Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Settimana Tricolore - Campionato Italiano Femminile
#1
23-26 Giugno 2011
Settimana Tricolore
Campionato Italiano Femminile


[Immagine: settimanatricolore.jpg]


Le Prove:

Per le altre categorie, seguire i seguenti link:

Sito Web della Corsa: www.settimanatricolore2011.it
 
Rispondi
#2
SETTIMANA TRICOLORE IN SICILIA – PROVE IN LINEA A MILAZZO, CRONOMETRO ELITE A PATERNO’
Roma – A poco meno di un mese dallo svolgimento, arriva l’ufficialità sullo svolgimento della prossima edizione della Settimana Tricolore in Sicilia. Le prove in linea femminili, junior ed elite, si svolgeranno nel messinese, a Milazzo, giovedì 23 giugno. Al mattino la corsa che assegnerà il titolo italiano alle junior. Nel pomeriggio, a seguire, la gara per le donne elite. Le cronometro avranno svolgimento nel catanese, ma solo per le donne elite. A Paternò domenica 26 giugno saranno in palio le maglie tricolori. Mentre ad Ospitaletto, nel bresciano, sono previsti i campionati italiani a cronometro per donne allieve e junior.

Alberto Rigamonti - photodecola.it
 
Rispondi
#3
SETTIMANA TRICOLORE – A MILAZZO IN PALIO LE MAGLIE TRICOLORI
Roma – Nunzio Uccellatore e Filippo Gitto sono i responsabili della Settimana Tricolore 2011 che si svolgerà in Sicilia. Gitto in particolare è il referente per quanto riguarda la prova su strada, per donne junior ed elite, che assegnerà le maglie tricolori per questa stagione. Si correrà nel messinese, nella splendida cornice di Milazzo. Ma su un percorso forse troppo semplice perché possa valere un titolo italiano. In sostanza si tratta di un circuito, per lo più cittadino, che allunga sul promontorio di Milazzo, di poco superiore ai dieci chilometri. Privo di vere e proprie asperità, presenta saliscendi lievi ed assorbibili dalle ruote veloci. Un’incognita potrebbe essere le numerose curve presenti nel disegno tecnico del percorso. Giovedì 23 giugno riflettori puntati sui titoli italiani femminili. Le junior partiranno alle 9,30 per 75,950 chilometri e sette giri del percorso. Le Elite saranno in gara dalle 14 con undici giri del percorso per 119,350 chilometri.

