Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Tour de France 2014 | 2^ tappa: York - Sheffield
#1
Domenica 5 Luglio 2014

2a tappa
York - Sheffield
(198 km)



Presentazione

Gradualmente, il Tour scende a sud e le asprezze del territorio si riducono. Strade più ampie, curve più semplici, variazioni di pendenza meno improvvise. A compensare il tutto, la carta altimetrica si increspa senza soluzione di continuità. Ci sono 10 côtes, 4 negli ultimi 32 intricatissimi chilometri. Tutte brevi, velenose, improvvise come colpi di fulmine. Svetta, sulle altre, l'Holme Moss, a 521 m sul livello del mare, 58 km al traguardo, non delle più dure, ma con il dislivello maggiore, sui 400 metri. Da lì in poi però il tracciato non dà respiro ulteriore. Poco oltre ci si immette sul tracciato di un'antica strada a pedaggio, tracciata in epoca proto-industriale a fini commerciali, la Strines Road, per ridurre le distanze, tagliando sul dritto le continue ondulazioni del territorio. Venivano messi a disposizione cavalli aggiuntivi in corrispondenza dei tratti più duri per trainare in cima le carrozze, da lasciare in cima agli strappi. Tanto per capire. Negli ultimi 32 km è un continuo susseguirsi di tali coltellate ed è molto difficile evidenziare questa o quella curva, questo o quel tratto come decisivi. Anche perché il fuorigiri sullo strappo viene irrorato subito di adrenalina su equipendenti discese.Si può parlare di questa côte de Jenkin Road, ultimo totem. Sono 800 metri, fra le abitazioni a schiera della periferia di Sheffield, per 94 metri di dislivello. A metà il mostro apre le fauci ad infuocare l'asfalto, fra due semicurve, al 30%, e non è una boutade. C'è un invitante e beffardo corrimano, sulla sinistra. Ma soprattutto, la côte spiana brevemente oltre una più pronunciata curva sulla sinistra, giusto a dare l'abbrivio per l'ultima fucilata, su un nuovo indurirsi (sul 10-13%) proprio nei 100 metri finali, sul GPM. Mancano 5 chilometri al traguardo, discesa velocissima, rettilinea, salvo un curva secca a destra in contropendenza dopo 200 metri. Poi 4 km pianeggianti con qualche curva, ampia. Insomma, musica rock come ouverture. Il classico sembra messo da parte per costringere subito, con brutalità, gli uomini di classifica a lasciare in albergo le riserve di prudenza. Inoltre, queste rasoiate sembrano fatte apposta per accendere le rivalità, da subito, a suon di sgasate. Molto più irritante perdere del tempo così, che in un prevedibile, preventivabile, asettico confronto a cronometro.

(cicloweb.it)



Planimetria




Altimetria




Risultati
Cronaca - Ordine d'Arrivo - Le classifiche dopo la tappa


Foto
Galleria di immagini


Highlights




Dichiarazioni
Le dichiarazioni del dopogara


Articoli correlati
 
Rispondi
#2
Mi aspettavo un finale diverso....
 
Rispondi
#3
Non è neanche cominciato il Tour... Confuso
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Manuel The Volder
#4
Vincerà Sagan Sick
 
Rispondi
#5
Io non sono così sicuro che vincerà Sagan perché con la squadra che ha se un gruppetto di 5/6 uomini se ne andrà sulla salita finale sarà difficile riprenderli.
 
Rispondi
#6
(17-06-2014, 04:05 PM)ManuelDevolder Ha scritto: Non è neanche cominciato il Tour... Confuso

credo che volesse dire che si aspettava un percorso finale diverso, non che fosse finita già e lui si aspettava che andasse in un altro modo...
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di BidoneJack
#7
Certo che è criptico Danilo.
 
Rispondi
#8
(17-06-2014, 05:25 PM)luciox98 Ha scritto: Io non sono così sicuro che vincerà Sagan perché con la squadra che ha se un gruppetto di 5/6 uomini se ne andrà sulla salita finale sarà difficile riprenderli.

Ma poi le tappe iniziali del Tour sono generalmente molto incasinate, specie se si corrono su percorsi nervosi lungo stradine strette e tortuose. Le cadute insomma son dietro l'angolo, per chiunque.

