Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Trofeo Matteotti 2016
#1
Categoria 1.1 
Presentazione del Trofeo Matteotti 2016: percorso con altimetrie e planimetrie, i dettagli degli ultimi chilometri; le squadre ed i corridori partecipanti; risultati con ordine d'arrivo e classifiche; video televisivo/youtube e fotografie; commenti, pronostici e scommesse.


domenica 17 luglio 2016
Trofeo Matteotti
UCI 1.1 - 69a edizione



Percorso
Dettagli

Sede di partenza: Pescara, Piazza Duca degli Abruzzi
Sede di arrivo: Pescara, Piazza Duca degli Abruzzi
Distanza: 195 km

Gran Premi della Montagna:
Km Salita cat. note
8,0 Bivio Montesilvano Colle - altitudine: 140 metri

Cronotabella: -
Libro di Corsa: -

Presentazione

La classica ciclistica è in programma domenica 19 luglio 2015 sul tradizionale circuito cittadino (di 14,500 km da ripetere 13 volte per 188 km complessivi) che abbraccia i Comuni di Pescara e Montesilvano. La partenza è programmata per le ore 11.15 da Piazza Duca degli Abruzzi; da lì il circuito si snoderà tra Viale G.Bovio, Via L.Da Vinci, Via Del Santuario, Via Colle di Mezzo, Via Tiberi, Largo Madonna, Via Di Sotto, Bivio Colle Caprino, Fosso Mazzocco, Bivio Montesilvano Colle, Strada Prov.le per Santa Filomena, Santa Filomena, Via Nazionale Adriatica Nord per poi tornare a Piazza Duca degli Abruzzi. L'arrivo è previsto per le 15.30 circa.



Partecipanti
SELEZ. ITALIA
1 MARANGONI Alan
2 ALBANESE Vincenzo
3 BALLERINI Davide
4 TROIA Oliviero
5 ROCCHETTI Filippo
6 FABBRO Matteo
7 COLONNA Niko
8 MARCATO Marco

ANDRONI - SIDERMEC
11 PELLIZOTTI Franco
12 BERNAL Egan
13 CECCHINEL Giorgio
14 FRAPPORTI Marco
15 GAVAZZI Francesco
16
17 TALIANI Alessio
18 VIGANO' Davide

GAZPROM - RUSVELO
21 NYCH Artem
22 RYBALKIN Aleksey
23 STASH Mamyr
24 SHALUNOV Evgeny
25 ERSHOV Arthur
26 KUSTADINCHEV Roman
27
28

NIPPO - FANTINI
31 CUNEGO Damiano
32 BISOLTI Alessandro
33 DE NEGRI Pier Paolo
34 GROSU Eduard
35 BERLATO Giacomo
36 NIBALI Antonio
37 FILOSI Iuri
38

BARDIANI - CSF
41 CICCONE Giulio
42 CHIRICO Luca
43 VELASCO Simone
44 PIRAZZI Stefano
45 ZARDINI Edoardo
46 STERBINI Simone
47 ANDREETTA Simone
48 BONGIORNO Francesco Manuel

WILIER - SOUTHEAST
51 AMEZQUETA Julen
52 BELLETTI Manuel
53 ANDRIATO Rafael
54 GIL Tomas
55 GODOY Yonder
56 RODRIGUEZ Cristian
57 SANZ Enrique
58
GM EUROPA OVINI
61 BALYKIN Ivan
62 BORELLA Federico
63 DI SANTE Antonio
64 FORTIN Filippo
65 MARQUES José
66 PACCHIARDO Davide
67 ROTONDI Matteo
68 RUSCETTA Andrea

AMORE&VITA - SELLE SMP
71 ZAMPARELLA Marco
72 BANI Eugenio
73 CELANO Danilo
74 HALILAJ Redi
75 HISHINUMA Yukinori
76 LUNARDON Paolo
77 GALARRETA David
78

UNIEURO - WILIER
81 CACCIOTTI Andrea
82 FINETTO Mauro
83 FRAPPORTI Mattia
84 RAVANELLI Simone
85 SALVADOR Enrico
86 MALAGUTI Alessandro
87 TECCHIO Marco
88 TURRIN Alex

