Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Regolamenti UCI: novità su mantelline e ammiraglie
#1
Regolamenti UCI: novità su mantelline e ammiraglie
L’UCI ha messo mano ai propri regolamenti in vista del 2015 e non solo in tema di lotta al doping: cambiano, infatti, anche diverse norme pratiche che andranno ad incidere sulla quotidianità di tante squadre e atleti.

MANTELLINE TRASPARENTI - Innanzitutto vengono precisati i termini di pagamento delle indennità di partecipazione per gli eventi World Tour ridotti a 30 giorni dall’emissione della fattura dei team; l’UCI mette le mani anche sulle ormai famose “mantelline” antipioggia che dovranno essere obbligatoriamente realizzate in tessuto trasparente o riprodurre i colori e i disegni delle maglie del team. Questo per permettere agli atleti di individuare compagni ed avversari in gruppo e per facilitare il lavoro dei giudici di gara e dei commentatori TV.

Alcune precisazioni riguardano, poi, i colori dell’arcobaleno che contraddistinguono i campioni del mondo: per i campioni in carica nelle prove a cronometro sarà possibile riportare l’iride anche nelle biciclette da cronometro. Allo stesso modo i vertici del ciclismo internazionale hanno precisato che i colori delle bandiere nazionali devono essere rispettati e posti in evidenza in modo da permettere anche al pubblico di distinguere chiaramente i vari campioni nazionali. A tal fine sono state emanate alcune linee guida piuttosto rigorose da applicare in maniera uniforme per tutti i team.

Dal 1° gennaio sarà possibile per gli ex-campioni nazionali indossare le bordature sulle maniche delle maglie con i colori della propria bandiera.

ATTENZIONE ALLE AMMIRAGLIE - Rimangono invariate le regole che riguardano il divieto di utilizzo di radioline per tutte le gare ad esclusione di quelle World Tour mentre maggiore attenzione sarà rivolta ai veicoli in gara: una nuova previsione inserita dall’UCI, infatti, per garantire la sicurezza degli atleti, impone che tutti i finestrini e i lunotti anteriori e posteriori delle ammiraglie dovranno essere liberi da scritte, decalcomanie o grafiche di ogni tipo per garantire agli atleti di vedere attraverso le parti trasparenti.

Per finire la riforma del calendario UCI Elitè maschile che entrerà a regime solo nelle prossime stagioni: il cambiamento inizierà con l'inserimento della nuova scala dei punteggi che andranno a dare vita al “rinato” Rankig UCI.

ciclismoweb.net
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)