Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Tour de France 2016 | 9^ tappa: Vielha Val d’Aran - Andorra Arcalis
e poi parliamoci chiaro, lo spettacolo mediamente al Tour si vede sempre sulle Alpi,i Pirenei sono sempre brutti.
 
Rispondi
Continuo a pensare che Froome non abbia mai avuto cali nella terza settimana.

In tre Tour si è staccato solo da Quintana e JRO che è un noto corridore da "quarta settimana"

Sono gli altri che crescono, non lui che cala.
 
Rispondi
E' una cronoscalata molto atipica, bastarda. Secondo me bisogna sapersi gestire molto bene e chi non lo farà pagherà un distacco molto ampio. L'unico paragone che mi viene in mente è la Mori-Polsa del Giro 2013 ma questa alterna ancora di più fasi di falsopiano a pendenze accentuate. Continuo a vedere meglio Froome in un esercizio del genere, discorso diverso sarebbe stato in una cronoscalata classica, tipo quella del Grappa

Ad esempio ci fosse stato in corsa Contador non avrei esitato nel metterlo favorito in quella frazione per l'esperienza che ha.
 
Rispondi
Da registrare che Van Garderen ad un certo punto è sparito e a perso 40" in meno di 2km.
Barguil,che sembrava cotto sul penultimo gpm ha tenuto bene arrivando con Aru
 
Rispondi
Quintana deve avere delle certezze che noi non abbiamo, altrimenti non si spiega questo passivismo che ha ricordato Oropa e Montecampione 2014.

Forse vuole togliere tutte le energie nervose a Froome, che è notorio come nelle situazioni estreme abbia problemi a reggere mentalmente (e senza i MIB ora si troverebbe con un Tour in meno).

Comunque chapeau a Tom Dumoulin... Ave
 
Rispondi
Aggiungo un paio di cose:
- A Quintana conviene molto di più giocare da predatore che fare la preda contro il team Sky
- Non capisco per quale motivo la Sky tenga Thomas sempre come penultimo di Frum quando è chiaramente più debole di altri che tirano prima di lui e difatti non è mai riuscito a dare concretamente una mano.
 
Rispondi
Tom Dumoulin principe di Andorra
Froome resta in giallo, Aru paga 1′, Contador getta la spugna. Dopo dei deludenti Pirenei il Tour è ancora apertissimo

Archiviamo i Pirenei e la prima settimana di questo Tour de France con un poco, se non nulla di fatto ed una classifica che mai era stata così corta dopo 9 tappe, con i primi 10 ben distribuiti nel giro di un minuto. Complice una serie di frazioni pianeggianti più che sonnacchiosa, il totale controllo e la superiorità del team Sky, la prevedibilità delle frazioni pirenaiche, qualunque tentativo di sovvertire l’ordine costituito della corsa è saltato, sebbene a inizio tappa Alberto Contador e Alejandro Valverde avessero provato, con generosità, a tentare qualcosa di diverso.

In questa giornata temporalesca solo nel finale e solo a livello atmosferico, salutiamo la grande classe di uno stupendo corridore, Tom Dumoulin, capace di vincere nella stessa stagione una tappa sia al Giro che al Tour de France, che entra con la splendida impresa odierna nel lotto ristretto di corridori capaci di vincere almeno una tappa in tutti e 3 i GT. Una vittoria maturata con una grande azione a sorpresa prima dell’inizio della salita finale di Arcalis, a 12 km dal traguardo, salita che lo vedeva sfavorito rispetto ai compagni di fuga scalatori.

Partenza in salita, vanno via in 44!
La partenza di questa nona tappa da Vielha Val d’Aran non è per niente semplice: si scala subito il Port de la Bonaigua, salita di 19 km di prima categoria. Sono in molti a voler evadere dal gruppo e sotto la spinta di Thomas De Gendt (Lotto-Soudal), voglioso di rientrare nella lotta per la maglia a pois, il gruppo si frattura con ben 44 corridori in testa, tra i quali anche Domenico Pozzovivo che è il meglio messo in classifica. Questo finché a metà salita Alberto Contador non si gioca l’ultima, disperata carta per risollevare il suo Tour de France e attacca dal gruppo, provando a inserirsi nel tentativo nonostante sia partito febbricitante; i rivali non stanno a guardare e Alejandro Valverde, nonché Sergio Henao si piantano alla sua ruota, approfittando della sua andatura. La sparata del madrileno diventa così un’occasione per la Movistar di mettere in difficoltà la Sky.

I Movistar trascinano la fuga, Contador cede
De Gendt accelera ancora e gli rispondono Thibaut Pinot e Rafal Majka, i principali contendenti per la maglia a pois. Questa ulteriore accelerazione fa da setaccio al gruppo in fuga che si dimezza; Valverde e Contador riescono a rientrare, mentre Henao viene richiamato in gruppo, dove Froome è rimasto con soli 3 uomini: Nieve, Poels e Thomas. A questo punto, la Movistar si ritrova con 4 atleti in testa, e così Winner Anacona, Jesús Herrada e Gorka Izagirre spingono per aumentare il margine, attestatosi attorno al minuto. Un ritmo fatale a Pozzovivo e soprattutto allo stesso Contador, incapace di stare alla ruota anche di Peter Sagan a caccia di punti per la maglia verde. Un drappello di 20 unità scollina così sul Port de Benaigua, con Pinot che batte De Gendt e Majka, mentre il gruppo transita a 1’20”. Una partenza forte che costringe in 3 al ritiro: lasciano la corsa Mark Renshaw (Dimension Data), Mark Ladagnous e Cédric Pineau (FDJ).

