Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Sport Invernali 2019/2020 (Biathlon, Sci Alpino, Salto con gli Sci, Sci di Fondo, Combinata Nordica, altri)
#61
https://ibu.blob.core.windows.net/docs/1...3A_1.0.pdf

https://ibu.blob.core.windows.net/docs/1...7A_1.0.pdf

Come detto, IL RE E' TORNATO ! E torna con una gara quasi perfetta. Più veloce sugli sci, solo un errore al poligono e torna pettorale giallo dopo 363 giorni.
Francia straripante, una vera corazzata, aiutata certamente da materiali fantastci.
Desthieux e Fillon Maillet già la scorsa stagione hanno fatto vedere di essere ormai dei big della disciplina, mentre il quarto posto di Jacquelin sa tanto di esplosione per questo atleta classe 1995 di cui si parla un gran bene già da tanto.

Chi invece sembra non aver avuto materiali top sono i Norvegesi. Flessione di Johannes Boe che prende 2'22" da Fourcade sugli sci e sbaglia in tutte e due le serie in piedi. Ripassata notevole per il detentore della cdm che già nel post gara della sprint aveva espresso perplessità sul suo passo sugli sci rapportato agli altri. Tarjei, ora secondo nella generale, si salva con un sesto posto.
Hofer favoloso sugli sci, ma sbaglia troppo al poligono. Bene Bormolini nonostante i due errori, male invece Windisch che non ha ancora fatto punti.

Ecco la classifica generale di Coppa del Mondo
https://ibu.blob.core.windows.net/docs/1...8B_1.0.pdf



Qua la startlist della gara femminile di domani
https://ibu.blob.core.windows.net/docs/1...1A_1.0.pdf

Ecco l'albo d'oro delle ultime 10 individuali femminili ad Ostersund
2009/2010
1. Helena Ekholm 2. Anna Carin Olofsson 3. Darya Domracheva
2010/2011
1. Anna Carin Olofsson 2. Marie Laure Brunet 3. Helena Ekholm
2011/2012
1. Darya Domracheva 2. Anna Maria Nilsson 3. Magdalena Neuner
2012/2013
1. Tora Berger 2. Darya Domracheva 3. Ekaterina Glazyrina
2013/2014
1. Gabriela Soukalova 2. Anastasiya Kuzmina 3. Marie Laure Brunet
2014/2015
1. Darya Domracheva 2. Kaisa Makarainen 3. Valj Semerenko
2015/2016
1. Dorothea Wierer 2. Marie Dorin Habert 3. Olena Pidhrushna
2016/2017
1. Laura Dahlmeier 2. Anais Bescond 3. Darya Yurkevich
2017/2018
1. Nadezhda Skardino 2. Synnove Solemdal 3. Yuliia Dzhima
Mondiale 2019
1. Hanna Oeberg 2. Lisa Vittozzi 3. Justine Braisaz

FORZA DORO !!!
E speriamo che Lisa reagisca alla brutta gara di Domenica.
 
#62
Ma che lavoro ha fatto Manuel nel primo post :o Applausi
 
#63
https://ibu.blob.core.windows.net/docs/1...3A_1.0.pdf

https://ibu.blob.core.windows.net/docs/1...7A_1.0.pdf

Dopo un anno difficile torna col botto Justine Braisaz che a Ostersund aveva all'attivo due secondi posti e la conquista del pettorale giallo nella stagione 17/18 e il bronzo nell'Individuale al mondiale dello scorso anno.
Dzhima si conferma specialista del format e in una serata ventosa l'unico zero è il suo. Simon invece conferma la crescita della passata stagione e trova il primo podio in carriera. Per le Italiane un errore di troppo, ma il fatto che negli ultimi 2 poligoni non abbiano mai sbagliato è un ottimo segnale psicofisico. In più due top 10 con Wierer a 3 errori e Vittozzi a 2 errori è tanta roba perchè vuol dire che le ragazze ci sono.
Le avversarie per la generale sono arrivate lontane, gara positiva per le azzurre anche se non è arrivato il podio.


https://ibu.blob.core.windows.net/docs/1...8B_1.0.pdf

Sabato e Domenica staffette, poi si va ad Hochfilzen.
 


