Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Tour de France 2015 | La presentazione del percorso
#21
Come è cambiata per la maglia verde ?
 
#22
La cronosquadra alla 9. tappa è solo dannosa...

(23-10-2014, 05:45 PM)Andy Schleck Ha scritto: Come è cambiata per la maglia verde ?

The first 15 riders to cross the finish line to be rewarded with 50, 30, 20, 18, 16, 14, 12, 10, 8, 7, 6, 5, 4, 3, 2 points respectively on the nine flat stages. The remaining 12 stages will continue to award points in the same distribution from 2012 to 2014 when the classification was last changed with 45, 35, 30, 26, 22, 20, 18, 16, 14, 12, 10, 8, 6, 4, 2 points to the first 15 riders across the line.
 
#23
A Plumelec ci sarà lo strappo dove vinse Balaverde nel 2008?
 
#24
Esatto Danilo...
 
#25
Madonna, Pra Loup ! Quanti anni sono che non mettevano l'arrivo del Crepuscolo degli Dei?
Comunque una vera crono individuale sarebbe stato giusto inserirla dai, c'è il pavè (per lo spettacolo ecumenico)
ma una certa completezza tecnica, sarebbe stato doveroso preservarla, al Tour. Sembra un tracciato abbastanza anarcoide.
Tappe non lunghe, muri boh. Una roba strana e dura da decifrare per tutti.
Si è puntato al Tour più telegenico possibile, credo.
 
#26
(24-10-2014, 12:34 AM)Tomze30 Ha scritto: Si è puntato al Tour più telegenico possibile, credo.

...e anche pro corridori di casa, a quanto leggo. Sese

(ancora le altimetrie non son riuscito a vederle Facepalm )
 
#27
Manca la crono individuale a fine Tour, orripilante la cronosquadre alla nona tappa, per il resto gli arrivi in salita e le tappe di montagna sono stupendi, con traguardi che ricordano il Tour 2011..
 
#28
Onestamente questa nuova versione del Tour mi piace molto: vero che qualche km in più crono manca, ma ricordiamoci cosa è stato il Tour per anni ossia "piattume" nelle prime settimane, pochi arrivi in salita e tapponi con montagne da HC poste a 60-70 km dall'arrivo...percorso in stile Vuelta, ma con salite vere...spero che ci siano tutti i Big, potremmo assistere ad un'edizione storica...


Ah, 2/3 stagioni fa questo Tour calzava a pennello per Purito...peccato.
 
#29
Alcune opinioni di personaggi legati al ciclismo : http://ciclismo.as.com/ciclismo/2014/10/...80205.html
 
#30
(24-10-2014, 02:44 AM)SarriTheBest Ha scritto:
(24-10-2014, 12:34 AM)Tomze30 Ha scritto: Si è puntato al Tour più telegenico possibile, credo.

...e anche pro corridori di casa, a quanto leggo. Sese

(ancora le altimetrie non son riuscito a vederle Facepalm )

Ah si è vero, non ci avevo minimamente pensato, forse è stato il primo vero target di tutto l'impianto.
 
#31
Però forse adesso si sta esagerando nell'altro senso, sarà un Tour in stile Vuelta, ma rimane un Tour e non una Vuelta. Rimangono le caratteristiche del Tour: i migliori corridori del Mondo nella miglior condizione possibile, i ritmi folli, il caldo, le cadute, il pavé, le salite storiche. Insomma la mancanza di crono e gli arrivi sui muri incideranno, ma a vincere sarà sempre il migliore, uno che probabilmente avrebbe vinto anche con un percorso più tradizionale.
 
#32
Salve a tutti,mi sono iscritto solo ora a questo forum,ma sono un appassionato di ciclismo da tanti anni;vorrei analizzare il percorso del Tour nel dettaglio con voi.
Questo Tour è davvero disegnato bene,con una sola pecca a mio modo di vedere che riguarda le tappe alpine...infatti secondo me il chilometraggio proposto è davvero scarso,con la tappa di La Touissire(138km) e l'Alpe d'huez(110km) troppo brevi;almeno una delle due doveva presentare un chilometraggio da vero tappone,perchè i più forti emergono alla distanza.

A parte questo il percorso è davvero straordinario,infatti si parte con una crono di 13km,e subito tre giorni difficili con una tappa sul mare dove i ventagli saranno dietro l'angolo,poi la tappa con arrivo sul muro di Huy e subito dopo la tappa con il pavè(anche se meno duro rispetto all'anno scorso e con l'incognita meteo,con il sole è un'altra cosa rispetto alla pioggia);la settimana prosegue con tappe come Le havre dove il vento potrà ancora causare ventagli,ed infine il mur de Bretagne e la crono squadre di 28km.
Attenzione a questo momento cruciale perchè dopo la crono che durerà più o meno 50 minuti,il giorno dopo c'è il riposo,quindi in 2 giorni i corridori pedaleranno meno di 1ora in totale,e subito dopo arriva immediatamente il trittico pirenaico...quindi se qualcuno mal digerisce 2 giorni tra crono e riposo dove si pedalerà poco,potrebbe pagare a caro prezzo.
Inoltre ci saranno gli abbuoni che condizioneranno il modo di correre;insomma se non fosse per le tappe alpine(troppo brevi) direi che questo Tour rasenta la perfezione,ad ogni modo è il più duro degli ultimi 30 anni senza dubbio.
Che ne pensate?
 