Valverde costretto a rialzarsi
I 20 al comando sono Winner Anacona, Jesús Herrada, Alejandro Valverde (Movistar), Diego Rosa, Luis Léon Sánchez (Astana), Rafal Majka (Tinkoff), Thibaut Pinot (FDJ), Mathias Frank, Jerôme Coppel (IAM), Alexis Vuillermoz (Ag2r), George Bennett (LottoNL-Jumbo), Thomas De Gendt, Tony Gallopin (Lotto-Soudal), Tom Dumoulin (Giant-Alpecin), Tsgabu Grmay, Rui Costa (Lampre), Daniel Navarro, Nicolas Edet (Cofidis), Nathnael Berhane (Dimension Data), e su di essi in discesa si riporta un tenacissimo Peter Sagan.
La Sky controlla bene la fuga, aspettando il rientro dei suoi in discesa (dove il vantaggio massimo raggiunge i 2’10”) e poi lasciando che Luke Rowe e Ian Stannard prendano il comando delle operazioni per ridurre il margine. Nel gruppo di testa la collaborazione salta quando il vantaggio scende sotto il 1′ e Alejandro Valverde non può far altro che staccarsi, per permettere almeno ai suoi compagni di proseguire nel tentativo (difatti a fine tappa la Movistar si riprenderà l’ambita, almeno per Unzué ed Echavarri, classifica a squadre).

Il vantaggio si dilata, Contador si ritira
Dopo questa partenza esaltante la corsa si lascia andare su binari più rilassati, coi 20 uomini davanti che accumulano minuti. Non è tranquillo solo Alberto Contador, che a seguito di un fitto conciliabolo con l’ammiraglia nel falso piano che portava alla seconda asperità di giornata, il Port del Cantó, al km 80 di gara decide che non è più il caso di proseguire e si ritira, per la seconda volta nella sua carriera in un GT: adesso è curiosità per come deciderà di amministrare il suo futuro.
Su questa seconda ascesa l’unico elemento d’interesse è la lotta per la classifica GPM, con De Gendt che stavolta scollina per primo su Pinot e Majka, e il gruppo che transita a 6’30”.

Si entra ad Andorra: si accende la lotta per la tappa
Gli ultimi 50 km si corrono nel principato di Andorra, con un traguardo volante nella capitale, ad Andorra la Vella (dove si esaurisce l’obiettivo giornaliero di Sagan, ora molto più vicino a Cavendish in classifica a punti, e dove la fuga raggiunge il vantaggio massimo di 10′) e 3 salite, una più dura dell’altra. Sulla breve Côte de la Cornella, di seconda categoria, comincia a sfaldarsi la collaborazione in testa, con Jerôme Coppel che tenta di sganciarsi in compagnia di Grmay: vengono ripresi presso lo scollinamento, ancora una volta favorevole a De Gendt il quale poi prosegue nell’azione verso il Col de Beixalis, memore della sua impresa sullo Stelvio al Giro 2012.
Ma la penultima salita, la più dura di giornata nelle pendenze con tratti anche sopra il 15%, schianta il belga e seleziona metà della compagnia. Un arzillo George Bennett scatta più volte e tenta di mettere in difficoltà i più incerti, come Rui Costa e Dumoulin, mentre Pinot va a prendersi altri preziosi punti che a fine giornata gli permetteranno di sfilare la maglia a pois a Majka. Anche Rosa si presenta molto pimpante, scollinando in seconda posizione.

L’attacco sornione di Dumoulin
È decisivo il preludio all’ascesa di Andorra-Arcalis, dove la collaborazione salta definitivamente e ognuno pensa a sé. A seguito di uno di questi attacchi Rosa perde le ruote del gruppo buono, mentre Dumoulin parte sornione ai -12 dall’arrivo. Quando il vantaggio arriva a raschiare il minuto, Rui Costa capisce che è l’azione buona e parte al contrattacco, con Majka che lo riprende non appena le pendenze della salita si fanno più arcigne; ma l’olandese non molla mezzo metro, mentre nel principato si è scatenato un temporale condito da violenta gradinata buona per preparare mojito.
Giungerà con 38″ di margine su Rui Costa e Majka, 1’39” su Navarro, 1’57” su Anacona, 2’30” su Pinot, 2’48” su Bennett, 2’52” su Rosa (ottavo finale) e 3’44” su Frank

I big: selezione minima, Quintana passivo
Tra i big si ripete in salita il canovaccio visto ieri, col ritmo mediamente alto della Sky che impedisce alcun tentativo dalla testa del gruppo. Gli animi si accendono a metà ascesa, con Sergio Henao che come ieri ha il compito di accelerare per primo, stavolta con reazione più blanda. Tutti sanno infatti che è il preludio dell’azione di Chris Froome, sul quale Nairo Quintana è prontissimo a rispondere francobollandosi alla ruota dell’inglese, portando poi con sé i più pimpanti, Richie Porte e Daniel Martin, in successione. Un attacco che non devasta e non fa vittime, se non Fabio Aru, in evidente giornata no; gli scatti si susseguono con poca continuità, persino Bauke Mollema tenta un timido attacco.
È un accelerazione di Richie Porte ai -2 a produrre il frazionamento decisivo; oltre a Froome e Quintana con lui restano Daniel Martin e un bravissimo Adam Yates. Nell’ultimo chilometro è Porte a fare il passo, con Martin che accusa un po’ il ritmo ma riesce a rimanere vicino; uno scattino finale di Yates produce una lieve frattura, con l’inglese che passa in decima posizione assieme a Froome e Quintana a 6’35” da Dumoulin, mentre Porte e Martin accusano 2″. A 21″ arrivano Henao, Bardet, Mollema, Meintjes e Rodríguez, mentre perde 38″ Van Garderen e 42″ Kreuziger e Valverde, affaticato dall’azione di inizio tappa. Dopo esattamente un minuto arriva Fabio Aru, trainato da Vincenzo Nibali e affiancato da un Warren Barguil che si è difeso benissimo da una giornata storta (era in crisi già sulla Cornella).

