Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Tour de France 2016 | 8^ tappa: Pau - Bagnères de Luchon
#1
Montagna 
La presentazione della 8^ tappa del Tour de France 2016: percorso con altimetria e planimetria, i dettagli degli ultimi chilometri; risultati con ordine d'arrivo e classifiche; video televisivo e fotografie; commenti, pronostici e scommesse.


sabato 9 luglio 2016
Pau > Bagnères de Luchon
8^ tappa - 184 km



Percorso
Presentazione

Eccolo, il classico tappone pirenaico. Un po’ cortino, certo, visto che i 200 km sono un miraggio. Pyrénées-Atlantiques, Hautes-Pyrénées e Haute-Garonne i dipartimenti attraversati, ma questo importerà a pochi fra gli atleti ancora in corsa. Si parte senza sorprese da Gap, la capitale dei Pirenei in chiave Tour; dopo un tratto di simil trasferimento passando anche per Lourdes, esattamente 150 metri dopo il traguardo volante di Esquièze-Sère inizia l’ascesa al Col du Tourmalet, prima salita Hors Catégorie della Grande Boucle; il versante scelto è quello di Luz-Saint-Sauveur da dove partono i 19 km di interminabile salita: pendenze mai inferiori al 6% (se non per tre brevi tratti di “riposo” tra il 4 e il 5%) che si accentuano nei conclusivi 4 km, per una media del 7.4%. Dopo i 2115 metri slm della cima (al km 86) dedicata a Jacques Goddet spazio a 17 km di discesa fino a Sainte-Marie-de-Campan dove parte la Hourquette d’Ancizan (vetta al km 120), lunga sì 8.2 km dalla pendenza media del 4.9%. Una dozzina di km di declivio fino a Saint-Lary-Soulan dove inizia il Col de Val Louron-Azet: 10.7 km di dura salita al 6.8%, per decimare ancor più le già facce del gruppo. La vetta è al km 148 di gara e, 9 km più tardi, è di nuovo il turno di una salita: la prescelta si chiama Col de Peyresourde, che è la più breve delle quattro di giornata (7.1 km) ma quella con la pendenza media maggiore (7.8%). Ascesa spaccagambe se ce n’è una sui Pirenei, visto che non si vai al di sotto del 6.6% e mai sopra al 9%. Dal passo, posto al km 168.5, mancano ancora 15.5 km tutti in discesa fino alla località termale di Bagnères-de-Luchon. Giornata chiave, dove salteranno i primi aspiranti uomini di classifica.

a cura di cicloweb.it


Gran Premi della Montagna:
Km Salita cat. note
86,0 Col du Tourmalet HC 19 km al 7,4%
120,0 Hourquette d'Ancizan 2^ 8,2 km al 4,9%
148,0 Col de Val Louron-Azet 1^ 10,7 km al 6,8%
168,5 Col de Peyresourde 1^ 7,1 km al 7,8%

Cronotabella: download
Libro di Corsa: download



Risultati
ORDINE D'ARRIVO
1. Christopher Froome (Team Sky) 4:57:33
2. Daniel Martin (Etixx-Quick Step) +0:13
3. Joaquim Rodriguez (Team Katusha)
4. Romain Bardet (AG2R La Mondiale)
5. Roman Kreuziger (Tinkoff Team)
6. Fabio Aru (Astana Pro Team)
7. Adam Yates (Orica-BikeExchange)
8. Alejandro Valverde (Movistar Team)
9. Bauke Mollema (Trek-Segafredo)
10. Richie Porte (BMC Racing Team)

Ordine d'arrivo completo
CLASSIFICA GENERALE
1. Christopher Froome (Team Sky) 39:13:04
2. Adam Yates (Orica-BikeExchange) +0:16
3. Joaquim Rodriguez (Team Katusha)
4. Daniel Martin (Etixx-Quick Step) +0:17
5. Alejandro Valverde (Movistar Team) +0:19
6. Nairo Quintana (Movistar Team) +0:23
7. Fabio Aru (Astana Pro Team)
8. Tejay Van Garderen (BMC Racing Team)
9. Romain Bardet (AG2R La Mondiale)
10. Bauke Mollema (Trek-Segafredo)

Resoconto classifiche completo



Highlights






Link

Articoli correlati: -





 
Rispondi
#2
La tappa è bella, bisogna vedere come la affronteranno...
 
Rispondi
#3
Ho visto una foto di Quintana in ricognizione sul Val Louron,chissà che non attacchi li.
 
Rispondi
#4
Mi sembra un po' esagerato attaccare a 50 km dal traguardo dell'ottava tappa quando sei a pari tempo in classifica...
 
Rispondi
#5
Il Gpm del Val Louron è a 35km...
 
Rispondi
#6
Quasi il classico "giro della morte" al contrario. Simile alla tappa vinta da Voeckler nel 2012, in cui rimasero da soli Froome, Wiggins e Nibali, ma un po' meno dura (quello era il vero giro della morte a tutti gli effetti).
Per essere il primo weekend hanno scelto delle tappe belle tosta, da terza settimana.
 
