Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Piccola Sanremo
#1
Domenica 27 Marzo
Piccola Sanremo
 
Rispondi
#2
“Countdown” per la 45^ Piccola Sanremo di domenica 27 marzo, al via 200 dilettanti in rappresentanza di 25 team
Mancano ormai solo 10 giorni alla 45^ Piccola Sanremo, la classicissima per dilettanti che si correrà domenica 27 marzo sulle strade di Sovizzo (Vi); numeri da grande, anzi grandissimo appuntamenti, per la manifestazione berica. Confermata, infatti, la presenza di 25 squadre al via, provenienti da otto regioni diverse e che saranno rappresentate dal plotone di 200 atleti che si schiereranno ai nastri di partenza allestiti dall'Uc Sovizzo. Tra questi anche i rappresentanti della nazionale russa, che renderanno ancora più avvincente la sfida per la vittoria. 144 i chilometri da percorrere, spalmati su 13 tornate, di cui sette comprendenti l'ascesa di Vigo; una ventina i chilometri da affrontare in salita, per un dislivello totale di poco inferiore ai 2000 metri.
“Sulla carta tutte queste sono solo cifre” ha commentato il presidente dell'Uc Sovizzo Renato Finetti “ma domenica 27 marzo si tramuteranno nella splendida realtà che ogni anno dimostra di essere la Piccola Sanremo; è un onore tagliare il traguardo delle 45 edizioni proprio nel 150° anniversario dell'Unità d'Italia. Anche per questo daremo molto risalto alla presenza del campione italiano degli under 23, Stefano Agostini, che illuminerà con la maglia tricolore il gruppo dei concorrenti. Attendo tutti gli appassionati vicentini e non solo, sulle strade di Sovizzo, per applaudire tutti i protagonisti della Piccola Sanremo 2011”.
Il villaggio dei sapori - Una delle novità più importanti della 45^ edizione della Piccola Sanremo sarà il villaggio dei sapori patrocinato dalla Regione Veneto e allestito in prossimità del traguardo: tra gli stand, il popolo delle due ruote, potrà degustare i prodotti “a chilometro zero” e del mercato equo e solidale. “Un progetto che abbiamo sposato con entusiasmo” ha confermato il presidente dell'Uc Sovizzo, Renato Finetti “perchè frutto di una importante sinergia che vede lavorare nella stessa direzione gli agricoltori, i commercianti, le organizzazioni di categoria e le istituzioni per diffondere una filiera di qualità non solo legata alla contiguità territoriale ma anche al rispetto dell'ambiente e delle persone coinvolte.”
La presentazione in Tv - Non si spegne, nel frattempo, l'interesse per il prestigioso vernissage tenutosi sabato 12 marzo presso la splendida Villa Curti di Sovizzo; per rivivere i momenti che hanno svelato tutti i dettagli della 45^ edizione della Piccola Sanremo, non perdete gli appuntamenti in tv:
– Venerdì 18 Marzo: “Sportissimo!” in onda su La8 (canale 81 digitale terrestre) a partire dalle ore 20, con repliche in onda sabato 19 Marzo su La 8 Satellite (canale 828 piattaforma Sky) dalle ore 13 e martedì 22 Marzo su La 14 (canale 607 digitale terrestre) dalle ore 20.
– Giovedì 24 Marzo: “Ultimo Chilometro” in onda su TVA Vicenza a partire dalle ore 20.30.
Le 25 formazioni al via: 1. Trevigiani Dynamon Bottoli; 2. Brisot Gaiaplast Bibanese; 3. Cyber Team Vc Breganze; 4. Team Brilla Pasta Montegrappa; 5. A.C.S. Gruppo Lupi; 6. Team Colpack; 7. Caparrini Le Village Vibert Italia; 8. Cycling Team Friuli; 9. Asd Mantovani Fontana; 10. Petroli Firenze – Cyclingteam; 11. Gs. S. Marco Concrete Imet Caneva; 12. Team Südtirol; 13. Nazionale Russa; 14. S.C. Virtus Villa Ass. Sport. Dil.; 15. S.C. Sergio Dalfiume; 16. U.S. F. Coppi Gazzera Videa; 17. G.S. Zalf dèsirèe Fior; 18. Brunero Camel Pedalando in Langa; 19. Hopplà Truck It. Mavo Valdarno Pr.; 20. Generali – Ballan; 21. S.C.D. Cicli Campagnari; 22. Gragnano Sporting Club; 23. Parmense Progetto Sardegna; 24. Team Idea 2010 Asd; 25. Palazzago Elledent Rad.

federciclismo.it
 
Rispondi
#3
Piccola Sanremo, 24 ore al via!
Tempo di vigilia per la Piccola Sanremo numero 45, la classica vicentina che riporterà il ciclismo più bello domani sulle strade di Sovizzo: la prima vera e propria classica di primavera, quella allestita con la consueta passione dagli uomini del presidente Renato Finetti, che ha raccolto le adesioni di 24 società provenienti da tutte le parti d'Italia mettendo insieme un lotto di partenti davvero qualificato ed agguerrito.

