Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Tour de San Luis 2016
#21
San Luis, i big della corsa: «Che voglia di iniziare a correre»
La parola a Sagan, Nibali, Viviani, Majka, Gaviria

In un'affollata conferenza stampa abbiamo incontrato i corridori di punta al via della decima edizione del Tour de San Luis, queste le loro dichiarazioni.

Quinta partecipazione al Tour de San Luis per Vincenzo Nibali (Astana), primo in Argentina nel 2010. «Sono stato a Rio per provare il percorso olimpico, sarà una prova molto dura ma ora pensiamo a questa corsa. Sono contento di tornare dopo un anno di assenza in Argentina, ho buona confidenza con questa gara, di solito quando vi ho preso parte l’anno è andato bene o molto bene. Ho trascorso un inverno sereno, durante il quale ho lavorato al meglio con la squadra. Non so come è la mia condizione al momento, qui capirò davvero come rispondono le gambe. Puntando al Giro, il programma mi permette di essere qui per trovare un buon ritmo e al ritorno in Europa andare già forte. Dopo questa corsa farò Oman, Tirreno-Adriatico e forse Trentino per finalizzare la preparazione in vista della corsa rosa. Dovrò vedermela con rivali del calibro di Landa, mio ex compagno, Valverde, alla prima partecipazione, Majka e tanti altri corridori di livello. Sarà una sfida interessante, tutta da seguire».

Un debuttante nella corsa a tappe più importante del Sudamerica è il polacco Rafal Majka (Tinkoff), che quest’anno ha come suo grande obiettivo il Giro d’Italia. «La preparazione invernale è andata molto bene. Questa è la mia prima volta in Argentina, sono felice di iniziare qui il mio 2016 agonistico. I miei obiettivi più importanti sono ancora lontani, da qui al Giro mancano ancora molti mesi, ma sono certo saremo già competitivi. Schieriamo una squadra all’altezza della situazione con il campione del mondo e un uomo molto valido per le crono come Bodnar. Come gruppo possiamo fare molto bene, per me queste giornate di gara saranno un test importante per valutare la mia condizione. Al termine di questa corsa sarò al via di Vuelta Andalucia, Catalogna, Romandia e come detto Giro d’Italia, che preparerò al meglio con dure ritiri in altura a febbraio e aprile e correndo il buon calendario che ho deciso con la squadra».

Peter Sagan (Tinkoff) torna in Sudamerica, pronto a sfoggiare la sua bella maglia iridata. «È la mia terza volta in Argentina, qui ho raccolto tanti piazzamenti ma non ho mai vinto, magari quest’anno sarà diverso anche se siamo sempre a gennaio e non è il momento per me di andare forte. Aspetto la mia prima vittoria in maglia iridata? Certo, ma come già dichiarato i miei obiettivi sono più in là nella stagione, per le classiche c’è ancora da aspettare un po’. Dopo le corse a cui tengo di più correrò il Tour of California, il Giro di Svizzera, il Tour de France e poi vedremo perché non è corretto fare programmi troppo a lungo termine. Al termine del San Luis andrò a visionare il percorso dei Giochi Olimpici anche se ho sentito che è molto duro. Prima di quell’appuntamento ci saranno i primi Campionati Europei a Monaco, che potrebbero essere un target importante per me. Il mondiale pare piatto, ma vedremo cosa capiterà ora di fine anno».

A caccia di tappe andrà il nostro Elia Viviani, il velocista del Team Sky veste per l’occasione la maglia azzurra che è risaputo per lui è come una seconda pelle: «Il mio focus per il 2016 è posto sui Giochi Olimpici su pista, non sono segrete le mie ambizioni nell’Omnium, ma mi sono posto anche obiettivi importanti in strada: in primis al Giro d’Italia. Indossare la maglia azzurra è sempre un’emozione, sono felice delle buone notizie arrivate da Hong Kong per quanto riguarda le nostre ragazze che si sono qualificate per Rio. Per me è importante partire da qui perché questa corsa rappresenta una settimana in più in sella prima del Dubai Tour, dei mondiali di pista e delle corse su strada a cui punto. L’Italia al Tour de San Luis schiera un team giovane, formato per metà da under 23, sarà un’occasione preziosa per i giovani».