Alberto Rigamonti - photodecola.it
 
Rispondi
#4
Verso Milazzo: le interviste alle donne (juniores e elite) in vista del “Trofeo Città del Capo”
MILAZZO (ME) – Domani la Settimana Tricolore fa tappa a Milazzo e si tinge di rosa con le prove femminili riservate alle categorie Donne Junior e Donne Elite.
Alle 9,30 sarà dato il via alla gare delle Donne Junior, mentre alle 14,30 sarà la volta delle Donne Elite.
Alla vigilia dell’appuntamento Tricolore abbiamo raccolto le impressioni di alcune delle attese protagoniste.
Partiamo proprio dalle Elite e dalla campionessa italiana uscente Monia Baccaille (Gs Fiamme Azzurre): “Il percorso è molto più impegnativo di come era stato descritto. È un tracciato che non da momenti di respiro! La mia condizione è buona anche se vincere un italiano è sempre difficile, farlo per due volte un’impresa, quindi tre quasi impossibile...”.
Al via anche la campionessa del mondo su strada Giorgio Bronzini reduce dalla felice trasferta statunitense: “Il percorso lo vedrò domani mattina durante la corsa delle Junior. La mia condizione è buona, ma il fatto di essere tornata ieri dall’America potrebbe influenzare la mia prestazione. Bisognerà vedere come reagirò domani. Il percorso comunque non è di facile interpretazione – continua l’iridata di Melbourne 2010 – e credo che la squadra da battere sarà la MCipollini-Giambenini (anche se la maggior parte delle atlete correranno con le insegne dell’arma a cui appartengono). Per quanto riguarda le individualità, visto il tracciato, le avversarie più consone e in forma mi sembrano Noemi Cantele, Eleonora Patuzzo ed Elena Berlato”.
A proposito della veneta Elena Berlato sentiamo quali sono le sue sensazioni a meno di 24 ore dalla prova tricolore: “Ho provato questa mattina il percorso e devo dire che è molto bello. Credo che provocherà una selezione naturale. Certo tutto dipenderà da come verrà interpretato e poi c’è da considerare che fatto alle due e mezzo del pomeriggio, il gran caldo della Sicilia sarà un’altre componente da tenere in seria considerazione. Sarà interessante scoprire le varie tattiche delle squadre poi essendo poche atlete al via tutto diventerà ancora più impegnativo anche perché il chilometraggio è importante e credo che le più forti si controlleranno a vicenda. Alla fine penso che la spunterà chi dimostrerà di avere più fondo e riuscirà a lavorare al meglio con tutta la squadra. Personalmente vengo dal Giro del Trentino, non sono ancora al top della condizione che dovrebbe arrivare per il Giro d’Italia, ma domani vedremo come si metterà la corsa e se ce ne sarà occasione io sarò lì a giocarmela”.
Altre atlete indicate come favorite alla vigilia sono l’ex iridata Tatiana Guderzo, alle cui caratteristiche il tracciato di Milazzo si sposa a pennello, Noemi Cantele ed Eleonora Patuzzo.

Per quanto riguarda, invece, la prova mattutina delle Donne Junior, la favorita d’obbligo è la vice campionessa del mondo, tra l’altro fresca anche di maglia tricolore a cronometro, Rossella Ratto. La quasi 18enne bergamasca, portacolori della formazione toscana Giusfredi Ciclismo, è sbarcata ieri in Sicilia con grandi ambizioni. Anche se per lei il percorso di avvicinamento alla manifestazione tricolore non è stato privo di ostacoli, soprattutto nell’ultimo mese: una brutta caduta, la frattura della mandibola, ma anche questo non ha fermato la promettente atleta orobica. Più forte della sfortuna, più forte del dolore, è tornata a correre sabato scorso ed ha conquistato il titolo italiano a cronometro. Niente di meglio per dire a tutte le sua avversarie: “Rossella Ratto c’è!”. E non si nasconderà nemmeno in Sicilia: “E’ vero sono riuscita a fare una bella prova a cronometro – ha confermato la bergamasca –, però la mandibola non è ancora recuperata. Ancora per dieci giorni dovrò mangiare solo liquidi ed andare in bici mi provoca ancora fastidi e dolori soprattutto per i sobbalzi provocati dalla strada. Domani sicuramente ci proverò poi vedremo come andrà”. Una previsione sulla corsa? “Credo che nasceranno delle fughe, magari anche da lontano. Sarà importante restare sempre nelle prime posizioni del gruppo”.
Sulla carta, considerati anche il percorso e la condizione dell’ultimo periodo, altre atlete da tenere d’occhio oltre alla Ratto sono: Dalia Muccioli del Gs Potentia, la bolzanina Anna Zita Maria Stricker della Lievore-Artuso, già campionessa d’Italia lo scorso anno tre le Allieve, Veronica Cornolti della Nuovo Ciclismo Asti, Maria Giulia Confalonieri della Cicli Fiorin Despar e attenzione anche al forte Team Valcar in particolare a Corinna Defilé e a Ilaria Sanguineti.

comunicato stampa
 
Rispondi
#5
Ratto fortissima e stra-favorita tra la juniores: l'anno scorso solo la Zurlo riuscì a batterla, e quest'anno ha già vinto il tricolore a cronometro. Certo che correre con la mandibola fratturata non sarà affatto facile...
Come outsider metto la Muccioli: la seguo da quando, a Vada, fece 5° o 6°, è sempre stata davanti quest'anno, regolarissima: può mettere la zampata... Sisi