PARTERRE D'ECCEZIONE - 174 gli iscritti, con il numero 1 che andrà alla Trevigiani Dynamon Bottoli, vincitrice uscente con Tomas Alberio oggi professionista con la maglia della Geox TMC; i ragazzi di Mirko Rossato tenteranno di firmare un prestigioso bis grazie alla presenza del giovane Mattia Cattaneo e dei quotati Patrick Facchini, Mario Sgrinzato e Massimo Graziato. Un'impresa non facile vista la presenza di tanti pretendenti che in questo 2011 hanno già avuto modo di assaporare il gusto della vittoria come il tris calato dalla Hopplà Truck Mavo composto da Salvatore Puccio, Antonino Parrinello e dal bielorusso Siarhei Papok, che sette giorni orsono ha conquistato il traguardo della Popolarissima a Treviso. Discorso tutto particolare poi, per Alessandro Mazzi (Petroli Firenze) che sarà al via con il dorsale numero 131, tornato prepotentemente alla ribalta grazie al successo centrato al Trofeo Balestra; per il ragazzo di Valeggio, la Piccola Sanremo, ha un valore speciale, dopo che nel 2009 la conquistò in perfetta solitudine al termine di una straordinaria azione solitaria.

Nel gruppo che si presenterà ai nastri di partenza ci sarà poi anche il campione italiano under 23, Stefano Agostini che insieme a Nicola Boem, già più volte piazzato in questo 2011, Francesco Manuel Bongiorno ed Enrico Battaglin andrà a comporre il dream team della Zalf Desirèe Fior; le motivazioni non mancheranno nemmeno ai ragazzi di Gianni Faresin che, dopo i successi ottenuti nel 2008 con Sacha Modolo e nel 2009 con Mazzi, lo scorso anno sfiorarono lo storico tris con Battaglin, fermato solo da una caduta all'ultimo chilometro.

Spazio ai ricordi per il Team Idea 2010 e per il suo team manager, Domenico Garbelli, rientrato in gruppo dopo essere stato uno dei direttori sportivi più vincenti della storia del dilettantismo italiano: i suoi atleti conquistarono la perla dei berici nel 1974 e nel 1975: la maglia, allora, era quella dell'Itla e i loro nomi erano quelli altisonanti di Vittorio Algeri e Gabriele Landoni. Quest'anno Garbelli, potrà contare su di un gruppo giovane ma ben assortito già più volte protagonista in questo scorcio di stagione, tra loro da segnalare la presenza dell'uzbeko Ruslan Karimov e di Luca Dodi (53), vincitore in carriera anche di un Giro delle Pesche Nettarine.

Altri numeri da segnare sul taccuino saranno quelli del gioello russo, Gennady Tatarinov, classe 1991 che tornerà ad indossare la maglia della nazionale russa contraddistinta, questa volta, dal dorsale 94; attenzione poi al trio della Mantovani Cicli Fontana composto da Daniele Aldegheri (123), Luca Benedetti (126) ed Oleksandr Polivoda (128), al colombiano Gomez Winner Anacona (166) della Danton Caparrini, al russo Ilya Gorodnichev (120) della F. Coppi Gazzera, ad Edoardo Zardini (160) e Stefano Locatelli (154) del Team Colpack e alla coppia della Generali-Ballan formata dal vicentino Mattia Bedin (84) e dal brasiliano Carlos Manarelli (89) tutti già più volte presenti negli ordini d'arrivo delle gare più impegnative di questo inizio di 2011.

IN DIRETTA DALLE 13! - Parterre d'eccezione, dunque, per la Piccola Sanremo 2011 che metterà di fronte tutti gli atleti più in forma del momento per quella che si annuncia come una sfida stellare; come ormai da tradizione l'intera gara sarà trasmessa in diretta web sulle pagine di http://www.ciclismoweb.net a partire dalle 13.00 mentre tutte le altre informazioni sulla gara saranno disponibili sul sito ufficiale della manifestazione http://www.ucsovizzo.it. Via ufficioso da Sovizzo (Vi) fissato dunque per le 13.15 e, dopo il breve trasferimento sino a Villa Cordellina, a Montecchio Maggiore (Vi), sarà corsa vera per 144 chilometri.