Sul discorso del tenere la corsa, è da vedere: la Cannondale non è fortissima sulla carta, ma non è l'unica squadra ad ambire alla maglia. La Giant ha Degy che, su percorsi del genere, può tenere duro e in volata ha qualcosina di più rispetto a Sagan, tanto per dire. Demare un altro cliente un po' noioso. C'è anche Kristoff. Insomma, qualche squadra a dar manforte ai Cannondale dovrebbe esserci di sicuro... Sese
 
Rispondi
#9
Si ma non possiamo star a gufare ( Asd ) le cadute per avere spettacolo, ci vogliono pure bei disegni.

Comunque a pensarci ci sarà lo stesso intasamento di big, come nel 2011 Confuso
 
Rispondi
#10
Non c'è niente da gufare: nella prima settimana del Tour ci sono e ci saranno sempre. Asd L'unica cosa da fare è pregare che non tocchino i nostri beniamini... :D
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di SarriTheBest
#11
Aggiungiamoci anche Sacha Rockeggio
 
Rispondi
#12
SAgan tappa e maglia
 
Rispondi
#13
Se le salite sono come quelle odierne allora si viene fuori una bella tappa, se piove l'apoteosi.
 
Rispondi
#14
(18-06-2014, 05:18 PM)SarriTheBest Ha scritto: Aggiungiamoci anche Sacha Rockeggio

Dopo la brutta prestazione di oggi non credo...
 
Rispondi
#15
volevo giocarmi gerrans....che si è fatto oggi, si hanno notizie?
 
Rispondi
#16
Queste le salite di domani:


Km 47.0 - Côte de Blubberhouses1.8 kilometre-long climb at 6.1% - category 4
Km 85.0 - Côte d'Oxenhope Moor3.1 kilometre-long climb at 6.4% - category 3
Km 112.5 - VC - Côte de Ripponden1.3 kilometre-long climb at 8.6% - category 3
Km 119.5 - Côte de Greetland1.6 kilometre-long climb at 6.7% - category 3
Km 143.5 - Côte de Holme Moss4.7 kilometre-long climb at 7% - category 2
Km 167.0 - Côte de Midhopestones2.5 kilometre-long climb at 6.1% - category
Km 175.0 - Côte de Bradfield1 kilometre-long climb at 7.4% - category 4
Km 182.0 - Côte d'Oughtibridge1.5 kilometre-long climb at 9.1% - category 3
Km 196.0 - VC - Côte de Jenkin Road0.8 kilometre-long climb at 10.8% - category 4

La salita finale a 5km dal traguardo e con quella pendenza possono lanciare un gruppettino all'attacco
 
Rispondi
#17
(05-07-2014, 08:38 PM)Auriga Ha scritto: SAgan tappa e maglia

Non so, non mi ha convinto al 100%: bello il primo spunto in volata, ma poi si è proprio perso. Fossi in lui mi sgancerei all'attacco sulla salita indicata da Andie: non vorrei che, se dovesse aspetta' la volata, la maglia rimanesse "in famiglia"... Mmm

Demare non so che abbia avuto oggi, Modolo invece mi sa che - a leggere le su dichiarazioni - deve imparare a stare un po' meno in fondo al gruppo...
 
Rispondi
#18
(05-07-2014, 11:05 PM)SarriTheBest Ha scritto:
(05-07-2014, 08:38 PM)Auriga Ha scritto: SAgan tappa e maglia

Non so, non mi ha convinto al 100%: bello il primo spunto in volata, ma poi si è proprio perso. Fossi in lui mi sgancerei all'attacco sulla salita indicata da Andie: non vorrei che, se dovesse aspetta' la volata, la maglia rimanesse "in famiglia"... Mmm

Demare non so che abbia avuto oggi, Modolo invece mi sa che - a leggere le su dichiarazioni - deve imparare a stare un po' meno in fondo al gruppo...

Quoto Auriga...Sagan lo vedo in forma smagliante, IMO non è che si sia perso anzi avrebbe vinto anche agilmente se non ci fosse un treno di nome Marcel...ormai non ci stupiamo più, ma questo è riuscito a vincere anche su un arrivo così (o melio, non proprio adattissimo alle sue caratteristiche)
 
Rispondi
#19
Io ovviamente parlavo dell'eventuale volata, non della condizione fisica generale. Cioè, alla fine si è messo dietro Navardauskas e un Coquard infastidito dalla caduta. Un Degenkold dovrebbe valere qualcosina di più di 'sti due... Sese
 
Rispondi
#20
Degenkolb mi pare di sua piantato peggio....era il suo arrivo ieri....
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)