Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Sfatiamo i miti
Rispondevo a quello, infatti.

Ha usato strumenti che usavano tutti, in questo caso il concetto di doping in sé non è discriminante.

Poi lui ed il suo staff erano i migliori in quel campo e per questo aveva una marcia in più.
 
Rispondi
Armstrong già a 22 anni vince un Mondiale (quando non era ancora il Sig. Livestrong e quindi non aveva tutto questo potere, anche sotto il punto di vista doping), questo per me sta significare che il talento c'era e eccome.
 
Rispondi
Era anche tipo il miglior triatleta under 20 degli USA.

Il fisico senza dubbio era speciale.
 
Rispondi
Il fatto è che lo è ancora un atleta speciale...
 
Rispondi
Non è proprio un mito da sfatare, ma Nibali non s'è trovato il Giro 2016 su un piatto d'argento.
Kruijswijk è caduto perchè negli ultimi km del Colle dell'Agnello lo Squalo ha fatto fare fuorigiri all'Olandese e in cima ci vedeva doppio. Infatti la sua caduta è causata più dalla stanchezza e dal mancato calcolo delle distanze con la banchina di neve a lato della strada.
 
Rispondi
Sì, certo.

E' caduto perché non è un bravo discesista, stop.
 
Rispondi
Se vuoi sommiamo pure il fatto che non è un bravo discesista...
 
Rispondi
Se avesse fatto un fuorigiri talmente pesante da vederci doppio si sarebbe staccato in salita.
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Luciano Pagliarini
Vederci doppio è una forzatura, semplicemente ha speso tanto e la stanchezza gli ha tolto quella lucidità di cui aveva bisogno...
 
Rispondi
Credo che sarebbe meglio dire che non ha fatto proprio alcun fuorigiri.

Sicuramente ha fatto un errore in discesa, ma non è l'attacco di Nibali il motivo principale, semmai le doti di discesista dello squalo lo hanno messo in difficoltà.

Oltretutto la mancanza di una squadra solida al fianco lo ha costretto a interpretare la corsa in maniera più rischiosa rispetto a come farebbe un corridore con lo stesso vantaggio che ha dietro due/tre compagni di livello.
 
Rispondi
Non è proprio un mito, ma se il Giro 2009 avesse avuto un'ultima settimana degna di un Giro d'Italia, Menchov non avrebbe vinto.

Prima di quel Giro Menchov ha vinto una Vuelta che aveva appena quattro tappe di montagna effettive, di cui una erano i Lagos de Covadonga al quarto giorno e le altre Aramón Cerler, Andorra Arcalis (un'autostrada) e il blando Alto de Abantos.

Alla Vuelta 2005 andò fortissimo per due settimane, poi andò alla deriva a Valgrande Pajares e con una terza settimana più dura non so se avrebbe salvato il podio.

Al Tour 2006 vinse a Pla-de-Beret, ma poi fu opaco sulle Alpi.

Al Giro 2008 fu il più forte dei big a Pampeago, poi il giorno dopo, sul Fedaia, andò più piano di Riccò, Di Luca, Simoni e Contador e a Plan de Corones si prese la ripassata che lo mise definitivamente fuori dai giochi.

Al Tour del 2008, invece, ebbe la sua giornata storta a Jausiers.

Al Tour 2010 andò come Contador e Schleck ad Ax3 e sul Port de Balès, ma, poi, sul Tourmalet si prese 1'40".

In sostanza Menchov, storico alla mano, non era abbastanza solido per vincere un GT con un percorso standard.

E 'sta cosa è emersa pure al Giro 2009 dove, fino al 16esimo giorno, era sembrato inattaccabile, Cuneo-Pinerolo a parte, ma sul Blockhaus, il giorno dopo la tappa di Monte Petrano, in una frazione di appena 80 km si era piantato proprio malissimo negli ultimi metri.

Il giorno prima stesso scenario in cima a Monte Petrano e Menchov, che era stato a ruota di Di Luca tutto il tempo, vince la volata in scioltezza. Sul Blockhaus, invece, nonostante Di Luca non fosse, a sua volta, particolarmente travolgente, Menchov si rivelò essere terribilmente sulle gambe.

Allego video:




Se anziché una unipuerto con arrivo sul Vesuvio, ci fosse stato un tappone vero, Menchov si sarebbe preso il suo classico 1'30" e non avrebbe vinto il Giro.
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di Luciano Pagliarini
Ma lo avrebbe vinto comunque qualche mese dopo, in quanto unico uomo pulitissimo e honesto su quel podio Sese
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)