Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Settimana Internazionale di Coppi e Bartali 2014
#1
27-30 Marzo 2014
Settimana Internazionale di Coppi e Bartali




  • Le tappe:

    • 27 Marzo, 1^ tappa (a): Gatteo–Gatteo - Risultati
    • 27 Marzo, 1^ tappa (b): Gatteo a Mare-Gatteo, 11,2 km (Cronosquadre) - Risultati
    • 28 Marzo, 2^ tappa: Sant’Angelo di Gatteo–Sogliano al Rubicone - Risultati
    • 29 Marzo, 3^ tappa: Crevalcore-Crevalcore - Risultati
    • 30 Marzo, 4^ tappa: Pavullo-Castello di Montecuccolo (Cronometro)



  • Partecipanti: QUI



  • Sito web della corsa: www.gsemilia.it
 
Rispondi
#2
Il 14 marzo si svela la Settimana Internazionale di Coppi e Bartali - Trofeo Banca Interprovinciale
Sarà la Sala Polivalente di Sant’Angelo di Gatteo (Via Fiume 1) ad ospitare, venerdì 14 marzo (ore 20,00), la presentazione ufficiale della Settimana Internazionale di Coppi e Bartali – Trofeo Banca Interprovinciale che si correrà dal 27 al 30 marzo.

Durante la serata, alla quale interverranno gli amministratori e i rappresentanti delle località interessate dal passaggio della gara organizzata dal Gruppo Sportivo Emilia ed altri ospiti, saranno illustrati i dettagli dei percorsi e le iniziative collaterali.

Intanto si va definendo il campo dei partecipanti alla corsa, valida anche come prima prova della Challenge Beghelli Emilia Romagna, che vedrà al via 25 formazioni.

comunicato stampa GS Emilia
 
Rispondi
#3
Pochi giorni alla presentazione della Settimana Internazionale Di Coppi E Bartali – Trofeo Banca Interprovinciale
Mancano ormai pochi giorni all’appuntamento con la presentazione ufficiale della Settimana Internazionale di Coppi e Bartali – Trofeo Banca Interprovinciale che si terrà venerdì 14 marzo (ore 20,00) presso la Sala Polivalente di Sant’Angelo di Gatteo (Via Fiume 1).

L’edizione 2014 della gara a tappe organizzata dal Gruppo Sportivo Emilia che andrà in scena dal 27 al 30 marzo, si annuncia come sempre ricca di elementi di particolare interesse, non solo sotto l’aspetto tecnico andando così a coniugare la tradizione di una grande gara con l’evoluzione del ciclismo.

E’ definito ormai il campo delle 25 squadre che parteciperanno alla corsa che sarà valida anche come prima prova della Challenge Beghelli Emilia Romagna; ecco le formazioni al via:

Lampre – Merida
Cannondale
Team Sky
Unitedhealthcare
Bardiani – Csf
Colombia
Androni Giocattoli – Venezuela
Neri – Yellow Fluo
Rusvelo
Mtn Qhubeka
Team Novonordisk
Topsport Vlaanderen
Christina Watches
Itera Katusha
Vini Fantini – Nippo
Dukla Praha
Marchiol Emisfero
Amore & Vita – Selle SMP
Team Idea
Areazero Pro Team
Meridiana Kamen
Utensilnord
Vega – Hotstand
Adria Mobil
MGKVIS - Trevigiani

comunicato stampa GS Emilia
 
Rispondi
#4
Presentata la Settimana Internazionale di Coppi e Bartali - Trofeo Banca Interprovinciale
E’ stata presentata ieri sera, a Sant’Angelo di Gatteo, l’edizione 2014 della Settimana Internazionale di Coppi e Bartali – Trofeo Banca Interprovinciale che andrà in scena dal 27 al 30 marzo.

Al vernissage della gara organizzata dal Gruppo Sportivo Emilia di Adriano Amici hanno partecipato gli amministratori delle località interessate dal passaggio delle tappe oltre a volti noti del mondo del ciclismo.

La Settimana Internazionale di Coppi e Bartali – Trofeo Banca Interprovinciale, si annuncia ancora una volta con tanti elementi di particolare interesse che, per quattro giornate, andranno a catalizzare l’interesse di addetti ai lavori e non che avranno modo di assistere ad un evento di grande spessore.

