Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Spettacolo in Oman: vince Froome
#1
Spettacolo in Oman : vince Froome

[Immagine: 130215110019-christopher-froome-2-single-image-cut.jpg]
Chris Froome vittorioso nella 5° tappa
Photo : © sportsillustrated.com

Si è conclusa a Muttrah la quarta spettacolare edizione del Tour dell'Oman, corsa organizzata da ASO. A darsi battaglia sulle strade del deserto Omanita, che ci ha regalato paesaggi mozzafiato, sono stati tutti i corridori che verosimilmente si daranno battaglia anche al Tour de France il prossimo Luglio. La vittoria è andata a Chris Froome, il delfino di Bradley Wiggins, che oltre a una tappa ha portato a casa anche la maglia di leader della classifica a punti. Il leader del Team Sky ha posto le basi per la vittoria finale nella seconda tappa, dove s'è avvantaggiato assieme ad altri corridori (tra i quali Nibali) e ha anticipato il gruppo di 4 secondi. Il giorno dopo l'iberico Joaquim Rodriguez ha accusato un ritardo di 58 secondi al traguardo, salvo poi rifarsi con gli interessi vincendo sulla Green Mountain in quella che è sembrato un antipasto di quello che poi vedremo al Tour de France. Infatti ad avvantaggiarsi e a giocarsi la tappa sono 5 dei migliori uomini da GT al mondo : Contador, Froome, Evans, Nibali e Rodriguez. Purito stacca tutti all'ultimo km, mentre Froome stacca a sua volta gli altri compagni di fuga e va a conquistarsi il secondo posto a 4" dallo Spagnolo, assieme al simbolo del primato. Terzo Evans a 22", quarto Contador a 27" e quinto Nibali a 35". Froome poi vince la tappa del giorno dopo regolando Contador e Rodriguez in volata, dopo una fuga promossa dallo stesso Contador sull'ultimo strappo e arrivata al traguardo con 4" su un gruppetto di 7 corridori. In questa tappa a pagar dazio è Vincenzo Nibali che chiude a 34" e perde 3 posizioni in generale finendo settimo. Altri vincitori di tappa sono Marcel Kittel, che regola tutti sul traguardo della prima tappa, e Marcel Bouhanni, che chiude il Tour con la sua vittoria. Menzione speciale per Peter Sagan, autore di due autentiche imprese da fuoriclasse, in particolare sul traguardo della seconda tappa dove recupera tutto solo 10" a un gruppetto di corridori in fuga e senza riposarsi un attimo li stacca sull'ultimo dentello, arrivando in solitaria. Il giorno dopo poi regola per distacco Van Avermaet in uno sprint in leggera salita. Purtroppo lo Slovacco non potrà finire la corsa, in quanto un attacco influenzale l'ha costretto al ritiro. Buoni piazzamenti per gli Italiani, con Appollonio secondo dietro a Kittel nella prima tappa, Marcato quinto nella terza tappa e Nocentini molto pimpante che spesso e volentieri s'è lanciato in attacchi assieme a Contador. Maglia giovani a Elissonde, maglia per il più combattivo a Bobbie Traksel.
Corsa di altissimo livello che ha sfatato ancor di più il luogo comune che vuole i corridori di oggi correre per vincere solo l'appuntamento importante, mentre nelle corse di preparazione andare solo a fare una "scampagnata".

Per i risultati completi: https://www.ilnuovociclismo.com/forum/sho...p?tid=4206
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di Manuel The Volder
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)