Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Tour de France 2017 | 1^ tappa: Düsseldorf - Düsseldorf
Froome dovendo fare oltre al Tour pure la Vuelta ha fatto un inizio di stagione ancora più soft degli anni scorsi dato che a 32 anni le energie vanno dosate. E ci siete cascati con tutte le scarpe(pure io all'inizio, ma poi l'ho intuito che c'era la fregatura).

Non sarà il Froome di quattro anni fa, ma sarà comunque un grande Froome e con questo percorso batterlo mi pare duretta.

La Movistar senza Valverde comunque in salita è pochissima cosa, c'è bisogno di un passo in avanti netto di Betancur.
 
Rispondi
Comunque se uno come Valverde entra così in quella curva,vuol dire che la gamba girava a meraviglia altrimenti non rischiava.
 
Rispondi
Peccato davvero per Valverde, spero si possa riprendere da questo brutto infortunio.
Gli Sky cambiano colore ma (per ora) restano sempre gli all blacks del ciclismo...
 
Rispondi
 
Rispondi
Io temevo addirittura si fosse rotto il bacino per come è caduto e per come l'avevo visto (non) muoversi in seguito
 
Rispondi
Se andiamo a vedere il suo rendimento a crono il vero sconfitto è Contador oltre che Porte,ma il tasmaniano però in salita va mentre lui doveva limitare i danni bilanciando a crono.
 
Rispondi
Anche Durbridge rischia il ritiro..problemi alla caviglia
[Immagine: DDqx0X6XsAI76T4.jpg:large]
 
Rispondi
La crono di Porte mi ha fatto subito pensare la crono-prologo del Romandia, la distanza era minore ma mi pare che pure allora ci fosse pioggia, e li il tasmaniano arrivò addirittura oltre i 100, poi però ha demolito tutti nelle restanti tappe.

Grossa perdita per la Baharein il ritiro di Izagirre, almeno ora saranno tutti al servizio di Colbrelli.
 
Rispondi
Però al Romandia c'era Yates di avversario,(che tra l'altro aveva anticipato)con Froome a spasso,qui il Keniano sembra in piena forma e speriamo tutti gli altri.
 
Rispondi
Roglic sfortunato( sempre che una caduta possa essere solo sfortuna),altrimenti sarebbe stato sui tempi di thomas. Senza la pioggia probabilmente kung avrebbe battuto thomas secondo me. Tra gli uomini di classifica secondo me molto sorprendenti yates, gesink e latour. Male meinties e chaves, la cui condizione secondo me è deficitaria. Su porte vedendo la prova, l'ha veramente interpretata prudentemente, ma è comunque un occasione buttata, se fosse andato come al delfinato a crono l'avrebbe anche potuta vincere. Male henao della sky , vabbe poi gallopin è caduto. In casa sky sono curioso se vorranno tenere uno tra thomas, henao o forse kwiatek in classifica... E poi vedendo la crono di pinot, siamo così sicuri che non rimarrà almeno un po' a provare a fare classifica? Mi aspettavo qualcosa di più da talansky
 
Rispondi
Anche a me Chaves sembra ancora lontano dal top.

Spero però che sia pronto almeno per i Pirenei, sarebbe un vero peccato averlo a mezzo servizio dato che in salita al suo massimo è comunque tra i primi cinque in questo Tour.
 
Rispondi
(01-07-2017, 07:34 PM)Hiko Ha scritto: Adesso si dice che senza il murciano Quintana perde molto. Ovviamente in casa Movistar perdono un uomo di grande epserienza e classe, ma se Nairo va forte secondo me non perdono una pedina chiave, tutto sommato lo dimostrano anche i Tour precedenti dove Valverde non era stato mai utilizzato per stanare la Sky in funzione di Quintana (o almeno non aveva funzionato)

Finché Quintana deve inseguire è un conto, ma se dovesse prendere la gialla l'assenza di Valverde poi si sentirà eccome, senza di lui, nel caso, per Nairo sarebbe molto più difficile difendersi da eventuali imboscate.
 
Rispondi
Frattura lombare per Izaguirre
 
Rispondi
Citazione:Roglic sfortunato( sempre che una caduta possa essere solo sfortuna),altrimenti sarebbe stato sui tempi di thomas.

Ma poi lo avessero inquadrato una volta... Sgrat

Difficile fare valutazioni tecniche. Di certo inspiegabile come Valverde abbia buttato un Tour in questa maniera: non ne valeva davvero la pena rischiare di uscire dalla corsa già alla prima tappa. Posso capire un Roglic che aveva in ballo la possibilità della maglia gialla, ma Valverde...

Tra l'altro inguaia e non poco la Movistar, che con lui almeno una tappa - bene o male - era certa di portarla a casa.