Tra le elite invece la Bronzini sta davvero in forma: in America ha vinto praticamente ogni corsa che ha disputato, e il percorso può ricordare quello di Melbourne. Certo che non avevo pensato al fuso orario, vedremo...
La Patuzzo dell'anno scorso mi convinceva di più di quella di quest'anno, mentre la Berlato - come la Muccioli tra le junior - è sempre stata regolare quest'anno e potrebbe far bene. Probabilmente tiferò Callovi, ma mi sa che è troppo facile questo percorso per poterla veder vincitrice...
 
Rispondi
#6
Settimana Tricolore, successo della cuneese Defilè tra le junior
Corinna Defilè, della bergamasca “Team Valcar”, è la nuova campionessa italiana per la categoria Juniores Donne (nate negli anni 1993-1994).
La cuneese, nata il 15 dicembre del 1994, si è aggiudicata in volata (2h 10m 50s alla media di 34,821 km/h) la gara disputata stamane a Milazzo (Me), primo dei due appuntamenti “rosa” previsti oggi dal programma della Settimana Tricolore 2011.
Sul traguardo la Defilè ha avuto la meglio su Anna Zita Maria Stricker (Lievore Detersivi Artuso Legnami) e Veronica Cornolti (Nuovo Ciclismo).
La gara è partita puntuale alle 9,30 dal via posto sul rettilineo del Lungomare Garibaldi, con la bandiera a scacchi sventolata dall’assessore allo sport del Comune di Milazzo, Pippo Midili.
67 le cicliste partenti, in rappresentanza di 17 squadre provenienti da ogni parte d’Italia.
Dopo il via, fasi di studio con il gruppo rimasto compatto, tirato da Vanessa Zanella della S.C. Vecchia Fontana, al passaggio sul traguardo del primo dei sette giri compiuti su circuito cittadino. La media del giro è stata di km/h 34,200.
Nessun tentativo di fuga ma gruppo leggermente sgranato anche al secondo passaggio con la carovana guidata da Chiara Vannucci della GS Cicli Fiorin Despar ASD, ad una media leggermente più elevata (km/h 34,590).
La gara ha iniziato ad animarsi nel terzo giro grazie allo spunto di Alice Maria Arzuffi (GS Cicli Fiorin Despar AASD), più volte campionessa italiana di ciclocross, che è scattata al chilometro 25 accumulando un vantaggio che ha raggiunto i dieci secondi sul gruppo prima di essere riassorbita. Al termine del terzo giro (media 35,470 km/h) 46 ragazze a comporre il gruppo principale, guidato da Eleonora Milesi (Team Valcar).
Nel corso del quarto giro (concluso alla media di km/h 34,230) una sola emozione, rappresentata da un breve attacco di dodici atlete subito neutralizzato dal gruppo.
Al passaggio sul traguardo, che ha segnato l’inizio del quinto giro, a fare l’andatura è Alice Algisi (ASD Giusfredi Ciclismo).
Un breve attacco di Asja Paladin (SC Vecchia Fontana) anima il quinto giro; il suo massimo vantaggio sul gruppo ha raggiunto gli otto secondi prima di essere ripresa.
Al passaggio del sesto giro breve allungo di una delle favorite, Rossella Ratto (ASD Giusfredi Ciclismo). Sempre nel corso del penultimo giro si registra quindi un serio attacco compiuto da due atlete: Chiara Vannucci (GS Cicli Fiorin Despar ASD) e Lara Vieceli (Lievore Detersivi Artuso), brave ad accumulare un vantaggio di 34 secondi sul gruppo inseguitore. Vantaggio poi incrementato e portato a 46 secondi a meno undici chilometri dal traguardo.
Alla campanella dell’ultimo giro ancora Vannucci e Vieceli in fuga, con 36 secondi di vantaggio sulle inseguitrici.
La fuga delle due atlete si conclude a sei chilometri dal traguardo finale quando il gruppo ritorna compatto prima di un nuovo attacco, compiuto questa volta da un plotoncino di quindici atlete che vede all’interno tutte le favorite.
Le quindici arrivano fino al traguardo finale dando vita ad una spettacolare volata, vinta dalla Defilè su Anna Stricker e Veronica Cornolti.
Il secondo appuntamento “rosa” del “Trofeo Città del Capo” è previsto nel pomeriggio (partenza alle ore 14) con la categoria Donne Elite (km 119,35).