Tra i velocisti da tenere d’occhio il giovane colombiano classe ’94 Fernando Gaviria (Etixx Quick Step), che si è fatto conoscere al mondo proprio in questa corsa un anno fa. «Anche io ho nel mirino Rio e sogno in grande per la pista ma ho lavorato più che in passato per andare forte su strada. Ringrazio la squadra per avermi portato a correre questa gara che mi piace molto. È quella che mi ha lanciato, qui ho battuto Cavendish, il mio idolo. L’anno scorso ho avuto una stagione super, quest’anno mi sono allenato al meglio per superarmi. Alla Etixx ho ricevuto l’accoglienza ideale, voglio migliorarmi e vincere per me e per la squadra»

Daniel Diaz è il campione uscente e corre in casa, seppur con una maglia diversa rispetto a un anno fa visto che è passato alla francese Delko Marseille Provence KTM. «Sono pronto a iniziare un nuovo anno, mi sento bene, ho tanta voglia e motivazione. La mia condizione è simile a quella di un anno fa. Dovrò confrontarmi con corridori già competitivi come i corridori locali per cui il Tour de San Luis è la corsa dell’anno e i grandi campioni qui seduti al mio fianco, sono pronto alla sfida. Una caduta mi ha fatto perdere un paio di giorni di preparazione ma sto bene e sono fiducioso».

Giulia De Maio per tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#22
Ordine ed orari di partenza* della cronosquadre inaugurale del Tour de San Luis:

1º DRAPAC DPC 16:04
2º TEAM JAMIS JAM 16:08
3º SAN LUIS TEAM SLT 16:12
4º SEL. DE ARGENTINA ARG 16:16
5º INTEJA - MMR DCT 16:20
6º SEL. DE MEXICO MEX 16:24
7º S.E.P. SAN JUAN SEP 16:28
8º UNITEDHEALTHCARE UHC 16:32
9º DELKO-MARSEILLE-KTM DMP 16:36
10º NIPPO VINI FANTINI NIP 16:40
11º LOS MATANCEROS LMC 16:44
12º SEL. DE BRASIL BRA 16:48
13º SEL. CHILE CHI 16:52
14º SEL. DE ITALIA ITA 16:56
15º SEL . DE URUGUAY URU 17:00
16º AG2R LA MONDIALE ALM 17:04
17º ANDRONI GIOCATTOLI AND 17:08
18º LAMPRE-MERIDA LAM 17:12
19º FORTUNEO VITAL CONCEPT FVC 17:16
20º SEL. DE COSTA RICA CRC 17:20
21º TINKOFF-SAXO TNK 17:24
22º SEL. DE CUBA CUB 17:28
23º STRONGMAN -CAMPAGNIOLO SLQ 17:32
24º ETIXX QUICKSTEP EQS 17:36
25º HOLOWESKO CITADEL HSD 17:40
26º ASTANA PRO TEAM AST 17:44
27º CANNONDALE CPT 17:48
28º MOVISTAR TEAM MOV 17:52

*aggiungere 4h per ottenere l'orario italiano
 
Rispondi
#23
ma è stasera?
 
Rispondi
#24
Sì, comincia oggi Sese

Ovviamente la diretta è visibile su Il Nuovo Ciclismo Channel.
 
Rispondi
#25
A che ora?
 
Rispondi
#26
Credo sia diretta integrale Sese
 
Rispondi
#27
ETIXX!


BRUMOTTI!
 
