Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Riscriviamo l'albo d'oro del Velo d'Or/Cm rider of the year partendo dai primi del '900
#21
Io premerei Garrigou nel 1907 per quantità di vittorie. Mentre per il 1904 direi Aucuturier.
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Manuel The Volder
#22
(08-10-2019, 08:56 PM)Luciano Pagliarini Ha scritto: Sentiamo Manuel, Auriga e chi altro vuole partecipare su questi. Magari anche su '07 su cui c'era ancora qualche dubbio. Il prossimo decennio è abbastanza una sfida a due.

1921 - 1930

1921: Girardengo (Genova-Nizza, Sanremo, Lombardia, Emilia, Campionato Italiano e 4 tappe al Giro) vs René Vermandel (Fiandre, Giro del Belgio, Scheldeprijs, Schaal-Sels, 2° al Campionato nazionale belga e 4° alla Roubaix). Ditemi voi, andrei col primo io.

1922: Brunero (Giro+Sanremo+podio al campionato italiano) vs Girardengo (Italiano+Romagna+Lac Leman+Lombardia+Romagna+Emilia). Molto close, la vittoria nello scontro diretto alla Sanremo mi porta a scegliere Brunero, ma fa molto anche la simpatia.

1923: Girardengo (Italiano+Sanremo+Mi-To+Veneto+Toscana+Giro con 8 tappe) vs Heiri Suter (Fiandre+Roubaix+Berna+2° a Zurigo). Spiace per la prima doppietta Fiandre-Roubaix della storia, ma questo Girardengo non si batte.

1924: Stagione un po' più debole. O Girardengo once again (Italiano+Piemonte+Toscana+Veneto+Wolber+podio a Lombardia e Sanremo) o Pietro Linari (Emilia+Sanremo+podio al Lombardia). Il Wolber mi fa propendere per primo.

1925: Confermo Binda con Giro+Lombardia. Alternativa è il solito Girardengo con 2° posto al Giro con 6 tappe vinte+Sanremo+Emilia+Veneto+Italiano.

1926: Qua ne abbiamo un po': Suter (Colonia+Tours), Denis Verschueren (Fiandre + Parigi-Bruxelles), Binda (2° con 6 tappe al Giro+Italiano+Lombardia+Toscana+Piemonte), Brunero (Giro) e Girardengo (Sanremo+Romagna+Veneto+2 tappe al Giro). Direi di nuovo il Trombettiere di Cittiglio.

1927: Frantz ha Parigi-Bruxelles e Tour, ma Binda risponde con Italiano+Piemonte+Toscana+Mondiale+Lombardia+Giro (con 12 tappe)+6 giorni di Milano (giusto per non farsi mancare nulla). Alfredo and it's not even close.

1928: Binda ancora con Colonia+Veneto+Giro+Italiano

1929: Eh vabbé, non serve dire il nome, Italiano+Sanremo+Romagna+Giro con 8 tappe consecutive

1930: Hermann Buse (Liegi più un Giro di Germania di due settimane con 10 tappe tutte over 215 km) o Michele Mara (Lombardia+Sanremo+5 tappe al Giro).

1921: sommando tutto direi anch'io Costante, però ripropongo comunque il nome di Brunero che secondo me non è troppo lontano
1922: Brunero
1923: Girardengo ingiocabile
1924: in un anno così azzarderei pure il nome di Bottecchia, col Tour dominato dalla prima all'ultima tappa
1925: qua è molto dura... io direi Girardengo
1926: Binda va bene... ma se qualcuno portasse qualche tesi convincente su qualcun'altro ci starebbe perchè non è così schiacciante
1927: Binda 1000 per cento
1928: sai che qua direi Frantz. O meglio se la giocano: sono 1 a 1 in quanto a GT (Tour con 5 tappe, Giro con 6 tappe), hanno entrambi un secondo posto pesante (il lussemburghese Wolber, l'italiano Sanremo) e vincono tutte e due il campionato nazionale (ovviamente quello del Lussemburgo è di più basso livello). Sì, c'è il Giro del Veneto ma non me la sento di far pendere l'ago della bilancia solo per quello.
1929: Binda obv
1930: Sono totalmente ignorante in materia di Giro di Germania di quegli anni, per questo potrei sbagliare. Andrei di Michele Mara, è anche figo ci sia finalmente un nome non mainstream
 
Rispondi
#23
La vittoria del Wolber nel '24 è ciò che fa la differenza per Girardengo, imho. Bottecchia grande Tour, ma poco altro ahimé.