D'AMICO - BOTTECCHIA
91 BOCCHIOLA Giorgio
92 CIAVATTA Paolo
93 GENOVESE Nicola
94 LEONE Davide
95 MORA Luis
96 NIKA Iltjan
97 PARRINELLO Antonino
98 TIZZA Marco

NORDA - MGKVIS
101 DI FRANCESCO Gian Marco
102 GAFFURINI Nicola
103 GAZZARA Michele
104 OCCHIALINI Matteo
105 SALVIETTI Niccolo
106 SCARTEZZINI Michele
107 TOTO' Paolo
108 TUZI Fabio



Link

Articoli correlati: -





 
Rispondi
#2
Trofeo Matteotti, ritorna l'idea tricolore
Bilancio positivo per l’U.C. “Fernando Perna”, che manda in archivio la 68esima edizione del Trofeo Matteotti. È soddisfatto il patron Renato Ricci, che ora rilancia il progetto di ospitare il prossimo anno sul circuito della classica pescarese, per quarta volta, la prova tricolore di ciclismo. «Il progetto è ambizioso ma sono certo che l’U.C. “Fernando Perna” è in grado di organizzare per quarta volta il Campionato italiano per la quarta volta su un circuito meraviglioso – ha osservato Renato Ricci – Appena sarà disponibile il bando, formalizzeremo la nostra richiesta. Come ho detto più volte, ho bisogno di dieci imprenditori disposti ad un piccolo sacrificio per tenere in vita il Matteotti: se arriveranno si potranno fare grandi cose, a partire dall’organizzazione dei prossimi Campionati italiani». Poi sull’edizione appena conclusa, Renato Ricci aggiunge: «Il bilancio è assolutamente positivo. Abbiamo onorato al meglio la memoria di chi ha dato il via a questo spettacolo. Hanno partecipato squadre importanti come la Nazionale Italiana e la risposta del pubblico c’è stata. Ora dobbiamo continuare. Ringrazio tutti, sponsor, collaboratori, forze dell’ordine e tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione».

comunicato stampa U.C. Fernando Perna
 
Rispondi
#3
Trofeo Matteotti, annullata l'edizione 2016
L’Unione Ciclistica “Fernando Perna” ha deliberato di annullare la 69esima edizione del Trofeo Matteotti, in programma il prossimo 17 luglio 2016. “Si tratta di una scelta molto dolorosa che abbiamo assunto dopo una profonda e attenta valutazione – ha spiegato il presidente del Comitato organizzatore Renato Ricci –. I motivi ruotano attorno a due punti: la prima, è di natura finanziaria; la seconda, è la mancanza di attenzione emersa verso il Matteotti da parte delle istituzioni locali. Abbiamo più volte chiesto, nel corso degli anni e anche negli ultimi mesi, di tutelare la manifestazione, essendo uno dei simboli dello sport regionale e soprattutto è un pezzo pregiato del patrimonio storico della città e dell’Abruzzo. Purtroppo, con un pizzico di delusione, abbiamo registrato solo disinteresse. La scelta di annullare l’edizione 2016 non è un capriccio della famiglia Ricci, noi abbiamo sempre fatto la nostra parte, bensì è l’amara costatazione che il Matteotti sia visto solo come un disturbo, anziché una straordinaria opportunità per la comunità. Colgo l’occasione per ringraziare il presidente della Giunta regionale, Luciano D’Alfonso, il quale, nella passata edizione, ha stimolato e spronato noi organizzatori alla ripartenza dopo la sospensione delle attività. Ringrazio, infine – ha concluso il presidente Renato Ricci – i miei collaboratori, gli sponsor storici della corsa e i tifosi che hanno sempre dimostrato affetto e partecipazione verso il Matteotti. Grazie di cuore a tutti”.

comunicato stampa U.C. Fernando Perna
 
Rispondi
#4
Matteotti: intervento federale, il Trofeo è salvo
Il Trofeo Matteotti è salvo. Dopo l’annuncio ufficiale dell’annullamento della 69ª edizione da parte del presidente della Uc Perna, società organizzatrice della importante manifestazione ciclistica, Renato Ricci, il presidente della Regione, Luciano D’Alfonso, si è messo in moto e dopo un fitto scambio di opinioni con il presidente della Federazione ciclistica nazionale, Renato Di Rocco, il Trofeo è stato rimesso in calendario per il 17 luglio, com’era previsto, con partenza e arrivo a Pescara, in piazza Dica degli Abruzzi.

