Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Riscriviamo l'albo d'oro del Velo d'Or/Cm rider of the year partendo dai primi del '900
#41
Grazie, non stavo chiedendo il permesso Asd

Se trovo un momento libero per mettermi lì a guardare i nomi papabili per le annate più incerte partecipo volentieri, sai che queste discussioni "storiche" mi piacciono sempre.
 
Rispondi
#42
Per questo decennio resta in ballo il '36 (Bartali 2 voti contro Magne 1).

E, poi, '31 e '33 non sono sicurissimi, anche se io ho già segnato Binda per il primo e Speicher per il secondo, ma si può ancora discuterne. Sugli altri eravamo tutti d'accordo.
 
Rispondi
#43
Aspettando Hiko:


1941 - 1950

1941: O Coppi che ha Tre Valli + Emilia + Toscana + Veneto o Julian Berrendero che ha Vuelta + Getxo + Navarra. Il ciclismo spagnolo all'epoca era di serie B a fargli un complimento, andrei con l'Airone

1942: O ancora Berrendero che ha Vuelta + Valenciana + 2° al Cata (ma 26esimo al TdS, giusto per capire il suo valore in campo internazionale), o Adolfo Leoni che ha vinto Emilia e Sanremo o Ferdi Kubler che ha Suisse + Losanna. Io andrei con Kubler.

1943: O Marcel Kint che ha Limburgo + Freccia Vallone + Roubaix o Kubler che risponde con Zurigo + Berna + Losanna. Io vado con il primo.

1944: Qua poca roba, andrei con Van Steenbergen che a 20 anni vince Fiandre e Omloop der Vlaamse Gewesten.

1945: Paul Maye con Tours + Roubaix vince abbastanza facilmente.

1946: Bartali ha Giro + TDS + Zurigo + Matteotti, Coppi, invece, Sanremo + Lombardia + Romagna + GP Nazioni. Premio Bartali per le vittorie negli scontri diretti al Giro e a Zurigo.

1947: Coppia ha Giro + Lombardia + Italiano + Losanna + Emilia + GP Nazioni + Mondiale nell'inseguimento individuale. Bartali Sanremo + TDS vinto con 40' su Coppi + Giro perso causa sfortuna. Da Bartaliano, stavolta, voto Coppi che, comunque, al di là della ripassata presa in Svizzera, ha vinto lo scontro diretto a Emilia e Lombardia. Diciamo che senza gli inconvenienti che gli costarono il Giro, probabilmente, avrebbe vinto Bartali.

1948: Coppi ha Sanremo + Emilia + Lombardia + Tre Valli. Ma con il Tour vinto in quel modo + Zurigo + Toscana per me è Ginetaccio easy.

1949: Vabbuò qua Coppi ingiocabile: Sanremo + Giro + Tour + Lombardia + Romagna + Veneto + Italiano + podi a Mondiale e Freccia Vallone.

1950: Anche qua per me c'è un vincitore netto ed è Koblet con la doppietta Giro - TdS.
 
Rispondi
#44
(09-10-2019, 10:06 PM)Luciano Pagliarini Ha scritto: 1931-1940

1931: Binda o Romain Gijssels (i risultati li ha già scritti Manuel). Sento di optare ancora per il primo, ma è close, esprimetevi.

1932: Romain Gijssels, d'accordo con Manuel.

1933: Speicher ha Tour più Mondiale. Binda ha solo il Giro. Andrei col francese.

1934: Guerra ha Giro, Piemonte, Campania, Italiano, Lugano e Lombardia. Più secondo posto al Mondiale e alla sei giorni di Parigi. Direi che nessuno compete, Magne ha Tour+Crono delle nazione, ma, poi, niente altro.

1935: Stagione un po' di transizione. C'è Jean Aerts che ha Mondiale+4 tappe al Tour+podio alla Roubaix. Oppure di nuovo Guerra con Romagna+Campania+2° alla Sanremo+5 tappe al Giro+6 giorni di Anversa. René Vietto ha Parigi-Nizza, 2° Criterium International, 4° Roubaix, 8° Tour, 8° Tours. Bergamaschi Giro+Veneto+tappa al Tour. Io andrei col primo.

1936: Bartali Giro+Lombardia o Magne Mondiale+GP delle Nazioni+2° posto al Tour. Molto close per quel che mi riguarda, forse opterei per Magne, ma ditemi voi.

