Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Testa a testa
come dicevo in altro topic se uno dei migliori ciclisti degli ultimi anni viene al giro è per provare a vincerlo (in teoria) pertanto preferisco Froome
Hirt avremo sicuramente occasione di vederlo nei prossimi anni.
 
Rispondi
Elia Viviani vs Fabio Jakobsen

La presenza di Viviani rischia di danneggiare Fabione nel 2019, il quale è già pronto a competere per traguardi a cui, verosimilmente, non potrà ambire proprio per la concorrenza di Elia (Sanremo e Gand su tutte, ma anche le tappe di uno tra Giro e Tour se Viviani, come sembra, dovesse correre entrambi i GT).

Ma, soprattutto, in sede di mercato come dovrebbe comportarsi la Quick-Step con Viviani avendo, appunto, Jakobsen a roster? Ha senso offrirgli il rinnovo che chiederà se fa un'altra stagione importante, sapendo di avere in casa un corridore di 7 anni più giovane e probabilmente ancor più talentuoso?

Non considero Hodeg nella discussione perché, come corridore a 360°, mi pare uno scalino sotto agli altri due.
 
Rispondi
Però Viviani nel 2018 è stato probabilmente il miglior velocista al Mondo. Rinunciare a uno così non è semplice, pur non sapendo per quanto potrà durare (ma ormai penso abbia scalato dei gradini e possa tenere questo livello per altre 2-3 stagioni).

Due velocisti bene o male possono coesistere, non è facile ma in una squadra come la Quick Step possono farcela. Jakobsen mi piace un sacco ma non sono convinto come te possa già competere per quei traguardi.
 
Rispondi
Sui 200 km va forte da quando ha 19 anni.

Da neopro ha vinto Nokere - Koerse e Scheldeprijs (di norma facile, ma reso durissimo dal maltempo). E in volata si è già messo dietro tutti i grossi nomi del panorama ciclistico internazionale.

Due velocisti possono coesistere, però bisogna anche vedere il livello dei velocisti e le loro caratteristiche. Degenkolb e Kittel coesistevano perché il secondo non faceva le classiche. Se però iniziano a voler fare tutti e due le gare in linea diventa difficile gestirli. Viviani è diventato un'eccellenza (mai lo avrei immaginato), ma l'altro se non è lo sprinter più forte nato nei 90s poco ci manca e già l'anno scorso era tra i primi 5 al mondo o giù di lì.
 
Rispondi
La logica della QS in sede di mercato è sempre stata quella di privilegiare i più giovani: costano meno, hanno più potenziale e rompono meno i coglioni se c'è da mettere da parte le ambizioni personali.

Inoltre, andare via dalla QS, è una scelta che non si fa a cuor leggero (Dan Martin è l'unico le cui prestazioni non sono crollate) e, se si fa, è solo per motivi economici, più preponderanti di norma per un 30enne affermato rispetto a un 23enne con uno status ancora da costruire.

Jakobsen cmq, per quanto riguarda le corse di un giorno, può inserirsi nelle fughe e lasciare a Viviani il ruolo di finalizzatore. Tralasciando il fatto che, secondo me, in caso di corsa lunga e tirata (non come la G-W più moscia degli ultimi anni), non gli parte così dietro.

Il settore dei gg, invece, è quello in cui la coesistenza mi sembra più penalizzante per Fabione, soprattutto in caso di partecipazione a Giro e Tour di Viviani.

La crescita di Jakobsen come corridore passa attraverso il Giro, per la concorrenza e, soprattutto, per le difficoltà che comporta portarlo a termine. 
La Vuelta, più che un passo in avanti per la sua carriera, mi sembra un passo di lato, o addirittura uno indietro.
 
Rispondi
Rinunci a Viviani se hai ulteriori abbassamenti di budget e vuoi mantenere lo squadrone per il nord, altrimenti puoi benissimo tenerlo e inizi a diversificare il programma rispetto a Jakobsen. Tra l'altro se Viviani si concentra sulla pista per le Olimpiadi nel 2020 Jakobsen avrebbe abbastanza campo libero. Intanto che faccia da velocista di punta un gt, per le classiche avrà molto più spazio più avanti
 
Rispondi
Rimandare l'ascesa nelle classiche di uno che a 21 faceva già risultati del genere: http://firstcycling.com/race.php?r=3239&y=2016 non mi pare una grandissima idea (peraltro notare tra i primi quanti corridori di qualità che ci sono: Van der Hoorn, Kooistra, JVDB ecc....)

