Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Tour de France: Rohan Dennis prima maglia gialla del 2015. Ottavo Malori, Nibali il migliore tra i big.
#1
News 
Tour de France: Rohan Dennis prima maglia gialla del 2015. Ottavo Malori, Nibali il migliore tra i big.


Rohan Dennis indossa la prima maglia gialla del Tour 2015 - BettiniPhoto


E' partito questo pomeriggio da Utrecht il 102° Tour de France, con una bollente cronometro che ha visto trionfare l'australiano Rohan Dennis. Il corridore della BMC ha stravolto i pronostici, sfruttando anche il fattore vento che ha frenato i grandi favoriti di giornata: Dennis ha infatti rifilato, in poco meno di 14 chilometri, 5 secondi al pluri-iridato della specialità Tony Martin e 6 al suo collega di titoli mondiali Fabian Cancellara. Quarto l'idolo di casa Tom Domoulin, a 8 secondi, mentre l'italiano Adriano Malori, che sotto sotto covava sogni di maglia gialla, si è dovuto accontentare dell'ottava posizione, a quasi 30 secondi dal vincitore. Per Dennis si tratta della terza gioia stagionali, dopo i successi di inizio stagione al Tour Down Under (terza tappa + classifica finale).

In ottica uomini di classifica i distacchi sono ovviamente rimasti limitati: sicuramente oggi non si è vinto né perso un Tour che si deciderà tutto in salita. Chi è uscito meglio dalla cronometro di Utrecht è sicuramente Vincenzo Nibali, ventiduesimo a 43 secondi: 7 secondi guadagnati su Chris Froome, 13 su Alejandro Valverde, 15 su Alberto Contador, ben 28 a Nairo Quintana. Meglio di lui ha (sorpendentemente) fatto Thibaut Pinot, terzo lo scorso anno, che ha concluso diciottesimo a 41 secondi da Dennis: per il francese però vale il discorso fatto per la nuova maglia gialla (ed anche per Quintana), visto che la sua prova si è svolta quando il vento era ancora basso.

 
Rispondi
#2
ho letto al volo da qualche parte che quella di Dennis è stata la cronometro più veloce della storia del Tour (precedente record di Boardman), ora non ho intenzione di ripescare la fonte (mi sembra fosse un sito australiano, forse cyclingcentral boh?) né tantomeno mettermi a fare ricerche statistiche però se c'è qualcuno con problemi di insonnia questo può essere un bel passatempo
 
Rispondi
#3
prologhi esclusi immagino.
 
Rispondi
#4
Delle precedenti crono del Tour non so, ma 55.446 è una media con cui ai Mondiali su Pista arrivavi quinto nell'inseguimento. Solo che l'inseguimento è su pista e dura 4 chilometri
 
Rispondi
#5
Lelli ha appena detto che la crono era più corta quindi la media è inferiore a quella di Boardman
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)