1937: Bartali ha Giro+Italiano+Lazio+Piemonte+ritiro al Tour in maglia gialla. Direi lui easy

1938: Bartali con Tour+Tre Valli+2° a Lombardia Italiano vs Cino Cinelli con Bernocchi+Lombardia+2 tappe al Giro vs Giuseppe Olmo con Campania+Sanremo+2° alla Mi-to vs Valetti con Giro+TDS. Premierei la grande accoppiata dell'ultimo.

1939: Bartali ha Sanremo+Lombardia+Toscana+Piemonte+2° al Giro con 4 tappe. Per me no brain.

1940: Bartali ha Sanremo+Lazio+Toscana+Campania+Lombardia+Italiano. Anche qua andrei con lui.

1931: io qua continuo ad andare controcorrente... mi va bene vinca Binda, ma per me se la gioca anche Guerra: mondiale, campionato italiano, Giro Reggio Calabria, 4 tappe al Giro (ritirato in maglia rosa mi pare) e 2° alla Sanremo
1932: va bene il belga, la tripletta è di quelle pesanti
1933: Si Speicher preferibile
1934: no contest di Guerra. Forse una delle migliori stagioni in assoluto fino a qua, appena dietro al 1927 di Binda
1935: Penso anch'io meriti Aerts.
1936: vada per Tonin
1937: Bartali easy come dici tu. In quella che è forse la sua migliore stagione dell'intera carriera, magari non come risultati in sè ma come sensazioni tramandate di quello che avrebbe potuto fare 
1938: Valetti è stato un corridore che magari non esaltava in montagna, però quella vittoria in Svizzera, proprio nel momento in cui la corsa a tappe locale stava acquisendo valore conta tanto
1939: Macchia del Giro perso, ma complessivamente merita Bartali
1940: Ci sarebbe Coppi eh, per Bartali altro "fallimento" al Giro però comunque preferibile la costanza del toscanaccio
 
Rispondi
#45
Azz abbiamo un 2-2 Bartali - Magne nel '36.

Qualcuno che vuole fare da giudice?

Anche nel '31 tra Guerra e Binda, a questo punto, ci sarebbe da sentire qualche altra voce.

'40 direi, nonostante il Giro di Coppi, che Bartali vince per la superiorità schiacciante dimostrata in tutte le altre corse. E avrebbe vinto anche il Giro se non fosse stato per la cattiva sorte, mentre nel '39 Valetti lo aveva battuto nello scontro frontale.
 
Rispondi
#46
Per me nel 1931 Guerra e nel 1936 Magne. Proprio per un'incollatura in entrambi i casi
 
Rispondi
#47
Riflettendoci mi sposto anch'io su Guerra nel '31.

Esprimetevi su quelli dal '41 al '50.
 
Rispondi
#48
(10-10-2019, 02:43 PM)Luciano Pagliarini Ha scritto: Aspettando Hiko:


1941 - 1950

1941: O Coppi che ha Tre Valli + Emilia + Toscana + Veneto o Julian Berrendero che ha Vuelta + Getxo + Navarra. Il ciclismo spagnolo all'epoca era di serie B a fargli un complimento, andrei con l'Airone

1942: O ancora Berrendero che ha Vuelta + Valenciana + 2° al Cata (ma 26esimo al TdS, giusto per capire il suo valore in campo internazionale), o Adolfo Leoni che ha vinto Emilia e Sanremo o Ferdi Kubler che ha Suisse + Losanna. Io andrei con Kubler.

1943: O Marcel Kint che ha Limburgo + Freccia Vallone + Roubaix o Kubler che risponde con Zurigo + Berna + Losanna. Io vado con il primo.

1944: Qua poca roba, andrei con Van Steenbergen che a 20 anni vince Fiandre e Omloop der Vlaamse Gewesten.

1945: Paul Maye con Tours + Roubaix vince abbastanza facilmente.

1946: Bartali ha Giro + TDS + Zurigo + Matteotti, Coppi, invece, Sanremo + Lombardia + Romagna + GP Nazioni. Premio Bartali per le vittorie negli scontri diretti al Giro e a Zurigo.