L'altra cosa che balza all'occhio è la prestazione sopra le righe degli Sky: impressionante. Non credo possa essere solo un discorso di studio del percorso: per me tanto è dipeso anche dai materiali utilizzati. Sese
 
Rispondi
(02-07-2017, 12:59 AM)Luciano Pagliarini Ha scritto:
(01-07-2017, 07:34 PM)Hiko Ha scritto: Adesso si dice che senza il murciano Quintana perde molto. Ovviamente in casa Movistar perdono un uomo di grande epserienza e classe, ma se Nairo va forte secondo me non perdono una pedina chiave, tutto sommato lo dimostrano anche i Tour precedenti dove Valverde non era stato mai utilizzato per stanare la Sky in funzione di Quintana (o almeno non aveva funzionato)

Finché Quintana deve inseguire è un conto, ma se dovesse prendere la gialla l'assenza di Valverde poi si sentirà eccome, senza di lui, nel caso, per Nairo sarebbe molto più difficile difendersi da eventuali imboscate.

Si quello sì, ma io consideravo solo il primo caso, anche perchè Quintana spesso ci ha abituato a dover inseguire, soprattutto al Tour. Poi dovesse prendere la maglia gialla si faranno altri tipi di considerazione, anche se gli va bene che non sembra un Tour proprio adatto alle imboscate.

Dicevo così perchè di Tour in coppia Quintana e Valverde ne hanno fatti molti e non sono mai riusciti a scompaginare il copione Sky, per quanto la classe e la forza dei due corridori presi singolarmente possa far pensare. Alle volte ci avevano anche provato, ma o avevano preparato bene il terreno per poi non finalizzare o viceversa.
Paradossalmente il Tour in cui il murciano è stato più utile a Nairo è il 2016, quando il colombiano non andava a spinta e Don Alejandro l'ha aiutato spesso a non naufragare.

Mancherà un gregario forte a Quintana, quello sì, a prescindere da Valverde. Ma lì l'errore secondo me è stato a monte della Movistar, come scrivevo già nel topic delle squadre hanno portato una formazione incomprensibilmente sbilanciata. Non capisco perchè l'hanno riempita così di passisti (al Tour sono sempre utili, ma quest'anno sembrano esserci meno difficoltà anche di questo tipo) e perchè hanno affidato il compito di luogotenente di lusso dei due capitani proprio a sua inaffidabilità in persona, cioè Betancur.
 
Rispondi
Tour de France, Sky e le bolle della discordia
Scoppia la polemica sul body indossato da Froome & C.

Quattro uomini Sky tra i primi dieci nella crono e Chris Froome già in netto vantaggio su tutti gli altri pretendenti alla vittoria finale. Il risultato della crono è stato come una mazzata su tutto il Tour ed ecco che improvvisa scoppia l’indomani la polemica sul superbody hi-tech indossato dai corridori britannici. Body che presenta piastre aerodinamiche che hanno tante piccole sfere sulla superficie, posizionate per creare microscopici vortici che permettono di migliorare la penetrazione e l'aerodinamica.

Marc Madiot, direttore generale della FDJ, ha addirittura sporto reclamo alla giuria, invocando l’articolo 1.3.033 del regolamento UCI che vieta l’aggiunta all’abbigliamento di elementi non strettamente essenziali.
Il presidente di giuria Philippe Marien ha convocato dopo la tappa Dave Brailsford, il body è stato analizzato e considerato regolare.

Il body di Sky è realizzato dalla Castelli, si chiama «TT Suit 4.0» ed è l’evoluzione del 3.3. Non è una novità assoluta: nella crono di Düsseldorf lo hanno usato Thomas, Froome e Kyrienka. A scatenare le accuse dei francesi sono le piastre su spalle e braccia (zona fondamentali assieme al casco nell’impatto aerodinamico) con delle «pin palls». «Se fossero aggiunte sarebbero vietate, ma le piastre fanno parte integrante del body», ha spiegato alla Gazzetta dello Sport l’ex prof Andrea Peron, race Performance Director di Castelli.

E Steven Smith, «brand manager» dell’azienda bellunese, ricorda: «Non è un body per tutti, ma solo per campioni dal grande motore. Fino ai 40 orari è più lento del modello precedente. Però quando la velocità sale i suoi vantaggi sono esponenziali. Abbiamo studiato che ai 50 orari il vantaggio è del 2%, a 55 del 5%. Tradotto in termini di potenza, ai 50 orari ci sono 7-8 watt di differenza, a 55 i watt sono circa 20».

Questi body erano già stati utilizzati sia al Giro d’Italia da Thomas che al Giro del Delfinato da Froome, l’aveva indossato anche Gianni Moscon al campionato italiano della crono. Ma in tutte quelle circostanze nessuno aveva detto nulla, forse perché con la maglia nera le “placche” erano decisamente meno evidenti.

A questo punto il corridore che deve essere arrabbiato più di tutti gli altri è Michal Kwiatkowski: è arrivato 9° nella prima tappa a 15 secondi da Thomas e non indossava il body supertech. Se l’avesse fatto e se i vantaggi di cui si parla fossero effettivi, oggi pedalerebbe lui in maglia gialla al posto di Geraint Thomas.

In realtà l’impressione è che la lotta contro la Sky sia già cominciata fuori corsa perché in corsa sarà difficile organizzare qualcosa contro quella che appare come una autentica corazzata.

Per la prossima polemica basterà attendere un paio di giorni: i corridori Sky tra un paio di giorni indosseranno infatti un nuovo casco progettato e realizzato dalla Kask. Altra azienda italiana, che va girare i cosiddetti ai francesi. E non solo a loro.

a cura della redazione di tuttobiciweb.it
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)