Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Tour de France 2014 | 7^ tappa: Épernay - Nancy
#1
Venerdì 11 Luglio 2014

7a tappa
Épernay - Nancy
(233 km)



Presentazione

Non diremmo, analizzando questa frazione, cose troppo diverse rispetto alla precedente, se non fosse per un piccolo particolare: che in questo caso le salitelle sono poste nel finale, ben schierate in posizione strategica per far saltare i piani dei velocisti. In una tappa che per 200 km non ha davvero nulla da segnalare (a parte la lunghezza, quella sì: 234 in totale i chilometri), gli ultimi 30 km potrebbero risultare moderatamente scoppiettanti. Si parte ancora da un non-Gpm, un dentello al 3% utile per mettere in fila il gruppo subito prima della Côte de Maron, 3 km al 5%, seguiti non proprio da discesa ma da 5 km che alternano leggere pendenze all'ingiù con pianura. La picchiata, alle porte di Nancy, è comunque breve (il classico chilometro e mezzo) e non provocherà cataclismi. Ma occhio perché nel cuore della città d'arrivo lo strappo a sorpresa è l'ultimo, posto ad appena 5 km dal traguardo. Si chiama Côte de Boufflers, consta di poco più di un chilometro al 6%, più mezzo chilometro di falsopiano in cima. I velocisti che avranno perso terreno sulla precedente salita non recupereranno certo qui, visto che il muro in questione sarà superato di slancio, né la velocissima discesa successiva (su strade molto larghe) permetterà di recuperare. Se non si tratterà di un gruppetto di finisseur pronti a sfruttare l'occasione per il colpaccio, avremo comunque un plotone non al completo per l'eventuale sprint conclusivo. Due curve a destra nel finale, la prima ai 1500 metri, la seconda agli 800: anche in questo caso, lungo rettilineo a disposizione per organizzare (o disorganizzare) i treni, ma occhio perché una chicane ai 400 metri potrebbe rimescolare le carte.

(cicloweb.it)



Planimetria




Altimetria




Risultati
Cronaca - Ordine d'Arrivo - Le classifiche dopo la tappa


Foto
Galleria di immagini


Highlights




Dichiarazioni
Le dichiarazioni del dopogara
 
Rispondi
#2
Belli gli ultimi 20 km
 
Rispondi
#3
duello sagan kristoff
 
Rispondi
#4
occhio che se qualcuno dei big vuole recuperare ci può anche provare su quella salita, poi mancano 5km e andando in 2-3 si può arrivare al traguardo se dietro il gruppo si spacca
 
Rispondi
#5
Mah, non lo so: l'Astana e Nibali non credo che lasceranno spazio a qualche big, ha gli uomini giusti per tenere bene la corsa in 'sto finale. A Froome poteva andare un po' indigesto, ma nel caso di Nibali mi sorprenderebbe e non poco.

Comunque tappa davvero apertissima a tante soluzioni e a tanti corridori: anche per la fuga non sarebbe male. Sese
 
Rispondi
#6
Fuga nella prima settimana ??? mmm la vedo dura di solito la fuga la si lascia nella seconda o terza. Certo se salta Kittel a tirare ci sarebbe solo la Cannondale ed in parte l'Astana (per tenere la maglia). La katusha non tira mai, la Lotto la vedo dura (Greipel non convince ancora secondo me), OPQS non ne ha motivo. Bisogna vedere quanti ne partono al mattino, dai 4 in su hanno speranza ma puo essere che li controllano tutto il giorno, dai 3 in giu mi sembrano troppo pochi. Poi bisogna vedere anche chi va ma questa è un'altra storia.
 
Rispondi
#7
Mah, se fossi la Giant non tirerei un metro, visto che con quel finale sulla carta Kittel parte decisamente svantaggiato rispetto ad altri velocisti. Sese
 
Rispondi
#8
Oggi Sagan vuole vincere e la Cannondale farà tutto il possibile per aiutarlo. E' malconcio per delle cadute degli ultimi giorni, ma se non vince oggi non vince più...
 
Rispondi
#9
ma solo io penso su kristoff Sisi non credo che quelle due salitelle lo possono infastidire Nono
 
Rispondi
#10
Una brutta copia della MI-Sanremo ?
Stavolta Sagan deve vincere altrimenti può mangiarsi le mani
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Giugurta
#11
che ci azzecca la Sanremo
 
Rispondi
#12
Tappa lunga e con salitelle nel finale.
Brutta imitazione
 
Rispondi
#13
Ma anche no, poi può essere che vinca lo stesso uomo (secondo me il favorito numero uno di oggi)
 
Rispondi
#14
In fuga 4 corridori:
Pichot della Europcar, Busche della Trek, Edet della Cofidis e Delaplace della Bretagne.

Dopo 80 km hanno 2'40'' di vantaggio.

Tirano i Cannondale. Sese
 
Rispondi
#15
(11-07-2014, 02:01 PM)SarriTheBest Ha scritto: In fuga 4 corridori:
Pichot della Europcar, Busche della Trek, Edet della Cofidis e Delaplace della Bretagne.

Dopo 80 km hanno 2'40'' di vantaggio.

Tirano i Cannondale. Sese

Ci sono anche Huzarski ed Elminger se non sbaglio in fuga
 
Rispondi
#16
1 minuto a poco meno di 80 km dalla fine. Poverini... Confuso
 
Rispondi
#17
Cosa è successo a Van Garden?
 
Rispondi
#18
È caduto subito dopo il GPM.
 
Rispondi
#19
che bravo Oss!


eccolo!
 
Rispondi
#20
Con che facilità saliva Sagan :o
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)