Il Sindaco di Gatteo Gianluca Vincenzi ha sottolineato come la collaborazione col Gruppo Sportivo Emilia che continua a crescere di anno in anno sia nata da un rapporto di grande fiducia non solo da parte dell'amministrazione comunale di Gatteo ma di tutte le realtà imprenditoriali del territorio per un evento che di fatto da inizio alla stagione turistica di Gatteo. Quello di Gatteo è un territorio dove la passione per il ciclismo è vivace e sentita e questa collaborazione è destinata a proseguire per molti anni ancora.

Il Senatore Claudio Broglia ha ribadito come nonostante le difficoltà del terremoto il comune di Crevalcore continui a credere nella Coppi e Bartali non solo come evento sportivo ma come messaggio di speranza per la popolazione che ancora oggi continua a vivere quotidianamente il disagio del sisma.

Leo Lo Russo assessore del Comune di Pavullo nel Frignano ha ricordato come l'arrivo al Castello di Montecuccoli sia stato fortemente voluto per ricordare Raimondo Montecuccoli, letterato e condottiero di Pavullo del 1600. Il ciclismo è senza dubbio lo sport che maggiormente si presta ad essere l'ambasciatore della cultura e della storia del nostro paese

Piergiovanni Rossi della Banca Interprovinciale ha sottolineato come il ciclismo, sport di tradizione e innovazione, sposi perfettamente la filosofia di questo importante istituto bancario che crede nella fatica e nel lavoro di squadra caratteristici di questo sport.

Adriano Amici presidente del Gruppo Sportivo Emilia ha ricordato come il successo di questa manifestazione sia dovuto a tutti i Comuni che nel corso degli anni hanno creduto in questo progetto che ormai fa parte dell'identità sportiva di questa regione. Pur potendo vantare la presenza di ben 3 formazioni World Tour quest'anno la Coppi e Bartali prosegue nel progetto fortemente voluto dalla Lega Ciclismo di investire nelle formazioni Continental italiane che sono il trampolino di lancio dei nostri giovani.

Simonetta Lo Brutto, Primo Dirigente della Polizia Stradale ha confermato che anche quest'anno la Polizia Stradale sarà presente in forza con 22 agenti coordinati dal Vice Questore Aggiunto Eugenio Amorosa dal momento in cui ciclismo e Polstrada rappresentano ormai un binomio indissolubile.

Presenti i direttori sportivi Andrea Tonti e Stefano Giuliani che hanno voluto esprimere il debito di riconoscenza delle formazioni “continental” italiane nei confronti di Adriano Amici che con le sue corse da l'opportunità ai giovani italiani di confrontarsi con gli atleti più forti del circuito internazionale.

IL PERCORSO

Dopo la positiva esperienza del 2013 La Settimana Internazionale di Coppi e Bartali – Trofeo Banca Interprovinciale prenderà ancora il via da Gatteo, località che schiaccia l'occhio alle due ruote e lo farà con un giorno d’anticipo.

Mercoledì 26 marzo le 25 squadre che schiereranno al via atleti di 35 nazioni saranno presentate nella caratteristica cornice dell’anfiteatro di Sant’Angelo.

La giornata inaugurale, come da tradizione sarà suddivisa in due frazioni.

In mattinata si terrà la tappa in linea che ricalcherà quella del 2013 che si svilupperà fondamentalmente su due circuiti. Dopo il via dal cuore di Gatteo i corridori raggiungeranno lo stabilimento della Sidermerc di Pino Buda, marchio da sempre vicino al grande ciclismo, per il via ufficiale. Nelle fasi iniziali si affronterà un primo tratto di percorso pianeggiante che, dopo il passaggio da San Mauro Pascoli, porterà gli atleti a transitare per la prima volta sotto il traguardo. Qui inizierà la seconda tornata sullo stesso tracciato che però lambirà solamente il rettilineo d'arrivo in vista del gran finale. Un centinaio di chilometri tutt'altro che facili con due salite: la prima che porta ai 351 metri di altitudine di Sogliano al Rubicone; la seconda è quella che da Ponte a Uso porta a Passo delle Siepi, quella di Massamanente. Dopo lo scollinamento una veloce picchiata porterà la corsa in provincia di Rimini, a Poggio Berni, per poi transitare da San mauro Pascoli a 5 chilometri dall'arrivo.

Tradizionale appuntamento della Settimana Internazionale di Coppi e Bartali – Trofeo Banca Interprovinciale è la cronosquadre che quest’anno si proporrà ancora con la formula del 2013 (quella delle squadre suddivise in due formazioni da 4 corridori ciascuna) sullo stesso tracciato che, però, sarà affrontato in senso contrario rispetto a 12 mesi prima. Partenza dunque da Gatteo Mare ed arrivo, dopo 11km e 200 metri, a Gatteo.

