Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Strade Bianche 2012
#1
Sabato 3 Marzo 2012
6a Strade Bianche

[Immagine: strade-bianche_logo.jpg]


Planimetria:

[Immagine: strade-bianche_plan.jpg]


Altimetria:

[Immagine: strade-bianche_alt.jpg]


I Partecipanti: QUI


Risultati: Ordine d'Arrivo


Sito Web della Corsa: www.gazzetta.it/Speciali/StradeBianche
 
Rispondi
#2
Strade Bianche, quattordici le formazioni invitate
Sette squadre World Tour e sette squadre Professional sono state invitate da RCS Sport per partecipare alla Strade Bianche 2012 che si disputerà sabato 3 marzo con partenza da Gaiole in Chianti ed arrivo in Piazza del Campo a Siena.

UCI Pro Team:
Astana Pro Team (KAZ)
BMC Racing Team (USA)
Garmin – Cervelo (USA)
Lampre – ISD (ITA)
Liquigas – Cannondale (ITA)
Movistar Team (ESP)
RAdioshack – Nissan (LUX)

UCI Professional Team:
Acqua & Sapone (ITA)
Colombia – Coldeportes (COL)
Colnago – CSF Inox (IRL)
Farnese Vini (GBR)
Project 1T4I (NED)
Rusvelo (RUS)
Team Type1 - Sanofi (USA)

La Strade Bianche, giunta quest’anno alla sesta edizione, nonostante la “giovane età” vanta già di un palmares di livello assoluto, avendo come ultimo vincitore, il belga Philippe Gilbert:
2007: Alexandr Kolobnev
2008: Fabian Cancellara
2009: Thomas Lovkvist
2010: Maxim Iglinskiy
2011: Philippe Gilbert

comunicato stampa
 
Rispondi
#3
Team Type 1 sta prendendo piede anche in italia, e molto direi, ha potenziali di sviluppo?

E soprattutto avrà copertura televisiva?
 
Rispondi
#4
Il sito della Gazzetta dice che dovrebbe esserci la diretta tv
 
Rispondi
#5
(26-01-2012, 09:59 PM)BidoneJack Ha scritto: Il sito della Gazzetta dice che dovrebbe esserci la diretta tv
Thanks, e te o Sarri che siete informati sapete rispondermi alla prima domanda? :D
 
Rispondi
#6
Boia, solo il prim'anno la fecero in diretta (si correva infra-settimana, se non ricordo male). Beh, bene così!

Sul Team Type 1 poco da dire: nel ciclismo è difficile fare previsioni. Non per nulla penso che il nostro sia l'unico sport in cui la squadra più vincente e più forte al mondo chiude perchè non riesce a trovare un sponsor. Nel TT1 c'è stato un discreto balzo di qualità dal passaggio in Professional, mentre quest'anno sono andati a pescare qualche giovane promettente . Per adesso piccoli balzi di qualità che non fanno pensare a un grandissimo futuro: già tanto se diventan Pro Tour. Però lo stesso lo avrei detto della Skil di un paio d'anni fa, quando - per motivi puramente di marketing - fu invitata a sorpresa al Tour: eppure adesso sembra possa sviluppare un progetto molto interessante e ambizioso...
 
Rispondi
#7
Forse però i0i si riferiva al progetto Team Type 1 relativo al diabete, in tal caso non saprei dire molto, senza dubbio le corse in programma in Italia, su tutte la Sanremo, garantiranno sicuramente una certa visibilità
 
Rispondi
#8
Intendevo la squadra, che un po mi sta a cuore in quanto c'è Rubens Bertogliati... : )
Grazie a entrambi Occhiolino
 
Rispondi
#9
Strade Bianche, invitata la Utensilnord Named di Bordonali
La Strade Bianche 2012, che si correrà sabato 3 marzo da Gaiole in Chianti a Siena e che è organizzata da RCS Sport – La Gazzetta dello Sport, vedrà al via la Utensilnord – Named in sostituzione al Team Rusvelo.
Raphael Schweda, team manager della Rusvelo ha dichiarato: «Siamo stati molto onorati dell’invito di RCS Sport a prendere parte alla Strade Bianche 2012 e stavamo preparando la corsa al meglio delle nostre possibilità. Purtroppo, un problema logistico all’interno del nostro team, manifestatosi negli ultimi giorni, ci costringe, con nostro grande rammarico a rinunciare alla corsa».
Fabio Bordonali, team manager della Utensilnord – Named ha commentato: «L’invito di RCS Sport a partecipare alla Strade Bianche è per noi una piacevole sorpresa: eravamo già molto contenti per gli inviti alla Milano – Sanremo ed a Il Lombardia, ma questa ulteriore opportunità di farci conoscere in un evento di livello internazionale come la Strade Bianche non fa che accrescere di molto le nostre motivazioni».
Pertanto, ecco l’elenco aggiornato delle squadre invitate:

UCI Pro Team:
Astana Pro Team (KAZ)
BMC Racing Team (USA)
Garmin – Barracuda (USA)
Lampre – ISD (ITA)
Liquigas – Cannondale (ITA)
Movistar Team (ESP)
Radioshack – Nissan (LUX)

UCI Professional Team:
Acqua & Sapone (ITA)
Colombia – Coldeportes (COL)
Colnago – CSF Inox (IRL)
Farnese Vini – Selle Italia (GBR)
Project 1T4I (NED)
Team Type 1 - Sanofi (USA)
Utensilnord – Named (IRL)