L’annuncio è arrivato direttamente ieri sera dal presidente della Regione, D’Alfonso, che ha così salvato una delle manifestazioni più importanti dell’Abruzzo e che era destinata a finire nel dimenticatoio per la mancanza di finanziamenti e per il «disinteresse delle istituzioni locali», come aveva affermato Ricci. A confermare il reinserimento in calendario da parte di Di Rocco, è stato il presidente regionale della Federciclismo, Mauro Marrone.

Il comune di Pescara, per bocca dell’assessore Giuliano Diodati, aveva sottolineato come l’amministrazione era costretta a trattare il Trofeo Matteotti come tutte le altre manifestazioni sportive, non avendo le risorse economiche per contribuire, ma mettendo a disposizione, con il patrocinio, tutto ciò che riguarda l’aspetto organizzativo della manifestazione, a cominciare dal servizio dei vigili urbani, la chiusura delle strade e tutto quanto prvisto. Ma nessun aiuto di carattere economico.

Come ora sia stato superato l’ostacolo – probabilmente con un intervento diretto della Regione? – per il momento non è stato reso noto, ma di sicuro c’è che l’intervento di D’Alfonso ha sbloccato la situazione.

Ieri non è stato diramato nessun comunicato ufficiale sul ripristino della manifestazione, come invece era stato fatto in settimana in occasione dell’annullamento del Trofeo Matteotti per il l’edizione del 2016. La data, quindi, si presume sia rimasta quella originale, ovvero domenica 17 luglio. Come era già stato annunciato alla fine dell’edizione del 2015, gli organizzatori avevano stabilito che per l’edizione di quest’anno avrebbero chiesto alla Federciclismo nazionale che il Matteotti fosse inserito nel calendario come Campionato italiano professionisti. Il progetto della candidatura è stato ribadito tre giorni fa dall’assessore comunale allo Sport, Diodati, insieme al patron del Matteotti, Ricci, per la prossima edizione del 2017.

Il Trofeo Matteotti è nato nel 1945 grazie all'impegno di un gruppo di appassionati guidati da Fulvio Perna. Per tre volte la gara è stata valida come prova per il Campionato italiano professionisti, nel 1965, 1975 e 1995, laureando rispettivamente campioni d'Italia elementi di spicco del pedale come Michele Dancelli, Francesco Moser e Gianni Bugno. La scorsa edizione è stata vinta, in volata solitaria, dal russo Evengy Shalunov.

ilcentro.it
 
Rispondi
#5
Trofeo Matteotti, mercoledì la presentazione
Si svolgerà mercoledì 13 luglio, alle ore 11, nella sala Tosti dell’Aurum, a Pescara, la presentazione ufficiale della 69ª edizione del Trofeo Matteotti. A una settimana dalla corsa (il ritrovo quest’anno è previsto in piazza Salotto dalle ore 9 alle 10.45), si definisce intanto il campo delle squadre al via: iscritte alla corsa pescarese ci sono 13 team e la squadra azzurra di Davide Cassani che schiererà almeno due atleti che parteciperanno alle olimpiadi di Rio de Janeiro. “L’edizione di quest’anno rappresenta il prologo alla candidatura di Pescara a ospitare nel 2017 i campionati italiani di ciclismo – ha detto il presidente dell’U.C. “Fernando Perna”, Renato Ricci –. Con il presidente della Federciclismo, Renato Di Rocco, e il presidente della Giunta regionale Luciano D’Alfonso, ci incontreremo a breve per individuare un percorso comune mirato a vincere questa sfida, e consentire, al circuito pescarese, di ospitare per la quarta volta il campionato italiano di ciclismo professionistico. L’evento dovrà rappresentare una straordinaria occasione di rilancio per il territorio abruzzese. Ora – conclude Ricci – chiedo ai tifosi di partecipare domenica in massa per dimostrare affatto e entusiasmo verso la nostra classica di ciclismo”.

