Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Sport Invernali 2019/2020 (Biathlon, Sci Alpino, Salto con gli Sci, Sci di Fondo, Combinata Nordica, altri)
http://medias1.fis-ski.com/pdf/2020/NK/4...145PCR.pdf

Provisional Competition Round della prima gara del triple di Seefeld. La speranza degli avversari di JMR è che si possa saltare pure domani per avere una possibilità.
Comunque finalmente Watabe sta saltando bene Cool
E a sto giro pure i Tedeschi di punta di questo periodo storico hanno messo alle spalle le difficoltà di Oberstdorf.
Costa invece ancora male per i suoi standard, Pittin tutto sommato discreto. Fritz migliore degli Austriaci è una notizia, mentre Rehrl, a vedere dalle valutazioni dei giudici, deve aver fatto un disastro.
 
http://medias3.fis-ski.com/pdf/2020/NK/4...4146RL.pdf
http://medias1.fis-ski.com/pdf/2020/NK/4...146ROF.pdf

CLAMOROSO A SEEFELD !!!!!
Pittin non entra in zona punti.

Per il resto solito dominio di Riiber accompagnato come sovente accaduto in questa stagione da Geiger e Graabak sul podio, ma a distanza siderale.
Bello che dopo il segmento di fondo ad essere secondo dietro a Jarl Magnus ci fosse il fratellone Harald Johnas, atleta in grandi condizioni di forma e ottimo anche che Watabe stia finalmente entrando in ritmo sul trampolino. Speriamo che da qui a fine stagione arrivi anche il podio che lo farebbe accostare a un grande del passato come Felix Gottwald a 67. Felix Gottwald che diventa il prossimo obiettivo di Carlo Magno dato che li separa solo una vittoria in coppa del mondo (Gottwald a 23, mentre Riiber con oggi arriva a 22), ma il grande obiettivo del Cannibale è quello di vincere il Triple.
Un appunto sul segmento di fondo: la posizione di partenza di Geiger non era così malvagia. 47 secondi da Riiber erano tanti per andarlo a riprendere su 5 km (dimenticavo, questa gara 1 del triple è stata su distanza insolita di 5 km), ma con una condotta di gara in cui fosse andato a tutta, poteva tirare giù 20/25 secondi per provare a stargli in qualche modo attaccato e provare il miracolo Domenica nella gara di 15 km. Invece, riportatosi sotto a Watabe e Riiber fratello, s'è messo a ruota e s'è fatto trascinare fino all'ultimo km, dove ha poi sverniciato Graabak in volata, ma recuperando solo 3 secondi al fenomeno Norvegese. Geiger non è Frenzel, il più titolato connazionale si sarebbe messo a menare dando tutto quello che aveva.

Come detto niente zona punti per Pittin dopo un salto difficile, ma buona prova sugli sci stretti. Bene anche Costa sugli sci stretti, segno che come combinatista è completo.

Domani gara la gara di fondo sarà sui 10 km, mentre in quella di salto, l'handicap maturato oggi convertito in punti verrà sottratto ai punteggi ottenuti sul trampolino.
Qui sotto la startlist con gli handicap.


http://medias1.fis-ski.com/pdf/2020/NK/4...4147SL.pdf

Nella qualificazione di gara 1 a Sapporo prevista per domani mattina, Kobayashi e Kraft fanno il vuoto, ma Kubacki e soprattutto Geiger non sembrano così lontani come indicato dai punteggi.

http://medias4.fis-ski.com/pdf/2020/JP/3...139RLQ.pdf
 


[+] A 1 utente piace il post di Manuel The Volder
http://medias1.fis-ski.com/pdf/2020/JP/3...3140RL.pdf