La più corta generale di sempre dopo 9 tappe
Ed ecco la generale più raccolta della storia del Tour, dopo 9 tappe di sostanziale pareggio: top 3 tutta anglosassone, Froome sempre in testa con Yates a 16″ e Daniel Martin che sale in terza a 19″. Non è lontano Nairo Quintana, ora quarto a 23″, ma non lo sono neanche gli altri: Purito scende in quinta piazza a 37″, Bardet, Mollema ed Henao sono a 44″, Meintjes a 55″, Valverde e Van Garderen a 1’01”, Kreuziger a 1’16”, Aru a 1’23” (ora tredicesimo). Chi recrimina ancora per quanto perso nella seconda tappa è dunque Richie Porte, che pur essendo stato uno dei più brillanti in salita, è quattordicesimo a 2’10”. La lotta al podio di questo Tour è dunque ancora apertissima.

a cura di cicloweb.it
http://www.cicloweb.it/2016/07/10/tom-du...i-andorra/

ORDINE D'ARRIVO
1 Tom Dumoulin (Ned) Team Giant-Alpecin 5:16:24
2 Rui Costa (Por) Lampre - Merida 0:00:38
3 Rafal Majka (Pol) Tinkoff Team
4 Daniel Navarro (Spa) Cofidis, Solutions Credits 0:01:39
5 Winner Anacona (Col) Movistar Team 0:01:57
6 Thibaut Pinot (Fra) FDJ 0:02:30
7 George Bennett (NZl) Team LottoNl-Jumbo 0:02:48
8 Diego Rosa (Ita) Astana Pro Team 0:02:52
9 Mathias Frank (Swi) IAM Cycling 0:03:44
10 Adam Yates (GBr) Orica-BikeExchange 0:06:35
11 Christopher Froome (GBr) Team Sky
12 Nairo Quintana (Col) Movistar Team
13 Richie Porte (Aus) BMC Racing Team 0:06:37
14 Daniel Martin (Irl) Etixx - Quick-Step
15 Jesus Herrada (Spa) Movistar Team
16 Sergio Henao (Col) Team Sky 0:06:56
17 Romain Bardet (Fra) AG2R La Mondiale
18 Bauke Mollema (Ned) Trek-Segafredo
19 Louis Meintjes (RSA) Lampre - Merida
20 Joaquim Rodriguez (Spa) Team Katusha
21 Tejay Van Garderen (USA) BMC Racing Team 0:07:13
22 Roman Kreuziger (Cze) Tinkoff Team 0:07:17
23 Alejandro Valverde (Spa) Movistar Team
24 Alexis Vuillermoz (Fra) AG2R La Mondiale
25 Geraint Thomas (GBr) Team Sky 0:07:24
26 Vincenzo Nibali (Ita) Astana Pro Team 0:07:35
27 Fabio Aru (Ita) Astana Pro Team
28 Warren Barguil (Fra) Team Giant-Alpecin
29 Natnael Berhane (Eri) Dimension Data 0:08:27
30 Frank Schleck (Lux) Trek-Segafredo 0:08:41
31 Sébastien Reichenbach (Swi) FDJ
32 Pierre Rolland (Fra) Cannondale-Drapac
33 Thomas De Gendt (Bel) Lotto Soudal 0:08:50
34 Mikel Nieve (Spa) Team Sky 0:09:30
35 Damiano Caruso (Ita) BMC Racing Team 0:09:41
36 Stef Clement (Ned) IAM Cycling 0:09:44
37 Emanuel Buchmann (Ger) Bora-Argon 18 0:09:47
38 Jurgen Van Den Broeck (Bel) Team Katusha 0:10:08
39 Wilco Kelderman (Ned) Team LottoNl-Jumbo
40 Jan Bakelants (Bel) AG2R La Mondiale 0:10:18
41 Serge Pauwels (Bel) Dimension Data 0:10:51
42 Luis Leon Sanchez (Spa) Astana Pro Team 0:12:53
43 Tanel Kangert (Est) Astana Pro Team 0:13:06
44 Steve Morabito (Swi) FDJ 0:13:50
45 Haimar Zubeldia (Spa) Trek-Segafredo
46 Eduardo Sepulveda (Arg) Fortuneo - Vital Concept 0:13:59
47 Wouter Poels (Ned) Team Sky 0:14:01
48 Daniel Moreno (Spa) Movistar Team 0:15:09
49 Daryl Impey (RSA) Orica-BikeExchange 0:15:36
50 Ruben Plaza (Spa) Orica-BikeExchange
51 Bartosz Huzarski (Pol) Bora-Argon 18 0:15:55
52 Nicolas Edet (Fra) Cofidis, Solutions Credits 0:17:33
53 Jerome Coppel (Fra) IAM Cycling 0:17:42
54 Tsgabu Grmay (Eth) Lampre - Merida 0:19:03
55 Mikel Landa Meana (Spa) Team Sky
56 Laurens Ten Dam (Ned) Team Giant-Alpecin 0:19:11
57 Arthur Vichot (Fra) FDJ 0:20:39
58 Domenico Pozzovivo (Ita) AG2R La Mondiale
59 Ben Gastauer (Lux) AG2R La Mondiale
60 Sylvain Chavanel (Fra) Direct Energie
61 Peter Sagan (Svk) Tinkoff Team 0:21:01
62 Peter Stetina (USA) Trek-Segafredo 0:21:14
63 Georg Preidler (Aut) Team Giant-Alpecin
64 Ilnur Zakarin (Rus) Team Katusha
65 Amaël Moinard (Fra) BMC Racing Team
66 Jan Polanc (Slo) Lampre - Merida
67 Julian Alaphilippe (Fra) Etixx - Quick-Step
68 Adam Hansen (Aus) Lotto Soudal
69 Tony Gallopin (Fra) Lotto Soudal
70 Simon Geschke (Ger) Team Giant-Alpecin 0:22:07
71 Arnold Jeannesson (Fra) Cofidis, Solutions Credits 0:22:19
72 Alexey Lutsenko (Kaz) Astana Pro Team
73 Anthony Roux (Fra) FDJ
74 Lawson Craddock (USA) Cannondale-Drapac
75 Chris Anker Sörensen (Den) Fortuneo - Vital Concept 0:22:58
76 Fabrice Jeandesboz (Fra) Direct Energie
77 Jérémy Roy (Fra) FDJ 0:23:24
78 Romain Sicard (Fra) Direct Energie 0:24:10
79 Brice Feillu (Fra) Fortuneo - Vital Concept 0:25:48
80 Robert Kiserlovski (Cro) Tinkoff Team
81 Kristijan Durasek (Cro) Lampre - Merida
82 Jakob Fuglsang (Den) Astana Pro Team 0:28:16
83 Paolo Tiralongo (Ita) Astana Pro Team
84 Michael Valgren (Den) Tinkoff Team
85 Andriy Grivko (Ukr) Astana Pro Team
86 Cyril Gautier (Fra) AG2R La Mondiale
87 Anthony Delaplace (Fra) Fortuneo - Vital Concept
