Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Tour de France 2014 | 17^ tappa: Saint-Gaudens - Saint-Lary-Soulan Pla d'Adet
Tour, Majka a Pla d'Adet non dimentica i "padrini" italiani: «Ringrazio il mio vecchio ds Frediani e il procuratore Lombardi»
Si era tanto arrabbiato dopo la convocazione al Tour de France, Rafal Majka, ma oggi, dopo la seconda vittoria di tappa, sul suo volto è stampato un sorriso a trentadue denti: «Sono molto contento per questo risultato e per quelli degli ultimi giorni. Voglio ringraziare innanzitutto la squadra che ha lavorato tanto per me, ma soprattutto Nico (Roche) che ha fatto un bel forcing per portarmi in testa sulla salita finale. Mi ha aiutato a staccare tutti, poi io li ho tenuti dietro. Non sono andato subito dietro a Rodríguez perché dall'ammiraglia mi hanno consigliato di aspettare ed è stata la tattica giusta. Non ero molto sicuro della gestione della tappa all'inizio ma poi Bjarne (Riis) mi ha detto di provare a vincere perché se l'avessi fatto avrei tenuto la maglia ed eccoci qua. Ora ho dimostrato di essere forte in salita. Quando inizio a vincere poi vinco molto». Una volta compreso di essere in diretta sulla tv italiana, al microfono di RaiSport, Rafal ha poi tenuto ad aggiungere un pensiero particolare: «Vorrei ringraziare Elso Frediani (ds della Firenze Petroli, la squadra dilettantistica in cui Majka ha militato prima di passare professionista), che ha sempre creduto in me, e il mio procuratore Giovanni Lombardi che mi ha permesso di passare professionista».

Nibali a Pla d'Adet: «Mi sono preoccupato di guadagnare sugli avversari diretti, bravo Péraud. Controlleremo anche domani»
Sembra quasi che abbia appena fatto una passeggiata per i campi, Vincenzo Nibali, mentre firma maglie gialle e risponde ai microfoni di RaiSport, a conclusione di questa seconda, dura tappa pirenaica al Tour de France, da Saint-Gaudens a Pla d'Adet: «5'27" è un bel vantaggio. Sono riuscito a guadagnare ancora qualcosina e in vista della cronometro di sabato è un bene. La tappa di oggi è stata molto intensa, quattro salite difficili. La squadra è stata ottima, a differenza di ieri, quando abbiamo un po' sofferto anche perché abbiamo subìto la corsa e soprattutto la Movistar, oggi abbiamo controllato e fatto un buon ritmo dall'inizio. Péraud ha fatto una bella corsa, io mi sono preoccupato di guadagnare sui miei diretti avversari. Domani ci aspetta un'altra tappa difficile con Tourmalet e Hautacam. Ci saranno sicuramente delle fughe, noi dobbiamo controllare la corsa». Sul rischio preso nella discesa di Val Louron, la maglia gialla tranquillizza i suoi tifosi: «Ho solo piegato un po' di più in curva, ma davvero non c'è stato nessun problema».

Tour, Van Garderen crede e non crede al podio: «Due giorni fa avrei risposto che era possibile agguantarlo. Ora dico che sarà dura»
Si è piazzato in 13esima posizione, a 1'40" da Majka, vincitore di tappa, Tejay Van Garderen. A quattro tappe dal gran finale di Parigi, il ciclista statunitense della BMC è sesto in classifica generale a 10'19" dalla maglia gialla di Vincenzo Nibali: «Ieri è stato un peccato, era un giorno no. Ma ormai non posso più cambiare le cose, posso solo guardare avanti» ha dichiarato oggi Tejay dopo la fine della frazione di Pla d'Adet. Alla domanda sulla possibilità di agguantare il podio di questo Tour de France, il 26enne di Tacoma ha risposto: «Tutto è possibile. Se me lo avessero chiesto un paio di giorni fa avrei risposto che era veramente possibile. Ora dico sì, è possibile. Ma sarà dura». Van Garderen ha un ritardo di 4'19" dal terzo posto occupato dal francese della FDJ Thibaut Pinot, di 4'11" da Jean-Christophe Péraud, quarto, e di 2'45" dal quinto posto di Romain Bardet. Dopo lo scatto di Nibali ai -7 km all'arrivo, Tejay ha dichiarato di essersi sentito ancora abbastanza in forze per testarsi contro due dei tre francesi che lo precedono in classifica generale (Pinot e Bardet), rimasti con lui: «Ho tentato un piccolo attacco oggi ma loro andavano veramente forte. Ovviamente se uno di loro dovesse avere una brutta giornata io dovrei approfittarne per avvantaggiarmi».
La BMC, oggi, ha piazzato due corridori nella fuga di giornata: Amäel Moinard e Peter Velits. Moinard ha dichiarato che il suo intento era quello di aiutare il suo capitano Van Garderen: «C'era la possibilità che io potessi aiutare Tejay in cima alla salita. Prima di tutto, per tenere dietro uomini come Bauke Mollema, che è un pericolo per la classifica. Ma anche per guadagnare secondi su Valverde, che è secondo della generale. Ma sfortunatamente, Valverde si è ripreso nell'ultimo tratto della salita finale. Comunque è stato positivo per il morale di Tejay per gli ultimi giorni di gara».