1947: Coppia ha Giro + Lombardia + Italiano + Losanna + Emilia + GP Nazioni + Mondiale nell'inseguimento individuale. Bartali Sanremo + TDS vinto con 40' su Coppi + Giro perso causa sfortuna. Da Bartaliano, stavolta, voto Coppi che, comunque, al di là della ripassata presa in Svizzera, ha vinto lo scontro diretto a Emilia e Lombardia. Diciamo che senza gli inconvenienti che gli costarono il Giro, probabilmente, avrebbe vinto Bartali.

1948: Coppi ha Sanremo + Emilia + Lombardia + Tre Valli. Ma con il Tour vinto in quel modo + Zurigo + Toscana per me è Ginetaccio easy.

1949: Vabbuò qua Coppi ingiocabile: Sanremo + Giro + Tour + Lombardia + Romagna + Veneto + Italiano + podi a Mondiale e Freccia Vallone.

1950: Anche qua per me c'è un vincitore netto ed è Koblet con la doppietta Giro - TdS.

1941: Si dai Coppi. Berrendero è stato il leone del ciclismo spagnolo di quegli anni (almeno per le classifiche finali delle corse a tappe), ma il livello era basso (era comunque uno dei pochi posti dove si correva).
1942: qua Kubler non mi convince troppo a dire il vero (anche se gli anni della guerra sono i più difficili da valutare)... Io vi propongo altri due nomi: Emile Idée (GP Nazioni, Criterium (inter)National, Parigi-Reims, campionati francesi) e Pierino Favalli (GP Milano con Bartali, Giro di Campania e Giro del Veneto). Io comunque vado col mio voto definitivo a Leoni.
1943: Kint ci sta di brutto con quei risultati
1944: con l'Italia distrutta dalla guerra c'è poco. Da valutare al massimo la stagione dell'italo-francese Jules Rossi, ma comunque andrei anch'io con Rik I
1945: ok con Maye
1946: Bartali indubbiamente meglio di Coppi nell'immediato dopoguerra
1947: preferisco anch'io la stagione di Coppi
1948: Con Coppi parzialmente perso in altri affari, la spunta la gran stagione di Bartali. Ci sarebbe un '48 della madonna di Albino Schotte a dire il vero (ma le due sole vittorie in stagione lo mettono dietro)...
1949: Coppi irreale
1950: Sfida elvetica con Kubler (Tour+camp. svizzeri+3° Mondiale), ma direi che la spunta il bell'Hugo. Terzi incomodi Albi Schotte e Bartali ma credo stiano indietro al duo svizzero

EDIT: Non avevo visto il messaggio di Manuel che proponeva gli stessi nomi nel '42
 
Rispondi
#49
1951 - 1960

1951: Magni con Italiano + Milano-Torino + Giro delle Fiandre + Giro d'Italia + Romagna + Lazio + tappa al Tour + 2° al Mondiale + 3° alla Roubaix vs Kubler con Freccia + Liegi + Mondiale + Svizzera + Romandia + 3° al Giro. Due stagioni storiche e meriterebbero entrambi. Vado con Magni poiché, imho, lo scontro diretto in un GT vale di più rispetto a quello al Mondiale. Peraltro Bobet quell'anno vinse Sanremo, Lombardia e Francese e fu 2° alla Roubaix. Però gli altri due hanno fatto ancora di più.

1952: Coppi con Giro + Tour o Van Steenbergen che vinse Roubaix + Criterium des As + una Vuelta a Argentina di 18 giorni. Direi il primo.

1953: Coppia ha Giro + Mondiale + Baracchi, Koblet Svizzera + Romandia + 2° al Giro + stagione dominante su pista (due sei giorni e un titolo Europeo nella Madison), Petrucci ha Sanremo + Parigi - Bruxelles + podio a Freccia, Mi-To, Piemonte e Italiano + 5° al Fiandre. Sono indeciso tra Coppi e Loreto. Coppi era in una fase di carriera dove si concentrava solo su pochissimi obiettivi. Vado sulla con la stagione "lunga" di Loreto Petrucci che, non a caso, si portò a casa la Challenge Desgrange-Colombo.

1954: Bobet ha Tour + Mondiale + Criterium des As + 2° a Tours. Alternativa Van Steenbergen con Belga + Sanremo + 4 tappe al Giro. Per me Bobet.