88 Luka Pibernik (Slo) Lampre - Merida
89 Alberto Losada (Spa) Team Katusha 0:29:43
90 Angel Vicioso (Spa) Team Katusha
91 Angelo Tulik (Fra) Direct Energie
92 Bryan Coquard (Fra) Direct Energie
93 Petr Vakoc (Cze) Etixx - Quick-Step
94 Oliver Naesen (Bel) IAM Cycling 0:31:10
95 Roy Curvers (Ned) Team Giant-Alpecin
96 Simon Gerrans (Aus) Orica-BikeExchange
97 Michael Schär (Swi) BMC Racing Team
98 Luis Angel Mate (Spa) Cofidis, Solutions Credits
99 Dylan Van Baarle (Ned) Cannondale-Drapac
100 Tom Jelte Slagter (Ned) Cannondale-Drapac
101 Antoine Duchesne (Can) Direct Energie
102 Marcus Burghardt (Ger) BMC Racing Team
103 Patrick Konrad (Aut) Bora-Argon 18
104 Andreas Schillinger (Ger) Bora-Argon 18
105 Cesare Benedetti (Ita) Bora-Argon 18
106 Jan Barta (Cze) Bora-Argon 18
107 Alex Howes (USA) Cannondale-Drapac 0:31:48
108 Brent Bookwalter (USA) BMC Racing Team
109 Armindo Fonseca (Fra) Fortuneo - Vital Concept
110 Florian Vachon (Fra) Fortuneo - Vital Concept
111 Yukiya Arashiro (Jpn) Lampre - Merida
112 Jerome Cousin (Fra) Cofidis, Solutions Credits
113 Jarlinson Pantano (Col) IAM Cycling 0:32:03
114 Mathew Hayman (Aus) Orica-BikeExchange
115 Luke Durbridge (Aus) Orica-BikeExchange
116 Pierre-Luc Perichon (Fra) Fortuneo - Vital Concept 0:32:22
117 Paul Voss (Ger) Bora-Argon 18 0:32:41
118 Cyril Lemoine (Fra) Cofidis, Solutions Credits 0:35:26
119 William Bonnet (Fra) FDJ
120 Sep Vanmarcke (Bel) Team LottoNl-Jumbo
121 Yohann Gene (Fra) Direct Energie
122 Fabio Sabatini (Ita) Etixx - Quick-Step
123 Bertjan Lindeman (Ned) Team LottoNl-Jumbo
124 Luke Rowe (GBr) Team Sky
125 Dylan Groenewegen (Ned) Team LottoNl-Jumbo
126 Robert Wagner (Ger) Team LottoNl-Jumbo
127 Michael Matthews (Aus) Orica-BikeExchange
128 Oscar Gatto (Ita) Tinkoff Team
129 Rohan Dennis (Aus) BMC Racing Team
130 Fabian Cancellara (Swi) Trek-Segafredo
131 Ian Stannard (GBr) Team Sky
132 Reto Hollenstein (Swi) IAM Cycling
133 Marcel Kittel (Ger) Etixx - Quick-Step
134 Nelson Oliveira (Por) Movistar Team
135 Ramon Sinkeldam (Ned) Team Giant-Alpecin
136 Mikael Cherel (Fra) AG2R La Mondiale
137 Matti Breschel (Den) Cannondale-Drapac
138 Markel Irizar (Spa) Trek-Segafredo
139 Geoffrey Soupe (Fra) Cofidis, Solutions Credits
140 Imanol Erviti Ollo (Spa) Movistar Team
141 Adrien Petit (Fra) Direct Energie
142 Christopher Juul Jensen (Den) Orica-BikeExchange
143 Edward Theuns (Bel) Trek-Segafredo
144 Daniel Teklehaimanot (Eri) Dimension Data
145 Thomas Voeckler (Fra) Direct Energie
146 Timo Roosen (Ned) Team LottoNl-Jumbo
147 Tony Martin (Ger) Etixx - Quick-Step
148 Reinardt Janse Van Rensburg (RSA) Dimension Data
149 Kristijan Koren (Slo) Cannondale-Drapac
150 Jens Debusschere (Bel) Lotto Soudal
151 Maciej Bodnar (Pol) Tinkoff Team
152 Jurgen Roelandts (Bel) Lotto Soudal
153 Sebastian Langeveld (Ned) Cannondale-Drapac
154 Grégory Rast (Swi) Trek-Segafredo
155 Maarten Wynants (Bel) Team LottoNl-Jumbo
156 Jon Izaguirre (Spa) Movistar Team
157 Gorka Izaguirre (Spa) Movistar Team
158 Ramunas Navardauskas (Ltu) Cannondale-Drapac
159 Borut Bozic (Slo) Cofidis, Solutions Credits
160 Albert Timmer (Ned) Team Giant-Alpecin
161 Alexis Gougeard (Fra) AG2R La Mondiale
162 Martin Elmiger (Swi) IAM Cycling
163 Matteo Bono (Ita) Lampre - Merida
164 Vasil Kiryienka (Blr) Team Sky
165 Samuel Dumoulin (Fra) AG2R La Mondiale
166 Edvald Boasson Hagen (Nor) Dimension Data
167 Jasper Stuyven (Bel) Trek-Segafredo
168 André Greipel (Ger) Lotto Soudal
169 Paul Martens (Ger) Team LottoNl-Jumbo
170 Matteo Tosatto (Ita) Tinkoff Team
171 Greg Henderson (NZl) Lotto Soudal
172 Christophe Laporte (Fra) Cofidis, Solutions Credits
173 Mark Cavendish (GBr) Dimension Data
174 Julien Vermote (Bel) Etixx - Quick-Step
175 Greg Van Avermaet (Bel) BMC Racing Team
176 Michael Albasini (Swi) Orica-BikeExchange
177 Vegard Breen (Nor) Fortuneo - Vital Concept
178 Iljo Keisse (Bel) Etixx - Quick-Step
179 Jacopo Guarnieri (Ita) Team Katusha
180 Maximiliano Richeze (Arg) Etixx - Quick-Step
181 Sondre Holst Enger (Nor) IAM Cycling
182 Sam Bennett (Irl) Bora-Argon 18
183 Davide Cimolai (Ita) Lampre - Merida
184 Alexander Kristoff (Nor) Team Katusha
185 Leigh Howard (Aus) IAM Cycling
186 Daniel Mclay (GBr) Fortuneo - Vital Concept
187 Lars Ytting Bak (Den) Lotto Soudal
188 Marco Haller (Aut) Team Katusha
189 John Degenkolb (Ger) Team Giant-Alpecin
190 Bernhard Eisel (Aut) Dimension Data
191 Stephen Cummings (GBr) Dimension Data
192 Shane Archbold (NZl) Bora-Argon 18
193 Marcel Sieberg (Ger) Lotto Soudal
DNF Cédric Pineau (Fra) FDJ
DNF Matthieu Ladagnous (Fra) FDJ
DNF Mark Renshaw (Aus) Dimension Data
DNF Alberto Contador (Spa) Tinkoff Team