comunicato stampa U.C. Fernando Perna
 
Rispondi
#6
Presentato ufficialmente il Trofeo Matteotti
E’ strato presentato questa mattina, a Pescara, nella sala Tosti dell’Aurum, la 69esima edizione del Trofeo Matteotti. Cento corridori iscritti in rappresentanza di 12 squadre, tra queste al via c’è anche la nazionale azzurra. Nel pomeriggio, dopo la conclusione del Trofeo Matteotti, è prevista la conferenza stampa di Davide Cassani dove annuncerà la formazione per le olimpiadi di Rio de Janeiro. Tra gli iscritti al Matteotti ci sono Damiano Cunego (Nippo Fantini), Franco Pellizzotti (Androni Giocattoli-Sidermec), Artem Niych (Gazprom-Rusvelo) e Giulio Ciccone (Bardiani). Il raduno di partenza, in piazza Salotto, inizierà alle ore 9.30; partenza ufficiale da Piazza Duca degli Abruzzi è alle ore 11.15. Il circuito di 14 km (da ripetere 13 volte per un totale di 188,5 km) è quello di sempre. “Se non ci fosse stato l'interessamento del presidente della Regione Luciano D'Alfonso il Matteotti non si sarebbe corso – ha detto il presidente Renato Ricci –. I politici pescaresi, la città, il sottoscritto e tanti appassionati a mettersi al lavoro. Bisogna prendere di petto i problemi come ha fatto il presidente D'Alfonso e affrontarli, anche togliendosi la camicia. Il Matteotti non è di Ricci, ma della città di Pescara e degli sportivi e appassionati”. Presente anche il consigliere nazionale della Federciclismo, Camillo Ciancetta, il quale, ha annunciato che Pescara è pronta ad ospitare il campionato italiano di ciclismo. L’U.C. Fernando Perna, infatti, è pronta a candidarsi per ospitare la prova tricolore.

comunicato stampa U.C. Fernando Perna
 
Rispondi
#7
Domani si corre il 69° Trofeo Matteotti
Si corre domani la 69esima edizione del Trofeo Matteotti. La manifestazione è organizzata dall'Unione Ciclistica «Fernando Perna» e si disputa sul tradizionale circuito cittadino che abbraccia i Comuni di Pescara e Montesilvano. 13 i giri per un totale di 188 km. Al via ci sono 82 corridori, in rappresentanza di 11 squadre. Ai nastri di partenti Alan Marangoni e Vincenzo Albanese (Nazionale italiana), Damiano Cunego e Eduard Michael Grosu (Nippo-Fantini Vini), Franco Pellizzotti e Francesco Gavazzi (Androni), Artem Nych e Aydar Zakarin (Gazprom-Rusvelo), Giulio Ciccone e Stefano Pirazzi (Bardiani), Mattia Frapporti, Antonio Parrinello (D'Amico-Bottecchia) e Nicola Gaffurini (Norda MG.Kvis).

PROGRAMMA: ritrovo in piazza Salotto (dalle ore 9.30 alle ore 10.45), incollonnamento e trasferimento in piazza Duca degli Abruzzi. Partenza alle ore 11.15.

PERCORSO. Piazza Duca Degli Abruzzi, Via Leonardo Da Vinci, Via Colle di Mezzo, Via Tiberi, Via Largo Madonna, Bivio Colle Caprino, Fosso Mazzocco, Bivio Montesilvano Colle, Santa Filomena, Piazza Duca degli Abruzzi per un totale 14,500 km.

RICONOSCIMENTO A DI MAURO. Prima della corsa sarà consegnata alla famiglia Di Mauro una targa in ricordo di Nello, decando del ciclismo abruzzese, scomparso lo scorso maggio.

COPPA NINO BELLONIO. Al vincitore del Trofeo Matteotti,

TV: RAI SPORT 1, domenica 17 luglio, ore 19.45 sintesi di 50 minuti. Diretta su RETE 8, da piazza Duca degli Abruzzi, ore 14, trasmissione sportiva.