1955: Bobet ha Tour + Delfinato + Lussemburgo + Fiandre + GP St. Raphael, Ockers risponde con Liegi + Freccia + Mondiale + maglia verde al Tour + 2° al Tds. Vado ancora con Bobet, ma qua è molto close.

1956: Per me Fred De Bruyne easy: Parigi - Nizza + Sanremo + 2° alla Roubaix + Liegi + 3 tappe al Tour.

1957: De Bruyne ha Sassari-Cagliari + Fiandre + Roubaix + Tours + 2° a Sanremo e Mi-To. Anche qua, imho, non ha rivali.

1958: Baldini ha Giro (con 4 tappe) + Mondiale + Italiano + Baracchi + Tendicollo + Matteotti + Prato + Collecchio. Regge vagamente il confronto Van Looy con Sanremo + Bruxelles + Belga + Bernocchi + Milano - Mantova + 5 tappe alla Vuelta. Ma il '58 di Baldini è davvero troppa roba.

1959: Qua, invece, è Van Looy a essere totalmente ingiocabile: Sardegna + Valenciana + Fiandre + Campionato delle Fiandre + Tours + Lombardia + 3° alla Vuelta con 4 tappe + 4° al Giro con 4 tappe.

1960: In una stagione priva di un padrone, vado con Gastone Nencini che vinse il Tour, fu 2° al Giro a 28" da Anquetil, vince il GP Nice e fu 3° alla Mi-To e secondo a Reggio Calabria.
 
Rispondi
#50
Per il 1942 io voterei Adolfo Leoni.
 
Rispondi
#51
Visto che in sto tipo di premi i parimerito non mi aggradano, propongo di assegnare il premio del 1915 unicamente a Gaetano Belloni, vincitore quell'anno del Lombardia, della Sanremo-Ventimiglia-Sanremo e della Milano-Varese contro l'unica vittoria del Gira alla MiTo.
E vorrei anche un vincitore per il 1916, quindi sotto con le ricerche Cool
 
Rispondi
#52
Per il 1916 Leopoldo Torricelli vincitore del Giro di Lombardia oppure Alfredo Sivocci, vincitore di Milano-Albissola, Albissola-Alassio e Milano-Pavia-Milano e terzo classificato proprio di quel Giro di Lombardia.
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Paruzzo
#53
Per il '16 voto Leopoldo Torricelli.
 
Rispondi
#54
Va bene per solo Tano nel 1915.

Il 1916, invece, lo lascerei così.
 
Rispondi
#55
Per me va bene, è un anno molto particolare, bisogna cercare nel "pattume"
 
Rispondi
#56
Intanto conto Adolfo Leoni per il 1942.

Rispondetemi a quelli dal 1951 al 1960, invece.
 
Rispondi
#57
1941 non c'è storia: Coppi. Le Vueltas dell'epoca sono sicuramente poca cosa.
1942 avrei scelto Kubler, visto il prestigio del Tour de Suisse, e le poche corse, causa guerra.
1943 Kint, che con Vallone e Roubaix ha sicuramente un posto nella storai
1944 ok Van Steenbergen oppure un non attribuito.
1945 ok Maye
1946 indubbiamente Bartali
1947 ok Coppi, ma anche con un bel po' di fortuna
1948 Bartali per quello che ha fatto al Tour soprattutto
1949 Coppi per quello fatto al giro.
1950 Hugo Koblet, anche a causa del modo in cui è arrivato il successo di Kubler al Tour.
1951 Vado con Magni perché ha vinto un grande Giro
1952 Coppi
1953 la simpatia mi porterebbe a votare la costanza di Petrucci, ma la testa mi fa propendere per il Giro e il Mondiale di Faustone COppi
1954 ok Bobet
1955 per variare premierei Stan Ockers
1956 De Bruyne
1957 De Bruyne, gran campione
1958 anche se solo, per un anno, Enorme Ercole
1959 emersione del fenomeno van Looy
1960 Nencini per la costanza, e per la sorte favorevole del Tour.
 
Rispondi
#58
Nel '42 abbiamo due Leoni e due Kubler.

Uno che faccia da giudice, forza!
 
Rispondi
#59
@Oldgibi!
 
