Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Tennis
L'anno prossimo ci sono le olimpiadi...mai dire mai
 
(14-07-2019, 09:38 PM)Manuel The Volder Ha scritto: Finisce de facto oggi la straordinaria carriera di Roger Federer.

Grazie di tutto Rog Applausi

Sarà la quinta volta che leggo questo mesaggio  Asd Asd Asd
 


[+] A 1 utente piace il post di Lambohbk
Delusione tremenda, ad un passo dalla favola.
 
Teo Berrettini in semifinale a Flushing Meadows!!!!
 
Per una carriera che sboccia, una che si avvia al tramonto. Prima sconfitta in carriera contro Dimitrov per l'ormai ex tennista Roger Federer  Triste Triste Triste
 
Decimo titolo a Basilea per il GOAT Wub
Carriera che si avvia alla conclusione in un modo convincente Sisi
 
Shapovalov vs Monfils deciderà il futuro stagionale di Berrettini.
Se dovesse vincere il canadese, Matteo volerà alle ATP Finals. Un successo stasera di Monfils cancellerebbe il grande sogno.

Sulla carta sembra molto dura che Shapovalov ce la possa fare contro Monfils.
 
6-2 6-2 Shapovalov
Gran bella gufata Mattia Ave Ave Ave
 
Grandissimo Shapovalov, talento puro che in questo finale di stagione si sta ritrovando dopo un anno difficile....e complimenti a Berrettini, alle finals!!!!!
 
Ed invece Shapovalov batte Monfils!

Berrettini è ufficialmente qualificato per le ATP Finals. Terzo italiano nella storia a riuscirci.

Negli ultimi tornei Berrettini non è riuscito a dare il meglio di se ma grazie ad una stagione strepitosa ce l’ha fatta ad entrare nei primi otto del mondo che andranno a sfidarsi a Londra. E pensare che fino a qualche mese fa sembrava impossibile vedere Matteo a Londra.
 
Sinner ha UMILIATO il numero 18 al mondo e si è preso le Next Gen Atp Finals.
16 Agosto 2001

Checcazzo di fenomeno
 
E' nato nel giorno giusto.
 
Tira dei comodini con una precisione pazzesca, e ha una risposta da top del circuito, in poche parole un Fenomeno, che ha già battuto Monfils, tra l'altro
 
Federer b. Djokovic 64/63
Passa il turno ma soprattutto elimina il Serbo dalle ATP Finals

Sbav Sbav Sbav Sbav Sbav
 
Tsitsipas primo finalista delle Atp Finals.
Federer non converte 11 delle 12 palle break procuratesi e perde 63/64 TristeTristeTriste
 
Si conclude questa Domenica di sport, ultima pre sport della neve ( Sbav ) con Tsitsipas che vince le Finals 67/62/76 contro Thiem.
A 21 anni il Greco si consacra col titolo di Maestro per il 2019.

Thiem si conferma un meraviglioso perdente. Dopo i 2 Roland Garros e le 2 finali a Madrid perse, aggiunge anche questa, perdendo male il secondo set e il tie break.
 
La nuova Coppa Davis sta riscontrando qualche problema, in primis ci sono pochi campi per troppe squadre.

È l'una di notte e deve ancora iniziare il doppio dell'Italia (che peraltro è pressoché eliminata). Ieri il Canada già qualificato ha rinunciato al doppio in quanto era già notte (regalando però una vittoria agli Usa che avrebbe potuto contare per la qualificazione, anche se poi non è contata nulla).
 
Aberranti le risposte di quel sopravvalutato di Piquè a Federer: "lui ha la Laver Cup, noi una competizione di 119 anni".
Competizione che stanno distruggendo tra incontri a notte fonda, ritiri a risultato già ottenuto e sto torneo ridicolo.

Pure Nadal s'è lamentato Ahah

Eh ma il nuovo BRAND ha più APPEAL.......
 
Ho aspettato che l'Italia uscisse dalla Davis per fare un po' un'analisi del 2019 e le prospettive per il 2020.

Indubbiamente è stata la migliore annata da decenni a questa parte (ci sono ben 8 italiani in top-100), ma andiamo per gradi.

Iniziamo dall'antipasto...

Marco Cecchinato (27 anni):

- 2019

Titolo 250 in Argentina ma è stato un annus horribilis: una serie impressionante di sconfitte al primo turno (anche a livello Challenger). Si sapeva che non valeva il suo best ranking (numero 16) però sta avendo una crisi veramente pesante...

- Prospettive

Quel titolo 250 lo sta tenendo a galla a stento (numero 71) ma il prossimo anno si dovrà reinventare e ripartire "dal basso". Il rischio è di uscire addirittura dalla top-100, vediamo se il cambio di staff darà qualche frutto.


Lorenzo Sonego (24 anni):

- 2019 

Una buona stagione, iniziata fuori dalla top-100 e che lo ha visto entrare in top-50; è arrivato anche un titolo 250 sull'erba di Antalya (con un field pessimo ma tant'è...).

Finale di stagione con tante, troppe sconfitte; unica gioia la vittoria al Challenger di Genova.

