Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Settimana Tricolore
#1
25-26 Giugno 2011
Settimana Tricolore
Campionato Italiano Professionisti


[Immagine: settimanatricolore.jpg]


Le Prove:

Per le altre categorie, seguire i seguenti link:

Sito Web della Corsa: www.settimanatricolore2011.it
 
Rispondi
#2
Di Rocco ha confermato oggi che l'edizione 2011 della Settimana Tricolore si svolgerà in Sicilia, tra Catania e Messina.
 
Rispondi
#3
Il Consiglio Federale della Federazione Ciclistica Italiana nella riunione di oggi - si legge in una nota ufficiale diramata dall'ufficio stampa della Federcicismo - ha discusso dell'assegnazione della Settimana Tricolore alla regione Sicilia che, se entro il 4 marzo 2011, la regione non presenta garanzie finanziarie per la realizzazione della manifestazione, la Federciclismo dovrà predisporre un piano sostitutivo.
 
Rispondi
#4
Settimana Tricolore: l'assessore «In Sicilia non è a rischio»
Palermo - sabato 26 febbario 2011 - «L'assegnazione della Settimana Tricolore 2011 alla Sicilia non è assolutamente a rischio». Lo assicura l'assessore regionale al Turismo e allo Sport, Daniele Tranchida, che aggiunge: «L'allungamento dei tempi è dovuto unicamente ai ritardi accumulatisi nella trasmissione, da parte della Federazione ciclistica italiana, dei dati sulla rimodulazione del progetto della manifestazione, richiesti dall'assessorato».

ciclonews.it
 
Rispondi
#5
Settimana Tricolore, rassicurazioni dalla Sicilia
Non dovrebbe essere più a rischio l'organizzazione della prossima Settimana Tricolore in Sicilia. Un decreto firmato dall'assessore regionale allo sport ha infatti dato le garanzie finanziarie per far sì che si concluda positivamente l'iter burocratico che porterà in Sicilia la Settimana Tricolore, evento che dovrebbe coinvolgere più province dell'isola. A Catania si correranno infatti tutte le cronometro e la prova in linea Juniores maschile; a Milazzo (in provincia di Messina) le prove in linea Juniores ed Élite femminile; a Giardini Naxos (sempre nel messinese) sarà assegnato il titolo in linea degli Élite mentre Siracusa ospiterà la prova in linea Under 23. Gran finale alle pendici dell'Etna con i professionisti impegnati ad Acicatena, piccola frazione a due passi da Catania che in passato ha già ospitato la partenza del Giro dell'Etna.

cicloweb.it
 
Rispondi
#6
Settimana Tricolore: Dal 18 al 26 giugno in Sicilia le sfide per la conquista dei titoli italiani
Grande fermento in Sicilia per la Settimana Tricolore 2011 che assegnerà i titoli italiani. Le prime due giornate di competizione, sabato 18 e domenica 19 giugno, vedranno impegnate le categorie Master sul circuito cittadino di Catania, e i paralimpici crono e strada sul circuito di Paternò (CT). Le corse riprenderanno poi mercoledì 22 giugno nello splendido scenario dei Giardini di Naxos (Me), toccando Mascali, per l’assegnazione del titolo italiano strada juniores uomini. Giovedì 23 giugno, il circuito cittadino di Milazzo sarà teatro della corsa su strada donne juniores ed elite. La provincia di Siracusa, a Canicatti Bagni, venerdì 24 giugno, vedrà al via il Campionato Italiano strada elite s.c e Under 23 maschile. Mentre, sabato 25 giugno si disputerà la gara clou dei professionisti ad Aci Catena.
I Campionati Italiani si concluderanno domenica 26 giugno a Paternò con l’assegnazione dei titoli tricolori a cronometro per le donne elite, under 23 e open (dilettanti e professionisti).

