Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Toscana, Terra di Ciclismo
#1
19-23 Aprile 2011
Toscana-Ciclismo Mondiale
 
Rispondi
#2
La gara a tappe Toscana-Ciclismo Mondiale nel Nations Cup U23
La Coppa delle Nazioni per Under 23 si arricchisce di una nuova corsa per il 2011. E' la prova a tappe Toscana-Ciclismo Mondiale (19-23 aprile), organizzatta dagli stessi promotori del GiroBio, che prende il posto del Giro delle Regioni, mentre esce dal calendaio Uci Nations-Cup il Gran Premio del Portogallo. Confermate, invece, il Giro delle Fiandre (9 aprile), la Cote Picarde (13 aprile), l'olandese Zlm Tour (16 aprile), la Ville Saguenay in Canada (2-5 giugno) e il Tour de L'Avenir (4-11 settembre).

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#3
Ecco le cinque tappe della Toscana, Terra di Ciclismo
"Toscana, Terra di Ciclismo": non ci può essere spot migliore per riassumere in un solo sospiro il segreto del successo del ciclismo in Toscana, terra di grandi campioni, grandi corse e grandi scenari, elementi che propongono spesso questa regione quale meta preferita dal movimento ciclistico mondiale, come accadrà infatti nel 2013, con l'organizzazione della rassegna iridata. Così, con l'entusiasmo migliore e la straordinaria esperienza del Girobio, il Giro d'Italia under 27 che guarda al futuro di questo sport riproponendo gli ideali che garantiscono il successo del ciclismo nei suoi oltre cento anni di storia, dal 19 al 23 aprile l'asd Girobio organizzerà l'appuntamento italiano con la Coppa delle Nazioni, la challange UCI riservata alle squadre nazionali under 23 selezionate in base alla classifica mondiale di categoria. "Toscana, Terra di Ciclismo" si svilupperà in cinque tappe, con partenza da Grosseto, arrivo finale a Gaiole in Chianti ed un programma che promuove alcune delle sedi e dei percorsi del Campionato del Mondo 2013 ed alcune fra le migliori opportunità del ciclismo toscano, per esempio gli infiniti e spettacolari sterrati della provincia di Siena.

La gara partirà il 19 aprile da Grosseto con una tappa, Grosseto-Grosseto di km 150, disegnata per le ruote veloci del gruppo e con un circuito finale da ripetere due volte che assicura spettacolo e forti emozioni. La seconda tappa si disputerà da Follonica a Lari, in provincia di Pisa con circuito finale e un percorso piuttosto movimentato adatto agli scattisti. La terza tappa si disputerà da Lucca a Montecatini e la quarta tappa da Capannori a Subbiano. Entrambe le frazioni si propongono come opportunità per corridori coraggiosi, dotati di fondo e resistenza. La tappa conclusiva consentirà al gruppo di raggiungere Gaiole in Chianti e le sue celebri Strade Bianche, un'opportunità per vivere da subito le emozioni dei professionisti e dei migliori corridori al mondo. In totale saranno circa 780 i chilometri di gara da percorrere. Ad oggi è certa la partecipazione delle squadre nazionali di: Australia, Austria, Belgio, Bielorussia, Danimarca, Eritrea, Kazakhstan, Polonia, Russia, Slovenia, Svizzera, Team UCI.

Le tappe della "Toscana, Terra di Ciclismo" - Coppa delle Nazioni Under 23
19/04/2011 - 1atappa: Grosseto – Grosseto 150 km
20/04/2011 - 2a tappa:Follonica (GR) – Lari (PI) 153 km
21/04/2011 - 3a tappa: Lucca – Montecatini (PT) 150 km
22/04/2011 - 4atappa: Capannori (LU) – Subbiano (AR) 165 km
23/04/2011 - 5a tappa: Subbiano (AR) – Gaiole in Chianti (SI) 165 km

cicloweb.it
 
Rispondi
#4
DILETTANTI. Toscana, la prima tappa è del belga De Bie
L'azione più rilevante della giornata ha visto come protagonisti dodici corridori: Miras Berdebekov (Kazakistan), Janni Tewelde (Eritrea), Niek Van Geffen (Olanda), Mark Dzamastagik (Rep. Ceca), Simon Casulleras Jordi (Spagna), Yannick Mayer (Germania), Eliot Lietaer(Belgio), Patrick Shelling (Svizzera), Roman Dronin (Uzbekistan), Dariusz Gluszak (Polonia), Sonny Colbrelli (Italia) e Loic Aubert (Svizzera) che il gruppo ha ripreso a poco meno di 10 chilometri dalla conclusione.
Nel finale è stata la nazionale belga a prendere in mano le operazioni e in volata è stata premiata dalla vittoria di Sean De Bie che ha preceduto Youcef Reguigui (Team Uci) e il kazako Alexei Lutsenko al termine di una tappa pedalata ad oltre 43 chilometri orari. Il primo degli italiani è stato Sonny Colbrelli (settimo).

