Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Sviluppo metrico: 53x39 vs. 50x34
#21
si, le viti ferma corone sono uguali
 
Rispondi
#22
Bene così grazie!
 
Rispondi
#23
Più passa il tempo e più davvero il 34 lo trovo tristissimo: in salita ti passa proprio la voglia di alzarti sui pedali e scattare. Sembra quasi di pedalare a vuoto. Ecco perché quei puzzoni dei biker stan sempre a sedere... Sweat Asd

Dall'altra parte quindi sto cominciando a usare il 50 in salite pedalabili, almeno un po' mi diverto col lungo rapporto. E in più devo dire che si vedono i miglioramenti. Certo che se si sale sopra il 5% faccio un po' fatica col 50: magari se faccio una salita secca ok, ma nel contesto di un'uscita più ampia (salite, discese, vallonati, vento contro e così via) son sempre costretto a passare al 34 (anche perché sennò poi dovrei salire troppo nella cassetta Confuso)... Triste
 
Rispondi
#24
a proposito di sviluppo metrico siamo in piena discussione se sia meglio il mono o la doppia

io dico che 34 mono con 11 velocità non sia così svantaggioso in confronto alla doppia 42-28 con pignoni 42-10, mio fratello dice obv il contrario
dalla regia mi dicono che con la mono ti mancano davvero un rapporto più duro e uno più leggero in gara poi però chi me lo ha detto la usa e ha il 32 (il 34 dice che non riesce a spingerlo, 34-42 credo nel senso che in salite in gare di crosscountry poi è dura)
 
Rispondi
#25
(10-07-2014, 10:04 PM)Francesco G. Ha scritto: no, la guarnitura tradizionale ha appunto girobulloni 130mm (135mm per campagnolo), mentre la compact ha girobulloni 110mm.
su guarniture tradizionali puoi montare minimo una corona da 38 denti, mentre su una compact puoi montare anche corone classiche 39-53
davvero?

mi indichi il 38 con girobulloni 130 e il 39-53 con girobulloni 110?

perché a me hanno detto che il 53-39 ha sempre 130 e i 52-50-38-36-34 hanno sempre 110 (anzi no forse anche dei 39 possono avere 110)
però con 130 puoi montare non sotto un 53 mentre con 110 non potrai montare mai il 53

non è giusto?


vabbò entravo per dire che sono all'eterno dilemma...

montare Shimano (Ultegra) o Sram (Force 22) DohDohDohDoh aiuto
 
Rispondi
#26
Meglio Shimano Ultegra.

Il nuovo Ultegra 6800 ha la guarnitura con 4 braccetti. 

Per quanto riguarda i rapporti ho provato il 34 ma misà che è troppo agile. Poco male visto che è possibile montare il 39 che costa la modica cifra di 15€.
 
Rispondi
#27
Anch'io tutta la vita Shimano: non mi piacciono i comandi dello sram. Nono

Comunque il gruppo è la parte su cui uno può pensare di risparmiare: il 105 va una bellezza e, usato, lo puoi davvero trovare a prezzi abbordabilissimi. Sarà un po' più peso, ma amen. Asd Ma poi hai preso la Lapierre allora...?!
 
Rispondi
#28
no.
sto cercando di montatre una bici tutta di pezzi usati LOL

c'è un Ultegra usato infatti a cui volevo affiancare pedivella 105 per contenere i costi ed arrangiare e passare l'anno prossimo ad un gruppo migliore
oppure evitare sta spesa "inutile" e prendere subito lo Sram force 22
sono in dubbio boh
 
Rispondi
#29
L'ultima cosa a cui penserei è il gruppo Boh Non per nulla la prossima spesa che farò sarà sulle ruote, non di certo sul 105 Sese: mi manca il mio alto profilo... Triste Triste
 
Rispondi
#30
Ho spezzato il deragliatore posteriore dello Sram Red Facepalm
 
Rispondi
#31
Oh come hai fatto..? :o
 
Rispondi
#32
E che ne so, il meccanico dice che si è usurato fino a staccarsi....che roba, nuovo costa 300€ usato non se ne parla ho optato per il Force 80€, per 30 g in più tanto piacere.................
 
Rispondi
#33
troppo generico

si è consumato cosa? fino a staccarsi cosa? foto?

*uanto è durato?
 
Rispondi
#34
Non è ammissibile che un pezzo dal valore di 300 e passa € si stacchi una volta usurato, 10 minuti prima avevo fatto uno sprint a 50 orari se di rompeva mentre ero sui pedali andavo per terra.....
 
Rispondi
#35
Ciao, conoscer lo svolgimento metrico è molto importante e dipende, chiaramente, dai pacchi pignone che hai in uso. 
sapendo le dentature del pacco pignoni posso fare una stima abbastanza precisa Occhiolino
 
Rispondi
#36
Ho una scala un po' strana Asd dall'11 al 28 (10v): la trovai quando presi la BMC usata, e finché non la usuro, ormai me la tengo. Anche se mai ho usato il 28 e di rado capita il 25 Confuso (è comodo soprattutto a fine uscita :D)

Comunque grazie, ma mi avevan già dato risposta in uno dei primi post :D E' che siam andati un po' troppo avanti tra discorsi e off topic vari... Asd
 
Rispondi
#37
ahahah... avevo letto solamente le prime pagine!! 
mi incuriosiva come discussione perchè ho appena fatto un programma per il calcolo delle forze in base allo sviluppo metrico la cadenza e la potenza del ciclista Occhiolino !!
 
Rispondi
#38
Cioè...? In base allo sviluppo metrico e conoscendo il rapporto usato calcoli automaticamente la potenza sprigionata dal ciclista..!? Huh
 
Rispondi
#39
non esattamente.... conoscendo anche la potenza in Watt del ciclista riesco a determinare la forza(vettoriale e non quella nominale) espressa in Nm o in Kg che il ciclista deve esercitare per "tirare" un certo tipo di rapporto (corona+pignone) ad una data cadenza :)
 
Rispondi
#40
per esempio: 53x28 con pedivelle di 175mm su asfalto con un peso totale di Bici+Ciclista di 73 kg con rapporto peso/potenza a soglia del ciclista di 5.3 si ottengono:
Sviluppo metrico 4.04
Velocità: a 90 rpm 18.2 km/h +- 1.5%
Forza : 68 nm a gamba 

....puoi verificare  :D :D
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)