Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Trofeo Melinda - Val di Non 2012
#1
Sabato 2 Giugno 2012
21a Trofeo Melinda - Val di Non

[Immagine: 576775_218264858294149_1861736394_n.jpg]
 
Rispondi
#2
LAMPRE - Nel Trofeo Melinda (198,7 km), il ds Piovani avrà a disposizione Leonardo Bertagnolli, Vitaliy Buts, Massimo Graziato, Oleksandr Sheydyk, Manuele Mori, Przemyslaw Niemiec e Morris Possoni, corridori ai quali si aggiunge il colombiano Winner Andrew Anacona Gomez, al suo esordio stagionale con la maglia della Lampre-ISD dopo il passaggio a inizio 2012 dalle fila del Faenza Hymer Team.
Lo staff operativo sarà composto dai massaggiatori Della Torre e Redaelli e dai meccanici Bortoluzzo e Romanò.
"Il percorso mosso, con i ripetuti passaggi sul Gpm di Ronzone, rendono la corsa adatta ad atleti agili quali Niemiec, Possoni, Mori e Sheydyk - ha spiegato il ds Piovani - Il corridore che potrebbe usufruire di una condizione migliore potrebbe essere Niemiec, il quale ha appena concluso il Giro d'Italia. Buts e Graziato hanno trovato un buon ritmo di gara nelle corse norvegesi, mentre Bertagnolli rientra alle corse dopo un periodo di allenamento. Sarà infine interessante valutare il debutto tra i professionisti di Anacona, atleta dal valido potenziale". (comunicato stampa)

Androni-venezuela - Concluso uno splendido Giro d’Italia, con due vittorie di tappa, la Androni – Venezuela ritorna alle gare con il Trofeo Melinda. La formazione diretta da Gianni Savio e Giovanni Ellena – che dai mezzi di comunicazione è stata considerata una delle migliori partecipanti alla corsa rosa – sulle strade trentine darà prevalentemente spazio alle seconde schiere, con i capitani Franco Pellizotti ed Emanuele Sella. Per Pellizotti si tratterà dell’esordio stagionale in Italia e al suo fianco, oltre a Sella, avrà i seguenti atleti: Alessandro Bertolini, Riccardo Chiarini, Giairo Ermeti, Francisco Moreno, Antonino Parrinello e Antonio Santoro. (comunicato stampa)

COLNAGO CSF BARDIANI - Dopo le fatiche del Giro d’Italia, torna in Trentino Alto Adige la Colnago Csf Bardiani. Per il Trofeo Melinda in programma il 2 giugno, partenza da Malè e arrivo a Fondo dopo 198 chilometri, il direttore sportivo Mirko Rossato potrà disporre di otto corridori: Domenico Pozzovivo, Gianluca Brambilla, Enrico Battaglin e Stefano Locatelli tutti reduci dalla corsa rosa. A questi si uniranno Andrea Di Corrado, Andrea Pasqualon, Omar Lombardi e Marco Canola.
“Il Trofeo Melinda è un percorso che ci affascina, impegnativo e per gente che spinge forte in salita e dove proveremo a metterci in mostra qualora nascesse un tentativo di fuga – spiega Rossato-. Il finale potrebbe essere fatale a tanti atleti anche perché la stanchezza inizierà a farsi sentire. Il nostro obiettivo sarà quello di puntare alla vittoria con Brambilla e Pozzovivo” (comunicato stampa)
 
