Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Tour de France 2016 | 17^ tappa: Berne - Finhaut-Emosson
#1
Arrivo in salita 
La presentazione della 17^ tappa del Tour de France 2016: percorso con altimetria e planimetria, i dettagli degli ultimi chilometri; risultati con ordine d'arrivo e classifiche; video televisivo e fotografie; commenti, pronostici e scommesse.


mercoledì 20 luglio 2016
Berne > Finhaut-Emosson
17^ tappa - 184,5 km



Percorso
Presentazione

È pesantemente indiziata ad essere la tappa rivelazione dell’intero Tour: dopo un giorno di riposo la carovana riprende il proprio viaggio dalla capitale elvetica, in una frazione che verrà totalmente disputata nei confini della Confederazione, proprio nell’anno in cui si festeggia il cinquecentenario del Trattato di Friburgo con cui la Svizzera iniziò la sua pace perpetua. Primi 65 km in leggera ma costante ascesa sino a Zweisimmen da dove partono i 6.6 km al 4.8% della Côte de Saanenmöser (km 72.5); breve discesa e falsopiano fino a L’Etivaz quando inizia il Col des Mosses (cima al km 105), che pare una riproposizione perfetta della salita precedente visto che misura 6.4 km ed ha una pendenza media del 4.4%. 18 km di discesa seguiti da altri 27 km di pianura fino a Martigny: da qui inizia però il divertimento per gli spettatori a casa e a bordostrada. Arriva il momento del Col de la Forclaz, i cui numeri sono terribili: 13 km al 7.9% di pendenza media sempre costanti (basti pensare che si oscilla da un minimo di pendenza del 7.2% ad un massimo dell’8.5%) che per mezzora non lasciano neppure un momento di tranquillità a chi deve affrontarla. 7 km di discesa ostica nella prima metà e dolce nella seconda conducono fino all’imbocco della salita finale, inedita per la Grande Boucle: la destinazione è Finhaut, fino alla località lacustre di Emosson. 10.4 km di salita da togliere il fiato, soprattutto nella seconda parte: se nei primi 4 km si spazia dal 5 all’8% di pendenza media nei vari km, altrettanto non si può dire nei rimanenti dove sembra di assistere ad un crescendo rossiniano. 9.1% la pendenza media del quinto km, 9.2% del sesto, 9.6% del settimo, lieve calo all’8,7% nell’ottavo, quindi 9.2% nel nono e 10% tondo nel decimo. Il tratto più duro deve ancora arrivare, visto che gli ultimi 600 metri sono al di sopra del 12%. L’ascesa finale ha tutto per essere paragonata a quella, sempre svizzera, di Verbier affrontata al Tour 2009: allora Alberto Contador fece una delle migliori performance della carriera, dando 43″ a Andy Schleck e 1’03” a Vincenzo Nibali.

a cura di cicloweb.it


Gran Premi della Montagna:
Km Salita cat. note
72,5 Côte de Saanenmöser 3^ 6,6 km al 4,8%
105,0 Col des Mosses 3^ 6,4 km al 4,4%
166,5 Col de la Forclaz 1^ 13 km al 7,9%
184,5 Finhaut-Emosson HC 10,4 km al 8,4%

Cronotabella: download
Libro di Corsa: download



Risultati
ORDINE D'ARRIVO
1.
2.
3.
4.
5.
6.
7.
8.
9.
10.

Ordine d'arrivo completo
CLASSIFICA GENERALE
1.
2.
3.
4.
5.
6.
7.
8.
9.
10.

Resoconto classifiche completo



Highlights






Link

Articoli correlati: -





 
Rispondi
#2
e domani finalmente scontro tra i big anche per la vittoria di tappa?
 
Rispondi
#3
Domani penso sia davvero l'ultima chiamata per Nairo, considerando anche l'inserimento della schifosissima cronoscalata..
 
Rispondi
#4
Boh, questo aspetto sembra importare sempre meno agli uomini di classifica. Poca lungimiranza, anche perchè quello che vince è solo uno e quelli che vanno sul podio sono sempre tre e quindi per molti vincere una tappa vorrebbe dire salvare il Tour...
 
Rispondi
#5
Io penso che domani Froome verrà messo in difficoltà, le salite finali sono dure e Quintana nella terza settimana è un altro corridore, servirebbe una chiara dimostrazione di forza però..
 
Rispondi
#6
Ma chi diavolo ha scritto la presentazione ?
Qualcuno ha una fissa per Nibali Asd
 
Rispondi
#7
domani imho Froome da una mazzata a tutti
il terzo arriva a 2'
 
Rispondi
#8
Non mi sbilancio sul minutaggio, ma anch'io mi sento molto ottimista su Froome.