[+] A 1 utente piace il post di Manuel The Volder
#64
Comunque si sta avvicinando un altro weekend ricco di eventi.
A Lillehammer saranno di scena Sci di Fondo e Combinata Nordica dove la giornata di Sabato sarà dedicata alle Skiathlon ( Sick ) ovvero le gare a doppia tecnica del fondo, mentre la combinata vedrà una eccitante (  Zzz ) prova a squadre, mentre alla Domenica si inverte il programma e il fondo vedrà le staffette mentre la combinata avrà la classica prova individuale su trampolino grande di Lillehammer.
In entrambe le discipline la Norvegia è dominante con 3 fuoriclasse sopra tutti: Therese Johaug, Johannes Klaebo e Jarl Magnus Riiber.
A Nizhny Tagil (Russia) invece andrà in scena il Salto. Domani ci sarà la qualificazione alle 15:30, poi le due gare Sabato e Domenica allo stesso orario. Anche qui la Norvegia è dominante, anche se non s'è ancora visto un atleta superiore. Voi mi potete dire "eh, ma Tande ha vinto due gare su due"....Vero, ma Tande è sempre stato un fuoriclasse sul salto secco ed è questo particolare ad aver fatto la differenza. Nelle due gare sin qui disputate ha sempre proposto un secondo salto eccellente dopo un primo salto che l'ha tenuto a galla (dopo la prima serie di Wisla era secondo in una gara balorda, mentre a Ruka si trovava al settimo posto) e un secondo salto cinque stelle, marchio di fabbrica del vero Tande, quello che per fortuna abbiamo ritrovato dopo una stagione difficile.
Norvegia che ha ottimi materiali, alcuni dei quali oltre al limite ma fa parte del gioco (vedasi squalifiche di Johansson, Forfang e Lindvik a Ruka) e un ottimo stato di forma generale nella squadra, cosa che in sede di presentazione non avrei mai pensato. Altra squadra con ottimi materiali è la Slovenia capeggiata da un sorprendente Lanisek con due podi in due gare (e la squalifica di Peter Prevc inizialmente terzo a Ruka).
Per quanto riguarda Kobayashi e il Giappone, sono sembrati tutti un po' indietro. Tra l'altro la squadra Giapponese salterà le due gare di Engelberg per tornare in patria per Natale, quindi se Ryoyu vorrà ripetere la vittoria nella cdm dovrà immagazinare tantissimi punti nelle due gare di Nizhny Tagil e in quella di Klingenthal fra due weekend. Lui l'anno scorso in Russia fece terzo e primo nelle due gare disputatesi. Come sempre occhio all'Austria con Kraft e Aschenwald e alla Polonia.
Sci Alpino invece che vedrà le discipline veloci protagoniste a Beaver Creek per gli uomini e a Lake Louise per le donne.

Weekend del Biathlon che vede come detto le staffette dove l'Italia al femminile potrà fare un grande risultato.

A Lillehanmer comincerà anche la cdm di salto femminile.
 


[+] A 1 utente piace il post di Manuel The Volder
#65
Wierer oggi l'ha ritirata su con gran mestiere.

Tra l'altro sugli sci sta andando veramente forte, se non erro ha fatto meglio di Makaraainen.
 
#66
Per la combinata, la gara a squadre prevista per domani è stata annullata per troppe poche squadre al via e rimpiazzata da una prova individuale  Alé! Alé! Alé!
 
#67
Clamorosa Italia nella staffetta maschile...
Terzo posto e podio dietro le inarrivabili Norge e France...
Bravissimi i ragazzi
 
#68
Grandi ! Non ho visto nulla, so che ha vinto Riiber nella Combinata (impronosticabile) e Sato nel Sa(l)to.
Domani mattina recupero tutto.
 
#69
Combinata Nordica

http://medias4.fis-ski.com/pdf/2020/NK/4...238ROF.pdf

Vabbe, Riiber solito dominatore sul trampolino. Con questa vittoria, la numero 17 in coppa del mondo, aggancia un gruppone formato da Bjorn Kircheisen, Akito Watabe e Johannes Rydzek al decimo posto per numero di vittorie all time. C'è poco da dire sul dominio di JMR, quando salta bene non lo vedi nemmeno col binocolo, quando salta benino lo devi battere in volata, si può battere solo quando salta male.
Interessante invece la lotta degli altri. Graabak sta saltando bene e sugli sci stretti è uno dei primi 10 del circuito a star larghi. Per lui secondo secondo posto di fila e podio numero 25 (a fronte di sole 6 vittorie). Ad ora sembra l'alternativa più credibile a Riiber, ma è ancora lontanissimo. Terzo posto storico di Riessle dato che con questo risultato diventa primo all time per numero di terzi posti in coppa del mondo (25, staccato Ackermann fermo a quota 24). Per lui è il podio numero 46, secondo Tedesco in attività in questa statistica dietro a Frenzel e davanti al più titolato Rydzek, a fronte di sole 9 vittorie. Piazzamenti, piazzamenti ovunque Cool 
In ogni caso sul trampolino è il Tedesco più solido insieme a Geiger, considerazione se vogliamo antistorica perchè nello scorso lustro Frenzel e Rydzek gli davano la paga in questa componente di gara. Oftebro che ormai è una realtà, deve solo migliorare sulla distribuzione dello sforzo nel fondo, ma in futuro lo vedo come grande rivale di Riiber. Bene Costa e Pittin. Alessandro sul trampolino sta ripetendo l'ottimo inizio della scorsa stagione, ma gli manca ancora qualcosino sul fondo. Costa invece è completo, gran bel combinatista.
Oggi gara 2 alle 13:30. S'è gia svolto il segmento di salto
http://medias1.fis-ski.com/pdf/2020/NK/4...4134RL.pdf