Rispondi
#28
Tour de San Luis, la Etixx vince la cronosquadre d'apertura su Movistar e Astana. Maxi Richeze primo leader
Cronosquadre d'apertura al Tour de San Luis, 21 km a El Durazno, e prima vittoria stagionale per la Etixx-Quick Step. La formazione belga si è imposta col tempo di 23'53", unica a scendere sotto la soglia dei 24', e ha preceduto di 8" la Movistar di Nairo Quintana e Adriano Malori. Al terzo posto l'Astana di Vincenzo Nibali a 17" dai vincitori, quarta la Tinkoff di Peter Sagan a 23". Altre italiane: l'Androni si è piazzata in ottava posizione a 59" dai primi, la Lampre in 14esima a 1'15", la Nippo in 19esima a 1'30".
Tra gli uomini della Etixx, ha tagliato per primo il traguardo il corridore di casa, Maximiliano Richeze, che è quindi il primo leader della classifica generale. Domani la seconda tappa da San Luis a Villa Mercedes, 182 km per un classico arrivo da velocisti per la corsa argentina. - © cicloweb.it

ORDINE D'ARRIVO
1º ETIXX QUICKSTEP EQS 00:23:53
2º MOVISTAR TEAM MOV a 08
3º ASTANA PRO TEAM AST a 17
4º TINKOFF TNK a 23
5º UNITEDHEALTHCARE UHC a 54
6º AG2R LA MONDIALE ALM a 56
7º DELKO-MARSEILLE-KTM DMP a 58
8º ANDRONI GIOCATTOLI AND a 59
9º CANNONDALE CPT a 59
10º DRAPAC DPC a 01:00
11º HOLOWESKO CITADEL HSD a 01:04
12º FORTUNEO VITAL CONCEPT FVC a 01:07
13º S.E.P. SAN JUAN SEP a 01:13
14º SEL. DE COSTA RICA CRC a 01:15
15º LAMPRE-MERIDA LAM a 01:15
16º STRONGMAN -CAMPAGNIOLO SLQ a 01:20
17º TEAM JAMIS JAM a 01:22
18º SAN LUIS TEAM SLT a 01:23
19º SEL. DE ITALIA ITA a 01:25
20º NIPPO VINI FANTINI NIP a 01:30
21º SEL . DE URUGUAY URU a 01:44
22º SEL. DE MEXICO MEX a 01:49
23º SEL. DE ARGENTINA ARG a 01:57
24º SEL. CHILE CHI a 02:00
25º SEL. DE CUBA CUB a 02:15
26º SEL. DE BRASIL BRA a 02:20
27º LOS MATANCEROS LMC a 02:33
28º INTEJA - MMR DCT a 03:10

CLASSIFICA GENERALE
1º 33 RICHEZE, Maximiliano ETIXX QUICKSTEP 00:23:53
2º 31 CONTRERAS, Rodrigo ETIXX QUICKSTEP 0
3º 36 WISNIOWSKI, Lukasz ETIXX QUICKSTEP 0
4º 34 SABATINI, Fabio ETIXX QUICKSTEP 0
5º 32 GAVIRIA, Fernando ETIXX QUICKSTEP 0
6º 26 SOLER, Marc MOVISTAR TEAM a 08
7º 24 QUINTANA, Nairo MOVISTAR TEAM a 08
8º 21 MALORI, Adriano MOVISTAR TEAM a 08
9º 22 MORENO, Daniel MOVISTAR TEAM a 08
10º 23 QUINTANA, Dayer MOVISTAR TEAM a 08
11º 121 NIBALI, Vincenzo ASTANA PRO TEAM a 17
12º 124 AGNOLI, Valerio ASTANA PRO TEAM a 17
13º 122 SCARPONI, Michele ASTANA PRO TEAM a 17
14º 125 LOPEZ, Miguel A. ASTANA PRO TEAM a 17
15º 123 CAPECCHI, Eros ASTANA PRO TEAM a 22
16º 152 HANSEN, Jesper TINKOFF a 23
17º 154 POLJANSKI, Pawel TINKOFF a 23
18º 151 SAGAN, Peter TINKOFF a 23
19º 153 MAJKA, Rafal TINKOFF a 23
20º 155 BODNAR, Maciej TINKOFF a 23
21º 35 VANDENBERGH, Stijn ETIXX QUICKSTEP a 39
22º 71 ALZATE, Carlos UNITEDHEALTHCARE a 54
23º 73 CANOLA, Marco UNITEDHEALTHCARE a 54
24º 76 JARAMILLO, Daniel UNITEDHEALTHCARE a 54
25º 72 BRAJKOVIC, Janez UNITEDHEALTHCARE a 54
26º 75 BUSCHE, Matthew UNITEDHEALTHCARE a 54
27º 84 DANIEL, Maxime AG2R LA MONDIALE a 56
28º 81 PERAUD, Jean-christophe AG2R LA MONDIALE a 56
29º 86 JAUREGUI, Quentin AG2R LA MONDIALE a 56
30º 85 DOMONT, Axel AG2R LA MONDIALE a 56
 
