Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Tolta la zavorra Bulbarelli, con Fabretti il ciclismo RAI torna a pensare in grande
#1
Tolta la zavorra Bulbarelli, con Fabretti il ciclismo RAI torna a pensare in grande
Al Giro d’Italia abbiamo visto, finalmente, una nuova RAI sempre più lontana dalle soporifere idee di Bulbarelli e sempre più vicine (ma sempre distanti) da un normale prodotto televisivo.

Ottima la rubrica del mattino, con Paolo Belli sempre star indiscussa e un Marino Bartoletti anche simpatico senza i panni dello pseudo intellettuale buonista. Decisamente rivedibile Marco Fantasia, a dispetto del suo nome sempre troppo scontato, che per una serie di ragioni sindacali, che andrebbero rapidamente superate, è stato ufficialmente lui il conduttore della trasmissione.

Interessantissima e ben costruita la trasmissione “L’Italia del Giro”, prendendo forse spunto da un nostro articolo, la RAI ha deciso di non invadere lo spazio sportivo con rubriche più storico-culturali, ma di trovare a queste una giusta collocazione. Così facendo è stato dato il giusto spazio, impossibile all’interno di una trasmissione sportiva, .

Noiosa all’ennesima potenza la “Anteprima Giro”, enorme insalatona in cui dentro c’è di tutto. Comprendiamo che questo fosse lo spazio per accontentate i numerosi “accattoni” di visibilità, che in altri sport non troverebbero il minimo spazio, ma che nel ciclismo lo pretendono. Se questo è il compromesso per avere 5 buone trasmissioni lo accettiamo di buon grado.

Inutile lo spazio dedicato alla geologia, in un pregara gli argomenti dovevano per forza essere altri. Commentiamo questa rubrica con il Tweet di un tifoso di Pantani nel giorno di #iomiricordo ha scritto:”Io mi ricordo quando c’era Pantani che le trasmissioni parlavano di ciclismo e non di dinosauri”. Super !

La coppia Pancani – Martinello ci è piaciuta molto, i due sono in sintonia e lo si sente. Pancani è bravo, lo abbiamo sempre sostenuto, e con Martinello (o semplicemente senza Bulbarelli al coordinamento) dà il meglio di sé. Bravo anche Andrea De Luca, in particolare quando ha descritto un attacco prima che la regia ce lo facesse vedere: il compito del cronista in moto è esattamente questo. Massimiliano Lelli ha fatto invece flop: fare la cronaca in moto non è facile, ma lui è lontano anni luci da un qualcosa di vagamente accettabile. Utilizza frasi non propriamente italiane (ad esempio la “cassetta” per intendere il gruppo di rapporti) e quasi mai dice cosa che illuminano lo spettatore. Leggermente meglio nella trasmissione serale.

Ci spiace criticare ancora una volta Nazzareno Balani, ma anche quest’anno la sua regia non ci è piaciuta. Oltre alla tappa di Montecampione, quando nel finale non ha quasi mai fatto vedere Aru, sono state numerose le frazioni in cui i suoi stacchi, anziché aiutare a comprendere cosa stesse accadendo in corsa, ha aiutato a non capire nulla. La regia dovrebbe sfruttare le potenzialità tecniche a disposizione per consentire allo spettatore di essere sempre nel vivo della corsa e di capire la gara, più o meno come fa radio informazioni in audio. Invece, soprattutto nelle situazioni intricate con numerosi gruppetti, le telecamere di RaiSport non sono quasi mai riuscite a spiegare la corsa.

Non avevamo dubbi sulla riuscita dei collegamenti dalle ammiraglie che con Bulbarelli sembravano impossibili, mentre quest’anno abbiamo scoperto che oltre ad essere possibili che hanno dato un valore aggiunto al prodotto. Anche i montaggi sono sembrato molto più moderni e dinamici rispetto al passato, non le solite sintesi trite e ritrite, ma delle clip come propone solitamente Sky.

Del “Processo” abbiamo già parlato, ci è piaciuto molta la formula delle tesi contrastanti e del dibattito, anche se avemmo evitato la manfrina del cambio di posto a seconda delle varie tesi che ci è parsa molto più comica che televisiva: due persone possono essere sedute accanto e lanciarsi delle dure frecciate o essere su schieramenti contrapposti e farsi il solletico. Quasi sempre nel ruolo di “giudice” sono state scelte persone competenti anche se noi avremo lasciato tale ruolo al pubblico da casa, magari con un sondaggio in tempo reale sul sito di RaiSport.

