Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Tra “Follower” e “Like”, ecco chi è (a sorpresa) la squadra più social
#1
Tra “Follower” e “Like”, ecco chi è (a sorpresa) la squadra più social
Oggi più che mai la comunicazione è marketing e nel ciclismo, tanto l’una quanto l’altra, sono fondamentali per contrastare l’emorragia  di sponsor. Analizzando però come alcune squadre professionistiche, in particolare italiane, trattano questa materia si può capire in maniera piuttosto evidente che l’attenzione a questo settore fondamentale non sia poi così elevata.
Non a caso, in Italia, spesso il ruolo dell’addetto stampa coincide con colui che cura la comunicazione per gli sponsor, che gestisce il sito web e che segue i social network e spesso la loro retribuzione è bassa e riferita solo ad uno dei quattro compiti sopraccitati.

Ecco la classifica delle squadre Professional e World Tour più “social”

Squadra Like FB Follower TW Totale
NOVO – NORDISK 1193108 128000 1321108
TEAM SKY 589921 347000 936921
TREK 503106 140000 643106
BMC 316551 136000 452551
ETIX – QUICK STEP 247829 126000 373829
CANNONDALE 295434 74000 369434
TIKOFF – SAXO 291520 76000 367520
MOVISTAR 166596 125000 291596
ASTANA 193401 78700 272101
LOTTO – SOUDAL 114510 60300 174810
AG2R LA MONDIALE 130773 37600 168373
KATUSHA 114436 43800 158236
EUROPCAR 123393 30000 153393
GIANT 68559 62300 130859
TEAM LOTTO NL 114629 7778 122407
ORICA 11486 98300 109786
COFIDIS 84714 20000 104714
LAMPRE – MERIDA 66160 38400 104560
FDJ 63222 33500 96722
MTN 30841 46500 77341
IAM CYCLING 28819 16100 44919
BORA – ARGON 28658 14700 43358
COLOMBIA 17695 21100 38795
UNITEDHEALTHCARE 22206 12100 34306
CAJA RURAL 11548 15400 26948
DRAPAC 19369 6317 25686
ANDRONI – VENEZUELA 15985 6107 22092
BARDIANI – CSF 15802 5796 21598
TEAM ROOMPOT 5933 11600 17533
CULT ENERGY 11040 2366 13406
SOUTHEST 3042 9093 12135
TOPSPORT VLAANDEREN 9028 2283 11311
NIPPO FANTINI 9567 984 10551
BRETAGNE 1894 6709 8603
CCC 5388 1416 6804
WANTY 4243 1997 6240
RUSVELO 3301 1664 4965

A sorpresa, la formazione più “social” è la Novo Nordisk che doppia addirittura le più blasonate Word Tour. Questo è ciò che significa lavorare bene

ciclismo-online.it
 
Rispondi
#2
Grande la Novo Nordisk, quella sì che è una squadra social! Il fatto che non vinca una fava è secondario, l'importante è essere social.
 
Rispondi
#3
Tra l'altro pare sia molto facile truccare questi numeri Sese

(dico pare perché non ho mai provato a comprare fan su Facebook o follower su Twitter Boh )
 
Rispondi
#4
Chiarisco, i social network possono essere piuttosto importanti per il marketing e la comunicazione, ma il fatto che le squadre italiane non sviluppino questo settore non è il problema fondamentale di queste squadre. Il Team Sky non vince perchè ha 35000 followers, il Team Sky vince perchè è forte.

Un po' lo stesso discorso di quell'articolo sul "corridore 2.0", in cui si elogiava Viviani perchè usa i social network nel modo giusto. Personalmente fottesega dei social network se poi in corsa fai ridere.
 
Rispondi
#5
No no, ma t'eri spiegato bene (seppur in maniera sintetica) :D

Quel che aggiungevo io è che 'sti numeri contano relativamente anche perché ci vuol davvero poco per taroccarli: bada qui, 20 dollari per 50.000 follower Confuso
http://www.ilsole24ore.com/art/tecnologi...d=AbQ44RdF

Poi vabbè, il like sulla Novo mi sa che ce l'ho anch'io: han saputo conquistare il pubblico regalando divise e anche una Orbea mi pare Sese
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)