Ordine d'Arrivo
1) Corinna Defilé 2h10m50s
2) Anna Zita Maria Stricker st
3) Veronica Cornolti st
4) Michela Pavin st
5) Dalia Muccioli st
6) Maria Giulia Confalonieri st
7) Rossella Ratto st
8) Chiara Vannucci st
9) Jessica Schiavo st
10) Ilaria Sanguineti st
11) Angela Bravin st
12) Alice Maria Arzuffi st
13) Stella Riverditi st
14) Alessandra Tomasini st
15) Lara Vieceli st
16) Beatrice Bartelloni st
17) Stella Tomasini st
18) Alice Tagliapietra st
19) Marta Manitto st
20) Simona Bortolotti st

[Immagine: DSC_0213.JPG]

comunicato stampa
 
Rispondi
#7
Pronostico azzeccatissimo insomma..! Asd Probabilmente il percorso è stato meno duro di quel che sembrava, o comunque il gruppo è stato bravo a controllar la corsa. Il team Valcar lo vidi in azione a Vada, e devo dire che lì fecero un gran numero: vinsero con l'azione da finesseur della Sanguineti e piazzarono 3° proprio la Defilè. Una squadra bella forte insomma, con degli ottimi automatismi nelle volate.

Le mie favorite come si son piazzate invece?

Intanto, tra le elite, c'è la Bronzini in fuga...
 
Rispondi
#8
Eh, vedo che tra la junior noi ci siamo piazzati al 3° posto

Citazione:Veronica Cornolti (Nuovo Ciclismo)

:D

Intanto il gruppo Bronzini - formato da Noemi Cantele, Valentina Scandolara, Eleonora Patuzzo, Elena Berlato, Elisa Longo Borghini, Alessandra D’Ettore, Rossella Callovi e Tatiana Guderzo - ha preso abbastanza il largo: quando siamo al sesto gito, ha poco più di 1' di vantaggio sul gruppo. 35°C di temperatura Blink
 
Rispondi
#9
La Valcar mi pare fosse anche la squadra più numerose di quelle partecipanti.

Questo l'ordine d'arrivo delle juniores:


1) Corinna Defilé 2h10m50s
2) Anna Zita Maria Stricker st
3) Veronica Cornolti st
4) Michela Pavin st
5) Dalia Muccioli st
6) Maria Giulia Confalonieri st
7) Rossella Ratto st
8) Chiara Vannucci st
9) Jessica Schiavo st
10) Ilaria Sanguineti st
11) Angela Bravin st
12) Alice Maria Arzuffi st
13) Stella Riverditi st
14) Alessandra Tomasini st
15) Lara Vieceli st
16) Beatrice Bartelloni st
17) Stella Tomasini st
18) Alice Tagliapietra st
19) Marta Manitto st
20) Simona Bortolotti st
 
Rispondi
#10
(23-06-2011, 04:16 PM)Andie88 Ha scritto: La Valcar mi pare fosse anche la squadra più numerose di quelle partecipanti.

