Login Registrati Connettiti via Facebook

Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Testa-Coda, gioco pronostici (parliamo di regolamento e calendario 2018)
Wink 
Dato che il gioco mi sembra sia piaciuto sto cercando già di buttare giù un regolamento ed un calendario per la stagione 2018. Parliamo prima del regolamento poi passeremo al calendario

Partiamo da questo regolamento:

Ad ogni classica (o GT) ci sarà un gruppo di ciclisti chiamato ELITE (il numero può variare).
Voi dovrete pronosticare 2 ciclisti, uno TESTA e uno che chiameremo CODA
I ciclisti pronosticati NON devono fare parte del gruppo ELITE

L’obiettivo del gioco è scegliere 2 ciclisti agli antipodi, uno che arrivi coi primi (Testa) ed uno che arrivi tra gli ultimi (Coda); il punteggio scaturisce dalla differenza di piazzamento.

Esempi:

Ciclista Testa: Albasini
Ciclista Coda: Zhupa

Caso 1, tutti e due terminano la gara:
1) Albasini 10°, Zhupa 50° --> 50 – 10 --> 40 punti
2) Zhupa arriva davanti ad Albasini --> 0 punti

Caso 2, ciclista Testa non termina la gara o viene squalificato (DNF, DSQ) --> 0 punti

Caso 3, ciclista Testa termina la gara ma ciclista Coda DNF/DSQ --> 10 punti

Chi parteciperà dalla prima prova partirà ovviamente da zero punti in classifica mentre chi volesse entrare a gioco iniziato partirà col punteggio dell’ultimo in classifica in quel momento.

Chi partecipa al gioco ma in una prova non pronostica, in quella prova prenderà il punteggio dell’ultimo classificato con un ulteriore malus di 10 punti.

[Immagine: linea-divisoria-blu-sfumato.png]

Ecco passiamo alle modifiche (vorrei cercare di rendere i calcoli molto semplici, senza troppe complicazioni). 

A questo punto, per la parte 2 del caso 1 (Coda arriva davanti a Testa) io sarei a favore dell’andare sotto lo zero: Albasini 50°, Zhupa 40° --> 40 – 50 --> meno 10 punti

Per il caso 2 e per il caso 3 che opinioni avete invece?

Rispondi
Sono favorevole alla sottrazione di punti del punto 2.1

Meno il fatto che chi volesse entrare a gioco iniziato prenda i punti dell'ultimo (fatti suoi se non ha iniziato prima e parte con 0 punti).

Mi piace il fatto che chi non pronostica una gara prenda i punti dell'ultimo con un malus, quello si.

Ok sul caso 2 e 3 (magari si deve riflettere meglio su quest'ultimo)

Una cosa che io aggiungerei, sarebbe un bonus: per i "Testa" pronosticati, se arrivano tra le prime 10 posizioni, il punteggio verrà raddoppiato ( ad esempio:
Albasini 10°
Zhupa (ma è proprio così scarso :)) 50°
50-10=40
Albasini tra i primi 10, quindi:
40×2=80 punti)

Rispondi
(09-10-2017, 09:50 AM)Fede.Psnt Ha scritto: Sono favorevole alla sottrazione di punti del punto 2.1

Meno il fatto che chi volesse entrare a gioco iniziato prenda i punti dell'ultimo (fatti suoi se non ha iniziato prima e parte con 0 punti).

Mi piace il fatto che chi non pronostica una gara prenda i punti dell'ultimo con un malus, quello si.

Ok sul caso 2 e 3 (magari si deve riflettere meglio su quest'ultimo)

Una cosa che io aggiungerei, sarebbe un bonus: per i "Testa" pronosticati, se arrivano tra le prime 10 posizioni, il punteggio verrà raddoppiato ( ad esempio:
Albasini 10°
Zhupa (ma è proprio così scarso :)) 50°
50-10=40
Albasini tra i primi 10, quindi:
40×2=80 punti)

Si può fare che chi entra dopo parta comunque da zero, quello si.

Sul raddoppio lo trovo eccessivo. Si può dare un bonus (es. 10 punti in più), su quello concordo

Rispondi
Io sarei punti in più solo se sono in top 5

Rispondi
per i casi 2 e 3 propngo di far così:

caso 2: se il ciclista Testa si ritira, i miei punti saranno 0 se Coda arriva tra i primi 70, 3 se arriva tra 71 e 100, 5 se arriva tra 101 e 150 e così via.

caso 3: uguale ma al contrario

Rispondi
Mi piace.. la prossima stagione vorrei provare.
Ho capito come funziona per le corse di un giorno; ma non ho ben chiaro come funziona per i GT: dobbiamo pronosticare solo la classifica generale, oppure tappa per tappa, oppure tutte e due le cose? Qualora, nei GT, si giocasse anche per la classifica finale, i punteggi sarebbero calcolati nello stesso modo, cioè se in una classifica finale generale il "testa" arriva 30° e il "coda" arriva 80°, i punti sarebbero sempre 50, oppure, essendo la classifica finale di un GT, si calcolerebbero in maniera diversa?
Inoltre, la classifica finale del gioco sarebbe la somma di tutti i punteggi in tutte le corse nominate, giusto?
Ultima domanda: si può scegliere la stessa accoppiata di un altro utente, oppure devono essere tutte, necessariamente, diverse?
Grazie..

Rispondi
Ciao Ross, in realtà vorrei indirizzare il gioco solo verso le classiche perchè per i GT ho già in mente un altro gioco (che non ci terrà impegnati ogni giorno, ma solo all'inizio del GT per poi avere i risultati alla fine).

La classifica finale del gioco sarebbe la somma di tutti i punteggi in tutte le classiche, esatto.

Mi piacerebbe mettere la regola che non si possano copiare le accoppiate degli altri utenti.

Più avanti, poco prima che inizi la stagione nuova, metterò (e magari ne discuteremo) il regolamento un po' modificato.

Rispondi

[+] A 1 utente piace il post di Lambohbk

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)