Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Roma: Olimpiadi in dubbio; Renzi: "2028 con un'altra città"
#1
Roma: Olimpiadi in dubbio; Renzi: "2028 con un'altra città"
Prosegue la bufera sulla candidatura di Roma per ospitare le Olimpiadi 2024: il Movimento 5 Stelle romano continua a opporsi all’organizzazione del più importante evento sportivo nella capitale e il primo cittadino, Virginia Raggi, ha confermato che ne parlerà con il presidente del Coni Giovanni Malagò al suo rientro da Rio de Janeiro, dopo le Paraolimpiadia e, quindi, dopo il 18 settembre.

Nel frattempo, però, la presa di posizione della Raggi è netta: “Roma dovrebbe concentrarsi sul soddisfare le esigenze dei propri cittadini prima di pensare ai Giochi Olimpici”. Una idea che non dà una prospettiva futura alla Capitale e che, dopo i recenti scandali in seno alla giunta romana, continua a far traballare la candidatura.

Un segno di debolezza che potrebbe, in ogni caso, spingere il CIO a scegliere una delle altre candidate nella riunione in programma a Lima nel 2017: in corsa rimangono Budapest, Los Angeles e Parigi; anche per questo è arrivato pure il dietrofront del presidente del Consiglio, Matteo Renzi: “La decisione spetta alla città e noi dovremo solo accettare il suo sì o il suo no. Penso che sarebbe un errore, una mossa molto triste” ha spiegato Renzi che ha aggiunto “Se la città dovesse decidere di ritirare la propria candidatura vorrà dire che per il 2028 l’Italia si candiderà portando il nome di un’altra città”.

“Io sono pronto a farmi da parte” ha aggiunto Luca Cordero di Montezemolo che ha ribadito che il proprio incarico è a termine “Un istante dopo l’assegnazione delle Olimpiadi alla Città di Roma io sono pronto a lasciare il posto ad altri. Non ho nessuna intenzione di seguire la fase organizzativa dei Giochi. Non sarebbe né giusto né opportuno”.

Intanto un sondaggio del Censis ha certificato che il 50,2 dei cittadini romani sarebbero a favore dell’organizzazione dei Giochi Olimpici e solo il 36,2 sarebbero contrari. Anche in tutta la regione Lazio la candidatura è vista con favore: il 51,9% dei laziali, infatti, ha già detto sì alle Olimpiadi del 2024 mentre solo il 32,5% si è detto contrario.

ciclismoweb.net
 
Rispondi
#2
Originariamente si pensava anche a Venezia per il 2024.
Escluderla in favore di Roma è stata proprio una cosa intelligente.

Comunque per me potrebbero anche non farle mai più le olimpiadi in Italia.

Mi scandalizzo invece sul fatto che per 3 edizioni consecutive le facciano in oriente: Pyeongchang 2018, Tokyo 2020, Pechino 2022
 
Rispondi
#3
Strano che ancora non abbiano assegnato un edizione a qualche paese dell'Arabia.
 
Rispondi
#4
Olimpiadi ad Aleppo !!!
 
Rispondi
#5
Io starei in zona, tipo le farei a Frosinone.

Frosinone 2024 Cool
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di Luciano Pagliarini
#6
Ciao
 
Rispondi
#7
Che bella figura di merda. 2 candidature che potevano andare fino in fondo, 2 candidature soppresse dai politici. Malagò da dimissioni.
 
Rispondi
#8
per me meglio cosi'. evitato un magna magna enorme sulla pelle del contribuente.
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di And-L
#9
Che poi era solo la candidatura, poi se la sarebbe giocata con Parigi e Los Angeles e difficilmente la spuntava
Comunque ho letto da più fonti che sono stati spesi 10-20 milioni di € dal comitato per la promozione della candidatura  :O :O
 
Rispondi
#10
Direi che sono soldi pubblici abbastanza sputtanati...
 
Rispondi
#11
Ormai qualunque città italiana si candidi non penso che il Cio la consideri, visto che l'Italia ha dimostrato una confusione interna incredibile negli ultimi tempi.
 
Rispondi
#12
Il Cio sta considerando la città più attaccata dell'ultimo lustro, quindi ha l'obbligo morale di tenere in considerazione qualsiasi candidatura diversa da Roma...
 
Rispondi
#13
(22-09-2016, 07:02 PM)Hikuain Ha scritto: Ormai qualunque città italiana si candidi non penso che il Cio la consideri, visto che l'Italia ha dimostrato una confusione interna incredibile negli ultimi tempi.

e meno male Asd
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)