Rispondi
#3
Trofeo Melinda, tanti pretendenti al traguardo di Fondo
Appena una settimana fa il Giro d’Italia affrontava le salite dolomitiche ed è già tempo che il grande ciclismo torni in Trentino. Il Trofeo Melinda con una nuova collocazione in calendario si disputa domani, sabato 2 giugno, dunque ad appena una settimana dalla conclusione della corsa rosa ed a tre dalla prova tricolore in Valsugana (dunque ancora in Trentino) del prossimo 23 giugno.
In più questo Trofeo Melinda fa tutt’uno con la Coppa del Mondo di mountain bike a Commezzadura e la “Charly Gaul” sul Bondone, altri avvenimenti che vanno in scena nello stesso weekend. Insomma, affermare che il Trentino è un vero crocevia della bici è cosa quanto mai appropriata.
Val di Sole e Val di Non prolungano il loro connubio sull’asse di un percorso ormai classico, quello che va da Malè a Fondo, lungo il quale la 21.sima edizione del Trofeo Melinda non lesinerà spettacolo. E’ una corsa nervosa e selettiva che setaccia progressivamente i suoi protagonisti e di solito porta a galla atleti di valore. Tutto lascia intendere che sarà così anche stavolta.
La salita di Ronzone, da percorrere tre volte, metterà alla prova le gambe dei corridori prima dell’ascesa finale verso il traguardo di Fondo, posto al termine di 198,7 km senza un metro di pianura. Il via ufficiale da Malè sarà dato alle ore 11.00, con arrivo previsto attorno alle 16.00.
Al di là degli aspetti tecnici, la corsa propone un confronto generazionale allargato. La nouvelle vague è idealmente capeggiata da Moreno Moser che con questa gara – dove fece il suo esordio assoluto tra i professionisti un anno fa - ha subito stabilito un feeling perfetto, e gli sportivi trentini non nascondono la speranza che possa essere proprio lui a “cogliere la mela”. Altro nome da seguire è quello del colombiano Carlos Betancur, che in Belgio ha recentemente colto la prima gioia di una stagione che lo ha visto spesso protagonista, e che potrebbe esaltarsi in un finale come quello di Fondo.
Per contro, non vanno sottovalutati quelli della vecchia guarda, in primis Davide Rebellin, vincitore dell’ultima edizione dopo una lunga squalifica, ma anche l’accoppiata Androni formata da Alessandro Bertolini e Franco Pellizotti, quest’ultimo al rientro nelle competizioni potrebbero dire la loro.
Sempre in casa Italia, da non trascurare anche le ambizioni di Domenico Pozzovivo, reduce da un buon Giro e che ritorna in quel Trentino che lo ha visto trionfare in grande stile nel mese di Aprile, di Luca Paolini, fresco di convocazione olimpica e proiettato verso il Tour de France, e dell’enfant du pays Leonardo Bertagnolli, già vincitore in casa nel 2008. Oltre a Betancur, l’esperto polacco Przemyslav Niemec potrebbe essere un altro atleta in grado di interrompere la striscia di vittorie italiane che dura da nove edizioni, dopo il successo dello svizzero Dufaux nel 2002.
Non mancano, insomma, gli argomenti a questa 21.sima edizione della corsa guidata da Marco Brentari, che come sempre chiamerà sulle strade la passione dei tanti appassionati delle due ruote, trentini e non solo. E per chi non potesse raggiungere la Val di Non e la Val di Sole, Rai Sport 2 proporrà l’evento in differita dalle ore 19.00, con la telecronaca di Andrea De Luca e Silvio Martinello al commento tecnico.

I Partenti:

MERIDIANA - KAMEN
1 REBELLIN Davide
2 ROSSI Enrico
3 GIALLORENZO Mariano
4 DI LORENZO Alberto
5 BIONDO Maurizio
6 CESARO Roberto
7 MCLEAN David John
8 RADOTIC Bruno

LIQUIGAS - CANNONDALE
11 AGOSTINI Stefano
12 CAPECCHI Eros
13 DALL'ANTONIA Tiziano
14 MOSER Moreno
15 OSS Daniel
16 SAGAN. Juraj
17 MARANGONI Alan

FARNESE VINI - SELLE ITALIA
21 ANDRIATO Rafael
22 BERTOLINI Thomas
23 DE PATRE Roberto
24 RABOTTINI Matteo
25 NARDECCHIA Umberto
26 FAILLI Francesco
27 ASCANI Luca
28 CACCIA Diego

LAMPRE - ISD
31 ANACONA GOMEZ Winner
32 BERTAGNOLLI Leonardo
33 BUTS Vitaliy
34 GRAZIATO Massimo
35 POSSONI Morris
36 SHEYDYK Oleksander
37 NIEMIEC Przemyslaw
38 MORI Manuele

KATUSHA
42 CARUSO Giampaolo
43 HORRACH RIPPOLL Juan
45 PAOLINI Luca
46 SPILAK Simon
47 VANTOMME Maxime
48 KOLOBNEV Alexandr

ANDRONI - VENEZUELA
51 BERTOLINI Alessandro
52 SELLA Emanuele
53 ERMETI Giairo
54 PELLIZOTTI Franco
55 CHIARINI Riccardo
56 MORENO ALLUE Francisco Javier
57 PARRINELLO Antonio
58 SANTORO Antonio

ACQUA & SAPONE
61 CIAVATTA Paolo
62 CODOL Massimo
63 CORIONI Claudio
64 DI PAOLO Francesco
65 BETANCUR GOMEZ Carlos Alberto
66 TABORRE Fabio
67 MIHOLJEVIC Vladimir
68 REDA Francesco

COLNAGO CSF
71 POZZOVIVO Domenico
72 BRAMBILLA Gianluca
73 LOMBARDI Omar
74 CANOLA Marco
75 PASQUALON Andrea
76 LOCATELLI Stefano
77 DI CORRADO Andrea
78 BATTAGLIN Enrico

UTENSILNORD - NAMED
81 BERDOS Oleg
82 BAILETTI Paolo
83 BOSISIO Gabriele
84 FEDI Matteo
85 GIRARDI Edoardo
86 MUCELLI Davide
87 ROCCHETTI Frederico
88 FANELLI Stiven