Ulteriore spiegazione del fatto che sia finita in volatona. Sisi

Bene Dalia 5° dai Ave
 
Rispondi
#11


 
Rispondi
#12
L'azione del gruppo Bronzini è finita proprio poco dopo il passaggio al 6° giro. Quando siamo all'8° giro delle elite, -3 alla conclusione, la situazione è: 2 in testa (Cantele e Guderzo), Valsecchi +26'', Gruppo +2' circa.
 
Rispondi
#13
Vince Cantele su Guderzo :D
 
Rispondi
#14
Noemi Cantele campionessa d'Italia elite donne
Si risolve con una volata a due dopo una fuga di oltre 30 km il campionato italiano élite. Noemi Cantele e Tatiana Guderzo hanno infatti fatto il vuoto alle loro spalle, seminando per strada la campionessa iridata Bronzini e la campionessa tricolore in carica Boccaille. Alla fine ad indossare la maglia di campionessa d’Italia è Noemi Cantele, che sul rettifilo d’arrivo tiene dietro la Guderzo. Comodo terzo posto in solitaria per Silvia Valsecchi.
C’è la brezza di mare che soffia dal golfo di Milazzo a rendere meno afosa la giornata per le donne elite in gara, dopo il caldo afoso che ha schiantato paralimpici e juniores rispettivamente a Paternò e a Giardini Naxos. Ciclismo tutto in rosa, invece, a Milazzo dove dopo il trionfo di Corinna Defilé nella categoria juniores al mattino, tocca alle “signore” del ciclismo, con in testa le campionesse iridata Giorgia Bronzini del Gruppo sporitvo Forestale, e italiana in carica, Monia Baccaille delle Fiamme Azzurre, che oltre che in strada in sella alla bici ha saputo farsi apprezzare anche fuori, con la partecipazione a un calendario sexy in cui ha fatto apprezzare un altro aspetto del ciclismo rosa.
«Spero di fare bene, sarà una gara abbastanza dura e bisogna vedere come reagirà il mio fisico al jet-lag che mi porto dietro dopo le gare che ho disputato in America – spiega Giorgia Bronzini, campionessa del mondo in carica – Confido nella squadra che mi possa sostenere, ma in caso non ce la dovessi fare, cercheremo di portare al successo qualcun’altra ragazza del nostro gruppo. Le avversarie? Quelle che hanno vestito la maglia azzurra saranno tutte delle concorrenti agguerrite».
«Sarà sicuramente una gara molto difficile e impegnativa – è invece il parere sulla gara, prima del via, di Monia Baccaille – In particolar modo il gran caldo e il tracciato scelto faranno molta selezione».
Da tenere d’occhio anche Noemi Cantele Della Garmin Cervelo, Eleonora Patuzzo della Diadora, Elena Berlato della Top Girls e Tatiana Guderzo, compagna di squadra della Baccaille nelle Fiamme Azzurre.