Gara uno di Sapporo Hokkaido Cool
Solita maledetta gara di Sapporo col vento che la fa da padrona. Sato fortunato a saltare in entrambe le serie con vento di favore, ma bravo ad aprofittarne e a portare a casa una vittoria insperata alla vigilia, che il ragazzo originario di Ishikari (vicino a Sapporo) ha accolto quasi con tristezza dato che ha vinto aprofittando di una debacle totale dell'amico Ryoyu Kobayashi nella seconda serie dove, saltando per ultimo (quindi primo dopo la prima serie) ha trovato vento frontale di gran lunga minore rispetto a Yukiya ed è atterrato a 110 metri risultando a fine gara addirittura sedicesimo perdendo tanti punti in ottica generale.
Ancora secondo Stefan Kraft, anche lui penalizzato dalle condizioni meteo nella seconda serie, dove comunque ha limitato i danni grazie alla stabilità tecnica che lo contraddistingue. Questo risultato gli consente di conquistare il pettorale giallo per 8 punti su Geiger, autore di un ottima prima serie, ma che anche lui, nella seconda serie, ha perso posizioni arrivando undicesimo. Con questo podio Kraft arriva a 64 podi in coppa del mondo, nono all-time, a sole cinque top 3 da Kamil Stoch, ma con "sole" 17 vittorie.
Chi invece continua ad andare a podio (il decimo consecutivo) è Kubacki, che anche qua trova stabilità tecnica e due salti competitivi.
Bene Domen Prevc che nella seconda serie ha saltato in un momento favorevole, mentre debace per Stoch, che anche lui ha saltato in momenti proibitivi (quante volte l'abbiam vista quest'anno ? Ah, una decina ormai).
Da segnalare i primi punti in carriera, al debutto in cdm, di Marco Woergoetter, giovane Austriaco di Kitzbuhel e dominatore in estate e primi scorci di inverno dell'Alpen Cup.

Ecco la classifica generale
1. Stefan Kraft 963
2. Karl Geiger 955
3. Dawid Kubacki 884
4. Ryoyu Kobayashi 847

Questa debacle è mortifera per Kobayashi, non ha più possibilità di sbagliare.

Nella notte Italiana (mattina Giapponese) gara 2. Su Eurosport ci sarà la differita alle 07:00.
Oggi invece la combinata nordica col secondo giorno del Triple di Seefeld. Riuscirà Jarl Magnus Riiber a vincere ? Mmm
 
La risposta è affermativa, si raggiunge Felix Gottwald a quota 23 Cool

http://medias3.fis-ski.com/pdf/2020/NK/4...4147RL.pdf
http://medias1.fis-ski.com/pdf/2020/NK/4...147ROF.pdf

Domani si chiude con un salto e 15 km

http://medias3.fis-ski.com/pdf/2020/NK/4...4148SL.pdf
 
http://medias1.fis-ski.com/pdf/2020/JP/3...3141RL.pdf

Ieri secondo e oggi dominio. Stefan Kraft fa il vuoto in gara 2 di Sapporo e pone le basi per una fuga in classifica generale. Solo un supersalto di Leyhe toglie la soddisfazione all'Austriaco di avere il punteggio migliore in entrambe le serie, ma è una gara che sicuramente gli da fiducia e lo pone a questo punto in pole position per la vittoria della coppa del mondo dato che il Salisburghese è atleta che nella seconda parte della stagione rende meglio che nella prima.
In più, guardando il calendario, l'unico trampolino che da qui a fine stagione non gli si addice è il piccolo di Rasnov.
Secondo Leyhe, al secondo podio in carriera grazie al sovracitato supersalto nella seconda serie, mentre Kobayashi, terzo, si riscatta dopo la clamorosa debacle di ieri. Da un Prevc a un altro in quarta posizione, ieri Domen e oggi Peter. Geiger, quinto, si difende ancora, mentre Kubacki vede finire la striscia di podi consecutivi a 10.
Ecco la classifica generale:

1. Stefan Kraft 1063
2. Karl Geiger 1000 (numeri che fanno girare la testa)
3. Dawid Kubacki 924
4. Ryoyu Kobayashi 907

Per il salto ci rivediamo nel prossimo weekend da Willingen, trampolino grande simil volo con HS a 145 metri.
 
http://medias3.fis-ski.com/pdf/2020/NK/4...4148RL.pdf
http://medias4.fis-ski.com/pdf/2020/NK/4...148ROF.pdf

E allora ci inchiniamo a sua maestà Combinata Nordica, un atleta che in questa stagione sta riscrivendo la storia di questa disciplina e che merita a tutti gli effetti di essere considerato l'atleta della stagione nell'ottica delle discipline olimpiche invernali. Ovviamente Jarl Magnus Riiber !
Il primo triple della carriera lo vince con una tre giorni perfetta non solo sul trampolino, ma soprattutto sugli sci stretti, segmento di gara nel quale ha sempre fatto una gara d'attacco sin dai primi metri nonostante partisse con vantaggio già abissale sulla concorrenza. Questa partenza "full-gas" gli ha sempre permesso di far rimanere i più pericolosi inseguitori (Graabak, Geiger e Frenzel ieri) alla stessa distanza della partenza facendogli, di fatto, tirare i remi in barca e accontentarli di giocarsi il secondo posto. Stamattina non ha fatto il suo solito salto, e ti credo, ha trovato il vento peggiore di tutti, ma con il vantaggio accumulato nei precedenti 2 giorni è partito con 1 minuto e 22 secondi su Geiger e Graabak, gestendo la situazione nel modo descritto prima e dominando.
Vittoria numero 24 in coppa del mondo, settimo all time in solitario a un solo successo da Magnus Moan che potrà eguagliare a casa sua (di Moan), Trondheim, tra 3 settimane.
Dietro c'è stata la solita volata tra Geiger e Graabak, vinta dal Norvegese, al nono podio in stagione e trentaduesimo in carriera, passato un grande del passato come Klaus Sulzenbacher e sedicesimo all time. Terzo quindi Geiger, anche lui al nono podio in stagione. Jens Luraas Oftebro quarto al miglior risultato in questa tre giorni, quello più importante dato che da punti doppi in cdm. Il ragazzo sul trampolino è fortissimo e sugli sci stretti sta crescendo. Purtroppo per lui è nato al tempo di Riiber, quindi a meno che il nativo di Oslo non si ritiri presto o non passi al salto speciale c'è poca trippa per gatti. Asd Asd Asd
Ottima tre giorni anche per il vecchio leone Eric Frenzel, ancora lì a lottare e a mettersi in gioco nonostante non sia più quello di 3/4 anni fa. Seefeld rimane casa sua avendoci vinto 14 volte in carriera. Herola è l'unico Finlandese competitivo in questo momento sul trampolino e sugli sci stretti è uno dei primi tre in tutto il circuito della Combinata Nordica, buon sesto posto. Settimo Greiderer, miglior padrone di casa, atleta in crescita e alla miglior stagione della carriera. Watabe finalmente in questa stagione salta bene, ma paga dazio nello sci di fondo. Ti aspettiamo lo stesso Akito. Occhiolino
Bjoernstad chiude il novero dei grandi protagonisti di questo triple con gare solide come sempre sul trampolino e tutto sommato buone prestazioni sugli sci stretti.
Italiani tutti in zona punti con Pittin e Buzzi primi due sugli sci stretti. Per Buzzi grande soddisfazione, oltre che per i primi punti in stagione, per la prima top2 sugli sci stretti. Costa solido come sempre sugli sci stretti, ma in questa fase della stagione pare aver perso efficacia sul trampolino.

Ma Graabak che è a nove podi e zero vittorie poraccio ? Asd Asd Asd
Vince il premio Fabian Riessle per il più grande piazzato a mani basse, anche qualora vincesse una gara Sese

La Combinata Nordica ora affronterà 2 weekend di pausa per colpa della cancellazione delle gare di Otepaa, e tornerà il 22 Febbraio da Trondheim. Uniche gare importanti l'OPA Cup da Kranj il prossimo 08 e 09 Febbraio.

