Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Tokyo 2020 - Prova in linea Maschile
#1
Dopo le prime indiscrezioni che parlavano di un circuito di 15,7 chilometri sulle strade della capitale nipponica con due facili asperità (1700 metri al 3,2% e 2,3 chilometri al 3,7%) sembra che i piani stiano cambiando. 

Nelle ultime ore si parla di un percorso piuttosto duro che preveda anche la scalata del Monte Fuji (prima dell'entrata nel circuito) per un totale di circa 270 km.

L'ultima salita affrontata dovrebbe essere questa

[Immagine: DOGD-72W0AAoOGX.jpg]

La decisione finale verrà presa per marzo 2018 ma pare che l'UCI sia favorevole a questa soluzione

http://www.cicloweb.it/2017/11/08/tokyo-...orso-duro/

https://www.japantimes.co.jp/sports/2017...gLf-2jWzIU
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Lambohbk
#2
ma questo famosissimo katafutayama verrebbe scalato a quanti km dall'arrivo?
 
Rispondi
#3
Da come si legge direi lontano. Puo' venire fuori un mondiale come quello in qatar. Importante sarebbe, per le nazionali con gli scalatori, mandare dei passistoni in fuga per poi scortare i big d alta montagna al traguardo. Ovviamente corridori come moscon, alaphilippe, o altri veloci e buoni in salita potrebbero inserirsi nella lotta


Comunque corsa non x nibali ma direi piu x corridori veloci e resistenti in salita come appunto ala e moscon
 
Rispondi
#4
[Immagine: DOGCDuNWsAEICiL?format=jpg&name=small]
 
Rispondi
#5
Per il momento ci sono delle bozze della Flamme Rouge, quella di Paglia era la prima bozza, ora si è arrivati a questa

 
Rispondi
#6
Allora cosi e' diverso..
 
Rispondi
#7
ed è pure meglio secondo me.
 
Rispondi
#8
Percorsi duri per le gare su strada di Tokyo 2020: ecco le altimetrie

L’Unione Ciclistica Internazionale ed il Comitato d’Organizzazione di Tokyo 2020 hanno svelato ufficialmente oggi i percorsi delle gare su strada maschile e femminile della prossima edizione dei Giochi Olimpici. Entrambe le gare partiranno dal Musashinonomori Park nell’area metropolitana di Tokyo (ci sarà un tratto di trasferimento di circa 10 km) per concludersi nella prefettura di Shizuokah con il circuito del Fuji Speedway, praticamente ai piedi del mitico Monte Fuji.

Si annunciano gare molto impegnative e spettacolari, sia dal punto di vista sportivo che paesaggistico. La gara femminile misurerà complessivamente 137 chilometri ed il dislivello complessivo sfiorerà i 2700 metri: le salite di Doushi Road e del Kagosaka Pass proveranno a fare selezione anche se saranno abbastanza distanti dal traguardo. Il circuito finale è comunque abbastanza nervoso e aperto a molte soluzioni.

Molto più impegnativa la gara maschile che sarà lunga 234 chilometri con un totale di cinque gran premi della montagna: la prima parte di gara sarà identica a quella delle donne, poi si entrerà nel circuito del Monte Fuji con l’ascesa di Fuji Sanroku a circa 95 chilometri dall’arrivo, quindi si transiterà due volte sotto al traguardo e poi ancora salita con il duro Mikuni Pass (10% di media) e l’ultimo passaggio sul Kagosaka Pass a 21 chilometri dall’arrivo. Il dislivello complessivo sarà di 4865 metri.

Cicloweb.it

[Immagine: 18tokyomerr.jpg]

In pratica non sarà un circuito e sarà molto duro, Nibali ha già messo il mirino
 
Rispondi
#9
Tokyo 2020, svelata la data del Test Event in avvicinamento alle prove olimpiche

La Test Event della gara su strada si svolgerà il 21 luglio 2019 e sarà una gara maschile di categoria UCI 1.2: la partecipazione sarà aperta ad un massimo di 24 squadre nazionali formate da 5 corridori ciascuna. In quella data non vedremo la salita del Monte Fuji, ma il percorso ridotto a 179 km comprenderà comunque tutte le altre difficoltà previste, Doshi Road, Kagosaka Pass (due volte) e l’impegnativo Mikuni Pass che sarà verosimilmente l’ascesa decisiva.

