Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Tour de France a Bergamo? Una delegazione ha incontrato la ASO
#1
Tour de France a Bergamo? Una delegazione ha incontrato la ASO
Nella giornata di ieri a Parigi s'è tenuto un incontro per iniziare a valutare la possibilità di una candidatura di Bergamo (e più in generale della Lombardia) ad ospitare in futuro una o più tappe del Tour de France. La delegazione bergamasca composta da Felice Gimondi, Giovanni Bettineschi di Promoeventi Sport e Gianluigi Stanga ha potuto incontrare Christian Prudhomme, numero uno del Tour de France, Cyrille Tricart e l'ex professionista Thierry Gouvenou, manager dell'organizzazione francese. «I dirigenti del Tour hanno accolto favorevolmente il nostro interesse e la nostra tenacia nel perseguimento del "sogno di Felice" – ha commentato il presidente di Promoeventi Sport, Giovanni Bettineschi – tuttavia, non potendo trovare una soluzione per l'edizione 2015 con l'Expo di Milano, ci hanno prospettato un'ipotesi estremamente interessante entro il 2017». Questa riunione è stato solo un primo passo, prima di presentare una candidatura formale anche a tutti gli enti interessati dovranno studiare il progetto.

cicloweb.it
 
Rispondi
#2
Il Tour è sempre più vicino a Bergamo e Lombardia
Compiuto un altro passo in avanti

Un passo alla volta, anzi, un colpo di pedale alla volta visto il protagonista della storia. Felice Gimondi si è infatti ritrovato a Milano, nel cuore politico della Lombardia, con il presidente della Regione Roberto Maroni e l’assessore allo sport Antonio Rossi, per concretizzare il suo sogno e soprattutto quello di Promoeventi Sport, ovvero portare il Tour de France in Lombardia e, in particolar modo, a Bergamo, la città che ha dato i natali al campionissimo del ciclismo su strada.

Così, dopo la riunione avvenuta a gennaio a Parigi con gli organizzatori del Tour de France, è stato posto un altro importante mattone per l'iniziativa partita da Promoventi Sport di Giovanni Bettineschi, presente alla riunione in compagnia di Gianluigi Stanga, rinomato ex-dirigente sportivo bergamasco.

È proprio Giovanni Bettineschi a mostrare grande ottimismo: «Si stanno muovendo le acque – racconta il numero uno di Promoventi Sport – dopo lo spiraglio che siamo riusciti ad aprire in Francia abbiamo avuto ulteriori indicazioni positive dalle autorità locali, entusiaste di poter dare una mano per promuovere un evento di così grande importanza. Nel 2017 il sogno di Felice potrebbe diventare realtà».

La macchina politica è stata messa in moto e il progetto sembra essersi allargato, vedendo coinvolta anche la regione del Veneto, già candidata ufficiale insieme alla Lombardia. Adesso il comitato organizzatore auspica un ingresso nell'allenza anche del Piemonte, per un progetto integrato del Nord Italia, portando ben tre tappe per un inizio di Tour tutto italiano, dove sicuramente verrebbe toccata anche la metropoli milanese.

Un ulteriore attestato di stima da parte della Regione, nei confronti del campione bergamasco, è stata la nomina di Gimondi come ambasciatore per lo sport in vista di Expo 2015, una scelta più che azzeccata per un campione che incarna al meglio i valori dello sport.

Speriamo che Felice possa diventare presto anche l’ambasciatore del Tour de France in Italia, un sogno che è ormai condiviso da tutti gli appassionati di ciclismo.

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)