Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Sviluppo metrico: 53x39 vs. 50x34
#1
Visto che ancora con 'sta compact c'ho da prenderci le misure - e almeno fino a giugno mi tocca tenerla Sweat -, sarei curioso di conoscere lo sviluppo metrico delle varie combinazioni di rapporti tra 53x39 e compact appunto. Sinceramente non me n'è mai fregato un granché di 'sta roba, però adesso mi sarebbe utile per confrontarmi con il mio vecchio 53x39 e mettere in relazione le due cose. Sese
 
Rispondi
#2
Si google scrivi sviluppo rapporto Campagnolo, e ti esce un link in cui inserire n denti corone e pacco pignoni.
 
Rispondi
#3
devi fare la misura della corona davanti diviso quella del pignone, moltipilicato per la circonferenza della ruota.

quindi ad esempio per un 53-11 e un 50-11 sarebbe:

(53/11)*2096(di solito è quella la circonferenza ruota, ma verifica bene la tua)=10,098 metri a pedalata

(50/11)*2096= 9,527 metri a pedalata

alla fine vai a perdere circa mezzo metro ogni pedalata con la compact
 
Rispondi
#4
Quindi un 39x21 equivale - all'incirca - a un... 34x18..?! Mamma mia che tristezza, sulle salite pedalabili tocca davvero andare col 50 per non scendere troppo con la catena... :-/
 
Rispondi
#5
Per FrancescoG avresti mica un 34 50 girobulloni 110 che non usi??? :D
 
Rispondi
#6
ho solo una corona da 50. praticamente nuova della miche, sulla mia bici con il 50 montato non riesco a salire dal 34 al 50, quindi ho dovuto rimettere su il 52 che era presente inizialmente. forse era stato montato per quello il 52....
 
Rispondi
#7
Niente allora vedo se riesco a rimediarla qui...!
 
Rispondi
#8
allora sono rimasto sconvolto da una cosa Asd

innanzitutto si calcola sulla circonferenza della ruota posteriore?!? perché ora ho una liscia che avevo la bici sui rulli ma vabbè

dicevo il mio 48-14 sviluppa 6.95 m
e mio fratello con un 44-11 8.54 ?!?!!? o.o

ma a me sembra venti volte più duro il mio 48-14 che il suo 44-11

???
 
Rispondi
#9
1 dente dietro equivale a 3 denti dietro almeno così si dice.

Se ti sembra più duro dai un occhio alle pedivelle vedi se sono uguali...
 
Rispondi
#10
(22-06-2014, 01:12 PM)Francesco G. Ha scritto: ho solo una corona da 50. praticamente nuova della miche, sulla mia bici con il 50 montato non riesco a salire dal 34 al 50, quindi ho dovuto rimettere su il 52 che era presente inizialmente. forse era stato montato per quello il 52....

anche io ho una 50-34 della miche e mi va bene, ho dovuto scendere il deragliatore ed ora va bene
 
Rispondi
#11
Zelk va in bicicletta? :o
 
Rispondi
#12
Ma il 46 si trova per girobulloni 110?
 
Rispondi
#13
(23-06-2014, 05:51 PM)Dayer Pagliarini Ha scritto: Zelk va in bicicletta? :o

E' un biker duro e puro Sick Sick Ma se ho convinto Vince, posso convincere pure lui a buttare quel ferrovecchio e a passare alla bdc... Rockeggio
 
Rispondi
#14
a parte il fatto che non sto uscendo mai!! sarà a 6-7 uscite da 20 km Asd e siamo a luglio Asd ma non sto facendo più sterrato perché ho la liscia per il rullo dietro
 
Rispondi
#15
44-11 è più duro del 48-14.
devi tenere conto delle pedivelle che di solito su mtb sono da 175, non so con che tipo di bici stai facendo il confronto
 
Rispondi
#16
sono entrambe mtb... la mia è una normale atala col 48-14 l'altra l'ho postata tempo fa.. Wilier
 
Rispondi
#17
(23-06-2014, 07:47 PM)Zelk Ha scritto: a parte il fatto che non sto uscendo mai!! sarà a 6-7 uscite da 20 km Asd e siamo a luglio Asd ma non sto facendo più sterrato perché ho la liscia

Vedi vedi, tutti segnali che la mtb e lo sterrato non fanno più per te e che devi convertirti alla bdc Prega
 
Rispondi
#18
Domanda.

Ma i bulloni per fissare le corone sono uguali per compact e tradizionale (110-130)??
 
Rispondi
#19
no, la guarnitura tradizionale ha appunto girobulloni 130mm (135mm per campagnolo), mentre la compact ha girobulloni 110mm.
su guarniture tradizionali puoi montare minimo una corona da 38 denti, mentre su una compact puoi montare anche corone classiche 39-53
 
Rispondi
#20
Si quello lo sapevo intendevo proprio i bulloni per avvitarle alle pedivelle cambiano o sono gli stessi?
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)