Viviani chiederà, giustamente, tanti soldi (anche perché avrà offerte importanti da altre squadre) e là anche se c'hai il budget che ti permette di tenerlo devi fare delle valutazioni. Perché investire tanti soldi su un solo corridore di cui hai un'alternativa validissima (e in prospettiva superiore), quando magari puoi usarli per prendere quei 3/4 corridori utili per scortare Mas nelle corse a tappe, ad esempio?

E' tutto fuorché una decisione facile, nonostante il valore indiscutibile di Elia.
 
Rispondi
Si potrebbe optare per Viviani capitano alla Sanremo e lasciare a Jacobsen la squadra per le semiclassiche.
Sulla Gand credo che l'italiano abbia un conto aperto, ma potrebbero partire alla pari.
Sinceramente credo Jacobsen possa fare un anno senza grandi responsabilità nelle corse importanti.
Potrebbe fare una bella primavera e poi cimentarsi nei traguardi estivi come Ackermann la scorsa stagione e magari alla Vuelta, che offre terreno sufficiente ai velocisti.
Poi nel 2020 si vedrà, l'esplosione del belga potrebbe convincere Viviani a cambiare squadra, ma io credo che i due siano compatibili.
 
Rispondi
Pardon, olandese. Questi fiamminghi spesso mi confondono
 
Rispondi
(29-03-2017, 11:15 PM)Jussi Veikkanen Ha scritto: Thor Hushovd VS Alexander Kristoff

Hiko nel topic "alla lavagna" mi ha messo in difficoltà, voi che dite?
Secondo me il mondiale di Thor pesa moltissimo, poi ha vinto ben 10 tappe al Tour ed almeno una nei tre grandi giri, e e nella Roubaix si è trovato contro Cancellara e Boonen, mentre Kristoff (non per sminuirlo) nel Fiandre vinto Cancellara non c'era e Sagan quella primavera non era al top.

Oggi Kristoff mette la parola fine sul discorso o quasi.

Due picchi (2014-2016 Kristoff e 2009-2011 Hushovd) di altissimo livello, seppur molto diversi tra loro. Ma Kristoff, grazie alle immense doti di fondo che gli permettono di essere protagonista in praticamente qualsiasi corsa di un giorno vagamente adatta alle sue caratteristiche, sta monetizzando alla grande anche questa fase della sua carriera ove, generalmente, non è più brillante come nei suoi anni migliori.
 
Rispondi
A sto punto direi che non ci sono più  dubbi in merito, sopra certi chilometraggi Kristoff è il migliore in circolazione, ha un feeling impressionante tra Fiandre e Sanremo.
Rispetto ad allora ha pure sfiorato un mondiale. Chissà nello Yorkshire quest'anno  Mmm
 
Rispondi
Gianni Moscon vs Alberto Bettiol

Chi prendete?
 
Rispondi
Moscon è più versatile e pur con tutte le difficoltà legate a carattere e contesto è più continuo di Bettiol.

Quando si parla di Moscon bisogna tenere presente che non è nell'ambiente ideale per un corridore con le sue caratteristiche, ciononostante riesce a fare bene quando tutte le caselle sono al posto giusto: vale a dire quando non deve tirare per gli altri ed è sufficientemente in forma.

Se li scambiassimo di squadra Bettiol avrebbe probabilmente smesso di correre, mentre Moscon sarebbe uno dei corridori più forti in questo momento storico.

Moscon tutta la vita.
 
Rispondi
Ma nessuno ha messo un coltello in gola a Moscon per restare in Sky eh...
Ad ogni modo ci troviamo comunque di fronte al fatto che su Bettiol sappiamo al 100% che è e sarà un corridore da corse di un giorno...Moscon ha fatto chiarezza con sé stesso su questo punto?
 