Sarà ancora Sant’Angelo il giorno successivo ad ospitare, in Piazza Fracassi, tutte le operazioni preliminari della seconda tappa: quella con arrivo a Sogliano.

Dopo il via la carovana toccherà Savignano sul Rubicone e si svilupperà inizialmente sui circuiti del giorno precedente. Abbandonato il primo tratto di percorso i protagonisti della Settimana Internazionale di Coppi e Bartali – Trofeo Banca Interprovinciale si dirigeranno verso le colline del cesenate per passare la prima volta sotto il traguardo di Sogliano dove sarà esposto il cartello che indica 4 giri al termine. Si tratta di un circuito particolarmente nervoso con la salita che porta a La Ville di Monte Tiffi oltre all'impegnativa ascesa verso il traguardo con i suoi 600 metri di lastricato di porfido con pendenze del 18% che, aggiunte ai 162 km che i corridori avranno nelle gambe, farà la differenza. A vincere su questo traguardo un anno fa fu Diego Ulissi, uno degli uomini più in vista dell’intera stagione.

Crevalcore, ormai da anni è legata in modo molto particolare alla Settimana Internazionale di Coppi e Bartali – Trofeo Banca Interprovinciale e anche quest’anno, nella giornata di sabato 29 marzo, accoglierà la carovana ma non con una prova contro il tempo, come avvenuto negli anni precedenti, ma con una frazione molto spettacolare.

Gli atleti si sfideranno sullo stesso circuito della storica crono ma lo affronteranno per 12 volte in una tappa in linea adatta ai velocisti che consentirà al pubblico di assistere ai passaggi dei corridori ogni 20 minuti. Un concentrato di emozioni e spettacolo che porterà a Porta Modena tantissimo pubblico.

L’ultima tappa della Settimana Internazionale di Coppi e Bartali – Trofeo Banca Interprovinciale proporrà un’inedita cronometro individuale che terrà tutti con il fiato sospeso.

Si partirà da Pavullo e i corridori nelle fasi iniziali affronteranno un tratto in pianura apparentemente facile, alcuni strappi caratterizzeranno i primi 9 km di gara fino al momento in cui dalla strada statale dell’Abetone, una secca curva a destra immetterà negli ultimi 900 metri. Gli atleti si troveranno di fronte un vero e proprio muro con pendenze dal 19 al 21% fino al Castello di Montecuccolo e dovranno anche affrontare prima della conclusione un tratto di strada battuta; solo all’interno del castello dove sarà posto l’arrivo su lastro lavico conosceremo il nome del 15° vincitore della Settimana Internazionale di Coppi e Bartali – Trofeo Banca Interprovinciale.




LE SQUADRE E I PRINCIPALI ISCRITTI *
Lampre – Merida (Ulissi, Cunego)
Cannondale (Mohoric, Villella)
Team Sky (Dombrowski, Kennaugh, Kiryenka)
Unitedhealthcare (Demaar, Forster, Frattini)
Bardiani – Csf (Marco Coledan, Pirazzi, Colbrelli)
Colombia (Avila, Duque, Rubiano Chavez)
Androni Giocattoli – Venezuela (Pellizotti, Hoogerland, Rosa)
Neri – Yellow Fluo (Finetto, Rabottini)
Rusvelo (Tatarinov)
Mtn Qhubeka (Meintjes, Gerdeman)
Team Novonordisk (Lonzano, Megias)
Topsport Vlaanderen (Van Hecke)
Christina Watches (Baliani, Rossi, Schumacher, Zaballa)
Itera Katusha (Foliforov, Akimov)
Vini Fantini – Nippo (De Negri, Malaguti)
Dukla Praha (Blaha, V. Hacecky, Kadlec, Kankovski)
Marchiol Emisfero (Cecchin)
Amore & Vita – Selle SMP (Pinizzotto)
Team Idea (Delle Stelle, Collodel)
Areazero Pro Team (Ciavatta, Pasqualon)
Meridiana Kamen (E. Kiserlovski)
Utensilnord (Mazzi, Kusztor)
Vega – Hotstand (Gaffurini)
Adria Mobil (Fajt, Murgeli)
MGKVIS – Trevigiani (Busato, L. Bertazzo)
*la composizione delle squadre potrà variare fino alla vigilia della gara

comunicato stampa GS Emilia
 
Rispondi
#5
Bardiani–CSF, Bongiorno punta alla Coppi&Bartali
Sarà lo scalatore toscano, 7° assoluto lo scorso anno e vincitore della classifica dei giovani da neoprofessionista, a guidare il Bardiani – CSF Pro Team nella corsa a tappe Settimana Internazionale Coppi & Bartali in programma dal 27 al 30 Marzo in Italia. La gara avrà per il #Greenteam un’importanza maggiore in quanto si correrà vicino alla sede dei main sponsor: Bardiani Valvole e CSF Inox.

