Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres 2011
#41
Dai, domani c'è il Fiandre. Credo e spero sarà una bella gara combattuta, e non penso che Cancellara possa vincere così facilmente come si dice in giro. Ha fatto forse un errore ad Harelbeke, quello di farsi scoprire troppo in forma. E quando ci si fa scoprire troppo in forma o si vince con un impresa alla Roubaix 2010, o si corre marcato stretto. Non mi sorprenderei se vedessi un Chavanel attaccare su uno dei muri che fanno antipasto al Grammont. Certo, un Leopard puo andargli dietro, così come un Garmin o un Lotto, ma si sa, se molte squadre e così importanti si annullano, la gara può avere anche un vincitore a sorpresa. Io mi aspetto anche un Quinziato brillante. 2 anni fa sfiorò il colpaccio.
 
Rispondi
#42
Spero davvero che questo contrasto tra "potenze" possa favorire gente come Boom o Van AvermaetDodgy
 
Rispondi
#43
Cancellara "Non basterà stare a ruota!"
Rilassato, sorridente, una goccia di gel sui capelli. Sono le 15.05, arriva lo svizzero Fabian Cancellara, il principale favorito della 95^ edizione della Ronde van Vlanderen e si presenta ad una schiera di giornalisti e fotografi insieme ai suo compagni. L’ambiente è rilassato e fiducioso. Il leader del Team Leopard Trek ostenta sicurezza: lui che ha vinto l'edizione 2010 dichiara di non sentire la pressione “Mi sento molto rilassato, senza pressioni. Ho avuto una settimana molto tranquilla. Con la testa già alla gara di domenica. Ho fatto tutto come dovevo e alla fine dei 160 chilometri, spero che tutto sarà andato come mi aspetto."

Per il numero uno del team lussemburghese, il vantaggio rispetto agli avversari sarà quello di aver già vinto una volta il Fiandre; questo lo svizzero dimostra di saperlo “L’anno scorso, tutto è stato perfetto. Ho seguito l'istinto. Farò lo stesso quest’anno. Di certo mi guarderanno tutti e ad ogni movimento me li ritroverò sulla ruota come è successo alla San Remo, ma credo che l'importante sarà cogliere il momento giusto per sorprendere tutti."

"NON BASTERA' STARMI A RUOTA" - Fabian Cancellara si aspetta dunque a una gara molto tattica. Ma la sua performance al GP dell’E3 ha dimostrato tutta la sua forza “Gli altri dovranno correre per vincere non contro di me. Non servirà a niente starmi a ruota, sarebbe una tattica sbagliata che favorirebbe solo un outsider. Io spero di avere un pò di fortuna e di azzeccare la tattica giusta. Lo scorso anno non ho pianificato niente, non avevo previsto alcun attacco, nè avevo idea che avrei fatto la differenza su quel muro. Ho semplicemente colto il momento, è questione di frazioni di secondo ma è così che si vincono anche queste gare. Domenica sarà tutta un'altra gara rispetto allo scorso anno, spero di farmi trovare pronto. Comunque sono convinto che tutto quello che accadrà, sarà scritto da qualche parte”.

Un Cancellara filosofo, dunque, che però dovrà fare i conti con Gilbert, Boonen e gli altri. Domenica, mentre loro correvano, lo svizzero ha potuto riposarsi sulle strade di casa “Non proprio. Ne ho approfittato per fare altre cose. Però ho potuto vedere gli ultimi chilometri. Ho visto Boonen vincere in volata, come ai tempi d'oro. Ha fatto quello che doveva, di più non saprei dire perchè è difficile capire quando non sei in gruppo. Da parte mia sono pronto sia mentalmente che fisicamente, non chiedo nè sole nè pioggia, sono pronto ad affrontare qualsiasi situazione."

I COMPAGNI – Tutti parlano dell’assenza di Matti Breschel che per una volta non sarà al fianco di Fabian Cancellara. Il danese era stato molto importante nella vittoria del svizzero targata 2010. Però quest’anno, il campione mondiale del crono potrà contare sull’aiuto di un tedesco e soprattutto di un australiano come Dominic Klemme e Stuart O’Grady. Questi due corridori saranno il braccio destro e il braccio sinistro del leader del team Leopard Trek. Già di un grande aiuto all’E3, O’Grady sarà ancora una volta fondamentale per lo svizzero. Lui lo sa bene, anzi benissimo. La sua esperienza in questo tipo di gare sarà molto importante. “Il Giro delle Fiandre non è una semplice gara è una leggenda. Abbiamo lavorato duramente già dal Qatar. Mi piacciono questo tipo di gare e lavorare per un campione come Fabian è un onore. Metti da parte le tue ambizioni personali perché sai che alla fine, lui potrà conquistare un successo storico."

