Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Tour de France 2016 | 1^ tappa: Mont-Saint-Michel - Utah Beach
#1
Pianura 
La presentazione della 1^ tappa del Tour de France 2016: percorso con altimetria e planimetria, i dettagli degli ultimi chilometri; risultati con ordine d'arrivo e classifiche; video televisivo e fotografie; commenti, pronostici e scommesse.


sabato 2 luglio 2016
Mont-Saint-Michel > Utah Beach
1^ tappa - 188 km



Percorso
Presentazione

Difficile immaginare qualcosa di diverso da uno sprint a ranghi compatti per la prima tappa del Tour. Le squadre dei velocisti avranno il duplice obiettivo del successo parziale e della maglia gialla. Alla luce dell’arrivo in salita – ancorché breve e non proibitivo – del giorno successivo, quella di Utah Beach potrebbe peraltro essere l’ultima occasione per gli sprinter di vestire le insegne del primato, ad eccezione forse dei più resistenti alle pendenze (Sagan, Degenkolb, Kristoff).

La principale incognita potrebbe essere rappresentata dal vento, su un tracciato che si snoda in buona parte lungo la costa atlantica; i molti cambi di direzione che caratterizzeranno gli ultimi 80 km, però, potrebbero impedire a chi fosse interessato a provocare un ventaglio di trovare un tratto di strada favorevole sufficientemente lungo.

Quasi impossibile pensare che la fuga della prima ora possa resistere.

a cura di ilciclismo.it


Gran Premi della Montagna:
Km Salita cat. note
20,5 Côte d'Avranches 4^ 1,2 km al 5,7%
39,0 Côte des falaises de Champeaux 4^ 1,3 km al 4,8%

Cronotabella: download
Libro di Corsa: download



Risultati
ORDINE D'ARRIVO
1.
2.
3.
4.
5.
6.
7.
8.
9.
10.

Ordine d'arrivo completo
CLASSIFICA GENERALE
1.
2.
3.
4.
5.
6.
7.
8.
9.
10.

Resoconto classifiche completo



Highlights






Link

Articoli correlati: -





 
Rispondi
#2
Al momento le previsioni danno un vento laterale tra i 25 e i 30km/h con raffiche tra i 30 e i 40km/h
[Immagine: 51_602.gif]
 
Rispondi
#3
In una prima tappa di GT è sempre favorito Kittel. Poi col passare delle tappe, quando comincia ad accumularsi la stanchezza e sorgono le prime difficoltà altimetriche, no, ma nei primi giorni è pressochè imbattibile
 
Rispondi
#4
Però se domani fanno la tappa a tutta,sventagliando di qua e di la,non sarei cosi sicuro della vittoria di Marcellino.
 
Rispondi
#5
Quando ci sono i ventagli, è difficile fare previsioni: però è difficile veder fuori da un'azione del genere Kittel e la sua Etixx. Sese Anche perché ci si gioca la maglia gialla, e non solamente una "semplice" tappa... Sese
 
Rispondi
#6
Vince Greipel.
 
Rispondi
#7
Però mi domando se qualche capitano non abbia l'interesse a creare ventagli e penso a Contador,l'anno scorso fu lui e la sua squadra ad aprire il ventaglio che fece perdere secondi a Quintana e Nibali.
 
Rispondi
#8
Nel dettaglio: dalla partenza ai 60km dall'arrivo il vento sarà sempre laterale,dai 60 ai 35km dall'arrivo spirerà a favore,dai 35 ai 18km dall'arrivo di nuovo laterale per poi essere favorevole fino al traguardo...insomma situazione complicata,perchè se si apre il ventaglio prima dei 60km dall'arrivo,cosa difficile ma non impossibile,è praticamente impossibile recuperare sul primo gruppo.
Vento tra i 25 e i 30km/h,con raffiche tra i 30 e i 40km/h ma in attenuazione per le 17...
 
Rispondi
#9
Com'è il finale dal punto di vista planimetrico ?
C'è modo di vederlo ?
Negli ultimi anni sul sito ufficiale c'era la mappa completa con google maps che quest'anno non c'è, perchè ?
Come sarà il tempo ?
Chi tra i big sarà più a rischio ventagli ?

(rispondi in meno di 10 righe)
 
Rispondi
#10
Il finale è tutto con vento a favore,il tempo dovrebbe presentare qualche goccia di pioggia nella prima parte,meglio nella seconda parte....sulla carta l'uomo di classifica più a rischio,guardando le squadre, è Bardet...ma sono discorsi relativi.
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)