Saluta le atlete Carmelo Pino, sindaco della città: «Milazzo è sempre stata una piazza molto interessata a questa disciplina sportiva – e quest’anno abbiamo avuto la possibilità di vedere impegnate in questa competizione sportiva le ragazze. Per la nostra città è una grande novità. Un evento che coincide con i 150 anni dell’Unità d’Italia, che vissuto proprio qui a Milazzo, il 20 luglio 1860, un evento storico come la battagloa che aprì a Garibaldi la via verso il continente. E’ un fatto molto significativo che la Settimana Tricolore tocca la nostra città in questo periodo».
«Siamo felici del successo che la Settimana Tricolore sta registrando in tutte le città che tocca – afferma soddisfatto il vicepresidente della Federazione Gianni Sommariva – Complimenti a tutti gli organizzatori. In questa bellissima terra c’è tanto entusiasmo e troviamo tante gente che segue queste gare, calorosa e appassionata».
C’è anche Edoardo Salvoldi, commissario tecnico della Nazionale, che si è detto «un po’ deluso dall’esito della gara delle juniores di stamattina, mi aspettavo che qualcuna avesse più coraggio nel tentare l’attacco. L’ordine d’arrivo finale poi, è stata una sorpresa. Il mio pronostico per la gara elite? Difficile, le squadre sono poco numerose, quelle che hanno più atlete saranno favorite. Per questo vedo buone possibilità di un tris per Monica Baccaille».
Alle 14 la bandiera a scacchi dà il via al primo degli 11 giri del circuito mamertino, 10,8 chilometri da ripetere per 11 volte. Sono 44 le atlete al via, in rappresentanza di 15 squadre. C’è subito un tentativo di attacco, già nel primo giro, dopo appena 8 km di gara, con l’allungo di Gloria Presti della Top Girls e Chiara Bortolus della Kleo Team. Sul traguardo del primo giro la Presti arriva però da sola con un vantaggio di 19’’ sulla Bortolus. Il resto del gruppo è a 30’’. Altissima la media del primo giro: 35,284 km/h. La Presti nel corso del secondo giro continua a forzare, e porta il suo vantaggio a 41’’. Ma l’atleta paga lo scatto arrivato troppo presto, e al chilometro 18, dopo soli 10 km di gara, la sua fuga finisce. Il gruppo si presenta al secondo passaggio di nuovo compatto. È la Tatiana Guderzo delle Fiamme Azzurre a fare l’andatura. E’ stato un giro velocissimo, con una media sul giro di 33,906 km/h. La media generale della gara sale a 34,566 km/h.
A ridosso del traguardo del terzo giro c’è un tentativo di attacco di Francesca Tognali della Kleo Team, che guadagna 10’’ sul gruppo. Sul traguardo che chiude il terzo giro e apre il quarto, il vantaggio della Tognali è di 55’’ sul gruppo compatto. La gara è abbastanza lenta: la media del giro è di 34,812 km/h, la media generale di 34,648. L’esiguo numero di partecipanti non aiuta a renderla più veloce e più spettacolare.
Sul finire del quarto passaggio (media giro 35,325, media generale 34,766 km/h), dal gruppo si staccano 9 atlete che vanno a riprendere la Tognali e passano sul traguardo del quarto giro con 30’’ di vantaggio. Nella pattuglia delle battistrada di testa c’è anche la Bronzini. La campionessa in carica Monia Baccaille è invece col gruppo, che perde ancora terreno. Nel gruppo che guida la corsa ci sono, oltre la Bronzini, anche Noemi Cantele (Garmin Cervelo), Valentina Scandolara (Gauss Rdz Ormu), Eleonora Patuzzo (Diadora), Elena Berlato ed Elisa Longo Borghini (Top Girls), Alessandra D’Ettorre, compagna della Bronzini nel Gruppo sportivo Forestale, Roberta Callovi (Centro Sportivo esercito) e Tatiana Guderzo. Il loro vantaggio sul gruppo è di 29’’ al traguardo del quinto giro. La media si mantiene bassa: 35,606 km/h la media del giro, 34,925 quella generale.
Il “gruppo Bronzini” fa il vuoto: 1’06’’ il vantaggio delle nove fuggitive sul resto del gruppo a metà del sesto giro, ovvero a metà gara. Dal gruppo si stacca però la D’Ettorre, per una foratura: davanti restano in otto, ma solo per poco perché la ciclista del gruppo Forestale rientra rapidamente sulla testa della corsa. Il vantaggio delle nove battistrada al passaggio del traguardo che apre il settimo giro è di 1’02’’. La media del giro è di 34,875 km/h, la media generale di 34,916 km/h. Il termometro segna 35°.
Il gruppo prova a recuperare sulle 9 fuggitive. Il loro svantaggio scende a 24’’. Al passaggio al traguardo che segna -4 giri dall’arrivo il vantaggio del “gruppo Bronzini” è di soli 9’’. La media del settimo giro è di 34,812 km/h, la media generale 34,897 km/h. Poco dopo aver tagliato il traguardo, la fuga del “gruppo Bronzini” si esaurisce. Il gruppo è di nuovo compatto.
A metà dell’ottavo giro, Tatiana Guderzo delle Fiamme Azzurre ci prova: allungo sul gruppo, seguita da Noemi Cantele della Garmin Cervelo. Il loro vantaggio è di 35’’ sulla più immediata inseguitrice, Silvia Valsecchi della Top Girl. Il ritardo del gruppo è di 1’08’’. All’ottavo passaggio, -3 giri alla conclusione, Cantele e Guderzo hanno 26’’ di vantaggio sulla Valsecchi. Il gruppo viaggia con un ritardo di quasi 2’ (1’53’’) sul gruppo trascinato da Lorena Foresi della Gauss Rdzormu. È il giro più veloce, con 36,956 km/h media generale; 35,141 km/h la media generale.
“Elastico” nell’azione del duo di testa. Cantele e Guderzo vengono recuperate dalla Valsecchi, ma anche il gruppo si avvicina a 1,38’’. Poi, nuova azione di forza delle due battistrada, con la Valsecchi che scivola addirittura a 52’’. Il gruppo è lontanissimo a 2’18’’. Sul traguardo del penultimo giro, le due in testa hanno un vantaggio di 55’ sulla Valsecchi. A 2’24’’ una coppia che cerca di rientrare, formata da Lorena Foresi e Jennifer Fiori della Top Girls. Il gruppo insegue a qualche secondo di distacco. La media si alza: nono giro a 35,062 km/h; media generale 35,129. Salvo novità clamorose, la maglia tricolore è questione a due.
Suona la campana dell’ultimo giro. Davanti ci sono sempre Cantele e Guderzo, insegue la Valsecchi. Dal gruppo si stacca un manipolo di atlete che prova la rimonta: ci sono Valentina Scandolara (Gauss Rdz Ormu), Elisa Longo Borghini ed Elena Berlato (Top Girls), Rossella Callovi del Centro Sportivo esercito e la Bronzini. Il vantaggio delle due di testa sulla Valsecchi è di 1’03’’; quello sul “gruppo Bronzini”, su cui cerca di recuperare Valentina Bastianelli della Vaiano, è di 2’34’’. Il gruppo dista ormai 3’20’’.
A due chilometri dal traguardo, Cantele e Guderzo hanno 1’25’’ sulla Valsecchi. Dietro di lei, restano solo in due Longo Borghini e Scandolara, raggiunto da Berlato, Bronzini e Callovi. Sul traguardo arrivano assieme Cantele e Guderzo, ma è brava la prima a tenere dietro la più quotata avversaria. Terza la Valsecchi.

