Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
STATI GENERALI: deliberate tutte le iniziative di contrasto al doping proposte
#1
STATI GENERALI: Dopo il confronto, concordate all’unanimità le linee di azione
“Un ulteriore passo per rendere più efficace la lotta al doping” - commenta il Presidente Di Rocco

Milano, 14 aprile 2011 – L’adesione agli Stati Generali convocati nella giornata di oggi presso la sede della FCI di Milano, nonostante la tempistica di avviso molto stretta, ha visto la massima partecipazione. Tra i presenti: Gianni Savio, rappresentante Gruppi Sportivi, Amedeo Colombo, Presidente ACCPI, Gianni Bugno in rappresentanza dell’Associazione dei Corridori Internazionale, Angelo Zomegnan, Direttore Giro d’Italia, Alberto Volpi, in rappresentanza dell’ADIS-PRO, Franco Costantino, rappresentante dell’Associazione Organizzatori Corse Ciclistiche, dott. Corsetti, Presidente A.I.M.E.C ( Associazione Italiana Medici del Ciclismo), Angelo Lavarda, Presidente Lega Ciclismo Professionistico, il dott. Luigi Simonetto, Presidente della Commissione Tutela della Salute, Marino Vigna, Presidente della Commissione Tecnica CCP facente funzioni, Flavio Milani, Vice Presidente Vicario della Federciclismo, Giovanni Duci, vice Presidente della Federciclismo, Luca Bacchiavini, in rappresentanza dei Gruppi Sportivi Dilettanti.
Un significativo incontro che ha visto il favorevole appoggio, attraverso il dialogo e confronto, di tutti gli intervenuti, che hanno stabilito alcune linee basi per un’azione determinate per fronteggiare il doping, oltre a quelle già in essere. Tra cui:
- raddoppiare le sanzioni disciplinari per doping e radiazione in caso di recidiva per gli atleti (di tutte le categorie, compresa quella juniores), radiazione per ogni altra figura e incremento delle sanzioni pecuniarie per doping
- negare la partecipazione ad eventi organizzati sul territorio italiano o sotto l’egida federale a corridori che saranno squalificati per doping
- convocabilità in nazionale di un atleta solo se in possesso di credibili parametri biologici
- attivare regole internazionali certe e condivise; organi di giustizia centralizzati ed indipendenti
- - prevedere l’inserimento nell’apposito raking federale, su richiesta volontaria dell’atleta, per i due anni precedenti come requisito sia per la partecipazione all’attività nelle squadre nazionali sia per il passaggio al professionismo attivando così il monitoraggio del profilo biologioco
- modificare art. 3 punto 2 normative passaggio al professionismo con abolizione del periodo temporale e pertanto negando il passaggio per sanzioni doping in qualsiasi periodo avute
- introduzione del bollino blu per le categorie giovanili con il supporto del ministero della salute
- attivare la linea diretta sosdoping@federciclismo.it, dall'1 maggio, che invita ogni persona a conoscenza di pratiche illecite a denunciarle apertamente agli organi federali preposti.
- raggiungere tramite il CONI l’equiparazione tra Enti e Federazione Ciclistica Italiana per avere assoluta uniformità

Le proposte sopra indicate avranno la necessità di delibera nel prossimo Consiglio Federale della Federciclismo in programma il 4 maggio.

federciclismo.it
 
Rispondi
#2
Consiglio Federale: deliberate tutte le iniziative di contrasto al fenomeno doping proposte dagli Stati Generali
Roma, 4 maggio 2011 – Il Consiglio Federale riunito nella giornata di oggi ha deliberato tutte le iniziative proposte dagli Stati Generali in data 14 aprile che riportiamo di seguito, reintroducendo pene per la sospensione cautelare e disponendo, per il passaggio al professionismo, l’obbligo al ranking federale:
- Raddoppio delle sanzioni disciplinari per doping e radiazione in caso di recidiva per gli atleti (di tutte le categorie, compresa quella juniores); radiazione per ogni altra figura e incremento delle sanzioni pecuniarie per doping
- Inibita la partecipazione ad eventi organizzati sul territorio italiano o sotto l’egida federale ai corridori che saranno squalificati per doping
- Convocabilità in nazionale di un atleta solo se in possesso di credibili parametri biologici
- Proposizione di regole internazionali certe e condivise; organi di giustizia centralizzati ed indipendenti
- Prevedere l’inserimento per i due anni precedenti nell’apposito ranking federale, su richiesta volontaria dell’atleta, per attività nelle squadre nazionali o per il passaggio al professionismo, attivando così il monitoraggio del proprio profilo biologioco
- Modifica all'art. 3 punto 2 "Normative passaggio al professionismo" con l'abolizione del periodo temporale e, pertanto, negando il passaggio per sanzioni doping in qualsiasi tempo ricevute
- Introduzione del bollino blu per le categorie giovanili con il supporto del Ministero della Salute
- Attivazione di sosdoping@federciclismo.it dall'1 maggio per sollecitare ogni persona a conoscenza di pratiche illecite a denunciarle apertamente agli organi federali preposti.
- Conseguire tramite il CONI l’assoluta uniformità di norme tra Enti e Federazione Ciclistica Italiana.
Il Consiglio Federale ha poi introdotto il divieto di accesso ai Corsi di Formazione della Federciclismo ai soggetti squalificati per doping e ha istituito la nuova figura del “Preparatore Atletico di ciclismo” con la relativa normativa, raddoppiando inoltre il numero dei controlli antidoping da parte federale.
Il Consiglio federale, nel quadro dell'adozione di diversi e più incisivi criteri nei confronti di tutti gli operatori federali a ogni i livello, ha deciso di interrompere il rapporto di collaborazione con Andrea Collinelli, ringraziandolo per l'impegno tecnico svolto con il massimo rigore e vigilanza nei confronti degli atleti gestiti e per aver alzato il livello di attenzione etica, biologica e di prestazione da parte degli stessi.
Il Consiglio ha, inoltre, approvato il Bilancio consuntivo per il 2010 perché è stato rispettato il piano di rientro concordato con il CONI.
A sostegno delle azioni mirate ad un cambio culturale, necessario soprattutto nella fascia dei praticanti giovanissimi, recependo le indicazioni scaturite dalla riunione intersettoriale (strada, pista, fuoristrada) e del Settore Studi e Formazione avvenuta a Montichiari, il Consiglio Federale ha espresso l'indirizzo che le nuove norme del Settore Giovanile privilegino il carattere ludico dell’attività, abbassando il tono della prestazione per indurre le Società e i genitori ad alleggerire la pressione sui bambini che si avviano alla pratica ciclistica. La bicicletta per i più giovani deve rappresentare uno strumento di crescita, di autonomia e, soprattutto, di divertimento e di gioco con i propri coetanei.
Il Consiglio Federale ha fissato nelle date del 3 e 4 dicembre 2011 l’Assemblea Straordinaria per il nuovo Statuto Federale, alla quale sarà dedicata una apposita riunione di Consiglio Federale.
Il Consiglio ha approvato le norme attuative Strada 2012 per le categorie esordienti e allievi donne e uomini; le norme attuative 2012 Strada per le categorie elite, under e juniores uomini e donne; e le norme attuative strada per tutte le altre categorie.
Nella giornata di lunedì 9 maggio sarà pubblicato il bando per la Settimana Tricolore 2012.

federciclismo.it
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)