Salto
http://medias2.fis-ski.com/pdf/2020/JP/3...3113RL.pdf

Prima vittoria in carriera per Yukiya Sato. Come già detto non c'è ancora un atleta più forte degli altri. La sensazione che Geiger sia il più in forma del circuito continua ad esserci, però non è atleta in grado di fare la differenza come può farla uno Stoch, un Kobayashi, un Kraft (solo per rimanere nel passato recentissimo).
Classifica generale cortissima
http://medias4.fis-ski.com/pdf/2020/JP/3...3113WC.pdf

Da segnalare Schlierenzauer che sfiora il podio la dove l'aveva agguantato per l'ultima volta nel Dicembre di 5 anni fa.
Comunque tanto tanto equilibrio, se continua ad esserci fino all'inizio della Tournèe non è detto che i Giapponesi e Kobayashi siano fuori dalla lotta per la sfera di cristallo nonostante saltino le due gare di Engelberg. Ah, a proposito di Ryoyu, per somma dei piazzamenti è il migliore del lotto assieme a Geiger.
 


[+] A 1 utente piace il post di Manuel The Volder
#70
(07-12-2019, 07:45 PM)OBNAYUZ Ha scritto: Clamorosa Italia nella staffetta maschile...
Terzo posto e podio dietro le inarrivabili Norge e France...
Bravissimi i ragazzi

Bellissima gara. 

I due "punti deboli" dell'Italia hanno fatto il loro, rimanendo super solidi al poligono.
 
#71
Beh Bormolini potrebbe fare una salto di qualita' quest'anno...sopratutto con la precisione al poligono...
 
#72
http://medias4.fis-ski.com/pdf/2020/NK/4...134ROF.pdf

Devo ancora vedere la gara di salto, ma cominciamo con la combinata riiberica. La gara di fondo per Riiber non ha avuto lo stesso canovaccio delle scorse gare, ma l'ha gestita anche oggi con una lettura tattica della gara da numero 1. Si è fatto subito riprendere da Rehrl partito dopo soli 4 secondi, l'ha portato a spasso per un giro e mezzo, poi l'ha staccato perchè ha saputo che Graabak, fondista superiore, stava avvicinandosi, è arrivato ad avere 25 secondi di margine a 2.5 km dalla fine (Graabak era partito 55 secondi dopo Riiber), ma sull'ultima salitona a 1700 metri dalla fine ha aumentato il vantaggio per poi fare accademia nel finale. Vittoria numero 18, top 10 all time, sesta vittoria consecutiva in cdm e quinta nelle prime cinque della stagione, primo nella storia.

Classifica generale dopo le prime due tappe

1 Jarl Magnus Riiber 500
2 Jorgen Graabak 335
3 Jens Luraas Oftebro 265
4 Vinzenz Geiger 242
5 Espen Bjoernstad 228
6 Fabian Riessle 192
7 Franz Josef Rehrl 162
8 Eric Frenzel 127
9 Thomas Jobstl 120
10 Ilkka Herola 119
11 Martin Fritz 118
12 Manuel Faisst 110
13 Lukas Greiderer 100
14 Samuel Costa 80
15 Philipp Orter 79
16 Akito Watabe 77
17 Espen Andersen 70
18 Einar Luraas Oftebro 68
19 Alessandro Pittin 64
20 Ryota Yamamoto 57

Da segnalare Jobstl, atleta più migliorato della stagione. Bene Costa e Pittin, speriamo migliorino un ciccinino nel salto. Non male anche il nostro Kostner, 25esimo in generale.

Ora un weekend di stop per la cdm per poi tornare con due gare nella tonnara di Ramsau, dove il dominio di Riiber potrebbe subire uno stop dato che il trampolino non fa grandi distacchi e il tracciato del fondo è stretto, ma non difficile.
 


