Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Tour, così si fa la lotta al doping alla Grande Boucle
#1
Tour, così si fa la lotta al doping alla Grande Boucle
Ecco il dispositivo antidoping che sarà in vigore quest’anno al Tour.

STRATEGIA. I controlli saranno effettuati in maniera reattiva secondo le indicazioni che i responsabili riceveranno dai risultati del passaporto biologico e altri controlli saranno portati avanti in maniera mirata. L’UCI e la AFLD collaboreranno per smascherare i sospetti. Anche tutte le informazioni che arriveranno dagli organi di polizia potranno naturalmente portare a ulteriori controlli. Controlli che saranno effettuati al traguardo - 8 ogni giorno - e negli hotel delle squadre al mattino e alla sera.

LABORATORI. Mobilitati per il Tour i laboratori di Châtenay-Malabry, Losanna e Colonia. Ed ognuno di loro avrà un compito specifico. Losanna si occuperà del passaporto biologico e dei 198 prelievi ematici effettuati sui corridori giovedì, alla vigilia della corsa. Altri 150 prelievi di sangue saranno effettuati durante la corsa sempre per il passaporto biologico. Colonia si occuperà degli esami più specifici: ftalati (le tracce di plastica nel sangue, utili per smascherare le trasfusioni), insulina e ACTH (ormone corticoide che stimola la secrezione di ormoni glucocorticoidi e anabolizzanti da parte della ghiandola surrenale). Châtenay-Malabry avrà infine la responsabilità delle analisi convenzionali, vale a dire la maggior parte dei prodotti vietate, l’Epo e gli ormoni della crescita.

PRODOTTI. La ricerca dell’EPO sarà portata avanti lungo tutto l’arco del Tour e non solo alla vigilia o all’antivigilia delle tappe di montagna o nei giorni di riposo. Questo cambio di strategia punta a smascherare l’utilizzo di micro-dosi di questi prodotti. Anche l’AICARR verrà ricercato dai laboratori di Châtenay-Malabry. In caso di positività, ulteriori analisi saranno in ogni caso realizzate nei laboratori di Colonia.

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)