Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Tour de France 2016 | 12^ tappa: Montpellier - Mont Ventoux
#1
Arrivo in salita 
La presentazione della 12^ tappa del Tour de France 2016: percorso con altimetria e planimetria, i dettagli degli ultimi chilometri; risultati con ordine d'arrivo e classifiche; video televisivo e fotografie; commenti, pronostici e scommesse.


giovedì 14 luglio 2016
Montpellier > Mont Ventoux
12^ tappa - 184 km



Percorso
Presentazione

È il 14 luglio per cui quale miglior modo che celebrare la festa nazionale con un arrivo al Mont Ventoux? Christian Prudhomme ripete la scelta del 2013 quando l’arrivo nel Gigante della Provenza vide il netto successo di Chris Froome con forse la frullata più memorabile della sua carriera. Il keniano bianco è il favoritissimo per questa tappa, che pare disegnata a sua immagine e somiglianza. Partenza dal capoluogo dell’Hérault e poi via, tra Gard e Bouches-du-Rhône, fino al dipartimento del Vaucluse dove avranno luogo le fasi calde della frazione. Due salitelle in rapidissima sequenza, la Côte de Gordes (km 131.5) e il Col des Trois Termes (km 135.5), saranno un antipasto per il piatto principale che arriva al km 168.5. Da Saint-Estève parte la terribile scalata del monte affrontato quasi 700 anni fa dal Petrarca. Cosa dire del Monte Calvo che non sia stato detto? I dati parlano di un’ascesa di 15.7 km all’8.8% di media in quello che è il terzo Hors Catégorie della Grande Boucle. Primi 8 km terribili, con pendenze che non scendono mai sotto l’8.5%; i seguenti 5 km, con tanto di passaggio per Chalet Reynard, sono leggermente più agevoli mentre gli ultimi 3 km di giornata tornano a pendenze sempre sopra l’8%. Fra il vento e il probabile caldo sarà una giornata dura per tanti, e i distacchi potrebbero contarsi in minuti.

a cura di cicloweb.it


Gran Premi della Montagna:
Km Salita cat. note
131,5 Côte de Gordes 4^ 3,3 km al 4,8%
135,5 Col des Trois Termes 3^ 2,5 km al 7,5%
184,0 Mont Ventoux HC 15,7 km al 8,8%

Cronotabella: download
Libro di Corsa: download



Risultati
ORDINE D'ARRIVO
1.
2.
3.
4.
5.
6.
7.
8.
9.
10.

Ordine d'arrivo completo
CLASSIFICA GENERALE
1.
2.
3.
4.
5.
6.
7.
8.
9.
10.

Resoconto classifiche completo



Highlights






Link

Articoli correlati: -





 
Rispondi
#2
Al momento le previsioni danno raffiche da Nord con picchi fino a 70km/h sul Ventoux,e comunque vento laterale per tutta la tappa.
 
Rispondi
#3
Butterfly effect, non si può prevedere troppo bene quanto vento ci sarà per ora


Certo che se fosse su PCM vincerei tranquillamente con Cancellara massacrando tutti in pianura Asd
 
Rispondi
#4
si rischia di non fare il Mont Ventoux pure con il forte vento che c'è in Francia
 
Rispondi
#5
L'organizzazione della corsa prenderà in considerazione la possibilità di abbassare l'arrivo del Mont Ventoux in caso di vento troppo forte
 
Rispondi
#6
ore 16. ASO sta vagliando anche un eventuale piano C che prevederebbe l'arrivo a Carpentras, senza nemmeno cominciare ad affrontare la salita. Attensa una decisione entro le 17.30.

(tuttobiciweb.it)
 
Rispondi
#7
(13-07-2016, 04:50 PM)SarriTheBest Ha scritto: ore 16. ASO sta vagliando anche un eventuale piano C che prevederebbe l'arrivo a Carpentras, senza nemmeno cominciare ad affrontare la salita. Attensa una decisione entro le 17.30.

(tuttobiciweb.it)

Un disastro, in pratica.
 
Rispondi
#8
Ahahah un piattone, LA GRANDEUR DEL TOUR
 
Rispondi
#9
comunque le previsioni danno 70km/h... notizia ufficiale arriveranno a 1435metri ai -6km
 
Rispondi
#10
Ancor più favorevole a Froome così mi sa.
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)