Insomma, un gran bel prodotto che non ha nulla a che vedere con ciò che è stato propinato negli anni passati, la speranza non può che essere quella che il ciclismo RAI di Fabbretti continui questo processo di ammodernamento perché, se trasmesso nel giusto modo, il ciclismo in TV è veramente spettacolare.

ciclismo-online.it
 
Rispondi
#2
la seconda parte del titolo fa ridere...

Fabretti...
 
Rispondi
#3
Ma anche la prima, troppo ingeneroso!!

Mi sembra che Bulbarelli ha svolto un ottimo lavoro da team leader (come amano chiamarsi), forse ancor di più che da telecronista. Magari non ha portato innovazioni fantascientifiche, ma ha offerto tante ore di ciclismo che è la cosa fondamentale. Poi io francamente non ho notato tutti questi cambiamenti quest'anno, il palinsesto mi sembra lo stesso da anni, solo con qualche ininfluente modifica.
 
Rispondi
#4
Viaggio nell'Italia del Giro l'ho trovata poco interessante....

La geologa men che meno. Il processo stucchevole...

Tutto questo miglioramento proprio non lo vedo, il processo del 2008 per intenderci era tutt'altra roba.....
 
Rispondi
#5
Sì, comunque almeno la storia è stata infilata in un contenitore a sé, senza essere infilata qua e là durante il Processo. Ecco, la cosa che più ho apprezzato è che al Processo si parla (o comunque si cerca di parlare) della tappa: non più personaggi di contorno "inutili" a fini ciclistici come poteva essere il sindaco o il Mauro Corona di turno, niente roba in b/n di Beppe Conti, niente appunto approfondimenti storici. Tutta 'sta roba la si può lasciare ad Anteprima Giro o a quella robaccia del mattino, e stop.

Comunque anche a me pare un po' troppo cattivo con Bulba: probabilmente ha pagato un po' i troppi soldi spesi senza avere il giusto ritorno. Che ne so, magari con i soldi spesi per fare la diretta del Trentino o per prendere qualche evento WT come il Romandia, c'hanno comprato i diritti della Vuelta. Cioè, dal punto di vista di chi sta attento solo ai conti e agli ascolti, muoversi come ha fatto Fabretti dovrebbe risultare più produttivo rispetto alle scelte del Bulba... Sese

(18-06-2014, 06:11 PM)SarriTheBest Ha scritto: Utilizza frasi non propriamente italiane (ad esempio la “cassetta” per intendere il gruppo di rapporti)

Se uno non sa il gergo non è colpa di Lelli. Queste trasmissioni devono anche insegnare qualche tecnicismo diciamo, non ci vedo niente di sbagliato...

(18-06-2014, 06:11 PM)SarriTheBest Ha scritto: Ci spiace criticare ancora una volta Nazzareno Balani, ma anche quest’anno la sua regia non ci è piaciuta. Oltre alla tappa di Montecampione, quando nel finale non ha quasi mai fatto vedere Aru, sono state numerose le frazioni in cui i suoi stacchi, anziché aiutare a comprendere cosa stesse accadendo in corsa, ha aiutato a non capire nulla.

Aggiungo anche la vittoria di Ulissi a Viggiano, sbucato dal nulla per chi guardava la tv da casa Nene
 
Rispondi
#6
Si, è vero anch'io ho notato una regia un po' più confusionaria quest'anno, ma penso sia solo casualità, dato che dovrebbe essere lo stesso team da anni.
 
Rispondi
#7
Sì ma viaggio nell'italia del giro va visto tutto, non soltanto il trailer che danno in "anteprima giro", e personalmente credo che sia una delle poche cose belle della corsa rosa 2014, insieme alla vittoria di Quintana a Marteltall.

Carino anche giro mattino, ma un po' ripetitivo ... basta guardarlo una volta e ti basta per tutte e tre le settimane.
Processo-farsa.
Anteprima giro = calcio nei coglioni
 
Rispondi
#8
Il processo una vera puttanata, meglio e di molto Corona...Sgarbozza e gli altri...
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Danilo M.
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)