CLASSIFICA GENERALE
1 Christopher Froome (GBr) Team Sky 44:36:03
2 Adam Yates (GBr) Orica-BikeExchange 0:00:16
3 Daniel Martin (Irl) Etixx - Quick-Step 0:00:19
4 Nairo Quintana (Col) Movistar Team 0:00:23
5 Joaquim Rodriguez (Spa) Team Katusha 0:00:37
6 Romain Bardet (Fra) AG2R La Mondiale 0:00:44
7 Bauke Mollema (Ned) Trek-Segafredo
8 Sergio Henao (Col) Team Sky
9 Louis Meintjes (RSA) Lampre - Merida 0:00:55
10 Alejandro Valverde (Spa) Movistar Team 0:01:01
11 Tejay Van Garderen (USA) BMC Racing Team
12 Roman Kreuziger (Cze) Tinkoff Team 0:01:16
13 Fabio Aru (Ita) Astana Pro Team 0:01:23
14 Richie Porte (Aus) BMC Racing Team 0:02:10
15 Warren Barguil (Fra) Team Giant-Alpecin 0:02:51
16 Geraint Thomas (GBr) Team Sky 0:03:20
17 Pierre Rolland (Fra) Cannondale-Drapac 0:04:01
18 Sébastien Reichenbach (Swi) FDJ 0:05:22
19 Wilco Kelderman (Ned) Team LottoNl-Jumbo 0:05:28
20 Jurgen Van Den Broeck (Bel) Team Katusha 0:05:33
21 Mikel Nieve (Spa) Team Sky 0:07:30
22 Emanuel Buchmann (Ger) Bora-Argon 18 0:08:48
23 Frank Schleck (Lux) Trek-Segafredo 0:11:20
24 Mathias Frank (Swi) IAM Cycling 0:12:00
25 Damiano Caruso (Ita) BMC Racing Team 0:12:13
26 Tanel Kangert (Est) Astana Pro Team 0:15:30
27 Thibaut Pinot (Fra) FDJ 0:15:39
28 Eduardo Sepulveda (Arg) Fortuneo - Vital Concept 0:16:57
29 Alexis Vuillermoz (Fra) AG2R La Mondiale 0:19:44
30 Domenico Pozzovivo (Ita) AG2R La Mondiale 0:20:50
31 Haimar Zubeldia (Spa) Trek-Segafredo 0:21:42
32 Rafal Majka (Pol) Tinkoff Team 0:25:56
33 George Bennett (NZl) Team LottoNl-Jumbo 0:26:03
34 Daniel Navarro (Spa) Cofidis, Solutions Credits 0:28:04
35 Steve Morabito (Swi) FDJ 0:29:40
36 Mikel Landa Meana (Spa) Team Sky 0:33:53
37 Vincenzo Nibali (Ita) Astana Pro Team 0:34:14
38 Stef Clement (Ned) IAM Cycling 0:34:35
39 Jarlinson Pantano (Col) IAM Cycling 0:35:47
40 Laurens Ten Dam (Ned) Team Giant-Alpecin 0:36:27
41 Daryl Impey (RSA) Orica-BikeExchange 0:37:03
42 Daniel Moreno (Spa) Movistar Team 0:37:33
43 Ilnur Zakarin (Rus) Team Katusha 0:40:03
44 Tom Dumoulin (Ned) Team Giant-Alpecin 0:40:24
45 Julian Alaphilippe (Fra) Etixx - Quick-Step 0:40:37
46 Georg Preidler (Aut) Team Giant-Alpecin 0:42:03
47 Peter Stetina (USA) Trek-Segafredo 0:42:05
48 Rui Costa (Por) Lampre - Merida 0:42:27
49 Fabrice Jeandesboz (Fra) Direct Energie 0:42:38
50 Wouter Poels (Ned) Team Sky 0:42:46
51 Serge Pauwels (Bel) Dimension Data 0:43:08
52 Bartosz Huzarski (Pol) Bora-Argon 18 0:44:58
53 Robert Kiserlovski (Cro) Tinkoff Team 0:45:40
54 Amaël Moinard (Fra) BMC Racing Team 0:45:45
55 Jan Bakelants (Bel) AG2R La Mondiale 0:45:48
56 Luis Leon Sanchez (Spa) Astana Pro Team 0:45:53
57 Diego Rosa (Ita) Astana Pro Team 0:48:44
58 Greg Van Avermaet (Bel) BMC Racing Team 0:48:58
59 Jakob Fuglsang (Den) Astana Pro Team 0:54:13
60 Arnold Jeannesson (Fra) Cofidis, Solutions Credits 0:54:24
61 Thomas De Gendt (Bel) Lotto Soudal 0:55:09
62 Patrick Konrad (Aut) Bora-Argon 18 0:57:33
63 Ruben Plaza (Spa) Orica-BikeExchange 0:57:49
64 Tony Martin (Ger) Etixx - Quick-Step 0:59:43
65 Luis Angel Mate (Spa) Cofidis, Solutions Credits 0:59:57
66 Simon Geschke (Ger) Team Giant-Alpecin 1:01:48