I PARTENTI:

ITALIA
1 MARANGONI Alan
2 ALBANESE Vincenzo
3 BALLERINI Davide
4 TROIA Oliviero
5 ROCCHETTI Filippo
6 FABBRO Matteo
7 COLONNA Niko
8 MARCATO Marco

ANDRONI - SIDERMEC
11 PELLIZOTTI Franco
12 BERNAL Egan
13 CECCHINEL Giorgio
14 FRAPPORTI Marco
15 GAVAZZI Francesco
16
17 TALIANI Alessio
18 VIGANO' Davide

GAZPROM - RUSVELO
21 NYCH Artem
22 RYBALKIN Aleksey
23 STASH Mamyr
24 SHALUNOV Evgeny
25 ERSHOV Arthur
26 KUSTADINCHEV Roman
27
28

NIPPO - FANTINI
31 CUNEGO Damiano
32 BISOLTI Alessandro
33 DE NEGRI Pier Paolo
34 GROSU Eduard
35 BERLATO Giacomo
36 NIBALI Antonio
37 FILOSI Iuri
38

BARDIANI - CSF
41 CICCONE Giulio
42 CHIRICO Luca
43 VELASCO Simone
44 PIRAZZI Stefano
45 ZARDINI Edoardo
46 STERBINI Simone
47 ANDREETTA Simone
48 BONGIORNO Francesco Manuel

WILIER - SOUTHEAST
51 AMEZQUETA Julen
52 BELLETTI Manuel
53 ANDRIATO Rafael
54 GIL Tomas
55 GODOY Yonder
56 RODRIGUEZ Cristian
57 SANZ Enrique
58

GM EUROPA OVINI
61 BALYKIN Ivan
62 BORELLA Federico
63 DI SANTE Antonio
64 FORTIN Filippo
65 MARQUES José
66 PACCHIARDO Davide
67 ROTONDI Matteo
68 RUSCETTA Andrea

AMORE&VITA - SELLE SMP
71 ZAMPARELLA Marco
72 BANI Eugenio
73 CELANO Danilo
74 HALILAJ Redi
75 HISHINUMA Yukinori
76 LUNARDON Paolo
77 GALARRETA David
78

UNIEURO - WILIER
81 CACCIOTTI Andrea
82 FINETTO Mauro
83 FRAPPORTI Mattia
84 RAVANELLI Simone
85 SALVADOR Enrico
86 MALAGUTI Alessandro
87 TECCHIO Marco
88 TURRIN Alex

D'AMICO - BOTTECCHIA
91 BOCCHIOLA Giorgio
92 CIAVATTA Paolo
93 GENOVESE Nicola
94 LEONE Davide
95 MORA Luis
96 NIKA Iltjan
97 PARRINELLO Antonino
98 TIZZA Marco

NORDA - MGKVIS
101 DI FRANCESCO Gian Marco
102 GAFFURINI Nicola
103 GAZZARA Michele
104 OCCHIALINI Matteo
105 SALVIETTI Niccolo
106 SCARTEZZINI Michele
107 TOTO' Paolo
108 TUZI Fabio

comunicato stampa U.C. Fernando Perna
 
Rispondi
#8
Albanese, un azzurro da favola
Il campano, non ancora professionista, vince il Matteotti con una stoccata capolavoro. Belletti e Viganò completano il podio

Ci sono giorni in cui ci si rende conto che determinate favole non possono non avere un lieto fine. Se torniamo indietro nel tempo alla metà del giugno scorso, ci rendiamo conto che questo 17 luglio sarebbe stato passato da molti in maniera diversa: chi guardando il Tour de France in tv, chi approfittando del bel tempo per concedersi un bel bagno al mare, chi rilassandosi come meglio poteva. Qualunque cosa, tranne che essere a bordo strada a Pescara per assistere al Trofeo Matteotti. Questo sentenziava in maniera malinconica e densa di amarezza il comunicato stampa dell’UC Fernando Perna, società organizzatrice che tra mille difficoltà cerca di assicurare ogni anno l’appuntamento, lamentando la mancanza di fondi necessari ed un certo disinteresse da parte degli enti locali.

Sembrava l’inizio della fine ma il “grido disperato” ha saputo cogliere nel segno e sensibilizzare al meglio l’opinione pubblica nelle sue più alte istituzioni regionali ed anche una Federazione troppe volte chiamata a rispondere della scomparsa di corse dalla valenza storica. Così è iniziata la corsa contro il tempo per garantire il regolare svolgimento e alla fine la scommessa è stata vinta: il Trofeo Matteotti è stato salvato e non è neppure scomparsa la possibilità che la più importante classica abruzzese venga scelta per ospitare i campionati italiani 2017 sia per i professionisti uomini che per le donne (Élite e juniores). Importante comunque, per la sopravvivenza del Matteotti, è stato anche il ruolo di Adriano Amici e del suo staff ad occuparsi dell’organizzazione tecnica della gara, come in tanti altri casi nel nostro Paese.