Binda nel 1928 ha anche Colonia nel periodo di suo massimo splendore. Nei due anni precedenti avevano vinto Suter e Belloni e sul podio col Trombettiere salirono Piemontesi (quell'anno vincitore anche di 5 tappe al Giro) e Delbecque.

Vero che Frantz dominò quel Tour alla grandissima Mmm

Potrebbe anche essere un pari reputando il Tour leggermente superiore al Giro, ma considerando che Binda ha fatto un pelo meglio nelle altre gare.

Anche io opterei per Mara alla fine.
 
Rispondi
#24
Allora facciamo così: avete (chi non si chiama Hiko o Luciano Pagliarini) un giorno per votare (motivando) i seguenti scontri, poi andiamo avanti

1904: Cornet vs Aucouturier
1907: Garrigou vs Petit Breton
1911: Garrigou vs Lapize
1913: Thys vs Buysse
1914: Thys vs Egg vs Crupelandt
1924: Girardengo vs Bottecchia vs Linari
1925: Binda vs Girardengo
1928: Binda vs Frantz
 
Rispondi
#25
(08-10-2019, 08:38 PM)Hiko Ha scritto: Anzi per il 1914 propongo altre due candidature
Oscar Egg: due tappe al Tour, Parigi-Tours, campionati svizzeri, 4° alla Roubaix
Charles Crupelandt: Roubaix (da profeta in patria), titolo francese, terzo alla Sanremo

Non mi convincono nemmeno loro al 100% ma mi sembra possano essere dei contendenti al belga

Dimenticavo, ma a sostegno della tesi dello svizzero, Egg fece anche registrare il record dell'ora nel 1914, un record che rimase in carica per circa vent'anni
 
Rispondi
#26
(09-10-2019, 01:10 AM)Luciano Pagliarini Ha scritto: Allora facciamo così: avete (chi non si chiama Hiko o Luciano Pagliarini) un giorno per votare (motivando) i seguenti scontri, poi andiamo avanti

1904: Cornet vs  Aucouturier
1907: Garrigou vs Petit Breton
1911: Garrigou vs Lapize
1913: Thys vs Buysse
1914: Thys vs Egg vs Crupelandt
1924: Girardengo vs Bottecchia vs Linari
1925: Binda vs Girardengo
1928: Binda vs Frantz

Ho votato tenendo conto della quantità di vittorie
1904 Aucouturier (qua a dir la verità l'ho votato perchè non voglio dare il voto a Cornet)
1907 Garrigou
1911 Garrigou
1913 e 14 Thys
1924 e 25 Girardengo
1928 Binda
 
Rispondi
#27
Per il 31 imho sfida a 4:
Binda (Sanremo, Lombardia, caduta al Giro in maglia rosa)
Magne (Tour)
Camusso (Giro e secondo alla Tre Valli)
Gijssels (Fiandre, Wolber, secondo alla Bordeaux-Parigi, terzo alla Schaal Sels e alla Parigi-Bruxelles)
 
Rispondi
#28
32 direi Gijssels che ha vinto Fiandre, Roubaix e Bordeaux-Parigi
33 è Speicher vs Binda
Nel 34 direi Guerra
 
Rispondi
#29
Finiamo di decidere tutti quelli fino al '30. Poi in serata posto quelli dal '31 al '40 e vediamo cosa c'è da discutere.
 
Rispondi
#30
Per chi fa bis o tris io indicherei il numero a lato

Tipo

Binda (2)
Binda (3)
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di Giugurta
#31
Per il 1904 premierei Dortignacq . Vincitore di 2 tappe oltre i 400 km in quel tour problematico.
Nonché forse unico plurivincitore nel 1904
 
Rispondi
#32
1931-1940

1931: Binda o Romain Gijssels (i risultati li ha già scritti Manuel). Sento di optare ancora per il primo, ma è close, esprimetevi.

1932: Romain Gijssels, d'accordo con Manuel.

1933: Speicher ha Tour più Mondiale. Binda ha solo il Giro. Andrei col francese.