#33
Sono d'accordo più o meno su tutto, a parte il discorso sul chilometraggio che hai fatto. La proposta potrebbe si essere una lama a doppio taglio, ma è stata fatta perchè negli ultimi anni in tappe così corte c'è sempre stato un grande spettacolo. Giusto per fare un esempio vedasi la tappa di La Spezia all'ultimo Giro d'Italia. Se dovesse svilupparsi in maniera negativa vedremmo le varie squadre che trainano i capitani fino agli ultimi chilometri di La Tousuirre e dell'Alpe rispettivamente. Un punto a sfavore di quest'ultima opzione è però il parter della Grand Boucle: con così tanti pretendenti al via sicuramente qualcuno si ritroverà a dover recuperare minuti, e di conseguenza costretto a cercare di far saltare il banco fin dai primi metri. Io sono quasi certo che saranno due tappe spettacolari, così come quella di Praloup appena corsa al Delfinato.
 
#34
Mi piacerebbe essere d'accordo ma purtroppo non lo sono.
Sicuramente quello di quest'anno è un percorso moderno, con tutto ciò che ne consegue di positivo e di negativo.

Al Tour hanno imparato che fare 10 giorni piatti non portava  da nessuna parte però per vedere la prima salita dobbiamo aspettare comunque la decima tappa.
Ci sono molte cose che non mi piacciono: non mi piace che, appunto, la prima tappa di montagna è situata dopo il primo giorno di riposo, che non ci sia una crono individuale vera, che la cronosquadre sia alla nona tappa (idiozia totale) e che non ci siano tappe di montagna sopra i 200km e che soprattutto queste tappe non permettano di "fare guerra" fin dal mattino (se non l'ultima, quella dove Contador partì sul Telegraphe nel 2011).
Poi trovo assurdo l'eccessivo sbilanciamento di tappe di alta montagna sul finale di Tour. Nell'ultima settimane ci saranno solo salite su salite: è abbastanza ottimistico pensare che gli uomini di classifica facciano una lotta senza quartiere tutti i giorni ininterrottamente, il rischio che in molte tappe ci sia una tregua armata (anche dettata dalla stanchezza) c'è.

Detto questo, per fortuna sarà un'edizione di Tour fantastica perchè con questi protagonisti e con con così tante salite molte tappe saranno epiche. Nonostante tutto, però, il percorso del Giro per me batte 10 a 0 quello del Tour.
 
#35
10-0 proprio no.....

Comunque l'assenza dei kmetraggi estremi è per me una pecca gravissima, ma purtoppo la tendenza è ormai questa.
 
#36
(15-06-2015, 09:12 PM)Hiko Ha scritto: Mi piacerebbe essere d'accordo ma purtroppo non lo sono.
Sicuramente quello di quest'anno è un percorso moderno, con tutto ciò che ne consegue di positivo e di negativo.

Al Tour hanno imparato che fare 10 giorni piatti non portava  da nessuna parte però per vedere la prima salita dobbiamo aspettare comunque la decima tappa.
Ci sono molte cose che non mi piacciono: non mi piace che, appunto, la prima tappa di montagna è situata dopo il primo giorno di riposo, che non ci sia una crono individuale vera, che la cronosquadre sia alla nona tappa (idiozia totale) e che non ci siano tappe di montagna sopra i 200km e che soprattutto queste tappe non permettano di "fare guerra" fin dal mattino (se non l'ultima, quella dove Contador partì sul Telegraphe nel 2011).
Poi trovo assurdo l'eccessivo sbilanciamento di tappe di alta montagna sul finale di Tour. Nell'ultima settimane ci saranno solo salite su salite: è abbastanza ottimistico pensare che gli uomini di classifica facciano una lotta senza quartiere tutti i giorni ininterrottamente, il rischio che in molte tappe ci sia una tregua armata (anche dettata dalla stanchezza) c'è.

Detto questo, per fortuna sarà un'edizione di Tour fantastica perchè con questi protagonisti e con con così tante salite molte tappe saranno epiche. Nonostante tutto, però, il percorso del Giro per me batte 10 a 0 quello del Tour.

be dai,bisogna essere onesti e dire che quest'anno il percorso del Tour è all'altezza del Giro....vedremo se sarà un eccezione o la regola...peccato per la mancanza di un tappone lungo..ma rispetto agli altri anni il percorso di quest'anno è grasso che cola!!
 
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)