Albo d'oro del Triple
2014: Eric Frenzel
2015: Eric Frenzel
2016: Eric Frenzel
2017: Eric Frenzel
2018: Akito Watabe
2019: Mario Seidl
2020: Jarl Magnus Riiber

Piccola considerazione sul Triple. Nel 2014, quando debuttò, dissi: "ma che è sta cagata ?". Oggettivamente fare 4 salti e 30 km di fondo in 3 giorni rendeva le gare troppo squilibrate verso i saltatori in una disciplina che già li vede avvantaggiati. Quest'anno hanno tolto un salto l'ultimo giorno e s'è trovato un equilibrio maggiore (lasciamo stare Riiber).
 


[+] A 2 utenti piace il post di Manuel The Volder
Piccolo recap della giornata di Sci Alpino.
Super G femminile anticipate alle 9:30 e infatti me la sono persa, vince Brignone su Goggia e Haenlen. Sesta Lara Gut, boh, magari sta tornando veramente.

Gigante maschile poco gigante, almeno nella prima manche, vinto (finalmente) da Pinturault su dei sorprendenti Meillard e Haugen. Meillard sembra ormai più a suo agio in Super G e gigante piuttosto che nello slalom, dovrebbe farci un pensierino. Bene Zubcic quinto e Kilde sesto, punti preziosi per la generale tanto più perché oggi è arrivato davanti a Kristoffersen.
 
Avevo scritto una pappardella ma poi ho chiuso per sbaglio e non ho voglia di riscrivere.  Sese 
Da segnalare l'infortunio di Sofia Goggia che chiude la stagione anzitempo.

Salto, gara di ieri


http://medias1.fis-ski.com/pdf/2020/JP/3...3143RL.pdf
1 Stefan Kraft 1113
2 Karl Geiger 1045
3 Dawid Kubacki 940
4 Ryoyu Kobayashi 936

Leyhe profeta in patria, lui è nato a Willingen. Per Stoch podio numero 70, milestone raggiunta in passato solo da Ahonen, Malysz, Schlierenzauer, Ammann, Nykanen, Morgenstern e Weissflog. Kobayashi potrà tornare a vincere nei trampolini di volo se non perde fiducia imho.

Opa Cup Combinata Nordica

http://medias2.fis-ski.com/pdf/2020/NK/4...236ROF.pdf
http://medias3.fis-ski.com/pdf/2020/NK/4...237ROF.pdf

Mariotti combinatista equilibrato. Il suo obiettivo ora dev'essere fare bene ai mondiali junior e, magari, prendere una medaglia e aggiudicarsi il pettorale nominale nell'annata successiva di coppa del mondo. Sarà difficile dato che due posti del podio sembrano già prenotati da Oftebro e Rettenegger, però non si sa mai Sese
 
Da segnalare un podio Italiano nel Salto femminile: Lara Malsiner è terza ad Hinzenbach dietro alle Austriache Hoelzl e Pinkelnig.
 
http://medias1.fis-ski.com/pdf/2020/JP/3...3146RL.pdf

Dopo 7 anni torna a vincere in Coppa del Mondo PIOTR ZYLA !!! Campione Campione Campione
Kraft guadagna ancora punticini preziosi su Geiger, ormai la cdm se la giocano loro due Sese

http://medias1.fis-ski.com/pdf/2020/JP/3...3146WC.pdf

Domani mattina gara 2
 
http://medias1.fis-ski.com/pdf/2020/JP/3...3147RL.pdf

Gara 2 Bad Mitterndorf.
E' stata una gara su una sola serie, anche se la seconda serie è arrivata sino al quartultimo saltatore, poi ha cominciato a salire il vento forte e i 26 salti della seconda serie sono stati annullati.
Che sfiga Kobayashi, per 7 decimi non riesce a portare a casa la prima vittoria dell'anno solare 2020 Sweat
Kraft invece si mette in saccoccia altri 100 punti e si presenta alle due gare su trampolino piccolo di Rasnov con 138 punti su Geiger. Kubacki fuori dai 30.

