Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Statistiche avanzate
#21
[Immagine: D0PCuzFX0AATTlW.png]
 
Rispondi
#22
1 luglio 2019 è il giorno limite per Remco mi sa...

aspe io avevo calcolato per essere il più giovane in una .HC mi sa
 
Rispondi
#23
[Immagine: D0ZX0xiXQAACZAy.png]

Da Cycling Visualization.
 
Rispondi
#24
[Immagine: D14eGdJXQAAY3q8.png:large]

Tutto si può dire di Quintana, ma le corse le onora sempre.
 
Rispondi
#25
[Immagine: D5fakdGXsAA-w5C.jpg:large]

Numero di cronometro individuali nei grandi giri e brevi corse a tappe negli ultimi 25 anni. Trend al ribasso chiarissimo per i grandi giri. Nelle brevi corse a tappe invece sembra dipendere da come gira agli organizzatori, eccetto al Catalogna dove hanno tolto qualsiasi prova contro il tempo.
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di lordkelvin
#26
Da che sito è preso?

Ribasso pesantissimo al Tour
 
Rispondi
#27
(03-05-2019, 09:48 AM)Paruzzo Ha scritto: Da che sito è preso?

Ribasso pesantissimo al Tour

https://twitter.com/cycling_visual, condiviso anche da Luca qua sopra

Se ho tempo oggi do un occhio agli stessi trend con le crono a squadre, dislivelli, tappa piu' lunga, tappa con piu' dislivello, etc..
 
Rispondi
#28
Trend chiaro e coerente: 

Meno chilometri totali, prima si superavano regolarmente i 4.000, oggi c'è l'indicazione intorno a 3.500. 

Meno chilometri a cronometro, fino a livelli davvero bassissimi rispetto al passato. 

Meno dislivello complessivo e raramente o mai con singoli tapponi (diciamo oltre 200 km. , oltre 5.000 metri di dislivello positivo). 

Il Giro è lievemente meno sul trend, qualche chilometro in più a cronometro e qualcosa in più come dislivello, ma siamo comunque lontani dai livelli del passato.
Le due cose mi sembrano collegate, a maggiori chilometri a cronometro devono corrispondere più tappe di montagna e più difficili, per equilibrare le chance. 
 
Che tutto questo sia condivisibile è altra cosa. Si sta snaturando la caratteristica di grande resistenza del ciclismo, collegata alla scrittura di pagine leggendarie che hanno fatto la storia di questo sport. 
Ma la tappa di Bardonecchia da sola non vale altre venti o trenta corse per quanto resta nella memoria e per l'immagine / successo del ciclismo? 

Non è chiaro il perché. Minori sforzi e stagione più lunga? Boh, prima si correvano due grandi giri molto più di oggi. Mantenimento dell'incertezza per maggiore spettacolo? Mah, fa più spettacolo lo sprintino sulla salita finale o una vera grande tappa di montagna? 
Tra l'altro oggi si parte da una base più ampia (numero maggiore di ottimi corridori) e da preparazioni più valide e sofisticate (anche troppo, vedi magrezze folli), i corridori dovrebbero poter affrontare meglio che in passato gli sforzi delle lunghe cronometro e dei tapponi. 
Boh??  Boh
Soldi, incompetenze, esigenze televisive...
 
Rispondi
#29
Al Tour de France solo negli anni '30 (agli albori della cronometro) ci son stati meno km di crono individuali come negli ultimi anni.
Tra l'altro risibili le dicerie sul fatto che mettevano tanti km a crono negli anni 90 per favorire Indurain quando il trend rispetto agli anni '80 era in calo.
 
Rispondi
#30
Dovremmo aprire anche l'angolo statistiche del cazzo.

Questo tizio pretendeva di stabilire qual è stato il GT più divertente dell'ultimo lustro così



Risultato?

Prima la Vuelta 2018 e seconda quella del 2015 Asd

Giro 2016 solo 5°, dietro al 2017 che è il più brutto del decennio.

1 Vuelta ’08 2 Vuelta ’15 3 Giro ’17 4 Vuelta ’14 5 Giro ’16 6 Vuelta ’16 7 Giro ’14 8 Vuelta ’17 9 Giro ’18 10 Giro ’15 11 TDF ’17 12 TDF ’16 13 TDF ’15 14 TDF ’14 15 TDF ’18
 
Rispondi
#31
CV, invece, propone sempre stats interessanti:

[Immagine: D3UIGvjXkAA_JlJ.jpg]
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Luciano Pagliarini
#32
la vuelta 2008 prima ??
Il Giro 2018 nono ?
 
Rispondi
#33
Io, a momenti, neanche mi ricordavo chi l'avesse vinta la Vuelta 2018 Asd

L'unica Vuelta degna di nota dell'ultimo lustro è quella del 2016.
 
Rispondi
#34
Io le vuelte le considero poco come gt
mancano i km e tanti non sono in forma
va bene per settembre
son divertenti gli ultimi 3 km di ogni tappa
per me un gt è altro pero'
un gt fast food
 
Rispondi
#35
Il Tour de France attuale è più o meno la stessa cosa.

Non a caso, la Boucle sta vivendo i suoi anni '80, anche se ASO ancora non se ne è accorta.

E, nel frattempo, il Giro si è avvicinato molto.
 
Rispondi
#36
son frasi che sento da 30 anni
Non mi pare proprio
Il giro è anni luce dal tour
Nel 1998-1999 , grazie a Pantani si avvicino'
adesso da quell'epoca siam lontanissimi
sia come pubblico sulla strada (in calando da tempo purtroppo) , sia come pubblico alla tv
Gran colpo è la stata la partenza da Israele (e spero che in Ungheria ci sia lo stesso entusiasmo)

La prima volta che andai a vedere il giro sul Mortirolo nel 2008 fui sorpreso in negativo dalla gente
Nel 1997 per scendere da Courchevel , impiegammo 4 ore in macchina.. 20 km

Posso confrontare Oropa 1999 e Oropa 2017
vent'anni fa ci saranno state 4 volte la gente del 2017
al tour c'e' il pubblico di oropa 1999 in tutte le tappe di montagna (ma pure nei colli intermedi famosi)
 
Rispondi
#37
Quando, negli ultimi 30 anni, il Giro ha avuto startlist migliori del Tour prima dell'ultimo biennio?
 
Rispondi
#38
per me non è migliore
Il vincitore dell'anno scorso non c'e'
idem il vincitore del tour
 
Rispondi
#39
Tutti i corridori in ascesa in questo momento hanno il Giro come obiettivo primario.

Il Tour, oltre ai due Sky che hanno quasi 70 anni in due, chi ce l'ha come obiettivo primario? Quintana in crisi di risultati da quasi due anni? Bardet e Uran che non vincono neanche se corrono da soli?
 
Rispondi
#40
Avranno pure 70 anni.. pero' l'anno scorso han vinto loro
Quintana ha vinto sia giro che vuelta
Bardet ha due podi al tour
in piu' ci saranno dumoulin ecc
tra l'altro dumoulin potrebbe fare il giro in preparazione o sbaglio ?

quindi molto probabilmente il tour ha quelli che fanno il giro , piu' froome , thomas , bardet , uran , pinot ecc
dove dovrebbe esser superiore il giro ?
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)