FORMAZIONE
Settimana Internazionale Coppi & Bartali: Enrico Barbin, Manuel Bongiorno, Paolo Colonna, Marco Coledan, Donato De Ieso, Stefano Locatelli, Angelo Pagani e Edoardo Zardini.

DICHIARAZIONI
Mirko Rossato, Direttore Sportivo:” Vogliamo fare bene, provare a vincere una tappa e curare la classifica con Manuel (Bongiorno, n.d.r.) che ha mostrato nelle recenti uscite della Roma Maxima e GP Nobili di essere tra i migliori scalatori del momento. Accanto a lui con lo stesso obiettivo di saranno Zardini e Pagani, per un terzetto di assoluto valuto. Ci sarà poi Coledan per dare un supporto fondamentale nella cronosquadre divisa in quartetti, mentre nella prima semitappa toccherà a Barbin cercare il successo su un percorso congeniale alle sue caratteristiche”.

Manuel Bongiorno:” L’obiettivo è quello di migliorare il risultato dello scorso anno nella classifica generale. Guardando al percorso penso che tutto si deciderà tra la tappa di Sogliano al Rubicone e la cronometro individuale finale. Personalmente sto bene, ho preparato questo appuntamento e con forti compagni al mio fianco sono convinto di poter raccogliere un ottimo risultato”.

PERCORSO
La 29° edizione della Settimana Internazionale Coppi & Bartali partirà come da tradizione a Gatteo con due semitappe: una in linea di 99.5km e una particolare cronosquadre dove ogni team sarà diviso in due quartetti.
Il giorno dopo ci sarà la tappa più dura, lunga 160km, con traguardo a Sogliano al Rubicone. Arrivo in volata in circuito a Crevalcore nella 3° tappa, infine l’ultimo giorno è prevista una decisiva cronometro individuale di 10km su percorso ondulato, con arrivo in cima al duro strappo del Castello di Montecuccolo.

IN TV
Ogni giorno ci sarà la differita serale su Raisport 2 dalle ore 18.30 CET.

comunicato stampa Bardiani-CSF
 
Rispondi
#6
Ma Ulissi ci deve andare per forza? Gli dovesse far male correre contro i corridori forti
 
Rispondi
#7
Poteva farsi sfuggire la 2.1 insieme al compare Cunego? Asd
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Danilo M.
#8
Dieghito non si tocca Mazza Mazza
 
Rispondi
#9
Settimana Coppi e Bartali, mercoledì la presentazione delle squadre
Mancano ormai tre giorni al via dell’edizione 2014 della Settimana Internazionale di Coppi e Bartali – Trofeo Banca Interprovinciale che, dal 27 al 30 marzo, regalerà agli appassionati quattro giorni di grande sport.

La grande festa del ciclismo si aprirà con un giorno di anticipo quando, mercoledì 26 a partire dalle ore 15, in Piazza Fracassi a Sant’Angelo di Gatteo sfileranno le 25 squadre partecipanti alla gara organizzata dal Gruppo Sportivo Emilia che sarà valida anche come prima prova della Challenge Beghelli Emilia Romagna.

Per tutti gli appassionati si tratterà di un’importante occasione per vedere da vicino i protagonisti di questo grande avvenimento che dal giorno successivo si sfideranno su un tracciato particolarmente impegnativo e spettacolare.