Come ogni favola che si rispetti poi, non poteva esserci il colpo di scena finale con vincitore a sorpresa: chi si attendeva un vincitore stagionato e già in possesso di un’adeguata esperienza nel professionismo avrà certamente strabuzzato gli occhi nel vedere ciò che è stato capace di fare Vincenzo Albanese nell’ultimo chilometro di gara. Il giovane campano, classe 1996 e che ancora milita nei dilettanti con l’Hopplà-Petroli, chiamato a far parte della giovane e promettente selezione (guidata dai “senatori” Marangoni e Marcato) azzurra di Davide Cassani., ha ottenuto la più bella ed inaspettata delle vittorie con un colpo di gran classe, roba da finisseur della specie più sopraffina. Non bastassero le già quattro vittorie ottenute in stagione, tra cui spicca il Gran Premio Liberazione a Roma, Albanese è riuscito a mettere tutti nel sacco regalandosi e regalando una vittoria più unica che rara, visto che le ultime vittorie di atleti ancora dilettanti risalivano nelle passate stagioni ad atleti impegnati come stagisti e ormai prossimi al grande salto (fu il caso di Enrico Battaglin alla Coppa Sabatini e di Gianfranco Zilioli al Gran Premio Industria e Commercio di Prato). Passaggio al professionismo praticamente suggellato quest’oggi dal promettente campano, uno dei pezzi pregiati del mercato della Bardiani CSF, che lo inserirà nel proprio roster a partire dal 2017.

Solo 82 al via, Fortin e Gazzara grandi protagonisti nella fuga del giorno
Fatta la doverosa premessa, ci si può dedicare alla narrazione dei fatti. Al foglio firma di Piazza della Rinascita e al successivo trasferimento verso il km 0 di Piazza Duca degli Abruzzi si sono presentati appena 82 atleti suddivisi in 11 squadre (la Meridiana Kamen, inizialmente annunciata, non si è presentata al via). Un numero davvero esiguo per una classica che può vantare un albo d’oro di prim’ordine ma vista la difficile situazione occorre fare di necessità virtù sperando che tornino tempi migliori.

Dopo i primi tentativi d’avanscoperta senza esisto, è stato il chilometro 17 (alla faccia della cabala) quello buono per sganciare gli avventurieri di giornata: in testa si sono così ritrovati Filippo Fortin della GM Europa Ovini, col team di Marchesani deciso ad onorare al meglio la gara di casa, Michele Gazzara della Norda-MG.Kvis Vega, il venezuelano Tomas Gil della Wilier Triestina-Southeast ed il russo Mamyr Stash (medaglia d’argento tra gli Under 23 agli Europei dello scorso anno), portacolori della Gazprom-RusVelo. I quattro hanno subito trovato un accordo eccellente ed il loro vantaggio è cresciuto giro dopo giro, fino a toccare una punta massima di 5’40” nel corso della quinta tornata nei confronti di un gruppo in cui era soprattutto la Nippo-Vini Fantini ad inseguire (si è spesso notato il rumeno Grosu in testa al plotone).

Gil e Gazzara ultimi ad arrendersi, la Bardiani prova ad attaccare ripetutamente
La fuga ha continuato a buon ritmo ancora per altre cinque tornate, fino a quando, a poco meno di 50 chilometri dall’arrivo, il russo Stash non è stato più in grado di proseguire nel tentativo. Ancora una tornata ed anche il generosissimo Fortin è stato costretto ad alzare bandiera bianca, con i soli Gil e Gazzara a cercare di resistere al ritorno del gruppo, in cui anche le maglie dell’Androni, della nazionale azzurra (Ballerini molto attivo in questa fase) e della Bardiani hanno cominciato a fare capolino in testa per limare secondi ai fuggitivi.