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#10
Il Team Type 1 è una gran bella squadra quest'anno, sono diventati internazionali a tutti gli effetti...i due Efimkin non so che fine hanno fatto, uno dei due dovrebbe ancora essere sotto contratto ma non mi sembra che siano andati forte. Però Cusin, El Fares, il nostro Fortin, il mitico Laengen, se prendono i giovani e non Bodrogi e Bertogliati significa che margini di sviluppo de ne sono
 
Rispondi
#11
Strade Bianche, tutti contro Philippe Gilbert
Tutti contro Philippe Gilbert. Il belga, numero uno delle corse di un giorno e vincitore della passata edizione, sarà ancora l’uomo da battere alle Strade Bianche, giunta alla sua sesta edizione, organizzata da RCS Sport - La Gazzetta dello Sport.
Gilbert, inoltre, avrà una “spalla” del calibro di Cadel Evans che ha già dichiarato di voler dare una mano al suo compagno di squadra, in questa corsa, per poi puntare tutto sulla Tirreno – Adriatico.
A dare battaglia al duo della Bmc troviamo: Fabian Cancellara e Maxim Iglinskiy, i cui nomi già figurano nel "giovane" albo d'oro della corsa toscana; Peter Sagan, Roman Kreuziger e Johan Van Summeren (vincitore di una Parigi – Roubaix) mentre tra gli italiani Vincenzo Nibali (visto in gran forma recentemente); il campione italiano Giovanni Visconti, Filippo Pozzato, Daniele Bennati, Oscar Gatto, Alessandro Ballan ed i giovani Sacha Modolo, Moreno Moser ed Enrico Battaglin, saranno i più temibili avversari della fortissima legione straniera.
Una curiosità: tra gli iscritti figura anche il cinese del Team Project 1T4I, Ji Cheng.
Il percorso prevede 8 tratti di sterri per un totale di 57,2 chilometri e alcuni insidiosi strappi come quello che, nel finale, porta all’arrivo di Piazza del Campo a Siena e che nelle ultime edizioni è risultato sempre decisivo.

La corsa prenderà il via sabato 3 marzo alle ore 11 da Gaiole in Chianti per concludersi intorno alle 15.45. La gara sarà trasmessa in diretta su Rai Sport 2 dalle 14.30 alle 16.30 e in leggera differita su Rai Tre dalle 16.50 alle 17.50.

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#12
ma perché così poche squadre? per esempio una Vacansoleil che di gente per far bene ne avrebbe perché non c'è?
 
Rispondi
#13
Parlando di Team Project 1T4I piuttosto che il cinese avrei citato il giovane Tom Dumoulin visto in grande spolvero alla Vuelta a Andalucia e che dovrebbe essere il leader degli ex-Skill. Sempre rimandendo in tema giovani ricordo uno straordinario Moreno Moser sullo sterrato dell'Altopiano di Asiago all'ultimo Girobio, chissà che tra Sagan e Nibali alla fine non spunti fuori lui...
Comunque la startlist è degna di quella di una classica monumento...
 
Rispondi
#14
Non ricordo esattamente il regolamento,comunque ci sono delle limitazioni per inviti e roba varia.
E' dalla prima edizione,che sono cosi poche le squadre.
Insomma,il solito schifo.
Invece di promuovere e favorire una corsa,apprezzata da tutti - corridori,spettatori ed addetti ai lavori - si va a fare marketing in paesi che non hanno mai nemmeno visto una corsa su strada.
 
Rispondi
#15
da un tweet Marcato m'è sembrato un po' seccato di non partecipare... ho pensato chissà perché non lo fanno correre, poi vedo che non c'è proprio la Vacansoleil -_-

questa è una corsa che come fascino penso non abbia nulla da invidiare alle semiclassiche del nord quindi davvero non capisco..boh
 
Rispondi
#16
In effetti anche a me sembra quantomeno strano che la Vacansoleil non ci sia.. Mah
Però, caro Pagliarini, non mi pare proprio che abbia un parteur da grande classica.. Già solo la mancanza della Vacansoleil, in più la (seconda) squadra della Lampre, Astana senza Vino.. Certo dall'altro lato ci sono Bmc e Liquigas che si presentano con il meglio che hanno, la Radioshak che ha anche una buona formazione però l'anno scorso a quel che ricordo la start list mi sembrava di più alto livello.

Comunque per la gara, so che non è qui il topic pronostici ma io sono pronto a scommettere su un nuovo flop Bmc.. Sisi
 
Rispondi
#17
Gilbert, Ballan, Evans, Van Avermaet, Hincapie, Pozzato, Gatto, Nibali, Sagan, Moser, Kreuziger, Kessiakoff, Gasparotto, Ponzi, Visconti, Rui Costa, Cancellara, Hermans, Hesjedal, Vansummeren, Battaglin, Modolo se non è da classica monumento poco ci manca, l'unica pecca è l'assenza di qualche squadra di livello come Vacansoleil ed Euskaltel...
 
Rispondi
#18
Per Sabato dico Rui Costa...
Anche se ho messo vincente Gilbert, scommetto sul Portoghese della Movistar, che in questo avvio m'è sembrato molto pimpante. La grande incognita per lui sarà lo sterrato. A memoria non l'ho mai visto su questo tipo di terreno...
 
Rispondi
#19
La Bmc se sbaglia anche questa si deve nascondere: all'Het Volk bene o male c'era anche l'Omega, ma sabato veramente se corrono di squadra non ce n'è per nessuno!! Serve come il pane sistemare le cose, e capire bene come muovere le pedine in ottica settimana santa, visto che il gap con l'Omega mi sembra piuttosto elevato (parlo a livello di squadra eh, non di singoli)

Ps: Nonostante tutto quello che ho scritto vincerà Cancellara imho Asd
 
Rispondi
#20
Cancellara o Sagan??
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)