Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
TCG
#1
Via al topic nostalgia (più che per i giochi in sé per il periodo del boom).

Ci avete mai giocato a qualche trading card game?

Io ci giocai tra il 2003 e il 2007.

Iniziai con Yu-gi-oh, poi passai a Duel Masters per poi ritornare all'ovile quando smisero di produrre la carte di Duel Masters in Italia (maledetti), con Magic solo sfiorato un paio di mesi nel 2004 (credo comprai un paio di deck e un po' di buste).

Di Magic mi piacevano le carte, mi prendevano tantissimo le ambientazioni varie....ma come gioco era troppo complesso (non a caso, invece, il mio preferito era DM che ne era la versione light).

Pokemon TCG sempre lasciato a mio fratello, invece. Quello proprio non mi piaceva.

Una passione per cui feci spendere a mia mamma un po' di soldi (ma per la verità me le guadagnavo coi voti a scuola e facendo lavoretti a casa), ma che oserei definire costruttiva. Erano giochi che richiedevano un minimo di applicazione (al contrario di altra roba che andava all'epoca, tipo quella tamarrata dei Beyblade) e si imparava qualche termine nuovo tra i nomi astrusi delle carte.

Smisi in terza media, quando cominciavano a interessarmi "altre cose" e Yugi stava prendendo una piega che non mi piaceva.

L'unico che mi piace tutt'ora è Duel Masters, al quale mi sparo, di tanto in tanto, delle belle partite sui vari giochi per GBA (d'altronde le carte qua non le producono più da 12 anni).
 
Rispondi
#2
Ho giocato (in ordine cronologico) sia a Pokemon che a Yu-Gi-Oh che a Magic.

Personalmente ritengo che il gioco più bello fosse Yu-Gi-Oh. Avevo quasi casualmente sviluppato un deck che puntava principalmente sulle carte trappola: in pratica io non attaccavo mai e attendevo l'attacco degli altri per "punirli" con le mie trappole. In un torneo ufficiale al mare ero addirittura arrivato in semifinale (con un bel po' di fortuna), salvo poi essere letteralmente ucciso da uno che aveva un mazzo devastante.
Avevo anche il gioco per GB Advance. Anche io non ho apprezzato il modo in cui si è evoluto negli anni.


Pokemon ci abbiamo giocato ma la sfida aveva un ruolo abbastanza secondario, in primis era bello collezionare le carte.

Magic ci giocavo perchè tutti i miei amici erano patiti di quel gioco ma non l'ho mai amato particolarmente; infatti non ci ho mai speso un euro, ero riuscito a racimolare un bel po' di carte in qualche modo e a creare un mazzo "Volare".

Ora, credo mi siano rimaste solo le carte Magic, purtroppo temo di aver perso tutte le altre
 
Rispondi
#3
Anche io non so più che fine abbiano fatto le mie Asd

Di Yugi il mazzo migliore che ho usato è stato senz'altro l'ultimo che ho fatto, ovvero il Cyber Drago. Grazie all'espansione dedicata a un personaggio dell'anime di GX avevo cominciato a trovarne parecchi (prima non ne avevo mezzo, invece).

Una volta comprai anche un paio di carte su ebay, inclusa questa che era ganzissima:

[Immagine: s-l300.jpg]

Di mazzi già fatti, invece, comprai quello zombi, quello con le Lady Arpie, quello dei dinosauri (fighissimo questo) e quello coi vari Golem ingranaggio antico e compagnia (o forse quello lo prese mio fratello, boh).

Magic e Duel Masters sempre giocato mono nero, avevo passione per le varie creature dell'oscurità...e anche una certa fortuna nel trovarle.

Prima busta che comprai di Magic trovai un'ultrara nera (di cui purtroppo non mi ricordo il nome, cercherò di farmelo tornare in mente)...quando, invece, per il mio compleanno mi regalarono il secondo gioco per Game Boy di Duel Masters, nella busta al suo interno, trovai questa carta qua:

[Immagine: latest?cb=20120424172926]

Che al tempo era una delle migliori di oscurità.

Sul gioco per GBA, invece, ho un nero-verde e un nero-blu, ma preferisco il primo.
 
Rispondi
#4
Io ho giocato sia a Magic che a Yu-Gi.Oh. entrambe sono conservate da qualche parte della mia camera.
 
Rispondi
#5
Giocare è un parolone, si vocifera addirittura che il gioco di carte dei pokemon sia di difficoltà eccessiva per un bambino. Ho collezionato più che altro per quanto possibile con i miei che mi compravano un pacchetto all' anno a stare larghi, fortuna che trovai Muk ex e gli ex si scambiavano bene.

Yu-gi-oh non mi ha mai preso, ma avevo l'obbiettivo di concludere la triade cucciolo di drago, stregone del tempo, drago millenario e smisi quando ci riuscì
 
Rispondi
#6
Ho collezionato sia le carte pokemon che quelle di yu gi oh. E da qualche parte dovrei avere anche qualche mazzo dei digimon.