Rispondi
Moscon è, in potenza, il rivale più insidioso di MvdP negli anni a venire.

Nel concreto, al momento, è un corridore che trova ogni volta un modo diverso per tirarsi la zappa sui piedi. Dopodiché, la Sky ci mette del suo, però vincono i Tour e allora nessuno si rende conto dell'enorme quantità di pastrocchi che combinano.

Bettiol è molto forte. Meno completo, ma se riuscirà a toccare, con continuità, i livelli del Fiandre, si toglierà molte soddisfazioni.

Se non dovessi tenere conto degli aspetti extra bici, prenderei comunque Moscon.
 
Rispondi
(10-04-2019, 04:25 PM)Italbici Ha scritto: Ma nessuno ha messo un coltello in gola a Moscon per restare in Sky eh...
Ad ogni modo ci troviamo comunque di fronte al fatto che su Bettiol sappiamo al 100% che è e sarà un corridore da corse di un giorno...Moscon ha fatto chiarezza con sé stesso su questo punto?

Moscon alla fine dello scorso anno ha dichiarato che puntava alle generale della Tirreno, dove lo stesso Bettiol è arrivato appena fuori dalla top-10, e che al Giro avrebbe provato a tenere duro il più possibile.

Il fare classifica alla Tirreno o il tenere duro per fare un piazzamento alla Benoot nella generale di un grande giro non sono incompatibili con l'essere prima di tutto un corridore da corse di un giorno.

Semmai, quello che è poco compatibile e che alla lunga gli toglie smalto (tanto che non riesce mai a tenere la forma per lunghi periodi) è il fatto che gli facciano fare il mulo da pianura/prime ore di corsa. Compensa il conto in banca, il coltello alla gola di cui parli tu.
 
Rispondi
Ho capito ma la responsabilità  è individuale...se vuoi essere uno che vince corse importanti te ne vai in una squadra con uno stipendio più basso certamente,ma di sicuro non muori di fame dai.

Detto questo non mi sembra che nelle corse di un giorno faccia il mulo...certo quest'anno non è iniziato bene,vediamo alla Roubaix come andrà...ma uno come lui non credo che si  logori perché al Tour sgobba e di conseguenza va male nelle corse di un giorno che sono tutte pre grandi giri
 
Rispondi
Quanto è responsabilità individuale quando la Sky ti manda all'UAE Tour e non all'Het Volk?

Perché il problema sta là.

Poi vincono il Tour con corridori a cui non avresti dato una lira e, allora, si fa finta di nulla. Ma quanti corridori con una buona base elevano? E quanti ne rovinano o quantomeno limitano con delle gestioni a dir poco schizofreniche?
 
Rispondi
(26-12-2016, 03:03 PM)Lambohbk Ha scritto: Sul suo nuovo sito http://www.giannimoscon.it è stato pubblicato il programma gare per la prima parte del 2017

26/01 Trofeo Porreres, Felanitx, Ses Salines, Campos
27/01 Trofeo Andratx-Mirador d'Es Colomer
28/01 Trofeo Serra de Tramuntana
29/01 Trofeo Palma
31/01-04/02 Dubai Tour
15/02-19/02 Vuelta a Andalucia Ruta Ciclista Del Sol
25/02 Omloop Het Nieuwsblad
26/02 Kuurne-Bruxelles-Kuurne
04/03 Strade Bianche
15/03 Nokere Koerse
17/03 Handzame Classic
23/03-26/03 Settimana Internazionale Coppi e Bartali
02/04 Giro delle Fiandre
05/04 Scheldeprijs
09/04 Parigi-Roubaix
17/04-21/04 Tour of the Alps (ex Giro Trentino)
28/04-30/04 Tour dello Yorkshire
14/05-21/05 Giro della California
15/06-18/06 Giro della Slovenia

L'avrei visto volentieri alla Liegi ma ci saranno altre occasioni, inoltre come già aveva annunciato è probabile che possa debuttare alla Vuelta

(26-12-2016, 03:34 PM)Luciano Pagliarini Ha scritto: Mi piace proprio poco.