federciclismo.it
 
Rispondi
#7
DELIBERA PRESIDENZIALE: Modifica al regolamento dei campionati italiani con il divieto di partecipazione agli atleti sanzionati per doping
Roma, 30 maggio 2011 – Il Presidente della Federazione Ciclistica Italiana, Renato Di Rocco, in vista dell’imminente Settimana Tricolore, ha deliberato, per motivi di estrema urgenza e per garantire uno svolgimento corretto dell’attività federale, la modifica del Regolamento dei Campionati Italiani di ogni specialità e categoria, inserendo il divieto di partecipazione alla manifestazione per gli atleti sanzionati per doping, di tutte le categorie e specialità. Tale provvedimento è stato preso, in base alle competenze attribuite dallo Statuto Federale (Art.16) al Presidente Federale, in adempimento delle iniziative proposte dagli Stati Generali, riuniti il 14 aprile 2011 a Milano, nei confronti del fenomeno “doping” e successivamente approvate dal Consiglio Federale riunito in data 4 maggio 2011, quale “manifesto” Federale alla lotta al doping.
La decisione vuole rafforzare i provvedimenti già assunti in materia di doping da parte della Federazione Ciclistica Italiana, in continuità con quanto già deliberato dal Consiglio Federale nel 2008 in merito ad una “eventuale inibizione per gli atleti risultati positivi ad un successivo ingresso nelle Squadre Nazionali in relazione agli accertamenti emersi nel procedimento disciplinare”.
La Delibera Presidenziale odierna ha acquisito il parere favorevole del Consiglio Federale, a cui sarà sottoposta per la ratifica nella prossima riunione.

federciclismo.it
 
Rispondi
#8
ma quindi Riccò nn potrà partecipare?! sul suo profilo di facebook dice che è il suo obiettivo...
 
Rispondi
#9
il percorso della prova in linea, visto così, non mi piace per nulla... Nono

comunque decisione giustissima! Sisi
 
Rispondi
#10
(31-05-2011, 09:11 AM)Riccò95 Ha scritto: ma quindi Riccò nn potrà partecipare?! sul suo profilo di facebook dice che è il suo obiettivo...

Mi sa che i "motivi di estrema urgenza" siano riconducibili a lui Asd

Tra l'altro salta anche gente come Rebellin, che avrebbe potuto confrontarsi con un ciclismo un po' più di livello, e Ascani, che - vista l'assenza di Pinotti e di Bruseghin - avrebbe potuto conquistare la maglia tricolore a cronometro.
 
Rispondi
#11
DOPING & TRICOLORI. La Fci specifica che...

In merito al comunicato stampa diffuso in data 30 maggio riferito alla delibera presidenziale che modifica il Regolamento dei Campionati Italiani di ogni specialità e categoria con il divieto di partecipazione agli atleti di tutte le categorie e specialità sanzionati per doping, si specifica che tale decisione rafforza i provvedimenti approvati dalla Federazione Ciclistica Italiana accogliendo la delibera del C.F. 31 luglio 2008 sulla “eventuale inibizione per gli atleti risultati positivi ad un successivo ingresso nelle Squadre Nazionali in relazione agli accertamenti emersi nel procedimento disciplinare”. Quindi, la delibera presidenziale, in continuità con quanto richiesto nel 2008 dal Consiglio Federale riguardo alle nazionali azzurre, estende il divieto di partecipazione anche ai Campionati Italiani di ogni specialità e categoria per tutti gli atleti risultati positivi a partire dal 1 agosto 2008.
 
Rispondi
#12
TRICOLORI IN SICILIA. Ecco tutte le date

A poche settimane dalla disputa dei Campionati Italiani di ciclismo su strada 2011
ecco il programma e le date delle sfide tricolori che scatteranno il 18 giugno con
le gare riservate agli amatori Master.

Sabato 18 giugno, Catania/Catania (circuito cittadino)
Campionato italiano strada amatori Master 7/ Master 8/Women 1/2/3 km 70,3
partenza ore 9

Campionato italiano strada amatori Master 5/Master 6 km 70,3
partenza ore 11.30
maglie tricolori da assegnare n. 7

Sabato 18 giugno, Paterno' (Ct)/Paterno'
Campionato italiano crono paralimpici (strada ed hand-bike) km 16
Partenza ore 16.00
maglie tricolori da assegnare n. 20

Domenica 19 giugno, Catania/Catania (circuito cittadino)
Campionato italiano strada amatori Master 3/Master 4 km 93,4
partenza ore 9.00

Campionato italiano strada amatori Elite sport/Master 1/Master 2 km 93,4
partenza ore 13.30
maglie tricolori da assegnare n. 5

Domenica 19 giugno, Paterno' (Ct)/Paterno'
Campionato italiano strada paralimpici (strada ed hand bike) km 35
maglie tricolori da assegnare n. 20
Partenza ore 11.00

Mercoledi' 22 giugno, Giardini Naxos (Me)- Mascali -Giardini Naxos
Campionato italiano strada juniores maschile km 123,5
partenza ore 11.00