Poco dopo l’inizio del penultimo giro (circa 28 chilometri dalla conclusione) il gruppo è tornato compatto (per Gil e Gazzara sono stati circa 150 i chilometri d’avanscoperta) ed è iniziata una fase di gara in cui è stata soprattutto la Bardiani ad essere attivissima per cercare di rendere dura la contesa lungo le ascese verso il bivio di Colle Caprino e Montesilvano Colle: dapprima ci ha provato in solitaria Pirazzi, poi in collaborazione con Simone Sterbini, infine Bongiorno ma con il gruppo (tirato dai Nippo) sempre pronto a rintuzzare, tanto che neppure un tentativo di nove atleti è riuscito ad avere buon gioco. Tutto rimandato all’ultima tornata quindi.

Filosi tenta l’assolo, Albanese fa un capolavoro: anticipati Belletti e Viganò
Al suono della campana è stata subito l’Androni a cercare la sortita con Marco Frapporti, prima dei successivi tentativi in salita operati dal russo Nych e da gli ancora indomiti Pirazzi e Sterbini ma senza successo. Di tutt’altro tenore invece la stoccata del trentino Iuri Filosi, che dopo lo scollinamento dell’ultima ascesa di giornata, si è gettato deciso in discesa (mettendo a frutto le sue migliori qualità) ed ha subito guadagnato circa 10” nei confronti del drappello inseguitore, composto da una quindicina di atleti circa. L’atleta della Nippo-Vini Fantini ha poi spinto al massimo anche giù dalla discesa (restavano solo 3 chilometri da percorrere in quel momento) ed ha fatto il suo ingresso tutto solo al triangolo rosso dell’ultimo chilometro.

Nonostante avesse non più di 5” di margine, Filosi ha accarezzato l’idea di potercela fare ma ai 600 metri dalla conclusione è venuto fuori come una schioppettata Vincenzo Albanese, che con un allungo elegante e deciso ha preso subito un buon margine ed ha fagocitato Filosi ai 300 metri. A quel punto il ragazzino dell’Hopplà non poteva far altro che continuare a spingere con convinzione per cercare di realizzare un autentico e inatteso capolavoro e quando negli ultimi 20 metri è apparso chiaro che nessuno avrebbe più potuto superarlo ha potuto sfogare la propria gioia alzando le braccia al cielo per una vittoria di pregevolissima fattura.

In seconda posizione un rammaricato Manuel Belletti si è aggiudicato la volata del gruppo, col romagnolo della Wilier che però può certamente consolarsi con una buona prestazione, in considerazione del fatto che non avrebbe neppure dovuto essere al via del Matteotti, trovandosi poi costretto a prendervi parte a causa dell’esiguo numero di atleti che poteva schierare il team di Luca Scinto. In terza posizione, esattamente come un anno fa, ha invece concluso Davide Viganò, portacolori di un’Androni che poteva sicuramente fregiarsi del titolo di squadra favorita per il successo ma che non è purtroppo riuscita a concretizzare al meglio la propria superiorità. Sia Belletti che l’atleta lombardo hanno comunque speso parole di elogio nei confronti di Albanese in conferenza stampa, riconoscendo il grande merito del giovane Under 23 capace di mettere in scacco i professionisti quest’oggi.

Appena giù dal podio si è classificato Nicola Gaffurini della Norda-MG Kvis, particolarmente a suo agio sul percorso pescarese, che ha preceduto il coriaceo Marco Zamparella dell’Amore&Vita (altro atleta in grado di fornire prestazioni interessanti su percorsi misti), Antonio Parrinello della D’Amico Bottecchia, il vincitore della passata edizione Evgeny Shalunov (quest’anno costretto ad accontentarsi della settima posizione), Marco Marcato (ottimo regista azzurro quest’oggi), Mauro Finetto, altro grande favorito della vigilia e Francesco Gavazzi dell’Androni, che ha completato la top ten con l’ennesimo piazzamento stagionale. Tra coloro che hanno concluso la prova anche Giulio Ciccone, Franco Pellizotti e Damiano Cunego, che rappresentavano alcune delle vedette dell’edizione 2016 della classica abruzzese. Con la splendida stoccata di Albanese ancora presente negli occhi degli appassionati si è quindi concluso un Matteotti che ha vissuto mesi molto travagliati ma che alla fine ha saputo nuovamente sopravvivere e che ora guarda speranzoso verso un futuro tricolore. Se favola a lieto fine deve essere, perché non fare in modo che lo sia fino in fondo?

