Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Testa a testa
Vanderaerden mi sembra uno dei ciclisti più sottovalutati nella narrazione sugli anni pre-1990/2000
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di Giugurta
Sia Vanderaerden che Sagan prima o poi vinceranno la Sanremo.
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Manuel The Volder
senza dubbio Sagan
 
Rispondi
Piazzamenti di Vanderaerden a Sanremo

4, 3, 4, 22, 2, 11, ritirato, 3, 80, 58

Piazzamenti di Sagan a Sanremo

17, 4, 2, 10, 4, 12, 2, 6, 4, 4, 4

Complimenti a Eric per l'impegno, ma Sagan non si batte  Asd
 
Rispondi
comunque a Sagan piace stare giu' da podio.....5 volte quarto significa che proprio si impegna per stare sotto i gradini del podio
 
Rispondi
Io stavo guardando i Mondiali che si sono svolti durante il prime di Vanderaerden.....che è anche un prime difficile da individuare, perché dal 1988 in poi continua a vincere tanto, ma non più in gare di primo piano, nelle quali, al massimo, si piazza. Avrà anche dei bei colpi di coda negli anni '90, ma il meglio di Vanderaerden lo si vede tra il 1983 e il 1987.

Anzi facciamo così, concentriamoci su quello che è il peak di Vanderaerden, ovvero il periodo 1984-1987, e quello che potrebbe essere il peak di Sagan, cioè 2015-2018 (dico potrebbe perché imho Sagan 2012 è un altro corridore rispetto a quello visto negli anni successivi, ma un papabile alla palma di miglior Sagan della carriera).

Durante il peak di Vanderaerden i Mondiali si tengono a Barcellona, Giavera del Montello, Colorado Springs, Villach.

Durante quello di Sagan a Richmond, Doha, Bergen e Innsbruck.

Qua si vede, se vogliamo, tutta la fallacia della mera analisi dei palmares. Scambiamo i due di periodo storico e Vanderaerden potrebbe stare a quota tre titoli iridati, mentre Sagan a quota zero (posto che il miglior Sagan potrebbe tranquillamente vincere anche su quei tracciati).

Tra l'altro, piccola curiosità, Vanderaerden ha vinto a Richmond al Tour DuPont del 1989.

Comunque il giovane Vanderaerden capitava che si piazzasse bene anche in tappe molto dure della Parigi-Nizza. Ha fatto quattordicesimo nella cronoscalata del Col d'Eze nel 1983, tante top-10 in tappe mosse, inclusa quella classica di Nizza, e nel 1987 arrivò addirittura nono a Chalet Reynard. Inoltre, ha una top-10 anche in una tappa di montagna del Giro di Svizzera.

Bisogna dire che Vittorio ha trovato un TaT davvero interessante e molto meno scontato di quello che potrebbe sembrare.
 
Rispondi


[+] A 5 utenti piace il post di Luciano Pagliarini
Dai Sagan. Io Vanderarden non lo conoscevo. Secondo me la differenza la fanno i 3 mondiali vinti. Il resto tutto sommato paragonabile. Perlomeno come risultati nei loro terreni
 
Rispondi
(28-03-2021, 10:02 PM)cigolains Ha scritto: Kaspeer Asgreen vs Søren Kragh Andersen

Oggi è dura, ma voglio mostrare il mio sostegno a Søren, perlomeno per vendetta
 
Rispondi
La consapevolezza, la sicurezza e la solidità di Asgreen oggi sono state spaventose a mio modo di vedere.
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di Giugurta
(04-04-2021, 04:30 PM)Giugurta Ha scritto: La consapevolezza, la sicurezza e la solidità di Asgreen oggi sono state spaventose a mio modo di vedere.

era un bel corridore anche prima,ma in quest'ultima settimana si e' superato Occhiolino
 
Rispondi
Pello Bilbao vs Mikel Landa
 
Rispondi
Io mi prendo Landa, ha avuto picchi più alti sfiorando il podio al Tour. Bilbao comunque è un signor corridore, veloce e con ottimo fondo.
Tra l'altro Landa quando è stato chiamato a fare il passo decisivo ha sempre deluso.

Diciamo che uno è stato descritto come il nuovo Pantani dai media, l'altro nessuno se lo è mai filato.
 
Rispondi
Landa  è diventato un sopravvalutatissimo dopo il Giro 2015, ma comunque penso che abbia dimostrato di potersela giocare ad un livello leggermente più alto rispetto a quello in cui se la gioca Bilbao.
 
Rispondi
Forse Landa ha avuto anche più occasioni per potersela giocare a quel livello, non mi vengono in mente tantissime volte in cui Bilbao sia stato capitano in occasioni importanti (non ho voglia di controllare, quindi questa è solo una sensazione basata su ricordi).
 
Rispondi
(10-04-2021, 09:54 PM)Paruzzo Ha scritto: Forse Landa ha avuto anche più occasioni per potersela giocare a quel livello, non mi vengono in mente tantissime volte in cui Bilbao sia stato capitano in occasioni importanti (non ho voglia di controllare, quindi questa è solo una sensazione basata su ricordi).

Imho la fortuna di Landa è stata esplodere tra 2015 e 2017, quando c'è stato un cambio generazionale e mediamente c'era un livello generale più basso. Bilbao ha raggiunto il prime tra 2018 e 2021, dove c'è stato un importante ricambio e infatti il livello medio mi sembra più alto.
 
Rispondi
Pierre Barbier vs Rudy Barbier
 
Rispondi
Pierre non solo è meglio in prospettiva, ma sta pure andando più forte del fratello in questa stagione.
 
Rispondi
Bilbao più completo però ero convinto che avesse ottenuto più vittorie. Invece dal 2019 non vince. Sinceramente non saprei, per carriera Landa se penso ai prossimi 2-3 anni forse Pello. A me infastidice il Landismo. Ieri in telecronoca quando Bilbao è rientrato Gregorio soste
neva che Lamda gli avesse chiesto di tirare. Ma perché? Mancano 15 km alla fine dei baschi, uno è 4^ e l'altro è 10* e il capitano dovrebbe essere il 10^?
 
Rispondi
Landa ha qualcosa in più in salita, ma Bilbao è più completo. Probabilmente ora come ora prenderei Landa, anche perchè Pello che per caratteristiche potrebbe fare qualcosa di buono nelle corse in linea per ora non ha alcun risultato nelle classiche
 
Rispondi
Io tra i due prenderei sempre Pello, pure se i piazzamenti al Tour e i risultati negli altri grandi giri e nelle corse di un giorno ci dicono che Landa, anche adesso, ha una caratura superiore.

Ciò che è certo comunque è che il gap tra i due non è mai stato così sottile, e in ogni caso non giustifica la differenza di percezione che c'è.
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)