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#5
DILETTANTI. Toscana, successo francese con Rudy Molard
Il francese Andy Molard ha vinto oggi a Casciana Alta (PI) la seconda tappa, da Follonica a Casciana Alta (PI) di km 162, del “Toscana, Terra di Ciclismo”, appuntamento italiano della Coppa delle Nazioni U23 2011. Sull’arrivo in leggera salita di Casciana Alta ha preceduto il transalpino ha preceduto il kazako Alxey Lutsenko e lo spagnolo Joedi Simon Casulleras. Il primo degli italiani è stato Enrico Battatglin, quinto all’arrivo.
E’ cambiata la classifica generale; ora in testa c’è il kazako Alexey Lutsenko che precede di 9 secondi l’ex leader Sean De Bie (Belgio) e l’azzurro Sonny Colbrelli.

Ordine d'arrivo
1. Andy Molard (Francia)
km 162 in 3h47’56” media km/h 43,313;
2. Alexey Lutsenko (KAZ); st;
3. Jordi Simon Casulleras (SPA) a 3”;
4. Jacub Novak (Rep. Ceca) a 5”;
5. Enrico Battaglin (Italia) a 9”;
6. Sonny Colbrelli (Italia);
7. Enrico Puccio (Italia);
8. Romanin Bardet (Francia);
9. Alexey Tsatevich (Russia);
10. Philipp Ries (Germania)

Classifica Generale – Maglia Regione Toscana
1. Alexey Lutsenko (Kazakhstan);
2. Sean De Bie (Belgio) a 9”
3. Sonny Colbrelli (Italia);
4. Alexei Tsatevich (Russia);
5. Youcef Reguigui (Alg/Team Uci);
6. Philipp Ries (Germania);
7. Romanin Bardet (Francia);
8. Gavin Mannion (USA);
9. Fabio Aru (Italia);
10. Amaro Antunes (Por)

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#6
DILETTANTI. Toscana, impresa di Puccio, nuovo leader Aru
Giornata dai colori azzurri al “Toscana, Terra di Ciclismo”, appuntamento italiano di Coppa delle Nazioni U23. Oggi Salvatore Puccio, con un’azione solitaria iniziata a venticinque chilometri dal traguardo, ha vinto la terza tappa, da Lucca a Montecatini Terme (PT) di km 140. L’altro azzurro Fabio Aru è il nuovo leader della classifica generale, con lo stesso tempo ma grazie ai migliori piazzamenti ottenuti finora rispetto a Georg Preidler (Aut).
Salvatore Puccio ha vinto la cosiddetta “tappa del mondiale” del “Toscana, Terra di Ciclismo” con partenza da Lucca, piazza Montenapoleone, la sede di partenza del mondiale professionisti 2013. La tappa è stata disegnata da Benedetto Piccinini, il principale ideatore dei percorsi del mondiale toscano.

Ordine d’arrivo ufficioso
1. Salvatore Puccio (Italia) km 140 in 3h30’36” media km/ 40,456; 2. Tim Wellens (Belgio) a 17”; 3. Grmaytsgabu Gebremaryam (Etiopia/Team UCI) st.; 4. Georg Preidler (Aut); 5. Fabio Aru (Italia)

Classifica Generale – Maglia Regione Toscana
1. Fabio Aru (Italia); 2. Georg Preidler (Aut) st; 3. David De La Cruz Melgarejo (SPA) a 27”; 4. Salvatore Puccio (Italia) a 28”; 5. Grmaytsgabu Gebremaryam (Etiopia/Team UCI) a 45”