cicloweb.it
 
Rispondi
Majka penalizzato di 10" in classifica generale e 5 punti per la maglia verde oltre a qualche spicciolo di multa, mi sembra 50 franchi
 
Rispondi
Praticamente sulle cose su cui doveva influire la sanzione non ha influito...

A dava sanzionato pesantemente, a cosa serviva quel gesto e quell'atteggiamento da sbruffone tenuto tutta la salita?

Comunque la stessa cosa la fecero a me ad una corsa, uno mi si aggrappó e si fece leva, rimasi di stucco, mi frenó praticamente, e devo dire ebbi una reazione isterica...imbecille.
 
Rispondi
Izagirre l'han fermato perchè non vinceva neanche se si metteva a piangere (e infatti s'era già staccato) e perchè di un piazzamento di tappa al Tour la Movistar non se ne fa niente, mentre Visconti, che come corridore vale 3 Izagirre, non è stato fermato perchè ha rischiato di vincere la tappa e comunque è riuscito a tenere sul ritorno del gruppo, che ha iniziato la salita con solo 2 minuti di ritardo...
 
Rispondi
Majka comunque promette benissimo e suscita un' impressione irresistibile di Déjà vu:
promana quell' aroma burbanzoso-tamarro di potenziale Riccò polacco che non può lasciare indifferenti
gli orfani smarriti ed incupiti del Sid Vicious del ciclismo.

PIR(L)OTECNICO
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Tomze30
due tappe vinte al tour dopo un giro da protagonista... aspe dove l'ho gia' vista qualche anno fa??? :)

dai speriamo di no.. speriamo che non sia cosi coglione
 
Rispondi
(24-07-2014, 09:57 AM)ManuelDevolder Ha scritto: Izagirre l'han fermato perchè non vinceva neanche se si metteva a piangere (e infatti s'era già staccato) e perchè di un piazzamento di tappa al Tour la Movistar non se ne fa niente, mentre Visconti, che come corridore vale 3 Izagirre, non è stato fermato perchè ha rischiato di vincere la tappa e comunque è riuscito a tenere sul ritorno del gruppo, che ha iniziato la salita con solo 2 minuti di ritardo...

Ma per favore.....

Ha rischiato di vincere cosa? Non c'è andato nemmeno lontanamente vicino.
Tatticamente sopratutto lo batte tre volte, tirando a tutta con Majka a ruota.
 
Rispondi
Se 26 anni fa i coniugi Majka non facevano gli sporcaccioni avrebbe vinto Visconti Occhiolino
 
Rispondi
Così si metteva a piangere e narravano la storia dello sfortunato che dopo la frattura della tibia ha vinto la tappa al Tour....
 
Rispondi
(24-07-2014, 01:01 PM)And-L Ha scritto: due tappe vinte al tour dopo un giro da protagonista... aspe dove l'ho gia' vista qualche anno fa??? :)

dai speriamo di no.. speriamo che non sia cosi coglione

Bè, quello lì era stato protagonista al Giro in maniera leggermente diversa da Majka Asd

E comunque aveva il doppio del talento rispetto al polacco (peccato che era un idiota)
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di Paruzzo
Sale del proprio passo VDB.


Dietro anche Porte e Purito. Quest'ultimo conferma quanto detto precedentemente da me, un Tour disastroso.
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)