Vivian Ghianni per cicloweb.it
http://www.cicloweb.it/2016/07/17/albane...da-favola/

ORDINE D'ARRIVO
1 Vincenzo ALBANESE ITA ITA 20 4:41:36
2 Manuel BELLETTI ITA WIL 31 +0
3 Davide VIGANO ITA AND 32 +0
4 Nicola GAFFURINI ITA NMG 27 +0
5 Marco ZAMPARELLA ITA AMO 29 +0
6 Antonio PARRINELLO ITA AZT 28 +0
7 Evgeny SHALUNOV RUS GAZ 24 +0
8 Marco MARCATO ITA ITA 32 +0
9 Mauro FINETTO ITA UNI 31 +0
10 Francesco GAVAZZI ITA AND 32 +0
11 Artem NYCH RUS GAZ 21 +0
12 Simone STERBINI ITA BAR 23 +0
13 Stefano PIRAZZI ITA BAR 29 +0
14 Antonio DI SANTE ITA GME 23 +0
15 Francesco Manuel BONGIORNO ITA BAR 26 +0
16 Marco TIZZA ITA AZT 24 +0
17 Iuri FILOSI ITA NIP 24 +0
18 Aleksey RYBALKIN RUS GAZ 23 +0
19 Marco tecchio ITA UNI 22 +0
20 Alessio TALIANI ITA AND 26 +0
21 Franco PELLIZOTTI ITA AND 38 +0
22 Simone VELASCO ITA BAR 21 +0
23 Giulio CICCONE ITA BAR 22 +0
24 Redi HALILAJ ALB AMO 27 +0
25 Gian Marco DI FRANCESCO ITA NMG 27 +0
26 Enrique SANZ ESP WIL 27 +0
27 Cristian RODRIGUEZ MARTIN ESP WIL 21 +0
28 Michele GAZZARRA ITA NMG 26 +0
29 Simone RAVANELLI ITA UNI 21 +0
30 Alan MARANGONI ITA ITA 32 +0
31 Federico BORELLA ITA GME 27 +0
32 Mattia FRAPPORTI ITA UNI 22 +0
33 Damiano CUNEGO ITA NIP 35 +0
34 Davide PACCHIARDO ITA GME 26 +0
35 Ivan BALYKIN RUS GME 26 +0
36 Andrea CACCIOTTI ITA UNI 20 +0
37 Egan Arley BERNAL GOMEZ COL AND 19 +0
38 Danilo CELANO ITA AMO 27 +0
39 Edoardo ZARDINI ITA BAR 27 +0
40 Marco FRAPPORTI ITA AND 31 +0
41 Pier Paolo DE NEGRI ITA NIP 30 +0
42 Rafael ANDRIATO BRA 29 +0
43 Julen AMEZQUETA ESP WIL 23 +0
44 Filippo ROCCHETTI ITA ITA 20 +0
45 Enrico SALVADOR ITA UNI 22 +0
46 Matteo ROTONDI ITA GME 20 +0
47 Paolo TOTÒ ITA NMG 25 +0
48 Michele SCARTEZZINI ITA NMG 24 +0
49 Artur ERSHOV RUS GAZ 26 +0
50 Roman KUSTADINCHEV RUS GAZ 21 +0
51 Niko COLONNA ITA ITA 22 +0
52 Matteo FABBRO ITA ITA 21 +0
53 Iltjan NIKA ALB AZT 21 +0
54 Eugenio BANI ITA AMO 25 +0
55 Andrea RUSCETTA ITA GME 26 +0
56 David GALARRETA UGARTE ESP AMO 23 +0
57 José Alberto MARQUEZ MORENO ESP GME 26 +0
58 Davide LEONE ITA AZT 20 +0
59 Paolo CIAVATTA ITA AZT 32 +0
60 Yonder GODOY VEN 23 +0



 
Rispondi
#9
Azione davvero bella di Albanese.

Certo i rivali erano quello che erano.
 
Rispondi
#10
A naso, è stata la startlist più triste vista quest'anno in Italia.

Vabbè che l'han salvata per i capelli, però a nomi sembrava più una corsa per u23 che per professionisti. La selezione italiana poi dovrebbe "servire" anche per dare più lustro a una corsa: invece la maggior parte dei convocati erano dilettanti. Boh...
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)