[+] A 1 utente piace il post di Manuel The Volder
#73
http://medias4.fis-ski.com/pdf/2020/JP/3...3114RL.pdf

La vince Kraft con 2 salti strepitosi, ma l'highlight della gara è il primo salto di Ryoyu Kobayashi, 133.5 metri con vento alle spalle quando tutti quelli che han saltato nella sua zona temporale hanno trovato almeno 1,5 metri di vento frontale. Peccato poi abbia trovato un vuoto di vento clamoroso nel secondo salto Triste e abbia perso tanti punti, ma non il podio dato che il vantaggio al termine della prima serie su Tande era di 24.1 punti.
Comunque è un Ryoyu ritrovato, forse all'85%, ma che alla Tournèe ci arriverà con grande fiducia. Certo che pure Kraft è tantissima roba, il primo salto con un telemark leggendario oltre l'HS, roba da dargli cinque 20.0 e il secondo salto che ha trovato il miglior punteggio della serie fan capire che ha trovato una giornata si dopo un inizio di stagione non al top.
Primo, meritato, podio della carriera in coppa del mondo per Killian Peier, che già era salito sul podio dei campionati del mondo di Seefeld nella gara su trampolino grande ad Innsbruck. Tande ottimo quarto rimane pettorale giallo e trova due salti pressochè identici, dimostrando di avere stabilità tecnica.
Comunque gara pazza, vento che cambiava senso e intensità spesso e volentieri tanto che Schlierenzauer, quarto ieri, non s'è qualificato per la seconda serie. In ogni caso non è gara balorda come quella di Wisla, qua si son visti gesti tecnici meravigliosi.

Qui trovate la classifica generale.

Per lo sci di fondo ieri successo di Johaug e Bolshunov nelle Skiathlon, mentre oggi Norvegia al femminile e Russia al maschile hanno vinto le staffette.

Highlights delle gare

Per lo sci alpino invece non ho visto nulla, qualcuno posti i risultati e le impressioni di questo secondo weekend Nordamericano.

Nel prossimo weekend abbiamo sprint e 15 km (10 per le donne) a Davos per il fondo, niente combinata nordica, una prova a squadre e una individuale a Klingenthal per il salto, Val d'Isere per l'alpino maschile e Sankt Moritz per quello femminile.
 
#74
Stavo pensando che Gontier andrebbe schierata al lancio, dato che quando s'è trovata in testa ad una staffetta, spesso e volentieri ha affossato la squadra coi troppi errori.
Rimpiazzarla no, dato che Runggaldier è un chiodo sugli sci e ultimamente spara male, ma levarle la pressione dell'essere in testa e farla correre in una frazione tattica come la prima potrebbe agevolarla al poligono.
Tanto ormai Vittozzi è una campionessa e in seconda frazione può far la differenza o recuperare ciò che perde Nicole, Wierer in terza è una garanzia e Sanfilippo a chiudere è brava.
Poi vabbè, sulla carta è tutto facile, pure Doro in passato ha affossato la staffetta con poligoni brutti, però abbiamo visto troppe situazioni in cui Gontier s'è fatta mangiare dalla pressione andando in crisi al poligono.
 
#75
Ecco il programma del fine settimana:

BIATHLON (HOCHFILZEN)

Venerdì 13 sprint femminile alle 11:30 e sprint maschile alle 14:20;
Sabato 14 staffetta femminile alle 11:30 e inseguimento maschile alle 14:55;
Domenica 15 inseguimento femminile alle 12:00 e staffetta maschile alle 14:15;

SALTO (KLINGENTHAL)

Venerdì 13 qualificazione alle 15:45;
Sabato 14 gara individuale femminile alle 11:45 e gara a squadre maschile alle 16:00;
Domenica 15 gara individuale maschile alle 16:00;

SCI DI FONDO (DAVOS)

Sabato 14 sprint maschile e femminile dalle 14:00;
Domenica 15 gare a cronometro 10 km femminile alle 10:45 e 15 km maschile alle 14:55;

SCI ALPINO (UOMINI VAL D'ISERE DONNE SANKT MORITZ)

Sabato 14 slalom maschile alle 9:30 e superg femminile alle 10:30
Domenica 15 slalom gigante maschile alle 9:30 e slalom parallelo femminile alle 13:30

In più c'è la Coppa Continentale di Combinata Nordica da Park City, negli impianti olimpici del 2002.
 
#76
Non fanno un po' trope staffette nel Biathlon?

Ben 2 a squadre nella sola tappa di Ostersund
 
#77
Quello si, ma almeno il livello tecnico medio nelle staffette del Biathlon è superiore rispetto ad altri sport.
Tra l'altro il nuovo format della tappa di Ostersund non m'è piaciuto, troppe due prove a squadre.
 
#78
DOROOOOOOOOOOOOOO !!!  Ghgh Ghgh Ghgh

E siamo a 9 vittorie di primo livello  Eheh

Stavo pensando a sportive Italiane migliori di Wierer in questo momento storico. Qualche nuotatrice magari Boh
La nazione di calcio femminile sicuro   Sisi Sisi Sisi Sisi Sisi
 
#79
Nuotatrici non direi.

Pellegrini overall in carriera ovviamente sì, ma al momento attuale non credo. Quadarella non è ancora al livello di Doro.

Forse nella scherma Mmm
 
#80
Nella scherma non saprei, bisogna vedere com'è tornata Di Francisca dalla gravidanza, le altre non sono al livello della Wierer
 
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)