Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Tour 2013, saranno 8 i corridori per ogni squadra
#1
Durante la presentazione del Tour de France si è sparsa la voce che l'UCI stia pensando di limitare il numero dei corridori nelle gare importanti. E, secondo alcuni media francesi, di conseguenza il Tour stia valutando - per l'edizione 2013 - l'idea di correre con otto corridori per squadra.

Il direttore, Christian Prudhomme ha detto: "L'ideale sarebbe un corridore meno per squadra: per prima cosa per un problema di sicurezza, e in secondo luogo la corsa sarebbe un po' meno chiusa".

http://www.biciciclismo.com/cas/site/not...p?id=56669
 
Rispondi
#2
La Sky ha controllato magistralmente anche con 8... certo sono comunque favorevole alla decisione
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Andy Schleck
#3
Non è una brutta idea, il problema è che se lo fai anche Giro e Vuelta devono "addattarsi" se no crei solo scompiglio. Indubbiamente hai piu sicurezza e piu spettacolo.
 
Rispondi
#4
Anche se 20 ciclisti rinunceranno al sogno di prendere il via alla Grande Boucle Triste
 
Rispondi
#5
Non per tutti è un sogno correre il Tour,per alcuni è un semplice lavoro per cui 20 in meno non è gravissimo.
 
Rispondi
#6
Infatti Asd Sarebbe grave se li pagassero a giorni di corsa disputati al limite Asd Asd

Comunque era da tempo che avrei abbassato il numero dei corridori per squadra, anche per un fatto di logiche d'inviti (in teoria si potrebbe adesso invitare una squadra in piu', regolamenti permettendo)
 
Rispondi
#7
eh ma speriamo che sia invitata una squadra in più grazie a questa cosa (anche due)...
 
Rispondi
#8
così anche due si possono invitare: così tutte le squadre Professional Francesi al tour e italiane al giro possono essere presenti nella corsa più importante del loro paese...
 
Rispondi
#9
Vabbè, ma con 2 squadre in piu' il discorso sulla sicurezza non sarebbe stato fatto allora...
(considerando comunque che già la deroga a 23 è un lusso, figuriamoci una a 24)
 
Rispondi
#10
(25-10-2012, 01:23 PM)SarriTheBest Ha scritto: Infatti Asd Sarebbe grave se li pagassero a giorni di corsa disputati al limite Asd Asd

Comunque era da tempo che avrei abbassato il numero dei corridori per squadra, anche per un fatto di logiche d'inviti (in teoria si potrebbe adesso invitare una squadra in piu', regolamenti permettendo)

Non penso proprio sia invitata un'altra squadra. Si è parlato di una diminuzione per il discorso sicurezza e quindi con una squadra in più qusto discorso cadrebbe.
Ogni squadra inoltre ha un costo per gli organizzatori, quindi anche per questo penso che non ci sarà un'altra squadra e comunque non rimangono fuori nè squadroni nè squadre francesi (adeguate per fare il Tour)...
 
Rispondi
#11
Con una squadra in piu' è già stato corso il Giro del Centenario: diciamo che è una cosa fattibile, a maggior ragione se si tolgono una ventina di corridori. Vediamo come si sviluppa il discorso delle licenze: se la Saxo resta fuori, una wild card la devi per forza "sprecare" con loro. Quindi cominci a dire che: una la devi dare alla Europcar, una alla Cofidis e una alla Saur (dando per meorta la Schuller), e il cerchio già si è chiuso.
In piu' possono entrare in gioco scelte "esotiche" come Coldeportes (invitati alla presentazione) o MTN. O anche IAMCycling.

Insomma, una soluzione a 8 corridori permette un po' piu' di manovra per gli organizzatori anche in ottica inviti, visto che una formazione in piu' potrebbe starci tranquillamente (alla fin fine son sempre una quindicina di corridori in meno, cosa buona e giusta per la sicurezza Asd )

(che il Tour si preoccupi dei costi di una squadra in piu' sinceramente mi pare strano eh... Asd )
 
Rispondi
#12
Vi immaginate Voeckler al giro...se lo vedo a costo di farlo cadere dalla bici lo abbraccio..
 
Rispondi
#13
Io invece lo meno Asd
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Micheliano59
#14
Un corridore in meno per squadra e una squadra in più non mi sembra una follia.
 
Rispondi
#15
io gli faccio le smorfie in faccia
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Andie88
#16
non è che mi piaccia molto l'idea di una corsa che senza il controllo delle squadre diventa anarcoide il che fa sì che a vincere possa non essere il più forte ma il più fortunato comunque finchè i corridori per squadra sono 8 e non 7, 6 o 5 va bene, e poi anche gli Sky erano in 8 un anno fa dopo la caduta di Siutsou
 
Rispondi
#17
Ma infatti non cambia nulla tatticamente visto anche l'ultimo Delfinato si può controllare e dominare anche in 8...se lo fanno sarà solo per un motivo legato alla sicurezza e al poter, eventualmente, invitare una squadra in più
 
Rispondi
#18
Bhe tra il Delfinato ci corrono sempre quelle 14-15 tappe in più e qualche salita in più... La SKy è vero che è riuscita a controllare la corsa in otto, ma c'è da dire che il percorso permetteva il controllo e la squadra era di tre-quattro spanne superiore alle altre...
Sicuramente la corsa sarà (almeno un pochino) più anarchica e questo è un bene e magari ci eviteremo qualche caduta nella prima settimana, che è sempre drammatica e perde la metà dei protagonisti...
 
Rispondi
#19
Sì, alla fine il controllo della cosa rimane bello saldo. Magari ci sarà qualche problema in più di coesistenza tra uomo di classifica e sprinter (anche se il caso più spinoso ci sarebbe stato in seno alla Sky se fosse rimasto Cav), oppure qualche fuga potrà arrivare con qualche difficoltà in meno... per il resto poi...

ps: io come esempio non prenderei la Sky dello scorso anno, perchè per me è stata una squadra che ha rappresentato più un eccezione che la regola... (non che quest'anno non si possa ripetere, ma di squadre così forti non è che se ne vedono tante in giro di solito Asd )
 
Rispondi
#20
La SKY controllerà ugualmente la corsa,troppo superiori...
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)