Da parte sua, il tedesco con i capelli rossi Dominic Klemme ha la faccia di un giovane di primo pelo e invece ha già due stagioni da professionista alle spalle “Queste gare mi piacciono e quest’anno ho fatto la scelta giusta venendo qui perché il Team Leopard è ben più di Cancellara e dei fratelli Schleck. Per domenica, mi sento bene. Farò quello che Fabian mi chiederà perché lui è un campione. Sono entusiasta di poter lavorare per lui.”

UN PO’ D’ITALIA – Nelle fila della Leopard Trek non ci sarà nemmeno Robert Wagner, la sfortuna l’ha spedito in infermeria e la sua squadra per sostituirlo ha scelto il giovane Giacomo Nizzolo. Il milanese è arrivato ieri mattina, non ha ancora avuto il modo di andare provare il percorso e, soprattutto, gli sembra ancora di essere parte di un sogno “Ero a Milano quando il direttore sportivo Luca Guercilena mi ha chiamato per comunicarmi che sarei partito per il Belgio. In un primo momento ho pensato che fosse uno scherzo perché dovevo fare il Sarthe con Bennati. Poi parlando con l’aretino, mi ha detto di non preoccuparmi e di approfittarne. Non ci potevo credere Sono estremamente felice di poter correre il Giro delle Fiandre. Sarà per me un onore aiutare i compagni di squadra e in particolare Cancellara in una prova così importante. Non ho avuto il modo di parlare con lui ma ovviamente ne approfitterò per fare esperienza; mi sento bene, darò il massimo e proverò a tenere duro fino a che potrò".

Jérome Christiaens - ciclismoweb.net
 
Rispondi
#44
Forfait di Westra per il Giro delle Fiandre
Uno dei grandi protagonisti dell'ultima Tre Giorni di La Panne, l'olandese Lieuwe Westra, non sarà al via domani del Giro delle Fiandre, che così perde uno dei probabili protagonisti. Leggiamo difatti su Biciciclismo.com che l'atleta della Vacansoleil ha passato la scorsa notte con la febbre alta e con forti dolori alla testa e la squadra di Lujikx ha deciso di sostituirlo con Veuchelen. Il due volte vincitore del Fiandre Devolder, dunque, perde una più che valida spalla su cui contare, anche se l'assenza di Westra potrebbe liberare spazi per il veneto Marcato, già molto bravo - nonostante la sfortuna - nell'ultima Milano-Sanremo.

cicloweb.it
 
Rispondi
#45
Stasera su RaiSport 2 avrebbero dovuto dare uno speciale sul Fiandre...invece ancora nulla...Dodgy
 
Rispondi
#46
(02-04-2011, 05:45 PM)ManuelDevolder #48 Ha scritto: Dai, domani c'è il Fiandre. Credo e spero sarà una bella gara combattuta, e non penso che Cancellara possa vincere così facilmente come si dice in giro. Ha fatto forse un errore ad Harelbeke, quello di farsi scoprire troppo in forma. E quando ci si fa scoprire troppo in forma o si vince con un impresa alla Roubaix 2010, o si corre marcato stretto. Non mi sorprenderei se vedessi un Chavanel attaccare su uno dei muri che fanno antipasto al Grammont. Certo, un Leopard puo andargli dietro, così come un Garmin o un Lotto, ma si sa, se molte squadre e così importanti si annullano, la gara può avere anche un vincitore a sorpresa. Io mi aspetto anche un Quinziato brillante. 2 anni fa sfiorò il colpaccio.

A cose normali avrei visto una Quick Step in stile 2009, con Terpstra nei panni di Chavanel e Chavanel in quelli di Devolder. Adesso non saprei...
Certo che se un QS di valore va davanti la corsa si chiude lì...

Non mi sorprenderei affatto se quest'anno arrivasse un gruppetto di outsider attaccanti: ce ne son tanti, son forti e hanno alle spalle squadre solide. La pioggia però potrebbe essere determinante...

In sostanza: Cance, se vuole il bis, dovrà correre offensivo e muoversi in prima persona. Già dal Koppenberg...
 
Rispondi
#47
E' il gran giorno,Buon Fiandre a tutti!Cool
 
Rispondi
#48
Non per Grega Bole: colpito da un virus in notatta, anche quest'anno dunque non sarà al via della Ronde.
 
