Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Tom Dumoulin
#81
(30-05-2017, 07:09 PM)Hiko Ha scritto: Dopo la vittoria al Giro è diventato un mantra che Tom diventerà un cannibale dei GT. Io sono molto più scettico possa diventare un dominatore alla Froome o alla Contador, per non citare quello a cui più spesso viene accomunato: Indurain. Vi spiego perchè:

blablabla

Un anno fa avevo fatto questa lunga analisi (troppo lunga) nella quale andavo a spiegare perchè non mi convinceva che si cominciasse a considerare Dumoulin come un novello Indurain. Ovviamente, come dice Luca, il paragone con Miguelon è capzioso (però circolava 365 giorni fa), ma diciamo che non ero d'accordo anche solo col considerarlo come uno dei più forti corridori sulle tre settimane in circolazione.
Ora non dico che ho cambiato totalmente idea, per me Tom ha dei difetti e non sarà un fuoriclasse che segnerà un'epoca (almeno per quanto riguarda solo i GT), però questo Giro mi ha fatto cambiare qualche convinzione e cancellare quelli che forse erano miei pregiudizi.
Una vittoria al Giro ha sempre un'importanza ineguagliabile però per certi versi ritengo questo secondo posto dell'olandese più significativo ed esplicativo su quello che potrà essere il suo futuro.

L'anno scorso Tom ha vinto il Giro sfruttando al massimo un percorso favorevole e valorizzando al massimo i suoi punti di forza. Quest'anno non l'abbiamo visto sgasare a Oropa o demolire gli avversari a crono, ma ha ottenuto il suo secondo posto minimizzando quelli che erano i suoi limiti evidenziati dal Giro 100. Ha lavorato per migliorare i suoi punti deboli e adesso ne ha pochi se lo mettiamo a paragone con i suoi avversari.
Anche a livello di testa è cresciuto molto, la vittoria al Giro l'ha fatto maturare. Ora ha una conoscenza dei suoi limiti, di come si deve gestire e di quanto possono fargli male gli avversari che è merce rara. 

Non so quanto potrà vincere perchè non ho la sfera di cristallo: l'anno scorso dicevo che un altro GT poteva vincerlo ma ci volevano condizioni favorevoli, adesso invece penso che potrà aprire un ciclo di successi (non so quanto grande, non penso comunque superiore ai 4 globalmente) e magari raggiungere anche la tripla corona.
Per me attualmente è nel novero dei corridori da GT più forti al mondo, anche se mettiamo nel calderone fenomeni come Nibali e Froome (che anche solo per anagrafe sono sul viale del tramonte). Che sia Giro, Tour, Vuelta, che ci siano 20 o 100 km a crono, che ci sia il Mortirolo o Montevergine, da oggi (per me) quando siamo al via di una corsa a tappe ci sarà da considerare Dumoulin come uno dei favoriti.
 
Rispondi


[+] A 3 utenti piace il post di Hiko
#82
Piccolo OT: forse sarebbe meglio spostare questo 3ad nella sezione dei campioni.
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Hobbes
#83
Shhhhh, non si dicono queste cose. Bisogna lasciarlo nelle giovani promesse fino ai 50 anni insieme a Guardini, Boasson Hagen e Talansky.

La sezione Campioni è roba per Gallopin e Cunego.
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Paruzzo
#84
Su questo forum non si sistema nemmeno la sezione dedicata alle corse in corso di svolgimento ....
Cosa pretendi, Hobbes?
 
Rispondi
#85
Dum salta la prova nazionale a crono per rimanere in altura fino al 27 Giugno
 
Rispondi
#86
Un Paglia travestito da Montanelli ve lo dice: turiamoci il naso e speriamo che vinca lui.

Certo preferirei Roglic, Kruis o al limite Quintana.