«Partivo col pettorale numero 1, quando l’ho avuto prima della gara non pensavo di meritarlo – dice la neo campionessa italiana – Però alla fine è stato di buon auspicio. L’anno prossimo, quando correrò questo campionato, saprò di averlo meritato, il numero uno. Era un campionato durissimo, con nomi importanti, se si voleva fare la differenza si doveva giocare all’attacco. Forse ho attaccato troppo presto, ma alla fine è stato meglio così. Se sono felice? Felicissima!»
Un po’ meno felice Tatiana Guderzo, che si è dovuta “accontentare” del secondo posto: «Mi sento la prima delle sconfitte, ma il secondo posto è stato combattuto, ho perso contro una grande atleta, ed era la più veloce. Complimenti a lei, ho fatto il possibile per cercare di staccarmi perché sapevo che in volata era più veloce. La costanza mi ha premiato: comunque il secondo posto mi dà carica per il futuro. Un grazie alla polizia penitenziaria che ci è vicina, questo argento lo dedico a loro».
Silvia Valsecchi, infine, un terzo posto in solitudine: «La fatica più grande è stata quella di restare da sola – spiega – ho cercato di riprendere le prime due, ma non sono riuscita a tirarmi dietro nessuna. Ho faticato un po’, ma forse alla fine è stato meglio così».