67 Alberto Losada (Spa) Team Katusha 1:02:20
68 Andriy Grivko (Ukr) Astana Pro Team 1:02:31
69 Lawson Craddock (USA) Cannondale-Drapac 1:02:36
70 Sylvain Chavanel (Fra) Direct Energie 1:02:57
71 Winner Anacona (Col) Movistar Team 1:03:21
72 Ben Gastauer (Lux) AG2R La Mondiale 1:04:19
73 Romain Sicard (Fra) Direct Energie 1:06:18
74 Chris Anker Sörensen (Den) Fortuneo - Vital Concept 1:07:02
75 Jan Polanc (Slo) Lampre - Merida 1:07:49
76 Mikael Cherel (Fra) AG2R La Mondiale 1:07:57
77 Jon Izaguirre (Spa) Movistar Team
78 Paolo Tiralongo (Ita) Astana Pro Team 1:10:32
79 Jesus Herrada (Spa) Movistar Team 1:12:39
80 Tom Jelte Slagter (Ned) Cannondale-Drapac 1:12:44
81 Gorka Izaguirre (Spa) Movistar Team 1:12:54
82 Arthur Vichot (Fra) FDJ 1:15:24
83 Brice Feillu (Fra) Fortuneo - Vital Concept 1:15:36
84 Tony Gallopin (Fra) Lotto Soudal 1:16:07
85 Jérémy Roy (Fra) FDJ 1:16:24
86 Cyril Gautier (Fra) AG2R La Mondiale 1:16:41
87 Anthony Roux (Fra) FDJ 1:16:49
88 Martin Elmiger (Swi) IAM Cycling 1:16:52
89 Tsgabu Grmay (Eth) Lampre - Merida 1:17:26
90 Jerome Coppel (Fra) IAM Cycling 1:18:48
91 Oliver Naesen (Bel) IAM Cycling 1:19:45
92 Kristijan Durasek (Cro) Lampre - Merida 1:20:50
93 Thomas Voeckler (Fra) Direct Energie 1:22:25
94 Nicolas Edet (Fra) Cofidis, Solutions Credits 1:22:26
95 Michael Valgren (Den) Tinkoff Team 1:22:38
96 Alexey Lutsenko (Kaz) Astana Pro Team 1:23:49
97 Peter Sagan (Svk) Tinkoff Team 1:24:07
98 Simon Gerrans (Aus) Orica-BikeExchange 1:24:34
99 Marcus Burghardt (Ger) BMC Racing Team 1:24:55
100 Jan Barta (Cze) Bora-Argon 18 1:25:19
101 Luka Pibernik (Slo) Lampre - Merida 1:26:03
102 Alex Howes (USA) Cannondale-Drapac 1:26:55
103 Natnael Berhane (Eri) Dimension Data 1:27:10
104 Michael Schär (Swi) BMC Racing Team 1:28:49
105 Pierre-Luc Perichon (Fra) Fortuneo - Vital Concept 1:30:28
106 Paul Voss (Ger) Bora-Argon 18 1:30:40
107 Bryan Coquard (Fra) Direct Energie 1:32:05
108 Anthony Delaplace (Fra) Fortuneo - Vital Concept 1:32:27
109 Florian Vachon (Fra) Fortuneo - Vital Concept 1:33:27
110 Paul Martens (Ger) Team LottoNl-Jumbo 1:33:34
111 Luke Durbridge (Aus) Orica-BikeExchange 1:33:47
112 Dylan Van Baarle (Ned) Cannondale-Drapac 1:35:34
113 Nelson Oliveira (Por) Movistar Team 1:35:54
114 Adam Hansen (Aus) Lotto Soudal 1:36:13
115 Matti Breschel (Den) Cannondale-Drapac 1:36:56
116 Antoine Duchesne (Can) Direct Energie 1:37:19
117 Roy Curvers (Ned) Team Giant-Alpecin 1:37:26
118 Reinardt Janse Van Rensburg (RSA) Dimension Data 1:37:28
119 Reto Hollenstein (Swi) IAM Cycling 1:37:29
120 Yukiya Arashiro (Jpn) Lampre - Merida 1:37:40
121 Mathew Hayman (Aus) Orica-BikeExchange 1:38:07
122 Markel Irizar (Spa) Trek-Segafredo 1:38:29
123 Daniel Teklehaimanot (Eri) Dimension Data 1:38:38
124 Angelo Tulik (Fra) Direct Energie 1:38:41
125 Edvald Boasson Hagen (Nor) Dimension Data 1:39:01
126 Jasper Stuyven (Bel) Trek-Segafredo 1:39:02
127 Fabian Cancellara (Swi) Trek-Segafredo 1:39:23
128 Jurgen Roelandts (Bel) Lotto Soudal 1:39:30
129 Angel Vicioso (Spa) Team Katusha 1:39:37
130 Michael Matthews (Aus) Orica-BikeExchange 1:40:19