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#7
Toscana, tappa a Klimiankou, Aru conserva il primato
Successo del ventunenne Kanstantin Klimiankou nella quarta tappa del Toscana Terre di Ciclismo prova di Coppa delle Nazioni per la categoria under 23. Il bielorusso, che corre in Italia per la Palazzago Elledent Mcipollin, allo sprinrt si è imposto a Subbiano (Arezzo) battendo cinque compagni di fuga: secondo il russo Zubov, terzo il francese Bardet. L'azzurro Fabio Aru, compagno di squadra del vincitore, ha conservato la maglia rossa di leader della classifica generale.
C’era attesa per la penultima tappa della Coppa delle Nazioni con la salita della Crocina a 25 Km dal traguardo. Non è mancata in verità la bagarre ed alla fine sono riusciti a sganciarsi in sei che si sono giocati il successo sul lungo rettilineo di via Martiri della Libertà. Ha prevalso il ventunenne bielorusso Kastantsin Kliamyankou che ha sfoderato una volata travolgente e di grande potenza, relegando a qualche metro da lui Zubov e Bardet. La maglia rossa di leader resta sulle spalle del sardo Fabio Aru che assieme ai compagni ha controllato con sicurezza per tutta la frazione e soprattutto la fuga finale nella quale si era inserito il francese Bardet che in classifica aveva un ritardo di circa un minuto e mezzo.
In avvio di tappa molto vivaci gli sloveni con una fuga di Mikelj durata 40 Km ed una successiva dei suoi connazionali Polan e Klemen, ma ai piedi della Crocina gruppo compatto con gli azzurri a vigilare. Poi sono iniziati ripetuti tentativi di fuga con una quarantina di corridori sulla testa a dar vita a una finale di tappa combattuto e veloce lungo le strade del Casentino, conclusasi con la possente volata del corridore dell’est, che corre in Italia con il Team Palazzago Maiet. La Coppa delle Nazioni si conclude domani sabato con la Subbiano-Gaiole in Chianti (Km 145, partenza ore 11,30). Previsti nel finale poco meno di venti chilometri su strade bianche, attraverso cinque settori. Sarà un finale spettacolare e gli azzurri diretti da Marino Amadori sono pronti a difendere il primato in classifica sulle spalle dell’ottimo Aru.

ORDINE DI ARRIVO
1)Kastantsin Klimiankou (Bielorussia)
Km 166, in 4h03’43”, media Km 41,546;
2)Matvey Zubov (Russia);
3)Romain Bardet (Francia);
4)Bob Jungels (Lussemburgo);
5)Eliot Lietaer (Belgio);
6)Lane;
7)Reichenbach a 32”;
8)De La Cruz;
9)Preidler;
10)Ries.

CLASSIFICA GENERALE
1)Fabio Aru (Italia);
2)Georg Preidler (Austria) s.t.;
3)David De La Cruz (Spagna) a 27”;
4)Salvatore Puccio (Italia) a 28”;
5)Grmaytsgabu Gebremaryan (Etiope-Team Uci) a 45”.

Antonio Mannori - tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#8
Toscana a Preidler, Aru cade ai 300 metri
Peggio di così non poteva finire per Fabio Aru: il corridore azzurro della Palazzago che già assaporava il gusto del trionfo al "Toscana, Terre di Ciclismo", prova di Coppa delle Nazioni per la categoria Under 23, a 300 metri dall'arrivo ha dovuto dire addio al sogno di vincere la corsa. Una caduta in vista del traguardo ha compromesso tutto il lavoro di Aru e della squadra zzurra di Marino Amadori. Purttroppo la malasorte ci ha messo lo zampino e per il giovane azzurro non resta che accettare a malincuore l'epilogo. Vittoria finale, dunque, per l'austriaco Georg Preidler per la somma dei migliori piazzamenti. Il successo della quinta e ultima tappa, con arrivo a Gaiole in Chianti (Siena) dopo 145 chilometri, è stata appannaggio invece del portoghese Amaro Antunes che in volata ha regolato il compagno di fuga l'elvetico Reichenbach.

Ordine d'arrivo
1° Amaro Antunes (Portogallo)
2° Sebastien Reichenbach (Svizzera) a 1"
3° Larry Warbasse (Usa) a 5"
4° Salvatore Puccio (Italia)
5° Alexei Lutsenko (Kazakistan)

Classifica Generale
1° Georg Preidler (Austria)
2° Fabio Aru (Italia)
3° David De La Cruz (Spagna) a 27"
4° Salvatore Puccio (Italia) a 28"
5° Grmaytsgabu Gebremaryam (Eritrea, Team UCI) a 45"

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)