[Immagine: 18tokyotest-990x371.jpg]

http://www.cicloweb.it/2018/11/29/tokyo-...-ciclismo/
 
Rispondi
#10
Oltre al percorso, un aspetto molto particolare è che la gara maschile in linea si terrà il 25 luglio 2020, solo 6 giorni dopo la fine del Tour de France.

Da vedere come la cosa verrà gestita dagli atleti, anche perché c'è un viaggio intercontinentale in mezzo.
 
Rispondi
#11
sembra ripido il Mikuni Pass, 6-8 km al 10% medio. C'è spazio per staccare i non scalatori.
Potrebbero non essere tagliati fuori corridori come Moscon o Alaphilippe. Sarebbe una corsa perfetta per Valverde perchè potrebbe arrivare un gruppetto di 10-20.
 
Rispondi
#12
(14-12-2018, 02:06 AM)Lambohbk Ha scritto: Oltre al percorso, un aspetto molto particolare è che la gara maschile in linea si terrà il 25 luglio 2020, solo 6 giorni dopo la fine del Tour de France.

Da vedere come la cosa verrà gestita dagli atleti, anche perché c'è un viaggio intercontinentale in mezzo.

E' possibile anche che facciano anche dei leggeri aggiustamenti del calendari, in fondo è già successo negli anni delle olimpiadi.
 
Rispondi
#13
(14-12-2018, 07:45 PM)Hiko Ha scritto:
(14-12-2018, 02:06 AM)Lambohbk Ha scritto: Oltre al percorso, un aspetto molto particolare è che la gara maschile in linea si terrà il 25 luglio 2020, solo 6 giorni dopo la fine del Tour de France.

Da vedere come la cosa verrà gestita dagli atleti, anche perché c'è un viaggio intercontinentale in mezzo.

E' possibile anche che facciano anche dei leggeri aggiustamenti del calendari, in fondo è già successo negli anni delle olimpiadi.

Che il Tour finisca il 19 luglio è già un aggiustamento (infatti parte il 27 giugno), non credo che lo faranno partire il 20 giugno per farlo finire il 12 luglio.

Allo stesso tempo l'Olimpiade non cambierà calendario quindi credo che questa situazione sia destinata a rimanere così.
 
Rispondi
#14
(14-12-2018, 07:04 PM)And-L Ha scritto: sembra ripido il Mikuni Pass, 6-8 km al 10% medio. C'è spazio per staccare i non scalatori.
Potrebbero non essere tagliati fuori corridori come Moscon o Alaphilippe. Sarebbe una corsa perfetta per Valverde perchè potrebbe arrivare un gruppetto di 10-20.

Ne ha parlato Cassani, in pratica non scende mai sotto al 10%, secondo lui scollineranno in 7-8 e saranno loro a giocarsi le medaglie.

Il fatto che la salita termini a 30 km dalla fine può comunque essere positivo, in quanto con le squadre da 5 dovremmo vedere una bella battaglia.

Ha anche aggiunto che farà un caldo bestiale.
 
Rispondi
#15
Ulissi, Cataldo, Masnada e Formolo hanno provato il percorso, qui il video girato da Cassani

(se cliccate sulla foto parte il video, in ogni caso il link è questo https://www.facebook.com/68718360775/vid...376446007/)



 
Rispondi
#16
Domani si correrà la preolimpica con l'Italia grande favorita
 
Rispondi
#17
beh la Francia sará la squadra da battere. Noi con il Moscon di un anno fa potremmo inserirci nella lotta. Ma ad ogni modo siamo niente piú che degli outsider. Nibali non ce lo vedo proprio. aldilá dell'etá serve uno che puó perlomeno piazzarsi in volate ristrette
 
Rispondi
#18
Io mi riferivo solo alla corsa di domani, che presenta questi partecipanti:

https://cyclingpro.net/spaziociclismo/st...startlist/
 
Rispondi
#19
ho letto il msg solo dopo aver postato il mio. Io mi riferivo al 2020
 
Rispondi
#20
https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Thr...Event-2019

Qui la pagina relativa alla corsa di domani
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Jussi Veikkanen
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)