Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Tour de France 2014 | 8^ tappa: Tomblaine - Gérardmer La Mauselaine
#1
Sabato 12 Luglio 2014

8a tappa
Tomblaine - Gérardmer La Mauselaine
(161 km)



Presentazione

Il variegato menu del Tour 2014 va a cercare un terzo piatto forte, come se si volessero stimolare interpreti diversi in paesaggi agonistici diversi, cercando situazioni insolite, se possibile, sorprendenti. Ora, questo passaggio cospicuo, tappe con dislivelli e arrivi da salita vera, sui Vosgi, è in anticipo, e soprattutto, in più. Va gestito diversamente, perchè gli sforzi su Alpi e Pirenei, poi, saranno i soliti. Qui però ci sono due tappe e mezza di troppo, da coprire, prevedere, oppure anticipare. Trovare per strada un avversario duro, deciso al tutto per tutto già qui, potrebbe sballare molti piani preventivati. Già questa tappa introduttiva, montuosa solo nel finale, propone. Questa frazione, inoltre, riserva ancora spazio a corridori da classiche, esplosivi e capaci di ripetere violente accelerazioni. Un po' come in Inghilterra. C'è una prima ascesa, regolare, introduttiva, media, non facile da rendere selettiva, senza tornanti, su per un lungo e arioso pendio, fino al Col de la Croix de Moinats. Ma ecco introdursi l'insolito. Sui levigati, regolari, tradizionalmente mediani Vosgi, si va a cercare l'esotico, sotto forma di due rampe di un paio di chilometri con pendenze in doppia cifra, ravvicinate negli ultimi 15 km. Il placido Col de Grosse Pierre non si sognerebbe di movimentare la corsa più di tanto, di suo. Ma, ignorandone la svolta che vi conduce per la strada maestra, e proseguendo in leggera discesa per altri 2 km per imboccare una specie di scorciatoia di collegamento per baite, è un'altra musica, intonata sulle dissonanze muscolari del 15-16%. Ed ecco di nuovo, il ricamo, la ricercatezza. È, in sostanza, una prima côte, di un paio di chilometri. Dal colle si plana, sempre senza incontrare difficoltà tecniche rilevanti, sulla conca di Gérardmer, ma da qui, in teoria già sede di arrivo, bisogna accedere ad una sede di arrivo più scomoda. La Mauselaine è la stazione invernale di Gérardmer, vi si sale per una larga strada senza segnaletica, e senza alcuna remora nell'aggredire il pendio, pressoché in linea retta. Un'altra fiammata da 6-7 minuti da riservare per il finale. Tappa da fughe, sì, ma da scaramucce quasi certe tra i corridori di classifica, ai quali si offre anche una possibilità di anticipo, a 10 km dall'arrivo sulla variante del Grosse Pierre, senza sostanzialmente possibilità di inseguimento organizzato di gruppo.

(cicloweb.it)



Planimetria




Altimetria




Risultati
Cronaca - Ordine d'Arrivo - Le classifiche dopo la tappa


Foto
Galleria di immagini


Highlights




Dichiarazioni
Le dichiarazioni del dopogara


Articoli correlati
 
Rispondi
#2
sarebbe perfetto per purito ma è ancora presto per lui ma dato che a me piace pronosticare gli outsiders dico tony galoppin
 
Rispondi
#3
Questo era l'arrivo di Betancur. E con Froome out Henao avrebbe fatto la propria corsa e invece no.
Purito a piedi Valverde uno che lo frega lo trova. Evviva era la tappa col mio bollino rosso sopra. Il campione del mondo ci fa questo regalo?
 
Rispondi
#4
Kwiatkowski o Valverde?
 
Rispondi
#5
Domani va la fuga, non tirerà nessuno.
 
Rispondi
#6
ci sono 130 km di pianura quindi è facile tenere la corsa chiusa secondo me per chi vuole provare a vincere la tappa
 
Rispondi
#7
(11-07-2014, 06:19 PM)Danilo Ha scritto: Domani va la fuga, non tirerà nessuno.

se la tappa era mossa prima del finale ti darei ragione
 
Rispondi
#8
La fuga la vedo meglio domenica, per domani sono d'accordo con Zandeghù, potrebbe vincere Valmerda.
 
Rispondi
#9
domenica vince il polacco
 
Rispondi
#10
(11-07-2014, 06:55 PM)lordkelvin Ha scritto: La fuga la vedo meglio domenica, per domani sono d'accordo con Zandeghù, potrebbe vincere Valverde.

Ohhhh Dodgy
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)