Rispondi
#60
(11-10-2019, 01:37 AM)Luciano Pagliarini Ha scritto: 1951 - 1960

1951: Magni con Italiano + Milano-Torino + Giro delle Fiandre + Giro d'Italia + Romagna + Lazio + tappa al Tour + 2° al Mondiale + 3° alla Roubaix vs Kubler con Freccia + Liegi + Mondiale + Svizzera + Romandia + 3° al Giro. Due stagioni storiche e meriterebbero entrambi. Vado con Magni poiché, imho, lo scontro diretto in un GT vale di più rispetto a quello al Mondiale. Peraltro Bobet quell'anno vinse Sanremo, Lombardia e Francese e fu 2° alla Roubaix. Però gli altri due hanno fatto ancora di più.

1952: Coppi con Giro + Tour o Van Steenbergen che vinse Roubaix + Criterium des As + una Vuelta a Argentina di 18 giorni. Direi il primo.

1953: Coppia ha Giro + Mondiale + Baracchi, Koblet Svizzera + Romandia + 2° al Giro + stagione dominante su pista (due sei giorni e un titolo Europeo nella Madison), Petrucci ha Sanremo + Parigi - Bruxelles + podio a Freccia, Mi-To, Piemonte e Italiano + 5° al Fiandre. Sono indeciso tra Coppi e Loreto. Coppi era in una fase di carriera dove si concentrava solo su pochissimi obiettivi. Vado sulla con la stagione "lunga" di Loreto Petrucci che, non a caso, si portò a casa la Challenge Desgrange-Colombo.

1954: Bobet ha Tour + Mondiale + Criterium des As + 2° a Tours. Alternativa Van Steenbergen con Belga + Sanremo + 4 tappe al Giro. Per me Bobet.

1955: Bobet ha Tour + Delfinato + Lussemburgo + Fiandre + GP St. Raphael, Ockers risponde con Liegi + Freccia + Mondiale + maglia verde al Tour + 2° al Tds. Vado ancora con Bobet, ma qua è molto close.

1956: Per me Fred De Bruyne easy: Parigi - Nizza + Sanremo + 2° alla Roubaix + Liegi + 3 tappe al Tour.

1957: De Bruyne ha Sassari-Cagliari + Fiandre + Roubaix + Tours + 2° a Sanremo e Mi-To. Anche qua, imho, non ha rivali.

1958: Baldini ha Giro (con 4 tappe) + Mondiale + Italiano + Baracchi + Tendicollo + Matteotti + Prato + Collecchio. Regge vagamente il confronto Van Looy con Sanremo + Bruxelles + Belga + Bernocchi + Milano -  Mantova + 5 tappe alla Vuelta. Ma il '58 di Baldini è davvero troppa roba.

1959: Qua, invece, è Van Looy a essere totalmente ingiocabile: Sardegna + Valenciana + Fiandre + Campionato delle Fiandre + Tours + Lombardia + 3° alla Vuelta con 4 tappe + 4° al Giro con 4 tappe.

1960: In una stagione priva di un padrone, vado con Gastone Nencini che vinse il Tour, fu 2° al Giro a 28" da Anquetil, vince il GP Nice e fu 3° alla Mi-To e secondo a Reggio Calabria.

1951: Anche Koblet autore di una stagione notevole, ma negli scontri diretti quasi sempre dietro al connazionale... Inizialmente pensavo di andare con Ferdi, invece scelgo Magni
1952: Coppi
1953: Il Mondiale di Coppi sposta molto secondo me. Vado con l'Airone
1954: Bobet assolutamente
1955: Bobet è molto simile all'anno precedente, ma Ockers fa una stagionona e premio lui
1956: per carità ottima stagione di De Bruyne... ma io propongo Gaul: per il Giro vinto in quel modo epico, per il Tour da protagonista con due tappe vinte (una a crono, una in salita) a cui aggiunge la classifica scalatori. In stagione anche Giro del Lussemburgo e campionati nazioni lussemburghesi
1957: Qua De Bruyne lo voto anch'io, in una stagione simile a quella dell'anno precedente
1958: Vada per Ercole Baldini che sul finire del '58 era ritenuto ormai il nuovo Coppi
1959: Van Looy 100%
1960: Si si merita Nencini, anche perchè il rivale più pericoloso può essere Grazcyk che non vinse quasi nulla escludendo tappe al Tour
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)