Classifica
1. Kraft 1273
2. Geiger 1135
3. Kobayashi 1045
4. Kubacki 985

Settimana prossima torna anche la Combinata Nordica nella rinomata Trondheim Ghgh Ghgh Ghgh
 

Bellissima notizia, Freund ha vinto la Coppa del Mondo nel 2015, un mondiale di volo nel 2014 e l'oro su trampolino grande ai mondiali 2015.
Sarà difficile torni quello di un tempo dato che ha patito tanti infortuni alle ginocchia e va verso i 32 anni, ma più protagonisti ci sono e meglio è.
 
Kobayashi non s'è presentato a Rasnov, pertanto abdica definitivamente. La qualificazione odierna la vince Lindvik, domani e dopodomani le gare, ma non vedo copertura televisiva su Eurosport :-/
 
http://medias3.fis-ski.com/pdf/2020/JP/3...3211RL.pdf

Rasnov, gara 1.
Ora la situazione in classifica generale vede Kraft con 1333 punti e Geiger con 1235.
Domani c'è gara 2.
Da segnalare il ritorno a discreti livelli di Halvor Egner Granerud, che a inizio stagione avevo previsto potesse esplodere, ma che invece ha fatto tanta fatica. Per sua sfortuna oggi si sono qualificati in 31 nella seconda serie (dopo la prima serie c'erano due 30esimi a parimerito) ed è stato l'unico a non prendere punti.

Certo che sto mese è un po' mesto. Tra gare cancellate o dimezzate, gare di volo con vento alle spalle e gare senza copertura televisiva è stato un Febbraio poco entusiasmante :-/
 
http://medias3.fis-ski.com/pdf/2020/NK/4...153ROF.pdf

Riiber settimo tempo nel fondo, arrestatelo !
 
riiber è di un altro livello rispetto a tutti gli altri ricordo i primi tempi in cui ha debuttato già si faceva notare nelle prime posizioni
 
http://medias2.fis-ski.com/pdf/2020/JP/3...3212RL.pdf

Si avvicina molto a un game, set and match Kraft. L'Austriaco in entrambe le serie ha trovato vento migliore rispetto a Geiger e ha fatto suo il successo numero 20 in carriera, podio numero 69, a solo una top 3 da Kamil Stoch. Primo podio in carriera per Constantin Schmid.

Ora Kraft è a 1433 punti e Geiger a 1315 a 6 gare dal termine, 2 a Lahti e poi Oslo, Lillehammer, Trondheim e Vikersund.
 
Grandissima federica
 
100 punti pesantissimi
 
http://medias1.fis-ski.com/pdf/2020/NK/4...154ROF.pdf

Jarl Magnus Riiber ha vinto matematicamente la coppa del mondo 2019/20. Trattasi del tredicesimo successo in quindici gare per quello che ormai è il più grande combinatista di tutti i tempi.
Col successo di oggi eguaglia anche il record Norvegese di 26 successi in coppa del mondo di Bjarte Engen Vik (eguaglia anche Jason Lamy Chappuis). Ormai il limite per Carlo Magno è lo spazio.
Settimana prossima si va a Lahti, località dove Riiber ne ha fatte di tutti i colori da teenager. Un anno fece un disastro in volata facendo cadere Rydzek, un anno stava per vincere ma sbaglio strada e fu squalificato e il giorno dopo gli usci la spalla mentre stava sciando e ebbe problemi che lo costrinsero a finire li la stagione e lo hanno limitato nella stagione 2016/17. Non avendoci poi mai vinto in futuro, Domenica ha una bella occasione per rifarsi Sisi
 
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)