Tuttavia, piuttosto che il 17esimo classificato della tappa con arrivo a Willunga del TDU 2013, meglio Dumo.
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Luciano Pagliarini
#87
boh a sto punto è difficile... resta che se avessero attaccato dalla prima salita in alcune tappe secondo me sarebbe saltato Thomas
 
Rispondi
#88
Ho scritto due righe su Dumo: http://www.cicloweb.it/2018/07/27/dumoul...co-osando/
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di Luciano Pagliarini
#89
(27-07-2018, 08:48 PM)Luciano Pagliarini Ha scritto: Ho scritto due righe su Dumo: http://www.cicloweb.it/2018/07/27/dumoul...co-osando/


Mooolto condivisibile!  Fai spremere la maglia gialla a rispondere... Peccato.
 
Rispondi
#90
Il senso della misura (di parole e comportamenti) e l'acume tattico fanno di lui un gran corridore.
 
Rispondi
#91
A parte La Rosiere dove è stato il più furbo e intelligente, in questo Tour Tom non ha corso come un cuor di leone ma bisogna considerare che aveva un Giro sulle gambe.

Oggi lo vedevo parecchio sofferente in faccia, ne aveva sicuramente meno di Roglic e apparentemente meno di Thomas (ma penso si possa sostituire apparentemente con sostanzialmente). Avrebbe potuto lasciar andare Roglic e far lavorare Thomas, ma non vedo un solo scenario in cui Dum si sarebbe trovato in maglia gialla stasera, per me si sarebbe trovato sicuramente dietro o allo sloveno o al gallese. Anzi così facendo la cosa più probabile penso sarebbe stata ritrovarsi al terzo e quindi capisco il suo comportamento per provare a difendere quando guadagnato con tanta fatica (senza successo perché secondo me domani perde la piazza d'onore).
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Hiko
#92
AMERDCORD

Visualizza questo post su Instagram

Replay... #giro

Un post condiviso da Laurens Dam (@laurens_ten_dam) in data:

 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Hiko
#93
Dumoulin in una intervista al "De Telegraaf" ha detto di non aver ancora deciso se puntare al Giro od al Tour nel 2019. Guardando al percorso, la corsa rosa è molto più adatta alle sue caratteristiche, mentre il Tour con i suoi soli 27 Km a crono è addirittura uno dei peggiori grandi giri degli ultimi anni per quelle che sono le sue caratteristiche. D'altro canto il Giro lo ha già vinto, ed il secondo posto in Francia gli da la motivazione per riprovarci fin da subito. Esclude poi, almeno per il 2019, la doppietta Giro-Tour; una decisione dovrebbe essere presa a breve.


Qui l'articolo completo: https://www.telegraaf.nl/sport/2813707/d...r-deelname
 
Rispondi
#94
Lodevole questo atteggiamento di Tom verso il Giro, ma direi che è arrivata l'ora di incentrare una stagione sul Tour.
 
Rispondi
#95
http://www.cyclingnews.com/features/tom-...de-france/

Grande testa.

Per certi versi sta rivoluzionando il ciclismo.
 
Rispondi
#96
https://soigneur.nl/people/no-hero/

intervista a Dumoulin, molto bella.
 
Rispondi


[+] A 3 utenti piace il post di Joe Falchetto
#97
Bella davvero.
Come traspare anche da altre interviste, molto intelligente e con capacita' analitiche sopra la media.
 
Rispondi
#98
Mi pare inizi a sentire un po' di rivalità con Roglic.

Oggi ha fatto un fuorigiri per riprenderlo, tanto che sul secondo scatto dello sloveno, poi, era appeso.

Comunque si prospetta un Giro super, i grandi in ascesa del ciclismo attuale saranno tutti al via della Corsa Rosa.
 
Rispondi
#99
Domani ritorna alle corsa alla Liegi dopo più di un mese di assenza (Sanremo). E' lo stesso programma che ha fatto nel 2017-2018: non è che ha mai brillato particolarmente alla Doyenne però ha sempre chiuso nel primo gruppo e lavorato con efficacia per la squadra. Insomma negli ultimi due anni si era capito anche qua che era un Dumoulin sul pezzo.

Domani secondo me si potrebbero anche trarre indicazioni di quel che sarà il suo Giro...
 
Rispondi


Ha delle braccina che fanno impressione.
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)