Giovedi' 23 giugno a Milazzo (Messina)/Milazzo, circuito cittadino Km 10,4
Campionato italiano strada donne juniores km 86,8
partenza ore 9.30
Campionato italiano strada donne elite km 130,2
partenza ore 14.00

Venerdi' 24 giugno Canicattini Bagni (Siracusa)/Canicattini Bagni
Campionato italiano strada elite s.c. maschile km 155
partenza ore 9,00

Canicattini Bagni/Melilli
Campionato italiano strada under 23 (maschile) km 150,9
partenza ore 14.30

Sabato 25 giugno, Aci Catena (Ct)/Aci Catena
Campionato italiano strada (elite con contratto) professionisti km 234,9
partenza ore 11.00

Domenica 26 giugno, Paterno' (Ct)/Paterno'
Campionato italiano crono donne elite km 29,4
Campionato italiano crono under 23 km 29,4
Campionati italiani crono open (dilettanti e professionisti) km 29,4
Partenza del campionato donne elite alle ore 10
(TUTTOBICIWEB.it)
 
Rispondi
#13
Mi è sorto un dubbio, se la normativa vieta a tutti i corridori trovati positivi dal 1 Agosto 2008 di partecipare ai campionati Italiani, vuol dire che quindi Riccò può partecipare, essendo stato trovato positivo a Luglio 2008 Huh
 
Rispondi
#14
Eh sì, per un pelo ce l'ha fatta. Così come Ascani, mi pare (era la Settimana Tricolore del 2008 quella in cui fu trovato positivo?). Rebellin invece no, per pochi giorni (12?).
 
Rispondi
#15
Ascani era stato trovato positivo nel 2007; comunque così mi sembra abbastanza stupida la normativa, cioè o tutti o nessuno, anche perchè penso che ai vari Di Luca e Rebellin gireranno parecchio le balle a vedere che Riccò può partecipare, mentre loro no.
 
Rispondi
#16
Christian Benenati (De Rosa) ha realizzato, per cicloweb.it, una ricognizione del circuito che verrà affrontato nella prova in linea.



 
Rispondi
#17
Tricolori: la Sicilia pronta per il grande appuntamento
La Sicilia, a pochi giorni dall'entusiasmante e suggestiva tappa dell'Etna del Giro d'Italia, torna capitale del ciclismo italiano. Dal 18 al 26 giugno, sulle strade delle province di Messina, Catania e Siracusa, andra' in scena la Settimana tricolore.
Nove giorni di gare che vedranno impegnati i migliori ciclisti italiani, dai professionisti agli amatori, che si contenderanno i titoli nazionali delle varie categorie. Il clou, sabato 25 giugno, quando da Acicatena si disputera' il Trofeo Turi D'Agostino, valido come prova tricolore dei professionisti su strada. Sullo stesso tracciato, lungo quasi 235 km, nel 1979 s'impose Francesco Moser. Quest'anno ci provera' il palermitano Giovanni Visconti, chiamato a difendere la maglia tricolore vinta l'anno scorso a Treviso. Tra gli sfidanti, anche il messinese Vincenzo Nibali.
Giovedi' 23 verra' assegnata la maglia di campionessa italiana, a caccia della quale andra' l'iridata Giorgia Bronzini. Nella categoria dei paralimpici partecipera' anche la cantante non vedente Annalisa Minetti, su un tandem insieme con Patrizia Spadaccini, campionessa mondiale di inseguimento su pista.
La Settimana tricolore e' stata presentata, ad Acicastello, uno dei centri coinvolti dalla manifestazione assieme a Paterno', Mascali, Acicatena e Motta Sant'Anastasia (Ct); Giardini Naxos e Milazzo (Me); Canicattini Bagni e Melilli (Sr).
La 'Settimana' si aprira' dopodomani, con le gare del Campionato italiano su strada amatori Master e donne, a Motta Sant'Anastasia, dove verranno assegnate sette maglie.

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#18
chi vedete favorito per domenica in sicilia?
 
Rispondi
#19
ancora non si sa nulla sui partecipanti?
 
Rispondi
#20
Dai, una piccola selezione già la potete fare: qualsiasi corridore di nazionalità italiana :D

Visconti è già in Sicilia, Nibali non vorrà di certo mancare, probabilmente ci saranno Ulissi, Santambrogio, Gatto, Baliani ecc ecc Però l'elenco partecipanti effettivo lo si potrà sapere un po' più a ridosso dell'appuntamento. Sisi

ps: la prova in linea si corre Sabato
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)