Ci prova, e ci riesce. Sese

Precedenti post giorno di riposo?
 
Rispondi
#9
Tre volte ha fatto degli arrivi in salita Froome post giorno di riposo, due alla Vuelta e uno al Tour:
- Il primo è Manzaneda nel 2011, in maglia roja tirò per Wiggo e poi si staccò perdendo il simbolo del primato.
- Il secondo è Fuente Dé dove non brillò, ma era in forte calo di condizione.
- Il terzo e La Pierre St. Martin dove arò tutti.
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Luciano Pagliarini
#10
(19-07-2016, 11:04 PM)Luciano Pagliarini Ha scritto: - Il terzo e La Pierre St. Martin dove arò tutti.

Ecco. :D
 
Rispondi
#11
Vinca il migliore ma vi prego non fate arrivare la fuga per l'ennesima volta...
 
Rispondi
#12
Anche da quel punto di vista sono abbastanza ottimista: mi pare proprio una tappa anti-fuga. Pare disegnata per non farli arrivare mai. E' una tappa per scalatori puri, ma la partenza pianeggiante di certo non li favorisce; poi c'è tutta quella pianura prima del finale che ammazzerebbe chiunque. Infine 23 chilometri di salita vera. Insomma, c'è la possibilità di far uscire la fuga giusta e di controllarla senza troppi problemi: se domani dovessero arrivare, mi cascherebbero sul serio le braccia... Impiccato
 
Rispondi
#13
Concordo, SI Froome e NO fuga, anche perché le braccia al cielo fanno parte del pacchetto che Froome ha in mente per domani (salvo, forse, concedere generosamente l'onore all'amico Porte se riuscisse a restare con lui, ma mi sembra difficile, arriverà da solo). 
Piuttosto, se il secondo non fosse Quintana? La somma Ventoux - cronometro direbbe Mollema... Il tifo e le doti di fondo fanno sperare in Aru, ma non ci credo molto. Mi è parso di intravedere minore brillantezza in Porte, ma non è detto.
 
Rispondi
#14
Io per ora queste grandi doti di fondo di Aru non le ho mai viste.
 
Rispondi
#15
Ma sul serio passate 16 tappe a dire che Quintana aspetta la terza settimana e alla vigilia tapp più dura pronosticate che Froome vince con 2' su tutti? Asd
 
Rispondi
#16
In realtà è stato detto altro.
 
Rispondi
#17
Molti, me compreso, avevano prima del Tour la sensazione che fosse l'anno di Quintana. Un po' le dichiarazioni del colombiano, che sembravano comunicare una forte fiducia, un po' l'idea che, come giovane, Quintana potesse ancora crescere rispetto al livello già altissimo del 2015. 
Si era anche considerato più volte che forse Froome avrebbe cercato una preparazione che lo portasse al top durante il Tour, proprio in relazione a quanto accaduto lo scorso anno. 
Poi stiamo seguendo la corsa e Quintana finora non sembra al livello del 2015. Qualche scattino poco convincente e difficoltà vistose sul Ventoux, con altri che dimostravano (Porte, Mollema) che non è che Froome stesse andando a velocità inarrivabili. Infine l'aria "spavalda" di Froome, accorgendosi che il temuto Quintana non va fortissimo. 
Magari sbagliamo tutti e oggi assisteremo ad un duello stellare. Non ce ne lamenteremmo!
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di OldGibi
#18
Ricordo con molto piacere il leggendario secondo posto di tappa di Silin quando quest'arrivo fu teatro dell'epica battaglia tra lui e Westra al Giro del Delfinato 2014...
 
Rispondi
#19
Ultimi 34 km durissimi, qualora il Forcaz venisse fatto in un certo modo poi arrivano ad uno ad uno in cima a Finahut....a questo punto mi aspetto un' alleanza Martinelli-Unzué visto che entrambi i capitani devono recuperare in classifica (Quintana al momento è fuori dal podio, Aru dalla top 5)...
 
Rispondi
#20
Oggi le alleanze lasciano il tempo che trovano....anche per me il Forcaz dovrebbe essere fatto ad un certo ritmo,e il giorno di riposo qualche vittima la fa sempre.


(20-07-2016, 08:09 AM)Manuel The Volder Ha scritto: Ricordo con molto piacere il leggendario secondo posto di tappa di Silin quando quest'arrivo fu teatro dell'epica battaglia tra lui e Westra al Giro del Delfinato 2014...

la tappa dove c'erano due della Katusha e Westra tornò sotto?ma il finale era identico?nel senso che c'era anche il Forcaz?
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)