LE SQUADRE E I PRINCIPALI ISCRITTI *
Lampre – Merida (Ulissi, Cunego)
Cannondale (Mohoric, Villella, Marcato)
Team Sky (Dombrowski, Kennaugh, Kiryenka, Swift)
Unitedhealthcare (Demaar, Forster, Frattini)
Bardiani – Csf (Bongiorno, Marco Coledan, Pirazzi, Colbrelli)
Colombia (Avila, Duque, Rubiano Chavez)
Androni Giocattoli – Venezuela (Pellizotti, Hoogerland, Rosa)
Neri – Yellow Fluo (Finetto, Rabottini)
Rusvelo (Tatarinov)
Mtn Qhubeka (Meintjes, Gerdeman)
Team Novonordisk (Lonzano, Megias)
Topsport Vlaanderen (Van Hecke)
Christina Watches (Baliani, Rossi, Schumacher, Zaballa)
Itera Katusha (Foliforov, Akimov)
Vini Fantini – Nippo (De Negri, Malaguti)
Dukla Praha (Blaha, V. Hacecky, Kadlec, Kankovski)
Marchiol Emisfero (Cecchin)
Amore & Vita – Selle SMP (Pinizzotto)
Team Idea (Delle Stelle, Collodel)
Areazero Pro Team (Ciavatta, Pasqualon)
Meridiana Kamen (E. Kiserlovski)
Utensilnord (Mazzi, Kusztor)
Vega – Hotstand (Gaffurini)
Adria Mobil (Fajt, Murgeli)
MGKVIS – Trevigiani (Busato, L. Bertazzo)
* La composizione delle squadre potrà variare fino alla vigilia della gara

comunicato stampa GS Emilia
 
Rispondi
#10
A Swift la prima semitappa!
 
Rispondi
#11
ORDINE D'ARRIVO
1. Ben SWIFT (Team Sky)
2. Manuele MORI (Lampre-Merida)
3. Damiano CARUSO (Team Cannondale)
4. Thomas SPRENGERS (Topsport Vlandeereen)
5. Alberto CECCHIN (Marchiol Emisfero)
6. Andrea PASQUALON (Area Zero Pro Team)
7. Enrico BARBIN (Bardiani Csf)
8. Peter KENNAUGH (Team Sky)
9. Fabio TABORRE (Neri Sottoli)
10. Matteo BUSATO (Mg Kvis - Trevigiani).
 
Rispondi
#12
Volata piana? Non credo però Rolleyes
 
Rispondi
#13
Sì, lo sprint era in pianura. Le difficoltà c'erano prima...
 
Rispondi
#14
Lo avrei voluto in Catalunya Swift, ma i calendari coincidono...
 
Rispondi
#15
COPPI&BARTALI. La Sky vince la crono, Swift resta leader
Filotto completo della formazione britannica

il Team Sky - con la formazione composta da 24 Cataldo, 26 Kennaugh, 27 Kiryienka, 28 Swift - ha vinto la crono che ha concluso la prima giornata della Settimana Coppi&Bartali. Ben Swift, vincitore della tappa del mattino, si conferma leader della classifica generale

ORDINE D'ARRIVO
1° Team Sky (24 Cataldo, 26 Kennaugh, 27 Kiryienka, 28 Swift) 15'30''
2° Rusvelo (81 Lagutin, 83 Pozdnyakov, 85 Pomoshnikov, 88 Ershov) 15'45''
3° Cannondale (11 Bettiol, 12 Boivin, 14 Mohoric) 15'48''
3° Neri Sottoli (72 Chicchi, 75 Ponzi, 77 Failli, 78 Taborre) 15'48''
5° Neri Sottoli (71 Dal Col, 73 Colli, 74 Finetto, 76 Rabottini) 15'51''
6° Cannondale (15 Sabatini, 16 Viviani, 17 Villella, 18 Caruso) 15'52''
7° Topsport Vlaanderen - Baloise (111 Van Hecke, 112 Jacobs, 114 Van Staeyen, 118 Van Overberghe) 15'53''
8° Rusvelo (82 Klimov, 84 Ovechkin, 86 Firsanov, 87 Balykin) 15'54''
9° Adria Mobil (231 Per, 233 Hocevar, 236 Novak, 238 Maltar) 15'56''
9° Topsport Vlaanderen - Baloise (113 Sprengers, 115 Campenaerts, 116 Lietaer, 117 Waeytens) 15'56''

CLASSIFICA GENERALE
1° Ben SWIFT
2° Peter KENNAUGH a 6''
3° Dario CATALDO a 6''

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#16
Non sanno più cosa inventarsi, che tra l'altro questa cosa dei quartetti non sarebbe neanche male se fatta con una startlist seria, peccato che invece sia da corsa del terzo mondo (forte la Lampre)
 
Rispondi
#17
Ok ho bisogno di spiegazioni. Perchè due Cannondale, Rusvelo, Sottoli e Topsport ma una Sky e Adria ??? Cosè questa roba Blink
 
Rispondi
#18
Hanno diviso le squadre in due, Sky 2 è arrivata dietro ma c'era
 
Rispondi
#19
Ci sono anche le potentissime continental italiane. Sisi
 
Rispondi
#20
ma la Cannondale arrivata 3° era solo con 3 corridori?
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)