Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Toscana 2013, 2a giornata: oro per la Van Dijk e Decraene, azzurri in rialzo.
#1
Toscana 2013, 2a giornata: oro per la Van Dijk e Decraene, azzurri in rialzo.

[Immagine: 2_0154826_1_thumb2.jpg]
Passaggio sul Lungarno - © Luca Bettini/BettiniPhoto 2013

In mattinata lo junior Igor Decraene, già vicecampione europeo, ha regalato al Belgio il primo oro di questa campagna iridata, percorrendo i 22 km del tracciato in 26'56''83 (media: 48,5 km/h). Seconda posizione per il danese Mathias Krigbaum, campione europeo della specialità nel 2012, a soli 8 secondi dal belga. Terzo gradino del podio per lo statunitense Zeke Mostov, a 20 secondi.

Nell'attesissima cronometro femminile delle élite invece ha dominato l'olandese Ellen Van Dijk, già oro domenica scorsa nella cronosquadre iridata con la sua Specialized-Lululemon. La Van Dijk, 26 anni compiuti a Febbraio e 5° nella cronometro di Valkenburg dell'anno precedente, ha fin da subito messo in chiaro la sua superiorità, rifilando già al primo intermedio (dopo 12,6 km) più di 20 secondi sia alla Villumsen che Small. L'atleta della nazionale orange ha potuto così controllare i restanti 10 km di corsa, mantenendo praticamente invariato il distacco sia dalla danese Linda Villumsen (+24'', al quinto podio consecutivo nei Mondiali a crono, mai però sul gradino più alto) che dalla statunitense Carmen Small (+28'').

Solita solfa per l'Italia quando si parla di prove contro il tempo, anche se quest'oggi i nostri corridori sono riusciti a stabilirsi costantemente in zona top 20 (cosa che ieri era accaduta solo nel caso della Pattaro). Tra gli juniores infatti Edoardo Affini ha chiuso al 18° posto (+1'12''), mentre Filippo Ganna ha dovuto fare i conti con una caduta e si è classificato solo 32° (+1'37''). Nelle donne invece siamo riusciti a centrare - per adesso - il miglior piazzamento grazie al 13° posto (+1'23'') di Elisa Longo Borghini, mentre Rossella Ratto ha dimostrato di avere un'ottima condizione facendo registrare il 17° tempo (+1'55'') su di un percorso a lei abbastanza sfavorevole.
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)