TEAM IDEA
91 RATTI Aristide
92 BOIFAVA Simone
93 DE MARIA Giuseppe
94 DODI Luca
95 FRAPPORTI Marco
96 PALINI Andrea
97 BISOLTI Alessandro
98 COMINELLI Cristian

TEAM NIPPO
101 HAYAKAWA Tomohiro
103 FRUSTO Henry
104 GAROFOLO Vincenzo
105 ZDANOV Alexander
107 TESTA Antonio
108 KOMORI Ryohei

TIROL CYCLING
111 KAPELLER Hannes
112 FURDI Blaz
113 GOLCER Jure
114 OBKIRCHER Marc
115 PRAXMARER Stefan
116 SOKOLL Christoph
117 TOTSCHNIG Harald
118 WÖHRER David

ATLAS PERSONAL - JAKROO
121 ADDY Raphael
122 BALDO Nicolas
123 HENGGELER Daniel
124 KUSZTOR Peter
125 ERDIN Peter
126 ROSCH David
127 SALZINGER Florian
128 SCHELLING Patrick

LEOPARD - TREK CONTINENTAL
131 ALAFACI Eugenio
132 BRAMBILLA Giorgio
133 EZQUERRA Jesus
134 HOFSTETTER Olivier
135 KERN Julian
136 SILVESTRE Fabio
137 PLIUSCHIN Alexandr

comunicato stampa
 
Rispondi
#4
Il colombiano Carlos Betancourt (Acqua&Sapone), con un attacco ai -2 km dall'arrivo, conquista la 21esima edizione del Melinda. Alle sue spalle Moser e Giampaolo Caruso.
 
Rispondi
#5
Betancur è un fenomeno incredibile, nettamente il più promettente dei colombiani...comunque bravo Moser ancora una volta, e bravi Rebellin e Pellizotti che si sono piazzati
 
Rispondi
#6
Moser è davvero bravo, speriamo (da italiano ) che riesca a migliorare con gli anni ed ha diventare un futuro Bettini, le qualita le ha tutte.
 
Rispondi
#7
Che numero Betancur!
 
Rispondi
#8
Betancur sfreccia al Melinda, battuti Moser e Giampaolo Caruso
Giovani talenti in mostra al Trofeo Melinda: Carlos Alberto Betancur (Acqua & Sapone) riporta il successo a Fondo sul padrone di casa, Moreno Moser, e sul Katusha Giampaolo Caruso. La conclusione arriva in uno sprint ristretto in salita, dopo che in corsa ci avevano provato prima Dall'Antonia, Anacona Gomez, Ermeti, Kusztor, Cominelli e Battaglin ripresi già poco dopo la metà della gara, poi Sella in solitaria ripreso nell'ultimo giro, Alessandro Bertolini in discesa e Bailetti nei chilometri finali. Da segnalare i piazzamenti a ridosso del podio dei rientranti Rebellin,Pellizotti e Kolobnev, rispettiamente quarto, quinto e nono. (cicloweb.it)

Ordine d'Arrivo
1 Carlos Alberto BETANCUR GOMEZ ASA 5:02:35
2 Moreno MOSER LIQ 0
3 Giampaolo CARUSO KAT 0
4 Davide REBELLIN MKT 3
5 Franco PELLIZOTTI AND 6
6 Francesco FAILLI FAR 6
7 Domenico POZZOVIVO COG 8
8 Gianluca BRAMBILLA COG 8
9 Alexandr KOLOBNEV KAT 12
10 Przemyslaw NIEMIEC LAM 20
11 Leonardo BERTAGNOLLI LAM 20
12 Francesco REDA ASA 31
13 Riccardo CHIARINI AND 37
14 Matteo RABOTTINI FAR 37
15 Jure GOLCER TIR 45
16 Manuele MORI LAM 47
17 Alessandro BERTOLINI AND +1:01
18 Vincenzo GAROFOLO PPO +1:06
19 Fabio TABORRE ASA +1:14
20 Peter KUSZTOR ARH +1:19
21 Paolo BAILETTI UNA +1:25
22 Emanuele SELLA AND +1:44
23 Andrea PASQUALON COG +2:01
24 Alessandro BISOLTI IDE +2:01
25 Alan MARANGONI LIQ +2:01
26 Henry FRUSTO PPO +2:01
27 Juan HORRACH RIPPOLL KAT +2:10
28 Morris POSSONI LAM +2:16
29 Winner ANACONA GOMEZ LAM +2:19
 
Rispondi
#9
ritornato bene alle corse kolobnev
 
Rispondi
#10
Che bello rivedere il Pelli in corsa...
Moser ed il Beta sono due grandissimi talenti, in futuro si giocheranno anche le grandi classiche...
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)