1934: Guerra ha Giro, Piemonte, Campania, Italiano, Lugano e Lombardia. Più secondo posto al Mondiale e alla sei giorni di Parigi. Direi che nessuno compete, Magne ha Tour+Crono delle nazione, ma, poi, niente altro.

1935: Stagione un po' di transizione. C'è Jean Aerts che ha Mondiale+4 tappe al Tour+podio alla Roubaix. Oppure di nuovo Guerra con Romagna+Campania+2° alla Sanremo+5 tappe al Giro+6 giorni di Anversa. René Vietto ha Parigi-Nizza, 2° Criterium International, 4° Roubaix, 8° Tour, 8° Tours. Bergamaschi Giro+Veneto+tappa al Tour. Io andrei col primo.

1936: Bartali Giro+Lombardia o Magne Mondiale+GP delle Nazioni+2° posto al Tour. Molto close per quel che mi riguarda, forse opterei per Magne, ma ditemi voi.

1937: Bartali ha Giro+Italiano+Lazio+Piemonte+ritiro al Tour in maglia gialla. Direi lui easy

1938: Bartali con Tour+Tre Valli+2° a Lombardia Italiano vs Cino Cinelli con Bernocchi+Lombardia+2 tappe al Giro vs Giuseppe Olmo con Campania+Sanremo+2° alla Mi-to vs Valetti con Giro+TDS. Premierei la grande accoppiata dell'ultimo.

1939: Bartali ha Sanremo+Lombardia+Toscana+Piemonte+2° al Giro con 4 tappe. Per me no brain.

1940: Bartali ha Sanremo+Lazio+Toscana+Campania+Lombardia+Italiano. Anche qua andrei con lui.
 
Rispondi
#33
Nel primo post ho messo il numero di vittorie per i plurivincitori come aveva chiesto Auriga e anche la nazionalità dei vincitori.

Da notare come, sostanzialmente, l'Italia si sia presa la leadership di questo sport dopo la fine della prima guerra mondiale. 13 successi azzurri consecutivi dal 1918 in poi.
 
Rispondi
#34
Nel 1931 in verità proporrei anche Guerra, vincitore di Mondiale (130 km a crono), Campionato Italiano e 4 tappe al Giro, il quale ha più argomenti di Magne e Camusso.
 
Rispondi
#35
Per me sempre Binda nel '31.

Sentiamo cosa dicono gli altri.

Intanto esprimetevi anche su quelli dal '31 al '40.
 
Rispondi
#36
Per il 31 voterei Binda.

Anche se è serrata la sfida con Gijssels

32 Gijssels
33 Speicher
34 Guerra
35 Aerts
36 Bartali, anche per la gioventù
37, 39, 40 Bartali
38 ci ata premiare Valetti
 
Rispondi
#37
Per me
1935: Aerts
1936-37-39-40: Bartali
1938: Valetti

Per il prossimo decennio candido:
1941: Coppi (Emilia, Toscana, Tre Valli e Veneto) e Berrendero (Vuelta, Navarra e Getxo)
1942: Adolfo Leoni (Sanremo e Emilia), Emile Idèe (Campionato Francese, Parigi-Reims, Gp Nazioni, Gp Provenza, Criterium Internazionale), Berrendero (Vuelta, Campionato Spagnolo cross e strada, 2° al Cata), Pierino Favalli (Veneto, Campania, 2° alla Sanremo) e Ferdi Kubler (Svizzera e Attraverso Losanna).
1943: Kint (Roubaix, Freccia e Limburgo) e Berrendero (Campionato Spagnolo e Cata).
1944: Van Steenbergen con Giro e Campionato delle Fiandre
1945: Paul Maye (Tour e Roubaix), Grysolle (Giro e Camp. delle Fiandre) e Rik Van Steenbergen (Campionato Belga, Bruxelles-Ingooigen e Dwars).
1946: Coppi vs Bartali
1947: Coppi
1948: Coppi vs Bartali
1949: Coppi (prima doppietta Giro-Tour)
 
Rispondi
#38
Appena Hiko risponde su questi, posto quelli del prossimo decennio. Comunque sono quei nomi a spanne.
 
Rispondi
#39
Mi dispiace non partecipare ma discussione bellissima.

Vale per gli Slammy 2020? Nel caso la voto già
 
Rispondi
#40
Beh, puoi partecipare eh.
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)