Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Tour de France 2017 | 8^ tappa: Dole - Sation des Rousses
#1
Montagna 
La presentazione della 8^ tappa del Tour de France 2017: percorso con altimetria e planimetria, i dettagli degli ultimi chilometri; risultati con ordine d'arrivo e classifiche; video televisivo e fotografie; commenti, pronostici e scommesse.


sabato 8 luglio 2017
Dole > Sation des Rousses
8^ tappa - 187,5 km



Percorso
Presentazione

Il secondo weekend di gara si presenta assai bene. Prudhomme, preso dalla positiva fregola di aggiungere catenelle montuose alle due/tre solite, porta la carovana sul Giura, dopo aver toccato i Vosgi. Siamo al confine con la Svizzera, e qui nell’unico precedente si impose Sylvain Chavanel nel 2010 (e prese pure la maglia). Quel risultato dice molto anche del possibile svolgimento della tappa quest’anno: probabile una fuga di uomini forti, interessanti, coi big della generale a evitare invece di far troppi colpi di testa, in attesa della più probante frazione dell’indomani. Primi 90 km di saliscendi abbastanza ordinari, le cose si faranno già interessanti sulle due côte di mezza tappa, Joux e Viry, 6-7 km intorno al 5% di pendenza per entrambe. Qui il gruppetto dei fuggitivi si spezzerà sicuramente, ma da Viry mancheranno ancora un paio di strappetti (e relative picchiate) prima della scalata verso l’arrivo. Capovolgimenti di fronte come piovesse. A L’Essard parte la scalata al Montée de la Combe de Laisia Les Molunes, la cui vetta anticipa di 12 km il traguardo. I chilometri di scalata sono pure quelli 12, con pendenza al 6.4% medio. Ci sono tratti al 7, qualcosina all’8, ma non pendenze da causare mal di testa agli uomini di classifica, anche se qualche para-favorito potrebbe pure tentare l’evasione. O qualcuno – se dovesse star male – potrebbe perdere un po’ di terreno. I 12 km finali sono sostanzialmente pianeggianti, in altopiano, con una rampetta ai 5 km che potrebbe fungere da trampolino per l’eroe solitario di turno che avesse la forza di emergere sui compagni di fuga. Nell’ipotesi (difficile) che l’attacco a lunga gittata non riesca, qui avremmo un drappello ancora piuttosto nutrito, e a questo punto il più brillante di giornata potrebbe involarsi verso la vittoria, con annesso un guadagno di una ventina di secondi (abbuono compreso).

a cura di cicloweb.it


Gran Premi della Montagna:
Km Salita cat. note
101,5 Col de la Joux 3^ 6,1 km al 4,7%
138,5 Côte de Viry 2^ 7,6 km al 5,2%
175,5 Côte de la Combe de Laisia-Les Molunes 1^ 11,7 km al 6,4%

Cronotabella: download
Libro di Corsa: download



Risultati
ORDINE D'ARRIVO
1.
2.
3.
4.
5.
6.
7.
8.
9.
10.

Ordine d'arrivo completo
CLASSIFICA GENERALE
1.
2.
3.
4.
5.
6.
7.
8.
9.
10.

Resoconto classifiche completo



Highlights






Link

Articoli correlati: -





 
Rispondi
#2
La tappa di domani è molto brutta e si presume anche molto inutile. D'altra parte è vero che se uno ha una giornata no domani la paga ancora più a caro prezzo per il falsopiano finale. Difficile però che uno dei vari favoriti si stacchi su una salita così, anche quelli parsi più in difficoltà come Quintana o Contador.

Questo non esclude per come la vedo io che Froome metta la sua Sky a menare ancora di più di quanto fatto alla Planche.
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di Hiko
#3
La Sky sono 3 giorni che dichiara che non gli dispiacerebbe perdere la maglia...li vedo preservare energie per "menare" domenica
 
Rispondi
#4
(07-07-2017, 08:04 PM)Hiko Ha scritto: La tappa di domani è molto brutta e si presume anche molto inutile. D'altra parte è vero che se uno ha una giornata no domani la paga ancora più a caro prezzo per il falsopiano finale. Difficile però che uno dei vari favoriti si stacchi su una salita così, anche quelli parsi più in difficoltà come Quintana o Contador.