Rispondi
#49

Il grande giorno è arrivato, personalmente non ho mai vissuto una trepidazione così grande per una classica, e questo grazie a Cancellara..ci si aspetta la rivincita con Boonen, una dichiarazione dello svizzero mi ha stupito"Tutti hanno visto cosa ho fatto ad Harelbek, ma solo io sò se son andato al massimo".. non sempre le corse vanno a finire come te le immaginavi tu, ci son le fughe bidone, gli imprevisti, la tattica che spesso blocca i big, ma o Fabian oggi vince alla sua maniera, scrivendo l'ennesima pagina leggendaria di questo sport, o sarà una delusione cocente, quando sei così strafavorito, ogni risultato diverso dalla vittoria è una sconfitta..gli incrediente per una corsa bella ci sono tutti, la mia paura è che tutti corrano contro lo svizzero(e ci potrebbe stare logico..)costringendolo sempre a cavar le castagne dal fuoco..ma prima di fare ipotesi meglio veder la corsa
 
Rispondi
#50
Oggi vanno via 4-5 bei passisti con le palle quadrate e tanti saluti a Spartacus...AsdAsd
 
Rispondi
#51
(03-04-2011, 05:21 AM)SarriTheBest Ha scritto: In sostanza: Cance, se vuole il bis, dovrà correre offensivo e muoversi in prima persona. Già dal Koppenberg...

E la madonna Asd
Il Koppenberg personalmente lo vedo come Arenberg per la Roubaix o la Redoute per la Liegi, una salita dura ma troppo lontana dal traguardo. Fondamentale però sarà uscire tra i primi e sopprattutto non mettere piede a terra. Un attacco sul Taienberg o sul Molemberg sarebbe l'ideale, sempre c'è da vedere se c'è la fuga o no.
 
Rispondi
#52
Eh, muoversi in prima persona già da lì: perchè di sicuro davanti ci sarà la solita fuga (con dentro magari un BMC, o un Rabobank, o un Garmin), e se lì ti fai scappare un paio di uomini come Chavanel, Boom, Burghardt ecc rischi seriamente di far la frittata. E comunque possono sempre far da perno per attacchi successivi di compagni (Langeveld, Hincapie ecc). Gli uomini a disposizione di Cancellara son quelli che sono, e lui non potrà di certo andar a chiudere su tutti: quindi è forse meglio anticipar le mosse di tutti e muoversi per primo, piuttosto che ritrovarsi in mezzo ad una serie di attacchi e contrattacchi. E intanto, in ogni caso, daresti una bella scremata...

Ovvio, poi dipende anche da come starà lui e da come staranno gli avversari: però io una botta sul Koppenberg la darei...
 
Rispondi
#53
"Chavanel, Boom, Burghardt"
MagaraSisi
 
Rispondi
#54
Al momento sono andati via in 5:
Roger Hammond (GBR-Garmin Cervelo)
Jeremy Hunt (GBR-Team Sky)
Stefan van Dijck (HOL-Veranda's Willems)
Mitchell Docker (AUS-Skil-Shimano)
Sébastien Turgot (FRA-Europcar)
-Gruppo a 3'
 
Rispondi
#55
Ecco, come sospettavo. Hushovd e Haussler stanno bene, se no non mi spiego uno come Hammond (4° alla Roubaix l'anno scorso) la davanti in fuga.
 
Rispondi
#56
Bè dai,Hammond ci può stare,di lasciarlo andare li davanti.
I Garmin,hanno il roster più "idoneo" alla semana santa,bisogna solo scegliere chi far muovere prima dei capitani.
Buono anche l'inserimento di Hunt,per il team Sky.
Insomma,al momento,gli anti-Cancellara,almeno tatticamente,ci stanno provando.
 
Rispondi
#57
Fiandre, l'Uci vieta l'uso di "biciclette esterne"
Il caso Cancellara 2010, evidentemente, non è stato dimenticato dall'UCI: la Federazione internazionale ha ufficialmente deciso di vietare per regolamento l'utilizzo di “qualsiasi bicicletta esterna alla corsa". E i commissari dell'UCI dovranno avere la possibilità di esaminare tutte le biciclette a disposizione dei corridori, tanto prima che dopo la corsa al fine di constatarne la regolarità.

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#58
Sempre quei 5 davanti?
 
Rispondi
#59
Si, gruppo a 3'...c'è anche Grivko sperduto tra gli attaccanti e il grupo Asd
 
Rispondi
#60
Bell'attacco di Chavanel sul vecchio Kvaremont...!

ps: bellissima la ripresa nell'ammiraglia Saxo
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)