Ardenne totalmente ignorate, eppure l'anno scorso le cose migliori le ha fatte vedere su percorsi vallonati.

Di corse WT farà solo Fiandre e Roubaix, peraltro se vuoi instradarlo verso il pavè mi lascia abbastanza interdetto la scelta non fargli fare Gand e Harelbeke per mandarlo alla Coppi&Bartali.

Un calendario da stagione interlocutoria ad occhio, mi sarei aspettato altro visto che la stagione interlocutoria l'ha appena finita e anche con discretissimi risultati.

(30-01-2017, 07:22 PM)Lambohbk Ha scritto:
(26-12-2016, 03:03 PM)Lambohbk Ha scritto: Sul suo nuovo sito http://www.giannimoscon.it è stato pubblicato il programma gare per la prima parte del 2017

26/01 Trofeo Porreres, Felanitx, Ses Salines, Campos
27/01 Trofeo Andratx-Mirador d'Es Colomer
28/01 Trofeo Serra de Tramuntana
29/01 Trofeo Palma
31/01-04/02 Dubai Tour
15/02-19/02 Vuelta a Andalucia Ruta Ciclista Del Sol
25/02 Omloop Het Nieuwsblad
26/02 Kuurne-Bruxelles-Kuurne
04/03 Strade Bianche
15/03 Nokere Koerse
17/03 Handzame Classic
23/03-26/03 Settimana Internazionale Coppi e Bartali
02/04 Giro delle Fiandre
05/04 Scheldeprijs
09/04 Parigi-Roubaix
17/04-21/04 Tour of the Alps (ex Giro Trentino)
28/04-30/04 Tour dello Yorkshire
14/05-21/05 Giro della California
15/06-18/06 Giro della Slovenia

L'avrei visto volentieri alla Liegi ma ci saranno altre occasioni, inoltre come già aveva annunciato è probabile che possa debuttare alla Vuelta

Mi autocito in modo che ci sia un confronto con il "vecchio" programma, attualmente sul sito giannimoscon.it il programma corse è cambiato ed è il seguente:

31/01-04/02 Dubai Tour

15/02-19/02 Vuelta a Andalucia Ruta Ciclista Del Sol

25/02 Omloop Het Nieuwsblad

26/02 Kuurne-Bruxelles-Kuurne

04/03 Strade Bianche

08/03-14/03 Tirreno-Adriatico

18/03 Milano-Sanremo

24/03 E3 Harelbeke

26/03 Gent-Wevelgem

02/04 Giro delle Fiandre

05/04 Scheldeprijs

09/04 Parigi-Roubaix

19/04 La Freccia Wallonne

23/04 Liegi-Bastogne-Liegi

25/04-30/04 Giro della Romandia

Evidentemente hanno optato per un calendario di corse più importanti, in modo da metterlo subito alla prova, in particolare nelle corse di un giorno.

Asd Asd Asd

Hanno fatto la stessa roba l'anno scorso con Bernal, peraltro. Anzi, ad Egan il programma glielo hanno cambiato anche più di una volta.
 
Rispondi
Semplificando: un gregario del genere Moscon si allena per produrre una potenza, e di conseguenza tenere un ritmo, regolare. Per vincere, invece, serve il cambio di ritmo.

Moscon deve essere, nello stesso anno, sia uno che l'altro. Non un'impresa facile, chiedere a Kwiatkowski (che pure è chiamato a un lavoro di gregariato diverso), il quale da quando corre per gli antennisti va bene un anno sì e l'altro no nelle corse di un giorno, mentre al Tour è sempre straordinario.

Fare il gregario (e soprattutto allenarsi per farlo) alla maniera Sky nelle corse a tappe è una pratica che alla lunga sfibra il corridore e arriva addirittura a modificarne le caratteristiche naturali.
Capirai perciò che non è una questione di "tanto le classiche sono prima del Tour (o Giro, Vuelta)" perché gli effetti di tale lavoro, come ho detto, si riverberano nel tempo e impattano direttamente sull'atleta, sulla sua struttura muscolare e sulle sua capacità aerobiche.
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Albi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)