Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Tennis 2020
IL 2020 DEGLI ITALIANI

PARTE 4 (Ultima)



Premessa: É importante segnalare come ha funzionato il ranking dopo la pausa Covid. Per ogni settimana, il giocatore avrebbe comunque mantenuto i punti del 2019. Non poteva dunque perderli, ma solo guadagnarne qualora avesse fatto meglio dell'anno precedente.
Esempio: Nadal pur non partecipando agli US Open ha mantenuto i 2000 punti del 2019. 



Lorenzo Sonego (25 anni)

Movimento Ranking: da 52 a 33

Risultati Significativi: Ottavi di Finale al Roland Garros / Finale (persa) nel 500 di Vienna

Commento: Secondo me il suo ranking attuale va preso con le pinze perchè gode ancora dei punti della vittoria di Antalya e dei quarti a Montecarlo 2019. Il suo 2020 si appoggia su due exploit: quello del Roland Garros e soprattutto quello di Vienna (dove tra l'altro è entrato solo grazie ad un forfait di un giocatore), in cui si è tolto la soddisfazione di vincere nettamente contro Djokovic.
Per il resto, da gennaio a metà settembre ha vinto veramente poco.

E ora?: Non sarà certamente facile per lui rimanere così in alto in classifica.
L'anno scorso avevo detto che non vedevo grandi margini a livello tecnico, infatti secondo me il suo rendimento dipende più che altro dalla fiducia: quando è alta, riesce a fare molto male con la prima ma soprattutto riesce a comandare il gioco con il dritto.
La speranza è quella che riesca a trovare una costanza di rendimento, dato che negli ultimi due anni ha alternato periodi ottimi ad altri pessimi.



Jannik Sinner (19 anni)

Movimento Ranking: Da 78 a 37

Risultati Significativi: Quarti di Finale al Roland Garros / Vinto ATP 250 di Sofia

Commento: Dal momento che la stagione è stata quasi dimezzata, entrare nella top-40 è già un grande traguardo ma direi che la vittoria a Sofia vale ancora di più perchè sbloccare quel tassello del primo torneo ATP è molto importante. 
Non dimentichiamo quanto fatto a Parigi, dove ha raggiunto i quarti su una superficie che teoricamente non gli si addice troppo. Dalla sfida con Nadal vanno presi gli aspetti positivi: per due set Sinner ha imposto il suo gioco ed in certi momenti il maiorchino sembrava in balia dell'avversario. 
L'ultima cosa, che ho ribadito più volte durante l'anno è l'abilità del trentino nel vincere il match anche quando non gioca bene o comunque riuscendo ad uscire da momenti molto difficili.

E ora?: Per il 2021 l'obiettivo è alzare il livello e cercare di trovare una buona costanza nei tornei importanti.
Parlando del ranking, l'obiettivo minimo sarebbe la top-25 (e guardando chi ha davanti non mi pare per nulla impossibile).
Per il resto, ci sono ancora tanti punti deboli da migliorare e sono fiducioso che Jannik lo farà.
 


[+] A 3 utenti piace il post di Lambohbk
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)