Con i miei amici ci giocavamo, ma la tecnica lasciava molto a desiderare. Diciamo che, soprattutto quelle pokemon, ci divertivamo a collezionarle e scambiarle.

Una volta mi pare che addirittura giocammo a briscola con le figurine doppie dei pokemon Asd .


Con Yu gi oh il discorso era un pò diverso ma avevo sempre mazzi piuttosto scarsi perchè ci inserivo i mostri che più mi piacevano, ma non erano irresistibili (se non delle pippe) e a volte anche difficili da giocare. Tipo il Drago Nero, per intenderci.
 
Rispondi
#7
Pokemon non è difficile....però poco intuitivo sì, al contrario di Duel Masters con cui ha delle meccaniche in comune (d'altronde sono entrambi giochi creati dalla Wizard....come Magic del resto).

Quello che devi fare alla fine non è difficile, devi sconfiggere i pokemon dell'avversario e ogni volta che ne hai battuto uno tiri su un premio. Quando hai preso l'ultimo premio vinci.

Poi, ovviamente, i giocatori d'alto profilo non giocano minimamente come faremo noi. Ricordo ai tempi in cui seguivo la scena....con le riviste specializzate che giravano all'epoca (2005/2006)...vedevo le composizioni dei mazzi dei giocatori che vincevano i tornei ed erano pieni di trainer...roba che io, chiaramente, non comprendevo.

Detto che, appunto, non è un gioco che mi piace.

Anche qua, comunque, imparai a giocarci grazie al gioco per GBC.

Anche se, al contrario di Yugi e DM, non ho mai avuto copie fisiche del gioco, ma solo rom.

Peraltro mio zio mi scaricò pure il secondo che era uscito solo in Giappone...al contrario del primo, peraltro, pareva una figata cosmica...solo che io di giapponese non ci capivo (e non ci capisco) un acca.

Nonostante ciò arrivai al nemico finale.

Mi pare che lo scaricai patchato sul vecchio PC, ma penso di non averci mai giocato proprio perché Pokemon TGC mi annoia.
 
Rispondi
#8
Pokemon le collezionavo a 10/11 anni, mai giocato come credo il 99% delle persone. Avevo le prime due generazioni come i giochi per gameboy. Mi ricordo che erano bellissime le carte dark e quelle degli allenatori. 

Magic ci ho giocato seriamente dai 13 anni per un paio d'anni. Poi ho cambiato cerchia di amici e l'ho mollato.
Ci avevo investito tempo e denaro e penso che all'epoca avevo creato pure un bel mazzo competitivo (difficile dare un giudizio obiettivo su come fosse realmente). Avevo un mazzo verde basato tutte sulle pedine creature, di più non ricordo....
Solo io da bambino speravo che qualcuno inventasse un gioco di carte sul ciclismo? Menare Woot Purtroppo desiderio che non si è avverato da oltre 15 anni Triste
L'idea mi era venuta perchè nel 2001/2002 circa avevo qualche carta di un gioco sul calcio (foto sotto) e pensavo che sarebbe stato bello averle dell'altro sport preferito

[Immagine: s-l300.jpg]
[Immagine: s-l300.jpg]
 
Rispondi
#9
Ce le avevo anch'io quelle e sicuramente avevo Di Vaio. Non le ho mai usate come gioco di carte, ma le facevo giocare a calcio con un dado come palla.
Che disagio!
 
Rispondi
#10
Minchia davvero Blink

Come stavi messo.

Peraltro all'epoca provarono a conciliare due grandi mode del momento....e venne fuori 'sta tamarrata qua:

[Immagine: 28f1ba3330f0c1333ee607b8bfc1d06f_big.jpg]
 
Rispondi
#11
(14-06-2018, 12:31 AM)Luciano Pagliarini Ha scritto: Minchia davvero Blink

Come stavi messo.

Peraltro all'epoca provarono a conciliare due grandi mode del momento....e venne fuori 'sta tamarrata qua:

[Immagine: 28f1ba3330f0c1333ee607b8bfc1d06f_big.jpg]

e pensa che smisi solo perché col nuovo tavolo il dado rimbalzava male e dopo Perugia-Juve non volevo averne a che fare con campi impraticabili


Me le ricordo quelle del wrestling e avevano dei colori sgargianti assurdi: arancione, giallo fluo, verde mela, azzurro.
Randy Orton il mio preferito.

E ricordiamo anche queste allora

 [Immagine: hqdefault.jpg]
Se cerco bene ce le ho ancora in cantina
 
Rispondi
#12
Da buon appassionato del Signore degli anelli, mi comprai queste

[Immagine: 717gonhVqwL._SY679_.jpg]   [Immagine: $_2.JPG?set_id=880000500F]

Anche se poi ci avrò giocato si e no un paio di volte. Confuso
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Hobbes
#13
Ogni volta che vado in edicola per prendere il Gazzettino (testata per cui scrivo al momento), ho sempre la tentazione di chiedere se hanno le carte di Magic Confuso
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)