131 Grégory Rast (Swi) Trek-Segafredo 1:40:31
132 William Bonnet (Fra) FDJ
133 Ramunas Navardauskas (Ltu) Cannondale-Drapac 1:41:42
134 Michael Albasini (Swi) Orica-BikeExchange 1:41:58
135 Samuel Dumoulin (Fra) AG2R La Mondiale 1:42:57
136 Stephen Cummings (GBr) Dimension Data 1:43:09
137 Vasil Kiryienka (Blr) Team Sky 1:43:17
138 Armindo Fonseca (Fra) Fortuneo - Vital Concept 1:43:23
139 Sondre Holst Enger (Nor) IAM Cycling 1:43:42
140 Jerome Cousin (Fra) Cofidis, Solutions Credits 1:43:52
141 Petr Vakoc (Cze) Etixx - Quick-Step 1:44:03
142 Edward Theuns (Bel) Trek-Segafredo 1:44:15
143 Rohan Dennis (Aus) BMC Racing Team 1:44:16
144 Christopher Juul Jensen (Den) Orica-BikeExchange 1:45:19
145 Sebastian Langeveld (Ned) Cannondale-Drapac 1:45:53
146 Maximiliano Richeze (Arg) Etixx - Quick-Step 1:46:23
147 Bertjan Lindeman (Ned) Team LottoNl-Jumbo 1:46:27
148 Matteo Tosatto (Ita) Tinkoff Team 1:46:28
149 Cesare Benedetti (Ita) Bora-Argon 18 1:46:46
150 Christophe Laporte (Fra) Cofidis, Solutions Credits 1:47:46
151 Sep Vanmarcke (Bel) Team LottoNl-Jumbo 1:48:07
152 Marcel Kittel (Ger) Etixx - Quick-Step 1:48:45
153 Timo Roosen (Ned) Team LottoNl-Jumbo 1:49:03
154 Maarten Wynants (Bel) Team LottoNl-Jumbo
155 John Degenkolb (Ger) Team Giant-Alpecin 1:49:07
156 Andreas Schillinger (Ger) Bora-Argon 18 1:49:11
157 Mark Cavendish (GBr) Dimension Data 1:49:35
158 Fabio Sabatini (Ita) Etixx - Quick-Step
159 Alexander Kristoff (Nor) Team Katusha 1:50:22
160 Jens Debusschere (Bel) Lotto Soudal 1:50:32
161 Kristijan Koren (Slo) Cannondale-Drapac 1:50:44
162 Jacopo Guarnieri (Ita) Team Katusha 1:51:12
163 Greg Henderson (NZl) Lotto Soudal 1:51:27
164 Yohann Gene (Fra) Direct Energie 1:51:47
165 Matteo Bono (Ita) Lampre - Merida 1:52:24
166 Vegard Breen (Nor) Fortuneo - Vital Concept 1:52:28
167 Geoffrey Soupe (Fra) Cofidis, Solutions Credits 1:52:29
168 Ramon Sinkeldam (Ned) Team Giant-Alpecin 1:52:31
169 Ian Stannard (GBr) Team Sky 1:52:32
170 Iljo Keisse (Bel) Etixx - Quick-Step 1:52:40
171 André Greipel (Ger) Lotto Soudal 1:53:09
172 Luke Rowe (GBr) Team Sky
173 Adrien Petit (Fra) Direct Energie 1:53:11
174 Dylan Groenewegen (Ned) Team LottoNl-Jumbo 1:53:51
175 Davide Cimolai (Ita) Lampre - Merida
176 Brent Bookwalter (USA) BMC Racing Team 1:53:54
177 Borut Bozic (Slo) Cofidis, Solutions Credits
178 Oscar Gatto (Ita) Tinkoff Team 1:54:39
179 Cyril Lemoine (Fra) Cofidis, Solutions Credits 1:54:46
180 Maciej Bodnar (Pol) Tinkoff Team 1:55:03
181 Imanol Erviti Ollo (Spa) Movistar Team 1:55:06
182 Daniel Mclay (GBr) Fortuneo - Vital Concept 1:55:07
183 Albert Timmer (Ned) Team Giant-Alpecin 1:55:19
184 Robert Wagner (Ger) Team LottoNl-Jumbo 1:56:03
185 Julien Vermote (Bel) Etixx - Quick-Step 1:56:55
186 Marco Haller (Aut) Team Katusha 1:58:16
187 Alexis Gougeard (Fra) AG2R La Mondiale 1:59:34
188 Marcel Sieberg (Ger) Lotto Soudal 2:00:03
189 Leigh Howard (Aus) IAM Cycling 2:02:38
190 Bernhard Eisel (Aut) Dimension Data 2:02:41
191 Shane Archbold (NZl) Bora-Argon 18 2:03:32
192 Lars Ytting Bak (Den) Lotto Soudal 2:18:16
193 Sam Bennett (Irl) Bora-Argon 18 2:22:11
 