Ordine d'Arrivo
1) Noemi Cantele 03h25m36s
2) Tatiana Guderzo st
3) Silvia Valsecchi a 1m08s
4) Valentina Bastianelli a 2m19s
5) Valentina Scandolara st
6) Rossella Callovi st
7) Giorgia Bronzini st
8) Elena Berlato st
9) Elisa Longo Borghini st
10) Monia Baccaille a 4m12s
11) Simona Frapporti st
12) Alessandra D’Ettorre st
13) Eleonora Patuzzo st
14) Martina Corazza st
15) Barbara Guarischi st
16) Lorena Foresi st
17) Jennifer Fiori st
18) Samantha Galassi st
19) Emma Marcelli st
20) Sara Grifi st
21) Monica Ceccon st
22) Elettra Vanessa Ricci st
23) Giada Borgato st
24) Luisa Tamanini st
25) Chiara Vanni st
26) Alessandra Borchi st

[Immagine: Noemi%20Cantele%20taglia%20il%20traguardo(1).jpg]

comunicato stampa
 
Rispondi
#15


 
Rispondi
#16
Grandissima Noemi, premio alla carriera, per una ragazza che è sempre in prima fila quando c'è da lottare. Batte niente popodimeno che l'ex campionessa del mondo.

PS : gran telecronaca di De Luca (7) Sisi
 
Rispondi
#17
Gran telecronaca..?! Ma stai scherzando?? 'Sto tizio è indifendibile. Bei tempi quando le telecronache del ciclismo femminile me le faceva Roata, altrochè...

La vittoria alla fine è stata nettissima: vabbè che in volata non c'era proprio paragone, ma anche in salita la Cantele m'ha convinto moooolto di più della Guderzo. Tra l'altro, viste le sue buone attitudini a cronometro, Domenica rischia di fare seriamente il bis. Sisi
Ottime le nostre giovani Longo Borghini, Callovi e Scandolara, che, devo dire, m'ha un po' sorpreso: in una corsa che s'è rivelata bella tosta era lì davanti, da quando è elite sta crescendo bene e costantemente. Avanti così!
 
Rispondi
#18
Tricolori, Cantele fa il bis nella prova a cronometro
Noemi Cantele (Garmin Cervelo), vincendo anche nella prova a crono ha bissato il successo su strada ottenuto pochi giorni fa a Milazzo.
Originaria di Varese, classe’81, la Cantele nel 2009 è stata medaglia d’argento nella cronometro e bronzo nella prova in linea al Mondiale di Mendrisio (Svizzera).
“È stata per me una settimana da Dio. Sono davvero contenta. Il titolo su strada era forse più aspettato, qui invece c’erano più incognite. La crono è infatti difficile e impegnativa; ci vogliono testa e gambe e quando senti la fatica devi tenere duro.
Avevo dedicato il titolo su strada alla mia famiglia, questa volta invece dedico la vittoria a me stessa. Penso di meritarmela. Adesso mi concentro sul Giro d’Italia”.

Ordine d'Arrivo
1) Cantele Noemi 00.39.57 Garmin Cervelo
2) Valsecchi Silvia 0.00.31 ASD GS Top Girls
3) Guderzo Tatiana 0.00.36 GS Fiamme Azzurre
4) Frapporti Simona 0.02.04 ASD GS Top Girls
5) Bastianelli Valentina 0.02.36 Vaiano Tepso Solaritech
6) Ciuffini Chiara 0.02.58 SC Michela Fanini Record Rox
7) Grifi Sara 0.03.16 SC Michela Fanini Record Rox
8) Presti Gloria 0.04.02 ASD GS Top Girls
9) Ricci Vanessa Elettra 0.05.09 SC Michela Fanini Record Rox
10) Ceccon Monica 0.06.09 Team Fanini Store

comunicato stampa
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)