Rispondi
#7
Quintana: la tappa di Sabato sarà molto simile a quella di oggi....speriamo sia solo pre tattica,o forse intendeva che andrà in porto la fuga.
 
Rispondi
#8
Curiose e interessanti le dichiarazioni di Quintana: nessuno si sentirebbe abbastanza sicuro e in forze per attaccare... Partita a scacchi che rischia di favorire Froome, con due arrivi adatti come Andorra e Ventoux. Dovremo aspettare i due arrivi in salita per vedere le carte in gioco?
Spero invece che oggi accada qualcosa in più, penso che la Movistar debba provare a muovere le acque. 
Credo che alla fuga servano una decina di minuti ai piedi del [fon‌t=Tahoma, Verdana, sans-serif]Val Louron-Azet per andare all'arrivo, possibile che per i big ci sia in gioco anche la vittoria di tappa e se così la corsa potrebbe accendersi più facilmente. [/font]
[fon‌t=Tahoma, Verdana, sans-serif]Il tema sembra essere quello delle squadre da preservare, con Sky e Movistar che si scoprono un po' meno forti di quanto si attendessero, per non parlare dell'Astana. [/font]

[fon‌t=Tahoma, Verdana, sans-serif]Poco chiare le previsioni che ho trovato in rete: sole dappertutto ma possibilità di pioggia sui Pirenei. Forse Italbici può scovare previsioni più precise sulla tappa. [/font]
 
Rispondi
#9
Ieri la Sky aveva ben 5 uomini al fianco di Froome.

In una tappa simile nel 2013 si riuscì ad isolare Froome per una serie di coincidenze (cadute e una mega crisi di Porte) eppure non riuscirono a metterlo in difficoltà, è molto probabile che non avvenga nulla nemmeno oggi.
 
Rispondi
#10
la Moviskay deve provare a mandare Valverde all'attacco alla ribalta del Tour

è forse l'unica tappa adatta ad un attacco da lontano, c'è ne giusto un altra simile sulle Alpi con meno salite e più pianura
 
Rispondi
#11
Curiosità: l'attacco dell'Horquette d'Ancizan è a Lac de Payolle, località in cui s'è conclusa la settima tappa del Tour de France 2016 famosa per il crollo della flamme rouge...
 
Rispondi
#12
A questo punto occhio a Froome.
Potrebbe essere il giorno buono. E oggi di certo non arriva la fuga
 
Rispondi
#13
(09-07-2016, 08:30 AM)OldGiBi Ha scritto: Curiose e interessanti le dichiarazioni di Quintana: nessuno si sentirebbe abbastanza sicuro e in forze per attaccare... Partita a scacchi che rischia di favorire Froome, con due arrivi adatti come Andorra e Ventoux. Dovremo aspettare i due arrivi in salita per vedere le carte in gioco?
Spero invece che oggi accada qualcosa in più, penso che la Movistar debba provare a muovere le acque. 
Credo che alla fuga servano una decina di minuti ai piedi del [fon‌t=Tahoma, Verdana, sans-serif]Val Louron-Azet per andare all'arrivo, possibile che per i big ci sia in gioco anche la vittoria di tappa e se così la corsa potrebbe accendersi più facilmente. [/font]
[fon‌t=Tahoma, Verdana, sans-serif]Il tema sembra essere quello delle squadre da preservare, con Sky e Movistar che si scoprono un po' meno forti di quanto si attendessero, per non parlare dell'Astana. [/font]

[fon‌t=Tahoma, Verdana, sans-serif]Poco chiare le previsioni che ho trovato in rete: sole dappertutto ma possibilità di pioggia sui Pirenei. Forse Italbici può scovare previsioni più precise sulla tappa. [/font]
Oggi poche speranze di pioggia per il finale,domani invece probabilmente ci saranno temporali nella zona di Andorra.
 
Rispondi
#14
Ciao ragazzi :)
Secondo me oggi non succede proprio niente fino agli ultimi Km del Peryesourde, giusto per anticiparsi in discesa(mi riferisco soprattutto a TP, sconfitto ieri)
 
Rispondi
#15
Oggi ci sarà spettacolo, ma non mi aspetto la Sky voler far saltare il Tour.
Una seconda fila potrebbe prendere la maglia gialla
 
Rispondi
#16
Oggi la Sky controlla...non mi aspetto gran che.
 
Rispondi
#17
Thomas e Bakelants caduti nel tratto di avvicinamento al km zero
 
Rispondi
#18
Anch'io temo nel controllo della Sky in vista di domani, quando si arriverà in salita.

A regola però la giornata dovrebbe essere un po' più vivace rispetto ad ieri, anche perché il disegno della tappa rimane interessante. Nel finale qualche big di secondo piano potrebbe provare ad uscire, per poi sfruttare la discesa; lo stesso Quintana un tentativo dovrebbe farlo, secondo me. Certo che se la Sky dominerà, sarà anche difficile inventarsi chissà cosa... :-/
 
Rispondi
#19
Partiti velocissimi,ma ancora non parte la fuga.
 
Rispondi
#20
prima ora di corsa e 50km percorsi,gruppo compatto
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)