Rispondi
#29
Anche se non hanno ambizioni di classifica, quella Lampre a pari con la selezione del Costa Rica è proprio brutta da vedere... :-/
 
Rispondi
#30
Hanno fatto peggio del sindacato degli impiegati pubblici di San Juan!

Il sindacato degli impiegati pubblici di San Juan, che é tra l'altro il nome più figo di una squadra di ciclismo di sempre, li voglio invitati ad ogni classica e ad ogni GT!
 
Rispondi
#31
arriverà la fuga

Citazione:Curuchet (ARG),Sivori (Matanceros),Ibarra (SEP San Juan),Nuño (Inteja),Yamamoto (Nippo Vini),Godoy (BRA)

ai -30 avevano sei minuti di vantaggio, Nuno non c'è più

5 minuti a venti chilometros dalla fine, hanno attaccato Godoy e credo Sivori sui quali si sta portando Yamamoto

sì è Sivori quindi Caio Godoy, Sivori e Yamamoto al comando
 
Rispondi
#32
Yamm ncopp a moto Rockeggio
 
Rispondi
#33
ah Curuchet è il figlio del Curuchet che correva in pista
 
Rispondi
#34
Vince Yamamoto.
 
Rispondi
#35
arriva il gruppo!

Cazzarola!
Yamamoto prova a resistere
 
Rispondi
#36
noooooooo

GAVIRIA!
 
Rispondi
#37
Per un pelo zio fa, ha fatto tutto bene Yamamoto.
 
Rispondi
#38
Nando! Cool
 
Rispondi
#39
Sagan secondo Viviani terzo
 
Rispondi
#40
Super Fernando Gaviria al Tour de San Luis! Seconda tappa e maglia al colombiano, battuti Sagan e Viviani
Come era prevedibile è terminata in volata la seconda tappa del Tour de San Luis e tutti i migliori sprinter della corsa argentina sono arrivati lì davanti a giocarsela: ad imporsi, con una dimostrazione di forza davvero impressionante, è stato il giovane colombiano Fernando Gaviria che ben lanciato dai compagni della Etixx-Quick Step ha tagliato il traguardo per primo con un margine netto su Peter Sagan, secondo, ed Elia Viviani, terzo. Tra i primi 10 si sono piazzati anche Francesco Chicchi (settimo), Jakub Mareczko (nono) e Marco Canola (decimo). Con i 10" di abbuono per la vittoria Fernando Gaviria ha conquistato anche la maglia di capoclassifica strappandola al compagni di squadra Richeze. - © cicloweb.it

ORDINE D'ARRIVO
1. Fernando Gaviria (Etixx-Quick Step)
2. Peter Sagan (Tinkoff)
3. Elia Viviani (Selección Italia)
4. Eduard Grosu (Nippo-Vini Fantini)
5. Lucas Haedo (Jamis)
6. Mauro Richeze (San Luis Somos Todos)
7. Francesco Chicchi (Androni)
8. Jason Lowndes (Drapac)
9. Jakub Mareczko (Selección Italia)
10. Marco Canola (UnitedHealthcare)
11. Roberto Ferrari (Lampre-Merida)
12. Alexis Vuillermoz (AG2R La Mondiale)
13. Miguel Bryon (Holowesko)
14. Roderick Asconeguy (Uruguay)
15. Leonard Duque (Delko Marseille)



 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)