Rispondi
Come giudicare la prestazione di Aru?se cresce di condizione secondo me per il podio è ampiamente in corsa,anche perchè davanti a lui sono tutti corridori che devono dimostrare cosa possono fare nelle 3 settimane,e ha ancora Porte dietro...
 
Rispondi
Il fatto è che non è un problema di condizione.

Lui ha sempre dimostrato una certa discontinuità di rendimento, un conto sono Giro e Vuelta, un altro è il Tour, qua paghi in modo molto più pesante.

Certamente ha la solidità che altri non hanno mai palesato.
 
Rispondi
si è discontinuo,però appunto se cresce lui e elementi come Rosa e lo stesso Nibali possono pensare di agguantare il podio....sono curioso di vedere cosa può fare sul Mont Ventoux,lui che va abbastanza bene sulle salite secche...
 
Rispondi
<script async src="//platform.twitter.com/widgets.js" charset="utf-8"></script>
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di Italbici
Aru non bene. Me l'aspettavo purtroppo. Quintana ovviamente ha ancora terreno per vincere il Tour, ma come fai a battere la corrazzata?
Froome è lo schifo, mentre Valverde è un esempio di classe straordinaria. Eleganza deambulante su pedali pure Dumoulin.
 
Rispondi
Froome aspetta il Monte Calvo e la crono,ma li bisogna vedere anche che condizioni meteo trovano,perchè se trovano vento forte contro,sarà un'altra tappa dove le paxxe cadranno a terra penso.
 
Rispondi
Cosa sono le "paxxe"? Blink

Comunque Froome già sta attaccando.

Il fatto che lui si muova e Quintana no vuol dire che questa situazione non gli va bene.

Ventoux sempre più tappa chiave del Tour. Peraltro nel 2013 Quintana probabilmente sarebbe rimasto con Froome se non avesse attaccato ai -13.
 
Rispondi
Valverde ha dichiarato che il piano della squadra era quello di vedere Quintana alla ruota di Froome senza perdere nessun secondo.
 
Rispondi
Che piano intelligente, non attaccare la maglia gialla.
Ogni anno ci deliziano sempre di più
 
Rispondi
"Ha sido una etapa realmente dura. El equipo se ha comportado en general muy bien; de salida intentamos buscar ese movimiento con Contador, sabiendo que había compañeros por delante, pero una vez que Alberto no seguía el ritmo yo tampoco podía estar ahí, ya que si me mantenía, la fuga no iría hacia adelante. Por lo demás, Nairo ha sabido aguantar muy bien con Froome; yo por mi parte he visto que ese ritmo era difícil para mí, con la lluvia y el esfuerzo del día, y me he limitado a poner mi marcha, quedándome en el grupo de Roman Kreuziger y tratando de empujar hasta meta. ¿Que Froome está intratable? Nairo también. Queda mucho Tour y hay que atacar cuando hay que atacar. Se hará cuando se pueda, aún no se sabe. ¿El abandono de Contador? Es una pena; me ha dicho que se había levantado esta mañana con fiebre. Le mando muchos ánimos".

Dichiarazioni molto interessanti.

Il piano A della Movistar è andato a farsi benedire quando Contador si è staccato in pratica.

Questo Froome invece:
"Ha habido muchos ataques en el final - ha dicho el maillot amarillo en meta -. Quería rascar más tiempo, atacar a Quintana sin dejar de defenderme, pero estaban todos ahí, así que me limité a tapar huecos. El cambio de temperatura ha sido tremendo, extremo y ha complicado mucho las cosas. Al principio hacía muchísimo calor y al final caía hielo del cielo y estábamos a 10º. Ha sido uno de los días más difíciles que he vivido encima de una bicicleta. Para mí sigue siendo un sueño poder llevar este maillot, se lo debo a mi equipo, a ver si consigo conservarlo. Mis compañeros han trabajado fenomenal, desde el principio hasta el final. Teníamos la presión de Contador y Valverde en la fuga durante la primera subida pero hemos sabido mantener la calma”.

“Antes del Tour, comentaba que esta sería la mayor batalla de mi carrera. Y así está siendo. Me está costando muchísimo desmarcarme. El nivel está más alto que en los últimos años. Dan Martin y Adam Yates están muy fuertes, Richie también…lo cual no me sorprende. Nosotros vamos a seguir trabajando como hasta ahora y hacer lo que tenemos que hacer. En el fondo, hoy pensaba que Nairo iba a atacar, lo he tenido en mente hasta el último kilómetro. Pensaba que estaba guardando fuerzas para dar un golpe al final. Como no lo ha hecho, quiero pensar que estaba al límite. Se ha quedado pegado a mi rueda”

“Me ha sorprendido el abandono de Contador porque había atacado justo antes. Es una pena porque es un gran corredor. Si hubiera seguido, la carrera habría sido aún más emocionante. Es una gran pérdida para el Tour, pero estoy seguro de que será capaz de plantearse nuevos objetivos para este año. Lo bueno para mí es que no tendremos que frenar sus ataques a 100 km de meta. Es una cosa menos por la que preocuparse, pero es una pena”.

Intanto per la prima volta in carriera Frum non è riuscito a staccare Quintana sul primo arrivo in salita.
 
Rispondi
su altri lidi Froome ha detto che ha avuto l'impressione che Quintana era al limite,quando è scattato...ovviamente sono dichiarazioni da prendere con le pinze.
 
Rispondi
Biciciclismo dice che ha detto:"voglio pensare che Quintana fosse al limite".

Che è un attimino diversa come cosa.
 
Rispondi
«Mi aspettavo un attacco di Quintana, l'ho aspettato fino all'ultimo chilometro ma non è arrivato. E siccome non è arrivato sono portato a pensare che fosse al limite. Così ha pensato solo a restare alla mia ruota».

Nella sostanza però secondo me ora la pressione passa su Nairo....sicuramente domani in conferenza stampa gli faranno diverse domande,anche se non sembra uno che si fa condizionare più di tanto.
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)