Questo non esclude per come la vedo io che Froome metta la sua Sky a menare ancora di più di quanto fatto alla Planche.

Se ti stacchi sulla salita finale vuol dire che sei stato male nella notte,come fai a staccarti su una salita al 6%,impossibile...altra cosa è uno scatto secco,ma devi avere degli uomini in fuga...fantascienza pura...
 
Rispondi
#5
Sì, dai. Oggi i big, a meno di eventi imprevedibili tipo cadute, se ne stanno belli tranquilli.

Speriamo Diego riesca ad entrare in fuga: è veramente una tappa buonissima per lui. Sese
 
Rispondi
#6
Anche per me oggi difficile che i Big si diano battaglia, salvo imprevisti: la salita presenta pendenze "accettabili" solo negli ultimi 3.5 Km, pochini per fare differnza.
Mi aspetto invece una fuga "buona" con corridori che possono arrivare tra cui: Ulissi, il solito De Gentd (anche se non sembra avere la gamba giusta), Greg Van Avermaet, Gallopen, Cummings (dovrà pur finirla di stare " a ruota" del gruppo" :-) ) e magari anche Gilbert.
Potrebbe essere una buona tappa pure per Brambilla e Felline, ma non credo che i loro capitani concedano loro un giorno di libertà.
Io tifo per Ulissi!!
 
Rispondi
#7
Gilbert sta veramente benissimo.
Un Lotto-Soudal è d'obbligo, visto che hanno diversi uomini d'attacco come Wellens e Benoot ed entrambi mi pare siano in orbita maglia gialla (un paio di minuti, o giù di lì). Forse anche fin troppo vicini...
 
Rispondi
#8
Ci provano Bettiol,Brambilla,Chavanel e B.Hagen
 
Rispondi
#9
e si.. non gli ho considerati perchè comunque troppo vicini in classifica: Wellens a 1'51" e Benoot a 2'30" .. vabbè, di sicuro non è che Froome metterebbe alla frusta i suoi per andare a riprendere una fuga in cui loro siano presenti.. però, non credo neanche che concederebbero troppo spazio.
 
Rispondi
#10
credo che chi punti alla maglia a pois stia pensando soprattutto al tappone di domani, oggi ci sono pochi punti in palio quindi probabile che gente come rolland, Pinot possano riposarsi oggi
 
Rispondi
#11
Penso che la Sunweb voglia tenere la corsa cucita fino allo sprint intermedio...adesso ci sono Chavanel,GVA e Lutsenko con 20"
 
Rispondi
#12
Kittel avanti con la sua squadra pronto a fare lo sprint e poi dovrebbe partire la fuga...Demare invece è staccato
 
Rispondi
#13
Demare ha più di 3 minuti di ritardo..anche Wellens con lui
 
Rispondi
#14
Mamma mia che fatica ad andare la fuga

Mi aspettavo però altri nomi, e tanti corridori. Quattro soli in fuga sono davvero pochini, vista la tappa...
 
Rispondi
#15
Ancora non è chiusa la storia...
 
Rispondi
#16
Ulissi sembra stare particolarmente bene
 
Rispondi
#17
(08-07-2017, 01:40 PM)Italbici Ha scritto: Ancora non è chiusa la storia...

Eh sì, troppe squadre lasciate fuori. Poi Sutterlin, Burghardt: gente poco adatta al finale. Non penso che vogliano portare Frank in carrozza...
 
Rispondi
#18
Frank che ancora non è lontano in classifica, e mi pare abbia anche Naesen che stava cercando di portarsi nel gruppo davanti
 
Rispondi
#19
Ma qualche squadra potrebbe essere interessata a mandare fuori tempo massimo Demare?
 
Rispondi
#20
Beh, dipende: devi tener conto anche delle forze del tuo velocista. Non è che puoi rischiare di mandar a gambe all'aria il tuo uomo per mettere in difficoltà Demare...
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)