Il programma della 45^ Piccola Sanremo:
Dalle ore 9.00 alle ore 11.00 - Verifica Licenze
Ore 11.30 – Riunione Tecnica
Ore 12.00 - Apertura foglio firma
Ore 13.15 – Partenza Ufficiosa da Sovizzo (Vi)
Ore 13.30 – Via ufficiale da Villa Cordellina Lombardi – Montecchio Maggiore (Vi)
Ore 17.15 – Arrivo
Ore 17.30 – Premiazioni

ciclismoweb.net
 
Rispondi
#4
Piccola Sanremo 2011: Quinta per Hopplà, stavolta Sbaragli - Intanto Rossi fa tris a Buscate
"Hopplà la vittoria eccola qua!". Forse sarà il caso di iniziare a pensare a slogan come questo, banale o simpatico che appaia, per descrivere l'inizio di stagione del team toscano, in grado ad appena una settimana dal successo nella Popolarissima di fare nuovamente del Veneto la propria terra di conquista. Per di più la quinta perla stagionale, che ne fa momentaneamente la squadra più vittoriosa di questo scorcio di stagione, è stata ottenuta con un altro corridore ancora, a testimonianza di una condizione di forma davvero invidiabile per i ragazzi di Forconi: ad esultare questa volta è stato quel Kristian Sbaragli di cui tanto bene si parla già da qualche anno (da allievo seppe vestire il tricolore) e che con una potente volata ha saputo mettere tutti in riga sul traguardo di Sovizzo dopo aver gestito con intelligenza un finale non facile.

144 chilometri da percorrere per i 166 atleti al via, che hanno pensato fin da subito di far sul serio: esaurito un breve tentativo di Marcolina sono stati Parrinello, Binelli e Sartore a prodursi in un'azione durata una quarantina di chilometri (dal km 39 al km 82) fino al secondo dei sette passaggi sul GPM posto a Vigo, dopo aver guadagnato fino a 1'30" sul gruppo. Poco prima del chilometro 110 (prima del quinto passaggio sul Vigo) si è poi sviluppata una nuova azione molto interessante, che se avesse beneficiato di maggior libertà da parte del plotone sarebbe sicuramente potuta giungere fin sul traguardo: in 9 si sono infatti trovati al comando, con nomi importanti quali Mazzi, il campione italiano Agostini, Mucelli, Gorodnichev, Dall'Oste, Cattaneo oltre a Greselin, Moresco e Bliakevicius. Gruppetto assortito, con alcune delle squadre principali rappresentate e con un vantaggio che ha toccato i 50" prima che il plotone reagisse e si riportasse sui fuggitivi sulla sesta ascesa di giornata, quando in testa i soli Mazzi, Mucelli e Agostini erano rimasti in avanscoperta a cercare di dare il giusto impulso al tentativo.

È iniziato così un ultimo giro scoppiettante, in cui a cavallo tra il tratto di pianura e l'ultima ascesa a Vigo si è assistito ad una serie di tentativi d'allungo che hanno tutti avuto vita breve: i primi a provarci sono stati Novak e Aru, quindi Miletta ed infine sul tratto di salita un pimpante Salvatore Puccio, alla cui ruota si sono portati Battaglin (sempre presente nelle occasioni che contano nelle ultime settimane) e Alfio Locatelli. Terzetto che si è poi trasformato in quintetto quando in testa alla corsa sono piombati anche Benedetti e nuovamente Stefano Agostini; altra situazione molto interessante ma che neppure in questa occasione ha avuto il beneplacito del gruppo, ormai preoccupato di organizzare nel migliore dei modi lo sprint finale. Si è così giunti a Sovizzo dove Sbaragli, bravo a recuperare energie dopo aver sofferto precedentemente in salita, ha fatto valere il suo spunto per conquistare il primo centro personale di questo 2011. Piazza d'onore per un altro atleta toscano, vale a dire Mirko Puccioni, portacolori della Caparrini Le Village Vibert mentre la terza posizione è stata appannaggio di Paolo Colonna. Delusione sia per la Trevigiani che per la Zalf, per la seconda domenica consecutiva fuori dal podio in una gara nazionale sulle strade di casa, che portano a casa rispettivamente il 4° e 8° posto (con Graziato e Sgrinzato) ed il 9° con il già citato Battaglin. Buona anche la prova di Luca Benedetti, già 3° al ZSSDI ad inizio mese mentre nei 10 si piazzano anche Magrin (sesto), il costante Serebryakov (settimo) ed il brasiliano Manarelli (decimo).

Vivian Ghianni - cicloweb.it
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)