Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Tour de France 2014 | 19^ tappa: Maubourguet Pays du Val d'Adour - Bergerac
#1
Venerdì 25 Luglio 2014

19a tappa
Maubourguet Pays du Val d'Adour - Bergerac
(208 km)



Presentazione

Ora, mettetevi nei panni del velocista che, dopo aver scavallato i Vosgi, dopo aver resistito sulle Alpi, dopo aver dato tutto per tener duro pure sui Pirenei, si aspettava una bella tappa tutta per lui, senza complicazioni di sorta, e invece si ritrova questo finale incerto a Bergerac. S'ira no, o s'ira sì? S'ira sì, ovviamente! Perché l'organizzatore, con malcelato gusto sadico, piuttosto che regalare una chance sicura agli sprinter, in capo ai 200 e passa chilometri di una tappa che non avrebbe altro motivo di interesse tecnico se non la volata, ha deciso di fare una deviazione per andare a cercarsi uno strappetto e quelle stradine strette che sono spesso teatro di ottimi colpi di scena. Per 185 km la frazione fila liscia come l'olio, ma poi s'increspa: dopo Flaugeac si incontra un primo falsopiano, ma nulla di terribile, così come non è temibile la discesa, su strada ben larga e ariosa. Il problema (per il velocista di cui sopra) arriva poco dopo, allorquando anziché tirare dritto fino a Bergerac, il percorso vira verso est andando a cercare la Côte de Monbazillac, da raggiungersi (attraverso il chilometro e mezzo che la compone, pendenza del 7%) per stradine minuscole e immerse nei vitigni della zona. Dalla cima, poi, ad ulteriore onta degli sprinter, non si trova subito discesa, ma ancora 3 km in piano sui quali qualcuno continuerà ad annaspare. Solo a 10 km dal traguardo inizia la picchiata, breve come la salita ma ancor più ripida: e occhio, perché si sviluppa su lunghi rettilinei ma di una stradina sempre strettissima, e in queste situazioni le cadute sono all'ordine del giorno, specie in caso di gruppo particolarmente folto. Dalla fine della discesa mancano 9 km o poco meno, e i team delle ruote veloci dovranno fare in fretta a riorganizzarsi per raggiungere eventuali sfuggiti prima dell'ingresso in Bergerac, dove peraltro un bel toboga attende chi vorrà misurarsi allo sprint: tra gli 800 metri e i 500 sarà necessario affrontare una doppia curva a sinistra (angolo retto+angolo retto) prima di raggiungere il mezzo chilometro di rettilineo conclusivo. In definitiva, quanto se la dovrà sudare, questa benedetta vittoria, l'iroso sprinter?

(cicloweb.it)



Planimetria




Altimetria




Risultati
Cronaca - Ordine d'Arrivo - Le classifiche dopo la tappa


Foto
Galleria di immagini


Highlights




Dichiarazioni
Le dichiarazioni del dopogara


Articoli correlati
 
Rispondi
#2
Sagan secondo o terzo. Primo boh.. Degy.. Kristoff.. :P
 
Rispondi
#3
Oggi potrebbe arrivare la fuga: Kittel sull'ultimo zampellotto si stacca e la Giant secondo me è stanca. La Katusha non so quanta voglia vorrà di tirare visto che nelle ultime tappe ha tirato a vuoto. La Lotto non ce la vedo e la Cannondale nemmeno.
È chiaro che se vanno in fuga 3 corridori vengono ripresi quasi di inerzia, ma andassero via 10-15 corridori è praticamente fatta.
 
Rispondi
#4
35km percorsi e tre minuti di vantaggi per cinque fugaioli: Elmiger, Gautier, Taaramäe, Gerard e Slagter, occhio a pioggia e vento
 
Rispondi
#5
Dietro tira la Giant (per Degenkolb presumo) e tra qualche km si aggiungeranno di sicuro qualche Lotto e qualche Cannondale. Anche oggi sarà difficile veder arrivare la fuga.

Pinot aveva provato un attacco in precedenza Confuso
 
Rispondi
#6
Mamma mia, penso sia uno dei Tour più brutti (meteorologicamente parlando) mai visti. E io che mi lamentavo del tempo di qui... Sese Asd
 
Rispondi
#7
a Condom ( Confuso ) il vantaggio dei fuggitivi è 2:35


De Luca ha parlato di "leggera pioggerellina", mi fa piacere...
 
Rispondi
#8
Premio super combattività a Elmiger o DeMarchi?
 
Rispondi
#9
Mi sapete dire quanti punti per la maglia verde ci sono in palio al traguardo volante e a quello finale ???
 
Rispondi
#10
vanno a punti i primi quindici, sono 20 17 15 13 11 10 9 ... 1 al traguardo volante e 45 35 30 26 22 20 18 ... 2 all'arrivo
 
Rispondi
#11
Dovrebbero essere 20 e 45 anche oggi
 
Rispondi
#12
Ok grazie mille.
Mmm quindi se non sbaglio Sagan è gia matematicamente maglia Verde. Perchè in queste due tappe la massimo si possono prendere 130 punti e Sagan sul secondo (Coquard) ne ha 155.
 
Rispondi
#13
(25-07-2014, 02:20 PM)Andy Schleck Ha scritto: Premio super combattività a Elmiger o DeMarchi?

Anche Gautier è da considerare, per me se la giocano questi tre, ovviamente spero De Marchi Sisi
 
Rispondi
#14
Vincerà Kadri purtroppo...
 
Rispondi
#15
Non so precisamente se ci siano dei criteri di assegnazione, ma sarebbe imo immeritato.
 
Rispondi
#16
l'arrivo a Bergerac sarebbe stato perfetto per Modolo
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di BidoneJack
#17
Anche una fuga di Fedrigo non ce l'avrei vista male...
 
Rispondi
#18
Kittel e Demare fuori dalla volata prima della salita, ora vediamo chi saranno le vittime anche con la salita
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Andie88
#19
Go go go Ramunas! (cit.)
 
Rispondi
#20
non è facile andare a riprendere Navardauskas
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)