- Prospettive

Non lo vedo uno con tanti margini: sarebbe importante stabilizzarsi nella top-50, magari provando ad avvicinarsi ai primi 30 del mondo.


Fabio Fognini (32 anni):

- 2019

Annata paradossale: ci sono stati tantissimi bassi però gli alti sono stati molto alti, per cui la si può definire la sua migliore stagione in quanto ha realizzato quelli che erano i massimi obiettivi alla sua portata: entrare in top-10 e vincere un Masters 1000 sulla terra rossa (Montecarlo).

Dopo l'entrata in top-10 in estate si è forse seduto un po' sugli allori ed infatti ha ottenuto ben poco, esclusi i quarti di finale a Shanghai.

- Prospettive

Mi verrebbe da dire che il meglio l'abbiamo già visto...(speriamo anche il peggio  Asd )
Ha 32 anni, limiti caratteriali evidenti ed un problema alla caviglia che non vuole sapere di andarsene.
Ora è numero 12 ed il momento della verità sarà il prossimo torneo di Montecarlo, dopo il quale perderà i 1000 punti ottenuti l'anno scorso e rischia di finire anche fuori dalla top-25.

Fabio comunque è un cavallo pazzo per cui può sempre tirare fuori il torneo "magico", basta vedere come ha vinto Montecarlo: ha iniziato con la caviglia malandata e gomito dolorante ed al primo turno vs Rublev era sotto di un set e l'avversario ha avuto la palla del 5-1.


Matteo Berrettini (23 anni): 

- 2019

Che dire, partito dalla posizione 58 e finito all'ottavo posto in classifica con partecipazione alla Finals annessa.
Nessuno avrebbe potuto immaginare un scalata così rapida: due tornei 250 vinti (uno su terra ed uno su erba), semifinale agli US Open, semifinale in un Masters 1000 (Shanghai) e partecipazione alla Finals con vittoria di un incontro (la cosa non era riuscita a Panatta e Barazzutti).

- Prospettive

Difficile pensare, almeno per il momento, che possa ancora salire in classifica, anche perchè obiettivamente quelli davanti a lui sono più forti.
Il suo obiettivo per i prossimi anni deve essere quello di stabilizzarsi nei primi 15 del ranking, poi se sei numero 9 o 12 non è che cambi troppo.

E' un ragazzo che è arrivato così in alto principalmente grazie alla tenacia ed al grande lavoro fatto, non essendo dotato di un talento naturale eccelso.
Il suo gioco si basa sul servizio e dritto, infatti è veramente difficile fargli il break.
Deve migliorare il rovescio, che già ha fatto passi avanti, la risposta e la mobilità sul campo (per quanto possibile dato che è un ragazzone di 1,96 m). Ha 23 anni per cui margini ne ha.

Il 2020 lo vedrà essere sempre testa di serie nei tornei per cui avere turni iniziali più agevoli, ma allo stesso tempo tutti si aspettano che tu vinca per cui si dovrà un po' abituare a questa sua nuova dimensione.
Visto il carattere e la dedizione, sono fiducioso.


Jannik Sinner (18 anni):

- 2019

Iniziato da numero 553 e finito al numero 78. Ha compiuto 18 anni ad agosto.

Ha vinto 3 tornei a livello Challenger, le NextGen ATP Finals (era il più giovane ed ha "dominato" De Minaur, numero 18 al mondo), semifinale in un 250 battendo Monfils (numero 13 al mondo).

- Prospettive

Potenzialmente, il diamante del tennis italiano. Servizio ottimo (è alto 1,88), dritto potentissimo, rovescio (bimane) pauroso, tenuta mentale da campione navigato.

Si è presentato al mondo quando da 17enne ha battuto Steve Johnson (numero 58) al Masters 1000 di Roma rimontandolo nel terzo set sotto di 5-2 e match point.

La sicurezza con cui gioca i punti decisivi è impressionante: alle NextGen Finals c'era il punto secco sul 40 pari e credo che nell'arco del torneo Sinner abbia praticamente vinto tutti i punti decisivi.

E' ovvio che ci siano tanti aspetti ancora da migliorare, ed il fisico si deve ancora formare del tutto (metterà sicuramente su qualche chiletto di muscoli) però raramente si sono visti 18enni con questo livello di gioco.

L'obiettivo per il prossimo anno è come minimo entrare nella top-50, ma direi che ci sono chance di vederlo già nella top-35 o forse più (quest'anno il canadese Felix Auger-Aliassime, di un anno più vecchio, è stato numero 17).
 


[+] A 6 utenti piace il post di Lambohbk
Tra l'altro Aliassime è partito da essere 180 al mondo fino a diventare 105-110 se non ricordo male, durante l'anno di 18 anni.
Sinner invece da 553 a 78. Potenzialmente è pure meglio, soprattutto sull'aspetto mentale. ( Come hai detto tu, è stato quasi perfetto nei "killer point" a Milano).
Secondo me può arrivare anche in top 20 l'anno prossimo, vedendo come gestisce la pressione, e come ha battuto de minaur e Monfils su cemento indoor ( secondo me la superficie in cui gioca meglio).
 
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)